Mamma Felice

Ventinovesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo fino a 37 cm e pesa attorno a 1250 grammi, i suoi organi sono ormai prossimi al completamento, una condizione che può essere valutata direttamente con l’ecografia.

Gli iridi sono ormai dilatati e la pelle inizia a perdere la trasparenza dei mesi precedenti, diventa infatti sempre più rosea avvicinandosi alla colorazione che avrà al momento del parto.

Proseguono i tentativi di autoregolamentazione del suo corpo, così come procede anche la sua produzione di globuli rossi. Il piccolo è ormai in grado di rilasciare circa mezzo litro di urina al giorno all’interno del liquido amniotico.

Inizi a notare in questi giorni che i suoi movimenti sono diversi rispetto a qualche settimana fa, in quanto ormai lo spazio nell’utero va riducendosi di giorno in giorno, dunque i movimenti si fanno meno intensi, possono essere lo spostamento di un gomito o di un ginocchio, ad esempio.

Considerando l’aumento di peso del piccolo e del tuo corpo, è possibile che il baricentro del tuo corpo si sbilanci provocandoti o accentuando i mal di schiena, specialmente nella parte bassa. Riposa il più possibile ed evita le posture che spingono il piccolo sulla tua colonna vertebrale. Puoi anche consultarti col tuo medico per eseguire alcuni leggeri esercizi utili ad alleviare tensioni muscolari anche nelle regioni lombari.

E’ possibile che in questa settimana inizino o proseguano le tipiche contrazioni della parte finale della gestazione, dette ‘contrazioni di Braxton-Hicks’, di solito si manifestano con la sensazione intermittente di compressione sugli organi interni in particolare all’altezza del diaframma, di fegato, stomaco e dell’intestino. Se il dolore aumenta o è troppo intenso e duratura, non esitare a consultare un medico.

Se il bambino preme sullo stomaco, potresti avvertire bruciori o dolori che possono determinare difficoltà durante la digestione. Continua a mangiare poco ma di frequente, evitando cibi troppo grassi e pesanti che allungano il processo digestivo come fritti o cibi particolarmente piccanti e speziati.

Ricordati di non assumere posizioni che favoriscono la compressione dell’utero sullo stomaco dunque anche quando sei seduta o sdraiata valuta spostamenti periodici o piccoli cambi di angolazione: potresti così ridurre un po’ il bruciore allo stomaco causato dal reflusso dei succhi gastrici verso l’esofago. Tieni vicino al letto un paio di cuscini: potrai usarli per aumentare o meno il volume tra la schiena e il materasso variando così anche la tua posizione rispetto alla pressione sulla colonna.

Commenti

94 Commenti per “Ventinovesima settimana di gravidanza”
  1. Glotonda

    Ciao mammine! Anche io alla 29 sett: aspetto una bimba e non ho comprato ancora nulla! Dilemma sull’acquisto del trio! Mio marito vorrebbe il trider jane, io valuterei anche il trilogy inglesina ed il book peg perego! Avete consigli da darmi?

  2. Glotonda

    Ciao mammine! Sono alla 29 sett: aspetto una bimba e non ho comprato ancora nulla! Dilemma sull’acquisto del trio! Mio marito vorrebbe il trider jane, io valuterei anche il trilogy inglesina ed il book peg perego! Avete consigli da darmi?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Io quattro anni fa avevo preso un trio giordani! economico, solido, solo il passeggino nn era adatto per le sterrate! 😛

  3. Lea Williams

    Ciao a tutte, anche io alla 29 settimana!…aspetto il mio piccolo Francesco e non vedo l’ora, anche se sono un po’ ansiosa perché anche io a volte lo sento di più e a volte di meno, poi ho tantissimi bruciore di stomaco ma soffrendo di colon irritabile non so se prendere il latte….neanche io ancora non ho comprato niente perché sono indecisa su cosa acquistare!…accetto dei suggerimenti!…in boca al lupo a tutte!

  4. dany

    ciao a tutte anch’io sono alla 29+2 sett e ancora non ho comprato nemmeno il corredino…….ho gia’ un figlio di 8 anni ma ho praticamente rimosso…. :argh: no so cosa devo comprare o meglio cosa serve anche per l ospedale datemi qualche consiglio grazie

  5. Mariagrazia

    29 settimaneeeeeeee…
    E considerando ke sono costretta al cesareo… penso ke manchi davvero pochissimo!

  6. Aly

    Ciao a tutte…mamma mia quanti maschi!!!! Anche io aspetto un maschietto e sono alla 27+4 e lo chiamero Gioele….un bacio e un in bocca al lupo a tutte

  7. carmen

    ciao a tutti mi chiamo carmen io sono di 29 settimane e 4 giorni non vedo l ora che nasce il mio piccolo alex

  8. Sara

    Ciao a tutte. Io sono alla 29 + 3. Ho una bimba di 2 anni e ora spetto un maschietto che si chiamerà Leonardo. Buona fortuna a tutte!!

  9. Sara

    Ciao a tutte. Io sono alla 29 + 3. Ho una bimba di 2 anni e ora spetto un maschietto che si chiamerà Leonardo. Buona fortuna a tutte!! 😀

  10. Nancy

    Ciao a tutte
    io sono alla 28+5 e non vedo l’ora di conoscere il mio Francesco! Un bacio a tutte
    P.S. ankio non ho comprato niente ancora 😆

  11. Nina

    Ciao a tutte,io sono 29+4 e non vedo l ora di abbracciare la mia figlia Desiree:-)sono molto indecisa per il parto,ho tanta paura e vorrei fare parto indolore..la cameretta di mia bimba e già pronta,con suo bellissimo lettino bianco modello rollino di foppapedretti e fasciatoio,la bellissima cesta in vimini di maison bebe e certamente il passeggino:)noi con il mio marito abbiamo scelto il passeggino di bebe car,e abbastanza costoso ma vi assicuro che vale la pena..e meraviglioso:-)buona fortuna a tutte !! Un bacio grande.

  12. katia

    sono A 28+3 E ASPETTO 3 GEMELLINI 2 FEMMINUCCE E 1 MASCHITTO

  13. Tina

    Ciao anch’io sono alla 28+ 3 di sett e aspetto anch’io tre gemellini die maschi e una femmina, ho preso il trio gemellare ovo twin della brevi e quello singolo ovo CAR sempre brevi, tu come stai? Io sn a riposo xché ci sn già delle piccole contrazioni, i medici sperano di farmi almeno a 30 sett…

  14. Laura

    Ciao sono Laura sono alla 29+3 ed e’ il mio terzo bimbo maschio dopo 2 femmine ho una paura tremenda del parto xche’ ho sofferto tantissimo ma non vedo l’ora di abbracciare il mio cercatissimo principe Moreno auguri a tutte

  15. Alfy

    Ciao a 29+4 sono ! Ansiosa al massimo x la mia quarta gravidanza dopo tre femmine nascerà il mio principino in bocca al lupo a tutte

  16. giorgia

    ciao, sono a 29 + 1 e mi sono comprata una culla amaca per la nanna del mio Timmothy! :oink:
    tanti in bocca al lupo a tutte

  17. sara

    Ciao a tutte ragazze oggi 29 settimane! Il parto è previsto per il 18 maggio 2014.
    sono molto ansiosa riguardo al parto perché è la mia prima gravidanza. Aspetto una femminuccia è la chiamerò Yasmine

  18. Mari

    Ciao a tutte io sono oggi di 28 settimane e aspetto una femminuccia che si chiamerà anna! 😆 non vedo l’ora che arrivi il 25 maggio ma anch’io come alcune di voi ancora non ho comprato niente!un saluto a tutte le future mammine

    • selma

      Che bello anche io 28+2 anche io una femminuccia la chiamo Anna Giulia E arriva 24,ma dobbiamo portare i vestitini estivi? 🙄

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao selma, penso che a maggio la ciniglia sia pesante, magari caldo cotone, ma prendi lo stretto necessario che fa presto ad arrivare il caldo

  19. monicata

    ciao a tutte sono a 29 settimane
    partorirò a fine maggio e non vedo l’ora di abbracciare il mio piccolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.