Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 Aprile 2010 da • Aggiornato il 19 Agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.106 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. Anna@91

    Scusate ho scritto 2 volte lo steso commento 😳

  2. Rita

    Ciao a tutte.. Ho un ritardo di appena due giorni,ma una settimana fa ho fatto il test ed era negativo …non so se considerarlo attendibile o meno. Ho solo 16 anni ma ho lo stesso desiderio di quasi tutte le donne e rimango delusa quando vedo solo una tacchetta su quel maledetto test. Sarà la volta buona ?? Aiutatemi per favore !! 😀

  3. Asia

    12gg prima del ciclo si può rimanere incinta??

  4. giorgia

    Ciao ragazze !! Volevo confrontarmi con voi per sapere se ha qualcuno è capitato e se fosse attendibile il risultato il mese scorso ho avuto il ciclo intorno al 20 ma purtroppp nn ricordo precisamente perche ho dimenticato di scrivere la data…oggi 12 ho voluto fare un test precoce per curiosita visto che lo stiamo cercando ed è risultato positivo con la seconda linea piu debole…puo essere attendibile ? Grazie della rispo in anticipo! 😀

  5. luna

    Ciao!volevo un consiglio… Prendo la pillola, lunedì sarebbe stato il primo giorno di ripresa del blister, ma l’ho dimenticata…premettendo che attualmente ho il ciclo e che domenica ho avuto un rapporto sessuale, come posso sapere se sono incinta nel più breve tempo possibile? Quanto devo aspettare per fare il test? Avere il ciclo adesso significa che non sono incinta? Grazie!

    • Gli spermatozoi lunedi sicuramente erano ancora belli arzilli, pero’ sappiamo bene che il cuclo provocato dalla pillola è un ciclo”meccanico”… Il test lo devi fare almeno quando hai finito il ciclo.

  6. fabiola

    Ciao a tutte, sono incappata stamattina su questa pagina cercando informazioni sul test, e ho letto commenti che sprizzano solidarietà e vicinanza, quindi ho deciso di chiedervi un parere.

    La mia situazione, in breve: pillola da quando avevo 16 anni (oggi ne ho 31), per periodi più o meno lunghi, l’ultimo è durato 4 anni e si è concluso a fine ottobre, quando abbiamo deciso di iniziare a cercare un bimbo. Da allora io e mio marito stiamo avendo rapporti non protetti e frequenti. Da sempre il mio ciclo naturale è di 21 giorni, con la pillola ovviamente diventava di 28, ma appena smessa è tornato di 21.
    Ultimo ciclo il 16 dicembre, allo scadere dei 21 giorni (6 gennaio) niente. Esattamente una settimana dopo, il 23, sono iniziate delle perdite letteralmente col contagocce. Per intenderci, qualche goccia una volta al giorno. Non è certo un ciclo, nemmeno lontanamente.
    Informandomi su internet attribuisco più queste impercettibili perdite ad un impianto, visto anche che i tempi non coincidono per niente col mio ciclo.
    Mio marito, forse per non crearsi false illusioni o forse per avere il tempo di abituarsi all’idea (conoscendolo), mi ha chiesto di aspettare fino a lunedì prima di fare il test, ma io vorrei sapere!
    Quando me l’ha proposto, qualche giorno fa, gli ho detto di sì, pensavo di “resistere”, ma ora non è così e andrei anche subito a comprarlo…

    Voi che dite? Ha ragione lui e dobbiamo darci ancora qualche giorno per evitare di illuderci per niente? Avete mai avuto perdite di questo tipo? Help!
    Grazie in anticipo per qualunque risposta mi vorrete dare.

  7. vale1978

    ciao tutte ho un ciclo di 24 giorni facendo i conti avrei dovuto avere il ciclo il 15 ma tutt’ora niente ho fatto il test ma e’ negativo!!premetto sto cercando il secondo figlio ma attende ad arrivare io sono regolare 😕

  8. diana

    Ciao spero di essere la benvenuta qui ho 22 anni a maggio il mio ultimo ciclo l ho avuto il18 dicembre ho avuto rapporti non protetti con mio compagno CN il quale con vivo da 3 anni tra il primo dell anno e il 6 gennaio periodo teoricamente fertile .vorremo tanto un bambino cmq la mia situazione e: ho un ciclo regolare di 28 giorni mai ritardato non prendo la pillola già da due anni e quindi aspettavo lemestruo per il 15 max 16 ma niente ho male alle ovaie occhiaie e a volte freddo a volte caldo ho anche abbondante perdita di muco a volte giramenti di testa e faccio pipi poca ma spessotest di clearblu fatto ieri negativo cosa faccio!!!!???????! risponde temi presto ci prego grazie a voi mi passa un po l attesa

  9. Vanessa

    Salve,
    Vorrei un consiglio… Io e mio compagno abbiamo iniziato a provare il 1 de gennaio. E da tanto che desidero un figlio, comunque mi trovo con il dubbio di quando fare il test. Il mio ultimo ciclo e arrivato il 24/12, di solito dura da 28-29 giorni, doveva arrivare oggi… ma non è arrivato. Ho in questi giorni più fame o voglie e mi gira un po’ la testa.. ho avvertito un po’ di mal di testa anche se per me non succede mai… Secondo voi quando potrei fare il test… Sono cosi in ansia… Grazie

  10. diana

    A nove giorni di ritardo test clear blu nagativoooooo cosa faccio chiamo la ginecologa???????? Magari perche l ho fatto adesso e h bevuto un po visto le ho lavorato e sono stata in piedi tutta la notte aiutooooooooo

  11. diana

    Aspetto ancora domenica se niente chiamo la fine o il dottore per la prescrizioni delle analisi perche ho anche paura che abbia qualche brutto male solamente ho fatto una visita fine al17 ottobre compreso di paptest………. uffffffff cmq grazie mille provvedro notte a tutte

  12. diana

    A oggi il ciclo non e ankora arrivato bo domani visita gine …….

  13. alina24

    ciao ragazze a dicembre ho avuto un ritardo di 2 settimane e mi sonno sparentata a gennaio sonno ritardate altre 15 gg e quando sonno venuti ho avuto solo per 2 giorni.seondo voi posso esere rimasta incinta?grazie

  14. anna

    Vi dico la mia situazione
    l’ultimo ciclo 12/02, ho un ciclo di 28 giorni, oggi ancora ninte rosse ancora non ho fatto test per non deludermi, mi fanno male un po il seno 🙄 domani matina mi facio il test 😯

  15. Valeria

    Ciao,
    Ho 33 anni e sto cercando un figlio da un paio di mesi.
    Ho sempre avuto un ciclo di 29/30 giorni e preso la pillola fino a 3 anni fa.
    Da quando ho iniziato a cercarlo mi è iniziato a venire il ciclo al 24 esimo e al 26 esimo giorno.
    Ho la sensazione che sia cambiato qualcosa nel mio corpo.
    Soprattutto questo mese, al 24esimo gg ho avuto un ciclo molto doloroso e subito dopo una brutta caduta.
    Secondo voi mi sto facendo influenzare psicologicamente?
    lo trovo così strano, ho sempre avuto un ciclo dopo il 29 esimo gg e non mi capacito di questo cambiamento.
    Sono curiosa di sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza.
    Grazie!
    Valeria

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ci sono dei momenti in cui il nostro ciclo con l’avanzare dell’età cambia, si modifica. Se periste un ciclo piu’ corto potresti avere uno sbalzo di ormoni. Prova a sentire il tuo medico! un abbraccio

  16. lorenza

    Salve a tutte..io e il mio ragazzo abbiamo rapporti sessuali utilizzando il metodo del coito interrotto..io ho le ovaie multifollicolari + acne cistica..questo implica, credo, la presenza di cisti alle ovaie.. Ho avuto l’ultimo ciclo giorno il 20/01 e lo aspettavo per oggi, 17/02. Ma nulla. Nel caso in cui non dovesse presentarsi domani, il risultato di un test potrebbe essere attendibile ? Credete sia difficile correre questo rischio ? Dato che non stiamo parlando di rapporti completi..e poi non so se le ovaie multifollicolari possano impedire o comunque essere di ostacolo ad una eventuale gravidanza.. grazie per le risposte.

  17. dada

    Ho avuto il ciclo dal 20 al 25 gennaio il 31 ho avuto un rapporto e lui mi é venuto dentro..oggi siamo il 19 e non mi sono arrivate secondo voi sn incinta??

  18. Jo

    Ciao a tutte
    So che le domande sono sempre le stesse..
    Io e mio marito vorremmo un secondo pargoletto, stamattina( al 28 giorno di ciclo )ho fatto il test ed era negativo ma mi sento così strana e dolorante, stanca e assonnata… Forse è solo suggestione , alimentiamo inconsciamente questo nostro bisogno materno e speriamo con tutte le forze che ogni volta sia il mese giusto. Fosse x me starei sempre in cinta, la gravidanza e il parto sono le esperienze più belle e profonde che solo una donna può avere perciò sono grata di esserlo…
    Detto questo, se tra una settimana non mi vengono( di solito ho il ciclo di 26 gg) rifaccio il test? Sapete di casi clearblu con falsi negativi?
    Grazie jo

  19. veronica

    hei ragazze, sono nuova a queste cose, anch’io sta mane aspettavo il ciclo ed ho fatto il test cb digital ma era non incinta, poichè sono reduce da un aborto interno dopo 7 anni di matrimonio e la voglia di avere un bebè e tanta, spero che si tratti di un falso negativo. a voi è successo mai di avere dopo un ris. positivo con clear blu? premetto che sono diversi giorni che ho continuamente stanchezza alle gambe, una strana insonnia e tanta pipì da fare !!!!

    • sono anch’io reduce di una gravidanza chimica il mese scorso, ho continuato ad avere rapporti completi con il mio compagno,l’ultimo ciclo il 20 gennaio,le aspettavo il 17 massimo il 20 di febbraio.Talmente forte il desiderio materno che a distanza di quattro giorni di ritardo ho fatto il test clearblue,esito negativo.Navigando su internet da consulenza ginecologica online,sono andata alla ricerca della mia esperienza,il ginecologo consigliava di fare l’hcg a 10/15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio o completo,perchè a volte i test casalinghi possono avere falsi negativi,dovuto non dall’errore del test casalingo,ma dal ritardo di ovulazione,perchè dovete sapere che la donna non ovula nello stesso periodo del mese,gli ormoni posso anticipare o posticipare l’ovulazione.Io ho avuto rapporti un giorno si e uno no,quindi c’è stato anche prima del presunto ciclo. farò direttamente hcg martedi’ prossimo.Speriamo di aver beccato la cicogna 🙄

  20. veronica

    hei ragazze, sono nuova a queste cose, anch’io sta mane aspettavo il ciclo ed ho fatto il test cb digital ma era non incinta, poichè sono reduce da un aborto interno dopo 7 anni di matrimonio e la voglia di avere un bebè e tanta, spero che si tratti di un falso negativo. a voi è successo mai di avere dopo un ris. positivo con clear blu? premetto che sono diversi giorni che ho continuamente stanchezza alle gambe, una strana insonnia e tanta pipì da fare !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *