Mamma Felice

Dodicesima settimana di gravidanza

Stai entrando nel secondo trimestre di gravidanza!
In questo periodo dovresti iniziare a sentirti meglio: avrai meno nausee e meno disturbi, avrai meno sbalzi ormonali, e potrai goderti davvero una bella gravidanza.

E’ arrivato il momento di fare l’Ecografia del Primo Trimestre, che in Italia è gratuita e va prenotata (per tempo) tramite Sistema Sanitario Nazionale.

Per approfondire:
Quante ecografie in gravidanza?

Commenti

41 Commenti per “Dodicesima settimana di gravidanza”
  1. Jessy

    Che meraviglia…
    forse sarà più bello quando sentirò qualcosa ma sapere che è dentro di me, che cresce è fantastico…!

  2. Francesca

    Sarà sicuramente una fantastica esperienza quella che sto vivendo…
    ma è normale che invece io provi un pò di ribrezzo? questo bimbo lo desideravamo molto ma al pensiero che dentro di me stia crescendo qualcosa mi fa un pò senso…Non credo sia una cosa normale.

  3. spero che giovedi il test integrato vadi bene che ansia…aiuto. Io mi chiamo stefy..ciao a tutte

  4. paola

    :argh: sono nuova.. volevo scrivere su commente ed invece ho fatto su rispondi!

  5. anita

    Ciao! Io sono di 11+2 e non vedo l’ora che nasca il piccolo fiore che porto in grembo…non so se sará maschio o femmina ma l’importante è che sia sano! In bocca al lupo a tutte le neo mamme!

  6. cris

    Ciao a tutte oggi, entro nella 12a sett, martedi’ faro’ la translucenza nucale,bi test e consulenza genetica. Mi date qualche informazione?

    • chiara

      oddio l’ho appena fatte la scorsa settimana!!!!! vedrai quanto ti emozionerai!!!! è un esame bellissimo e per la prima volta vedrai il tuo piccolino muoversi dentro di te!!!! 😆

  7. Mary

    Buongiorno a tutte, sono Mariarosaria ho 35 anni e sono nell’undicesima settimana.. In questi giorni stanno facendo tanta pubblicità sull’acido folico.. Io l’ho assunto solo dopo aver scoperto di essere in attesa e mi stanno venendo 1000 paure.. Vorrei tanto vivere questo bellissimo momento della mia vita con serenità, ma non è facile… quanta ansiaaa!! In bocca al lupo a tutte voi e buona giornataa..

  8. Prilla

    ciao oggi sono entrata nella 12 settimana !!! Ce qualque mamme Brasiliana !? 😀 mi chiamo Priscila un bacio a tutte

  9. rosanna 35

    ciao a tutte! è la mia prima gravidanza. sono alla 12a settimana + 5. aspettiamo due bimbi! nausee a parte, tutto procede molto bene! speriamo che continui tutto cosi! è vero che in presenza di gravidanza gemellare si procede al 99% con il cesareo? grazie e ciao a tutte!
    rosanna

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao rosanna, tendenzialmente è vero pero’ dipende tanto da dove partorisci, da come va la gravidanza, parlane con il tuo ginecologo se vuoi provare ad averli naturalmente

  10. Giusy

    Anch iooo sn alla dodicesimaaaa

  11. Ecaterina

    Anche io sono nella 12 sett, e la seconda gravidanza
    …. Mi chiedevo?? Io l’ultima mestr l’ho avuta il 13/12/2012,
    e durata due sett cosa che prima non mi era mai successo
    , comunque tutto ok, alla prima visita il cuoricino batteva
    forte , una sensazione unica… Quindi mi chiedevo se è
    secondo voi e giusto contare i giorni della gravidanza dal
    ultima mestr anche se ha durato più del normale?
    La ginecologa ha fatto i conti come niente fosse. Grazie, auguroni a tutte 😀

    forte

    • veronica

      ciao,io sono veronica
      anche a me hanno chiesto la data dell’ultima mestruazione,sono alla mia dodicesima settimana…utilizzano questo metodo per presumere una data di concepimento,che purtroppo e impossibile da stabilire.quello che penso e che in tutti i modi la durata della mestruazione non pregiudica la data di concepimento o di fertilita,si tratta in fondo solo di una secrezione di un ovulo ormai non buono,e puo impiegare il tempo che vuole,se poi si trattava di perdite emorragiche,di grande entita,ti sarebbe gia stata diagnosticata dal tuo ginecologo una emorragia.
      Non ti preoccupare,anzi,pensa sempre positivo…

  12. alessia

    Ciao a tutte, mi chiamo Alessia e ho 30 anni.Questa è la mia prima gravidanza..tanto tanto attesa..sono a 12+3 oggi! la scorsa settimana ho fatto la translucenza con prelievo ed è stata meravigliosa! il mio piccolo è cresciuto tantissimo rispetto alla prima eco e batteva le braccine e le gambine, che emozione! auguri a tutte le pancine come me!

  13. Monica ❤

    Ciao care mammine ❤❤❤ sono arrivata alla 12 + 3!!!
    Domani ho la prima ecografia…non vedo l’ora!!!
    Emozione emozione !!! Un bacione a tutte voi!!!

  14. Rosa

    Salve io mi trovo alla dodicesima settimana e tutto procede bene 😀

  15. Ciao a tutte 😀 mi chiamo Cristina sono di Torino ed ho 41 anni, prima gravidanza e per ora direi ottima 😉 niente nausee o sgradevoli sensazioni…. anche io di 13 settimane ed il 27 avrò la prima ecografia….io e il papà non vediamo l’ora!

    • mile

      😀 Auguri!!! anche io prima gravidanza ho 27 anni, ero da un anno che cercavamo e ecco cui sono 12+1 settimane,pero io no posso rimanere con fame per neanche mezzo ora che mi viene vomito,e ho anche molto male di schena…uffi 🙁 pero sono contentissimo per nostro piccolo

  16. miry

    12settimane….. ieri bitest…..che emozione! !!! ciao a tutte

  17. Mascia

    Ciao sono alla 12settimana e la settimana scorsa ho fatto il G-Test il nuovo test che viene usato al posto dell’amniocentesi o villocentesi, che è solo un prelievo di sangue,qualcuna di voi lo ha fatto?perchè sono molto in ansia e non vedo l’ora di sapere se tutto va bene!grazie e in bocca al lupo a tutte!!!!

    • maria

      Ciao Mascia, io vorrei fare il g-test ho visto che cé’un centro a roma che lo fa. Potresti dirmi dove lo hai fatto e come ti sei trovata.
      Grazie mille

  18. Elly

    Ciao, sono alla 12settimana +1 e ho appena fatto le analisi del sangue… devo ancora fare la prima visita, qualcuno mi può spiegare come funzionano le visite dalla ginecologa ecc? Ho 19 anni e giuro non so da che parte cominciare. 🙁 🙁 🙁

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao Elly,durante la prima visita inizialmente la ginecologa compila la tua cartella chiedendoti l’anamnesi famigliare, ti misura la pressione, ti fa un po’ di domande, ti chiede l’ultima data del ciclo. Poi ti visita, ti fa un’ecografia molto probabilmente interna per vedere lo stato dell’embrione. Solitamente poi compila la tua cartellina con i dati della prima ecografia e ti spiega quali esami fare nei mesi successìvi. Se vai tramite mutua molto probabilmente ti farà le impegnative per prenotare le ecografie sucessive.

  19. maria

    Ciao mammine io sono alla 12settimana, volevo domandarvi se sapete se posso fare i trattamenti di linfodrenaggio con il macchinario, non manuale, ma giustamente solo sulle gambe. Grazie mille 😆

  20. Eleonora

    Ciao a tutte…. Qualcuna ha fatto il G test? Vorrei sapere le vostre esperienze in merito a questo test! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *