Mamma Felice

Diciassettesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino ha raggiunto i 150 grammi circa e può essere lungo fino a 15 cm. Il cordone ombelicale si fa più resistente, lungo e spesso. Le orecchie del bambino si stanno assestando verso la posizione finale dal momento che ormai le parti interne hanno completato il loro sviluppo.

E’ in questi giorni che inizia lo sviluppo del tessuto adiposo, fondamentale per regolare la temperatura corporea del bambino che è ormai in grado di tenere la testa eretta mentre il corpo si è fatto proporzionato, con gli arti più lunghi della testa. Si formano i polpastrelli e si conclude lo sviluppo degli occhi ancora ermeticamente chiusi.

Se è un maschietto, inizia lo sviluppo delle ghiandole della prostata. Continua anche lo sviluppo della sua pelle, ancora trasparente mentre inizia la formazione delle ossa dalle cartilagini (le ossa rimarranno comunque flessibili).

Attenzione ai rumori forti: il bambino è in grado di percepirli nitidamente e potrebbe spaventarsi.

E’ una settimana in cui potrebbe essere abbastanza evidente l’aumento di peso nella mamma, gli organi interni iniziano a spostarsi in seguito all’ingrossamento dell’utero dove l’adipe in crescita del bambino favorisce proprio il maggior peso sul corpo della madre.

La crescita del bambino potrebbe causare pressione sul nervo sciatico che si estende da sotto l’utero per tutta la lunghezza delle gambe: una simile situazione potrebbe causare dolore alla madre che si può alleviare evitando di rimanere nella stessa posizione a lungo e utilizzando cuscini sotto le gambe durante il riposo.

Può aumentare la sudorazione nelle mamme e possono verificarsi congestioni nasali e aumento delle perdite vaginali: rivolgiti al tuo ginecologo per stare tranquilla ma si tratta di manifestazioni del tutto comuni che si risolveranno dopo il parto.

Per rafforzare il sistema immunitario, prevenendo così eventuali malattie, è importante curare l’alimentazione con cibi sani e bilanciati evitando il fai-da-te e i regimi nutrizionali di moda.

Dalla 15° alla 17° settimana, possono essere eseguiti due importanti esami, Alpha-Fetaproteina e Triplo, che individuano eventuali anomalie cromosomiche e difetti che potrebbero manifestarsi alla nascita, e – in alcuni casi – possono anche individuare la possibilità di nascita prematura o aborto spontaneo. Rivolgiti al tuo ginecologo con serenità per chiarire esami e test da effettuare.

Goditi questa settimana che, di solito, è tranquilla avendo ormai acquisito stabilità ormonale, consapevolezze sui neo cambiamenti del corpo nonché avendo percepito (di solito) i primi movimenti del bambino.

Commenti

76 Commenti per “Diciassettesima settimana di gravidanza”
  1. Mary

    😀 Wow ho scoperto che è tutto normale ciò che mi sta succedendo! 🙂 Sono all 17 settimana e a partire dal nervo sciatico che questo week end mi ha fatto vedere le stelle all’aumento delle perdite, ai primi movimenti percebibili (sia durante la notte che durante il giorno a riposo ho percepito dei movimenti nella pancia moolto leggeri ma diversi da qualsiasi altro movimento “normale”)!!!! che fantastico viaggio la gravidanza

    • maryt

      ciao anke x me è uguale,da qualke settimana ke percepisco qst moviventi…e la gamba ora va meglio…sn felicissima….e non vedo l’ora ke arrivi luglio!

      • elisa

        Anche a me succede la stessa cosa,il nervo sciatico che fa i capricci… la pancia che fa strani rumori e perdite abbondanti.. pensavo tra me e me… beh sarà la gravidanza, e qui ho trovato la risposta. .. anche io partorirò a luglio…. augurii a tutte future mammine

      • sara

        Anche io partorisco a luglio. In bocca al lupo future mammine

      • ROSARIA

        CIAO A TUTTE SONO ROSARIA IO MOVIMENTI ANCORA NON RIESCO A SENTIRLI MA QUESTE CONTINUE PERDITE MI HANNO PORTATO UN P D’INFEZIONE ALLA VESCICA ANCHEE IO PARTOTRIRO A LUGLIO E IL 99% è UNA FEMMINUCCIA A VOI INVECE?

    • ciao ragazze sono alla 17+5 giorni perdite non ne ho,ma mi è venuto il colpo della strega,i dolori da morire sono andata da un osteopata ero paralizzata la notte non dormivo, ora va un pochino meglio ,devo comprare la pancera,,cmq sono contenta di questa gravidaza tanto desiderata….un bacio a tutte

  2. eliana

    Anch’io sono alla 17 settimana,tutto ok,a parte ancora qualche nausea…ma ancora non la sento muovere. 😕 <Peccato!

  3. laura

    Anche io sono alla 17 settimana. Nausee finalmente quasi terminate, benessere generale, ma ancora non riesco a percepire nessun movimento.
    Forse è una femminuccia!

    • Angela

      Anche io 17 settimana e nessun movimento percepito,ma ho saputo già che è un maschietto dalla villocentesi,dall’ecografia ancora non si vedeva…

  4. Vittoria

    Ciao a tutte! Sono alla 17+3 e sono troppo felice l’esito della villocentesi è andata a buon fine ed è un maschietto!!! Sono troppo contenta anche perchè comincio a sentirlo quando sono ferma e sdraiata si sentono delle bollicine, che emozione!!!

  5. melyxx

    Ciao A tutte le future mamme io sono alla 17°+5 .. la mia 2àgravidanza molto diversa dalla prima + in forma niente nausea oddio un po’ la sera …. solo un po’ di mal di schiena sin dall’inizio …. sono felice ancora nn so cosa sarà …..ma mi auguro che tutto sia ok come sino adesso …. cresce bene e sento dei movimenti …. in bocca a lupo

  6. mi chiamo linda e sono alla 17 +1 un giorno e ancora< lo sento poco puodarsi che si una femminuccia dicono che le fem si fanno sentire dimeno staremo a vedere

  7. Vale

    Ciao ragazze sono nuova ma vorrei avere dei consigli oggi sono a 16+4gg e ho giramenti di testa e sensazione di vomito, nn le ho mai avute fin ora e normale?? Grz x ki mi risponderà un bacio vale

  8. assia

    mi chiamo susy e da domani sarò nella 17 settimana,ancora non sento i suoi movimenti,è normale che ancora non percepisca i suoi movimenti? 🙄

  9. nila

    ciao sono nila anche io sono 17+5 giorni ,e ancora non sento i movimenti
    🙄

  10. simo86

    ciao io sono nuova sono alla 17+2 e per ora non sento movimenti, unico problema che da un paio di giorni ho dei piccoli crampi alla pancia all’altezza dell’ombelico, voi che mi dite?è normale? io penso sia perchè sta crescendo e si fa spazio però sono preoccupata…..in bocca al lupo a tutte

  11. domynika

    ciao ragazze…anke io sono nella 17 settimana..è una femminuccia e gia dalla 15 settimana percepisco delle bollicine e solletico nella pancia.. soprattutto quando mangio cioccolata,me lo ha consigliato la ginecologa..provate 😀

  12. Ciao a tutte!!! Oggi sono alla 17° settimana. ieri, ho fatto l’amniocentesi, ma non mi sento molto bene. Ho tipo dolore non acuto alla parte bassa come se non riuscissi a stare dritta ma solo a letto! Chi di voi l’ha fatta? come vi siete sentite e per quanto tempo???

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Devi rimanere cmq a riposo sai cinzia? Mi raccomando! Se non ti senti bene chiedi cmq consiglio al tuo ginecologo! Non ti hanno detto qualcosa dopo l’esame? Io purtroppo non l’ho mai fatta e non so come si sta, ma so di per certo che devi stare un po’ a riposo!

      • Assolutamente sì!!! Dopo aver eseguito l’amnio sono tornata a casa e sono rimasta a letto come d’altronde anche ieri! Stamattina mi Mi sento notevolmente meglio ma, resto a casa ancora due giorni. Comunque il medico lo avevo chiamato. Mi aveva detto di farmi una puntura di SPASMEX anche ogni 4 ore….Io diciamo che l’ho evitata(ho sempre paura di far male al bambino) Inoltre sto prendendo la VASOSUPRINA un anti-abortivo. Forse, non ero molto preparata, pensavo fosse più semplice. Mi ero documentata sui rischi ma non sul dopo!!! mercoledì prossimo vado a controllo per vedere se è tutto apposto! Sembrerà egoistico, ma io ho 36 anni, ho avuto due aborti e…vorrei, nei limiti del possibile, essere preparata ad affrontare qualsiasi difficoltà!!!!Grazie!Cinzia.

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Hai perfettamente ragione!
        Cmq si la amnio non è una passeggiata!
        Avevo preso anche io la vasosuprima mi faceva stare di un male

  13. ornella

    anchio sono 17+5 😆 sono contenta,,ho sentito che ha fato i picoli movimenti vi auguro tutte le mamme di 2013

  14. Daniela

    Ciao a tutte! Lo sento muovere sempre di più,
    specialmente dopo aver mangiato o quando
    sono stanca sento il bimbo guizzare nel pancino
    le altre settimane sentivo vibrare di tanto in tanto,
    ora invece lo sento tutti i giorni.
    L’altra sera è riuscito a sentirlo anche il mio
    compagno!! Che bella sensazione! 😀
    Non si riesce a vedere ancora il sesso…. In famiglia
    sono partite le scommesse… Poi vedremo!:)
    Io+ mio amore= kikko di riso! 17+3

  15. susy

    Martedi’ 10 Settembre ho l’amniocentesi, due anni fa ho avuto un aborto s,pontaneo alla 8 settimana adesso mi trovo nella 17 e so ‘ gia’ che e’ un maschietto, ho tanta paura anche perche’ ho gia’ 38 anni ::

  16. Alessandra

    Ciao a tutte io sono a 17+5 e lo sento movere tantissimo …ho 20 anni .è la mia prima gravidanza:-)

  17. Sara DPP 15marzo

    Arrivata anch io a 17 settimane!
    Che felicità!!!mai stata più contenta!!!

  18. Francesca

    17+2…. A parte il mal di testa e ancora un po’ di nausea sto bene… E’ una femminuccia, ma ancora non la sento muovere, o forse non lo capisco io… 😆

  19. Sere85

    😆 ciao a tutte anche io a oggi mi trovo a 17+2 sono stata benissimo fino ad ora,speriamo di continuare così!Auguri a tutte le future mamme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *