Mamma Felice

Ventitreesima settimana di gravidanza

Questa settimana il ritmo di crescita del bambino è costante, il peso si aggira attorno ai 450 grammi ed è lungo circa 29 cm. Ormai il suo corpo è molto simile a quello di un neonato, la sua formazione è tale da sembrare un ‘bimbo in miniatura’.

Lo strato adiposo si forma rapidamente, mentre la pelle è ancora rossiccia e rugosa: pur formandosi velocemente lo strato adiposo,  il colore rossiccio della pelle è la conseguenza della perdita di trasparenza con la formazione del pigmento.

Il bambino inizia a muoversi con decisione e vigore, calcia e dà pugni all’utero, può anche toccare il cordone ombelicale e parti del proprio corpo. E’ in questo periodo che può iniziare a succhiarsi il pollice mentre il suo senso dell’udito è in grande sviluppo.

Ormai il pancreas è ben sviluppato e può iniziare a produrre insulina; anche i polmoni crescono in previsione dei futuri respiri autonomi. Ritmo costante di crescita anche per muscoli e ossa.

L’utero della mamma arriva a circa 4 cm sopra l’ombelico che potrebbe sporgere dalla pancia in seguito alla pressione dell’utero stesso sui muscoli addominali. Il peso della futura mamma sale costantemente, fino ai 7 kg circa (se non di più). Lo stomaco si è espanso.

Generalmente a questo punto della gravidanza alcuni sintomi iniziali si sono ridotti o sono scomparsi del tutto, come i malesseri mattutini, nausea, vomito, dolori pelvici, sbalzi d’umore.

Potresti avere bisogno di urinare spesso in seguito all’aumento del flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo. Potrebbero persistere perdite vaginali, emorroidi o sanguinamenti dell’ano; mentre possono insorgere crampi alle gambe e lievi sanguinamenti alle gengive.

Potresti sviluppare le contrazioni di Braxton Hicks, di solito non dolorose ma utili per abituare il corpo al futuro travaglio.

Concediti quanto più riposo possibile e – magari – qualche passeggiata all’aria aperta, senza fretta. E insisti sulla corretta alimentazione che incide sull’eventuale aggravarsi di alcuni sintomi nonché sulla diretta salute del bambino.

Commenti

73 Commenti per “Ventitreesima settimana di gravidanza”
  1. Annalisa

    ciao mammine 🙂 oggi 23 settimane…sono in ufficio e le iscalcia da morire, forse pensa che quello che faccio è veramente noioso, ora le allito il soggiorno nella pancia con un pò di musica 🙂

    Buona giornata!

  2. Bianca

    23+3 che gioia! è un maschio, Leonardo 🙂
    Si muove tantissimo (ma già da tre settimane), che sensazione impagabile.
    Ho la panza che si vede parecchio. Ho preso pochi chili perché ne ho persi 6 all’inizio della gravidanza, perché stavo malissimo…vomito e nausea.
    Ora è passato tutto, ho l’appetito e sto benone! Un po’ di stitichezza.
    su consiglio di tante amiche, fra poco inizio la ginnastica in acqua, dicono che la differenza nel parto è notevole tra donne che sono state in movimento e quelle che hanno passato la gravidanza sul divano. a
    Altro che predisposizione del corpo 😀
    Ho ordinato dei libri sullo sviluppo dell’intelligenza da 0 a 3 anni, è un argomento da non sottovalutare.
    Fantastico molto sulla cameretta…ma per scaramanzia arrederò tutto l’ultimo mese.
    Anche riguardo il passeggino vorrei aspettare.
    Invece non ho resistito a comprare dei vestititi, c’erano i saldi al -70 da Prenatal…
    Un bacione a tutte le mammine!

  3. tammy

    Salve a tutte le mamme, anch’io sono nel 23 sett. Avremo una femmina! Oggi ho la visita eco morfologica che direi una della piu’ impt. Test, speriamo che si termina con successo, Auguri e complimenti a tutti!

  4. Lucia Jacopo

    Sera anche io sono di 23 e sento il mio piccolino muoversi tanto e sono contentissima

  5. johanna

    viva a tutte le mamme, anche io alla 23+3 e devo dire che la sento e come, bellissima sensazione . auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a tutte

  6. MARTINAEDEA

    23+3 la sento tanto sopratutto la sera quando il papà la stuzzica
    è una femmina e si chiamerà Iris…

  7. francesca

    Ciao a tutte anche io sono a 23+1 e sento dei colpetti ogni tanto ma la mia paura piu grande e il parto nn ho idea di come possano essere I dolori e se ce la faro premetto che faro l epidurale xo la paura e tanta anche xche nn reggo in genere I dolori

  8. Antonella

    Ciao care mammine,
    io sono a 23+5 e sono felicissima! è una bimba e anche se col papy siamo indecisi sul nome per pareri contrastanti, io e la piccola stiamo benone e io ancora non mi rendo molto di essere incinta. La pancia si vede da poco e le brutte nausee sono ormai un ricordo risalente ad agosto.
    Auguri a tutte e… evviva la maternità!!!

  9. stefania

    ciao che emzione,anche io sn alla 23+3e sto benissimo.grazie a mio marito ke mi sta vicino in ogni momento della giornata.datemi consiglio per raffreddore……grazie

  10. cinzia

    ANCH’IO ENTRATA ALLA 23SETTIMANA..CHE EMOZIONE…IL NOSTRO TESORO SI CHIAMERA’ FRANCESCO…LA SENSAZIONE DI SENTIRLO DENTRO DI ME E’ IMPAGABILE…AUGURIII A TUTTE LE FUTURE MAMMINEE

  11. nicoletta

    Ciaoooo mamme!!!
    oggi sono alla 23 settimana!da circa 10 giorni lo/a sento muoversi…ma ieri sera ho sentito un nitido calcio…che mi ha fatto sobbalzare… 😆 che emozione!!!ora vado a camminare un pò perchè sono aumentata un pò troppo e la mia gine mi ha sgridata!!! un bacio a tutte!e un bacio ai bebè

  12. selma

    Ciao sono 23+2 la mia piccola si Muove tantissimo

  13. lia

    Ciao a tutte oggi sono molto ansiosa…mmmmmmmmmmm

  14. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Buon pomeriggio 🙂

  15. vincenza

    Buongiorno sono alla 23 settimana e ho sempre la pancia gonfia mattina sera e notte e vado la notte ogni ora al bagno come mai?? Sono alla mia 1 gravidanxa kiss vincenza.

  16. brunella

    Ciao a tutte.. è il mio primo bimbo..23+1…lo sento muoversi.. mai avuto nausea o vomito… lo adoro

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Brunella ben arrivata tra noi!
      Da dove ci scrivi?
      Beata te che non hai mai avuto nausee, io per tutte e due le gravidanze sino al 4 mese!!
      Pensa che arrivavo dal lavoro e mi mettevo nel letto sperando di addormentarmi per sentirle meno… 🙁 🙁
      Come procede la tua gravidanza?
      Un saluto.
      /Carla

  17. Laura

    Ciao,sono laura e sono alla 24 settimana e mi sono venute le emorroidi,voi come le avete curate?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Laura, ben arrivata tra noi
      mannaggia che fastidiose le emorroidi !
      I consigli più immediati e semplici che possiamo darti sono: bere molta molta acqua, mangiare in tutti i pasti, fibre e frutta in modo da evitare la stitichezza che spesso ne è la causa.
      So che da anche molto sollievo immergere la parte in acqua molto fredda; il freddo “anestetizza” dando un pò di tregua al dolore.
      In merito a pomate locali da mettere è sempre importantissimo sentire un parere medico.
      Sai il sesso del bimbo o sarà una sorpresa?
      /Carla

  18. Sabrina


    Buongiorno a tutte! È la prina volta che scrivo ad altre mamme su internet, di solito vo leggo e basta :p
    Anche io sono alle 23+4 e sento la mia bimba (Lucia) muoversi moltissimo! È una gioia ad ogni calcetto o capriola che fa 🙂
    Sto soffrendo mooolto il caldo viste le temperature di questi giorni!
    Un saluto a tutte!
    Ciao!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Sabrina
      ben arrivata tra noi con la scrittura allora
      grazie anche di leggerci sempre
      Un grosso in BOCCA A MAMMA lupo per la tua creatura da tutto lo staff di Mammafelice cuore:
      Anche qui a Torino fa veramente caldo… tu da dove ci scrivi?
      /Carla

      • Enza

        ciao a tutte sono alla 23+3, avremo una bimba, Chiara, scalcia tanto e a volte mi fa sobbalzare?, è una emozione indescrivibile….

  19. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Enza,
    che bello averti tra noi
    E’ la tua prima bimba? Come stai vivendo la gravidanza?
    /Carla staff

  20. Elisa

    Ciao a tutte mi chiamo elisa sono alla 23 settimana.. vi volevo porgere alcune domande.. e normale che ancora non sento i calcetti ma solo qualche movimento? 23 settimane a quanti mesi corrispondono? E sopratutto.. la pancia inizia a vedersi ma a differenza di molte non cosi tanto.. e normale?.. mi hanno detto che la mia piccola giada e leggermente più piccola (di una sett) della norma.. dipende da quello che mangio o semplicemente assimila poco? Grazie di cuore mamme

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Elisa,
      che bello, una’altra bimba in arrivo…
      tutto normale, a 23 settimane e sopratutto in una prima gravidanza, i “calcetti” li si possono anche percepisce più avanti, e poi come sempre ognuna di noi ha la sua sensibilità e magari la tua piccola è particolarmente dolce e non si agita molto.
      Anch’io per il mio primo figlio sino alla fine del sesto mese non avevo pancia, è poi esplosa ma neanche tanto, solo dopo…
      Se loro ti dicono che è più piccola di 1 settimana è come se fossi alla 22esima e può essere che ti ridatino poi la data presunta di parto, a volte succede anche questo. Non credo centri nulla cosa mangi o cosa lei assimili, ma è sempre meglio che tu chieda al tuo ginecologo, che se riterrà opportuno ti farà fare esami specifici.
      Ti aspettiamo con i tuoi racconti e domande.
      /Carla staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *