Mamma Felice

Tredicesima settimana di gravidanza

Le braccia del tuo bambino si stanno sviluppando rapidamente e adesso dita, mani, gomiti e polsi sono visibili chiaramente. Il feto misura 8cm e pesa circa 25gr.

Stai entrando nel secondo trimestre di gravidanza: per molte donne questo periodo rappresenta una sorta di stato di grazia, in cui passano le nausee, ritorna la voglia di fare l’amore con il proprio partner e ci si sente meno stanche e si torna ad essere energiche e vitali.

Ricorda di prenderti sempre cura di te stessa e di non affaticarti troppo. Se non l’hai ancora effettuata, ricorda che in questo periodo è meglio prenotare l’Ecografia del Primo Trimestre, che serve a datare la gravidanza, a monitorare il feto e anche a stabilire il numero di embrioni presenti.

Cosa dovresti mangiare:
Aumenta l’assunzione di calcio mangiando latticini (latte, yogurt e formaggi), pesce, cavolfiori, spinaci, mandorle e arance. Il calcio è infatti fondamentale per la crescita dei denti, delle ossa e dei muscoli del tuo bambino.
Non è necessario assumere vitamine, ma può essere anzi dannoso per la salute del tuo bambino: continua a prendere solo l’acido folico e attieniti scrupolosamente alle indicazioni del tuo medico.

Esami del sangue: Hai già effettuato tutti gli esami del sangue previsti alla fine del primo trimestre di gravidanza? Ecco un breve elenco degli esami più frequenti:

– Emocromo: controlla il numero di globuli rossi, globuli bianchi ed emoglobina presenti nel sangue. Serve anche ad escludere anemie.

– Glicemia: serve per valutare la quantità di glucosio presente nel sangue, e viene effettuata 3 volte nel corso della gravidanza, per escludere un diabete gestazionale.

– Rubeo-test: serve per verificare se sei immune alla rosolia. Se non lo sei, e quindi il test risulta negativo, verrà ripetuto durante la gravidanza per tenere sotto controllo il parametro.

– Toxo-test: verifica se sei immune alla toxoplasmosi. Se non lo sei, ripeterai l’esame nuovamente durante il corso della gravidanza e dovrai fare attenzione a cosa mangi, leggendo bene la lista degli alimenti consentiti e vietati in gravidanza.

– Altri esami: verranno effettuati anche esami per escludere che tu abbia contratto la sifilide, l’epatite e l’HIV.
Potrebbero inoltre esserti assegnati esami per verificare la tua funzionalità epatica (bilirubina e transaminasi) o il livello di proteine nel sangue, o ancora un esame completo delle urine per verificare la funzionalità renale.

Per approfondimenti:
Come si svolge la prima ecografia?
Cos’è l’acido folico e quando si deve prendere?
Quali esami durante la gravidanza?

Commenti

55 Commenti per “Tredicesima settimana di gravidanza”
  1. naty

    ciao a tutte sono un po preoccupata perche il mio bambino alla tredicesima settimana è lungo 5 cm e qui dice che dovrebbe misurare 8 cm!!! help!!!!!!!!!!!!!

  2. MARIKA

    NN PREOCCUPARTI ANCHE IL MIO E’ 5 CM E MEZZO..

    HELPPPPPPPPP : MA XCHE’ LE SETTIMANE SI FERMANO A 14 ? IL RESTO ? COME FACCIAMO A TROVARE LE STESSE INFO.. A ME PIACEVA TANTOOO! UFFIII

  3. Rita77

    Ciao a tutte! Sono alla 17ma settimana e ho già un bimbo di 6 anni, e mi piacerebbe tanto avere una femmina, ma alla 12ma settimana aveva le gambe chiuse e non si vedeva. La mia amica incinta anche lei pero di un mese vanti ha fatto l’eco da poco gli hanno detto che è una femminuccia! Io ho guardato la misura del mio alla 12ma e della sua alla 12ma ma il mio era piu lungo, mentre la sua misurava 5.1 cm il mio 6.3, allora ho abbandonato il pensiero di una femminuccia perche dicono che le femmine si mantengono piccoline. E’ cosi? Fatemi sapere per favore grazie!

    • valentina

      ciao sono valentina sono incinta alla 12+4 ho 2 bimbe 1 di sei anni e una di 1 di 3 anni e le altre 2 sono andate benissimo ma con questa ho preso anche la toxoplasmosi non e vero che la femmina ma ti consiglio una cs prendi una moneta mettici il latte materno e attaccala al muro se casca e una femmina se no e maschio 😉

    • antonia

      ciao rita 77 anke io desidero una femminuccia..da premettere ke io ho già un maskietto di 10anni ed una femminuccia di 4anni ma x compagnia alla più piccola vorrei una femmina..alla 12settimana ilmio era 7cm ora sn alla 13sett.sarà maskio anke a me?maskio o femmina basta ke tutto vada bane..

  4. Ciao a tutte!Sono alla 13ma settimana ed ho appena scoperto che il mio fagiolo è un maschio,si è visto con tutto che aveva le gambe chiuse.Quindi sono del parere che se è un maschio si vede subito,questo per rispondere a Rita77,e le misure ti assicuro sono soggettive.Mia nipote aveva le misure di un maschietto,invece….secondo me è una bella femmina!Ti prego fammi sapere se ho indovinato.Saluti e buona gravidanza.

  5. emanuela

    auguri di un buon anno e auguri a tutte le ragazze in attesa!mi chiamo Emanuela e sono alla tredicesima settimana di gravidanza .Sono gia mamma di un bellissimo maschietto di 13 mesi…la mia creatura misura 7cm ed è meravigliosa!purtroppo invece di venirmi l’appetito a me è passato del tutto, colpa della nausea che è veramente fastidiosa…ogni tanto mi viene la voglia di prosciutto crudo ma haimè dovrò aspettare altri 6mesi circa per mangiarlo ,visto che è un insaccato!un bacio a tutte e tanti auguri a tutte per la vostra gravidanza.

  6. Grazia87

    Ciao a tutte! Sono alla 13+5 settimana…..volevo chiedervi venerdì o fatto il pap-test la ginecologa mi aveva detto che se scendeva qualche goccia di sangue era normale,solo che con oggi sono 4gg che ho delle macchie marroni sono normali dopo 4gg?grazie

    • valentina

      CIAO SN VALENTINA AUGURI ASCOLTA SONO ALLA 12+4 E IERI SONO ANDATA AL PRONTO SOCCORSO PERCHE SEMBRAVA CHE MI SI ERANO ROTTE LE ACQUE MA C ERA UN MONTE DI SANGUE NONOSTANTE E GIA LA 3 MINACCIA NN MI HANNO RICOVERATO CMQ SE SN SOLO DELLE MACCHIE NON E NULLA SE CONTINUA VAI DALLA GINECOLOGA

  7. Oriana

    Ciao sono Oriana e sono incinta di 6 mesi.! E ‘ normale che ancora non si vede? Io sono convintissima che sia maschio 😆 😀 ma mio marito e mia figlia sono convinti che sia femmina ! il mio ginecologo dice che il 60 %e femmina e il resto e maschio 🙁 I testicoli possono scendere anche all’ottavo mese? 🙄 rispondetemi. Grazie ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Oriana

    Sono in guai terribili rispondetemi rispondetemi

  9. Oriana

    😀 😕 😐 😯 🙄 🙁 😉 😉 8) 😆 :mrgreen: 😳 :oink: :argh: uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu halloween uoooooooooooouuuuuuuuu

  10. katia

    Ciao sono Katia e sono alla 13 settimana ho fatto la trslucenza venerdi e adesso devo ritirare fra una settimana l’esito del tritest speriamo tutto bene.Ho ancora la nausea evomuto(meno di prima)speriamo che passi in fretta sono stufa di non stare msi bene.Invidio molto quelle donne che non si accorgono neanche di essere in cinta.Questa e’la seconda gravidanza eccome la prima non sono molto in forma.Ciao bacione Katia un po’ sconsolata!!!

  11. anna

    ciao a tutte io 12+1 tn fatta e sembra un maschietto…ma vedremo meglio alla morfologica …

  12. maria

    no tranquilla non c’entra nulla, io ho una bimba di due anni che nella pancia cresceva già più grande e dalla nascita e’ sempre stata molto più alta della sua età, pensa che e’ nata 52 cm e adesso e’ 94 cm. in bocca al lupo

  13. VALENTINUCCIA

    ciao a tutti mi chiamo valentina e sono di 13+ 1 settimana.. spero di trascorrere una piacevole gravidanza in vostra compagnia

  14. Adriana

    Caio a tutte, è la prima volta che scrivo qui! sono incinta da 12 + 4g…ieri ho fatto la transkucenza nucale, è lungo cm 6,6 e pesa 73 gr! ma 73 gr non è un po’troppo?stamattina analisi del sangue per il duotest, e martedi li ritiro!speriamo bene…sono sempre ansiosa è la prima gravidanza! non si sa ancora se è maschietto o femminuccia!

  15. FRANCY

    Ciao a tutte!!!! Sono alla 12+4 ho già due bellissimi bambini di 9 e 12 anni, che sono contentissimi per l’arrivo di un nuovo cucciolino, maschio o femmina che sia 😀 . Ho 37 anni e tutte le mie amiche mi consigliano di fare l’amniocentesi, qualcuna di voi l’ha fatta? Sono davvero angosciata ho troppa paura di un aborto, sto ancora aspettando l’esito del bi-test, voi cosa mi consigliate?? 😳

    • Laura

      Ciao sono Laura ho 37 anni (38 a maggio)e aspetto 2 gemelli eterozigoti, sono alla 13 sett. Ho fatto la villocentesi il 2 gennaio ed è andato tutto bene…e sono sani….ero terrorizzata dal pensiero che potessero avere problemi…è stato un gran sollievo. All’ultima eco eseguita in 12+1 erano già motlo grandi entrambi i bimbi, 6.8 cm e 6.6 cm sono curiosa di sapere il sesso anche se dalle dimensini presumo siamo maschietti.

  16. tiziana

    Ciao a tutte sono alla prima gravidanza alla tredicesima sett piu cinque.oggi ho saputo che il bambino è lungo dodici cm ma è normale?? 😯 dappertutto leggo che dovrebbe essere massimo otto cm!! Aspetto notizie grazie

  17. Ciao a tutte mi aggiungo sono alla 12+1 gravidanza gemellare …Martedi tn , ma so già tramite un esame che almeno uno è Tommaso…..terrorizzata ogni volta per i bttiti dei cuoricini che paranoia

  18. Sara

    Ciao a tutte…mi aggiungo anch’io sono a 12 settimane e aspetto 2 gemelli!! Domani li vedo e la cosa mi rassicura parecchio (spero…) 😯 !! Anche se devo aspettare giovedi per avere i risultati preliminari della villo…speriamo bene!!!in bocca al lupo a tutte mammine!!!

  19. GIUSY

    Ciaoo a tutte sono Giusy sono alla 13 settimana , ho gia’ una bimba bellissima di 6 anni, ho fatto la traslucenza tutto ok adesso aspetto i risultati del duo test …… 😀 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.