Mamma Felice

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo dai 25 ai 27 cm e può pesare anche 900 grammi. Le palpebre sono ancora chiuse ma potrebbe iniziare ad aprire gli occhi (il cui sviluppo si sta completando proprio in questi giorni). Il colore degli occhi di tutti i bambini ancora nell’utero materno è blu, dopo la nascita cambierà.

Si perfeziona lo sviluppo del senso del tatto, il cuore inizia a pompare il sangue, i polmoni sviluppano i vasi sanguigni e inizia a fare i primi movimenti respiratori autonomi. Il sistema circolatorio si fa funzionale, il cordone ombelicale cresce ed è sempre più spesso, mentre il sangue continua ad attraversarlo per portargli tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.

La donna incinta, soprattutto se questo periodo della gravidanza si trova in concomitanza del periodo estivo, potrebbe soffrire di gonfiore diffuso a livello delle caviglie, dei piedi e delle mani. Questo disturbo può essere particolarmente fastidioso, comportando un senso di stanchezza e di pesantezza nella gestante.

Una volta si diceva che fosse il sale a causare questo gonfiore, quindi, per prevenire la ritenzione di liquidi era stato abolito dalla dieta consigliata per una donna incinta. Attualmente, si sa, invece, che il sale è necessario per il proseguo di una normale gravidanza.

Eliminare dalla dieta il sale può provocare anche crampi, soprattutto, quando la donna sia immersa con le gambe nell’acqua calda, per questo motivo, è necessario che durante la gravidanza vi sia un adeguato apporto sale, che servirà a mantenere l’equilibrio dei liquidi corporei e prevenire la ritenzione di liquidi.

Nel caso in cui soffriate di gonfiore a livello delle caviglie, dei piedi e, in misura minore, delle mani, un consiglio è quello di riposare e di controllare, con uno specialista, la vostra dieta in modo tale che questa sia equilibrata e varia e che contenga tutti i nutrienti di cui necessita la donna incinta.

I diuretici, farmaci che favoriscono l’eliminazione di sodio e di acqua dall’organismo e riducono il gonfiore, comportano un aumento dell’attività renale e la donna in gravidanza, prima di farne uso, deve assolutamente consultare il proprio ginecologo.

Non è possibile prevenire l’edema bevendo poco acqua, anzi bere poco sarebbe un gravissimo errore. L’unica cosa che la donna incinta può fare è quello di controllare che l’apporto di proteine con la dieta sia adeguato e corretto.

Potrebbe avere già delle corte sopracciglia e le palpebre. Se è in arrivo un maschio, i testicoli scendono verso lo scroto.

La mamma continua ad aumentare di peso, potrebbe aver guadagnato circa 10 kg ma il peso potrebbe essere diverso da un giorno all’altro anche in conseguenza della ritenzione idrica e del gonfiore.

Potresti avvertire un dolore sotto le costole, in seguito a certi movimenti del bambino sotto la cassa toracica: prova a cambiare posizione. Potresti anche sentire più peso sulla parte bassa della schiena perché il tuo peso sta crescendo.

Non allarmarti per i piccoli malesseri che potresti avvertire come crampi, dolore ai legamenti, dolore del nervo sciatico o mal di testa. E’ tutto assolutamente normale. Puoi tentare di alleviarli con leggeri esercizi o con discipline come lo yoga. Eventualmente rivolgiti al tuo medico.

Potresti doverti alzare spesso di notte, la minzione è aumentata in modo considerevole.

Commenti

82 Commenti per “Ventiseiesima settimana di gravidanza”
  1. stefy

    ciao a tutte! Posso unirmi? Sono a 26+3 ed é un maschietto. Seconda gravidanza..la mia principessa ha 3 anni.

  2. ALESSIA

    Ciao!!! posso unirmi anche io? sono alla 26 settimana.. maschietto e prima gravidanza..

  3. nicoletta

    Ciaooooo mamme e bebè!!!!
    Oggi 26 sett. Il tempo corre corre e lui/lei si muove tantissimo!!!tutto troppo bello 😉
    Un abbraccio a tutte le pancione :-*

  4. Ciao Nicoletta!!! Anch’io 26+4!!! Ci siamo gia’ parlate qualche mese fa ti ricordi di me? Come va? Stai bene? Cmq io aspetto un’altro maschietto… Lo chiamero’ Alessio…te hai scelto i nomi? Un abbraccio

  5. nicoletta

    Ma ciao cara!certo che mi ricordo….noi stiamo benissimo.ho preso un pò troppi kg….ma li smaltirò. 😀 se è femmina francesca come la suocera,se maschio niccolò. Tu un altro maschio???sarai una principessa accerchiata da ometti.un bacione.ciao e buon proseguimento

  6. Ciao! Mi fa piacere che ci risentiamo… Si io aspetto un’altro maschietto. E devo dire la verita’ all’inizio sono rimasta un po’ male ma ora sono contenta almeno il mio primo cucciolo avra’ la compagnia e poi sono contenta che sta bene…l’mportante e’ quello… Io ho mal di schiena da morire…il resto tutto ok…anch’io ho preso troppi kg!!! Te quanti kg hai preso? Io circa 10!!! Ora e’ il periodo piu’ brutto…si prende tanti kg gli ultimi mesi!! Dobbiamo stare molto attente!!! Io al primo figlio ho preso 8 kg gli ultimi 2 mesi!!!!un bacio!

  7. nicoletta

    Non dirmi così,sono già preoccupata martedi pross.ho la visita mi sgriderà.io ho smesso di pesarmi…sono arrivata a 12,ma a dir la verità metto gli stessi vestiti di prima…quindi non so dove sono collocati!!! 🙄 un bacio notte

    • rosetta

      ciao mammina, anch’io sono alla 26° settimana, anche se appena iniziata,inizio a sentirmi davvero gonfia e stanca……ma poi quando penso alla piccolina che girerà per casa, riprendo le forze. comunque sono rosetta e scrivo dalla provincia di MB e tu di dove sei?

  8. selma

    Ciao 26+5 sono molto felice e anche un po’ di ansia è tanto bruciore di stomaco 😳

  9. Michea

    Io sono a 26 settimane e 3 giorni, i primi 3 mesi di gravidanza sono stati molto difficili, ma ora va tutto bene, gli unici inconvenienti che ho sono acidita’ di stomaco e dolore a gambe, cervicale e schiena…ma tutto sommato nulla di grave rispetto ad altre future mamme…
    Oggi ho fatto un’ecografia dove finalmente ho visto il viso della mia bimba che fin’ora si era nascosta…l’ho trovata fantastica con quella bocca e quel nasino che ai miei occhi sono perfetti!!
    E’ arrivata ad un kg e tutto procede bene!! Percio’ siamo felicissimi!!
    Mi faceva piacere condividere con altre mamme che possono sapere come mi sento!!
    In bocca al lupo a tutte e grazie a chi gestisce questo sito semplice ma MOLTO utile!!!! 🙂

  10. Faby

    Ciao a tutte sono incinta alla 26 settimana , e aspetto un maschietto , sto facendo delle punture di eparina per mutazioni trombofiliche e anticorpi lac positivi, sono abbastanza agitata anche perché il mio pulcino è molto tranquillo , quindi lo sento pochissimo .In bocca al lupo a tutte

  11. Ale

    Ciao stai + che tranquilla,anche io sono come te e uso l’aspirinetta e clexan,dopo che sono andata in un centro di trombofilia e ho scoperto che il 3/4 della popolazione italiana c’è l’ha,ma nn facendo alcuni esami specifici ignora di averlo…pensa ora sono alla 25 settimana e aspetto un maschietto ed ho un altro bel bimbo,nella prima gravidanza nn ho fatto alcuna profilassi perché nn sapevo di avere questa mutazionee gli anticorpi lac positivi,ma è andata tt bene…

    In bocca al lupo per tt ! 🙂

  12. Sono sempre io volevo sapere se è normale inizio ad essere ansiosa sbalzi di umore e pensare cose negative non so forse perché l ho desiderata talmente tanto questa gravidanza che ho paura

    • Eli

      Ciao, io sono di 26 settimane e giusto ieri avevo un dolore forte
      Alla gamba destra, come un crampo che però non
      Passava mai. Il mio gine dice che è’ normale, l ‘utero
      Cresce e va a comprimere il nervo sciatico!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      tutto nella norma, respira e butta via le ansie 🙂

  13. Bela

    Ciao a tutte le mamme…ciao io sono 30+2 maschieto!! Mio piccolo amore ha cominciato di muoversi tanto….sopratutto quando dormo ieri sera mi sono anche un po preoccupata perché muoveva tanto finché ho fatto tutta la notte sveglia….la pancia durissima e mi mancava a volte il respiro!!!a voi e sucesa questa cosa??io sono molto preoccupata perché anno scorso a luglio ho presso una gravidanza…poi a ottobre sono rimasta di nuovo grazie a dio!!e adesso sono molto ansiosa ho paura di tutto…grazie a tutte le mamme e tanti auguri

  14. francy

    Ciaooo mammine vi scrivo dalla bella Calabria 😀 pure io sono alla 26 esima settimana aspetto un bimbo : macho dei dolori da una settimana circa sotto la pancia e vicino l’ombelico. ? Sn preoccupatissima!a chi di voi e mai capitato? Un bacione grande a tutte

  15. Valentina

    Ciao belle sn vale..sn alla 26 più 1..è un dolce maschietto nonché primo cucciolo..ho preso undici kg ma partivo da 46kg e la dott mi rimprovera… nn ho capito..avere la pancia dura è un problema?
    Io faccio un lavoro dove purtroppo sto molto in piedi..mi date qualche chiarimento? Un bacio a tt e uno allo staff..

  16. marzia

    ciao. mi chiamo marzia e sono a 26+2.
    inizio a essere disperata. la pancia non è cresciuta gran che e nessuno si accorge che sono incinta.
    le visite dicono che il bimbo sta bene e la crescita è ok.
    il problema è solo mio che non mi vedo incinta. 🙁

  17. Vale

    Ciao a tutte!!! Eccomi. Oggi sono a 26+2 e aspetto una bimba che si chiamerà Gloria. Ho già un pupetto di trenta mesi!!! :mrgreen:

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Vale
      complimenti per i tuoi pulcini
      Come stai? Come sta procedendo questa 2° gravidanza? “Pesa” la pancia? :mrgreen:
      un saluto da noi di Mammafelice.
      /carla

  18. valeria

    Ciao a tutte io sn a 25+4 aspetto un maschietto! 😀

  19. barbara

    ciao ragazze io sono alla 26 settimana e la stacchezza è tanta tanta tanta …..

  20. barbara

    sono sempre barbara dimenticavo questo è il mio secondo maschietto ne ho uno di 10 mesi e quando nascerà questo avranno la differenza di 14 mesi
    si poca differenza ,ma del primo ci ho messo 2anni e questo è capitato ….ma sono felicissima
    un bacio a tutte essere mamme è il dono più bello che DIO ci ha dato ….auguri a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Barbara,
      complimenti per questo tuo secondo maschietto e per le bellissime parole che ahi scritto, tutto procede bene? avete già deciso il nome di questo secondo fagiolino?
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *