Mamma Felice

Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza

Le prime settimane di gravidanza sono dense di avvenimenti: l’ovulo appena fecondato comincia a dividersi e a formare un agglomerato di cellule, chiamato blastocisti, che si impianta nell’utero e dà inizio alla gravidanza.
Al momento dell’impianto, le cellule della blastocisti si sono già specializzate e presto svilupperanno tre strati distinti, e ciascuno darà origine a diverse parti del corpo del bambino.
Lo strato esterno, ectoderma, formerà l’epidermide (pelle), i capelli, le unghie, il sistema nervoso e il cervello.
Lo strato interno, mesoderma, darà origine allo scheletro e ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni.
Dallo strato più interno, endoderma, si formeranno l’apparato respiratorio, digerente e urinario.

Anche se in questo periodo non si vede che sei incinta, il tuo corpo internamente sta cambiando: il corpo produce una dose massiccia di ormoni della gravidanza, in particolare di estrogeni, che servono per ispessire l’utero.
L’ormone HCG (gonadotropina corionica umana) e il progesterone assicurano che l’embrione trovi terreno fertile per impiantarsi correttamente nell’utero. Anche l’utero sta cambiando: prima aveva le dimensioni di una prugna, mentre ora è già grande come una mela, e alla fine della gravidanza si sarà ingrandito anche di 500-1000 volte.

In questo periodo potrai avvertire i primi sintomi della gravidanza:
– i capezzoli e il seno si ingrossano e possono provocare fastidio simile a formicolii;
– si può avvertire una maggior voglia di fare pipì di giorno e di notte;
– ci si può sentire molto stanche e aver bisogno di dormire spesso;
– si può avere una maggiore sensibilità agli odori;
– ci si può sentire più emotive e passare facilmente dal pianto alla gioia e viceversa;
– si possono avere nausea e vomito anche forti;
– e ovviamente si è in assenza di mestruazioni.

E’ consigliabile eseguire il test di gravidanza dopo almeno 3-5 giorni di ritardo, anche se i test più moderni riescono a dirti che sei incinta anche qualche giorno prima delle mestruazioni.

Commenti

406 Commenti per “Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza”
  1. rosa

    Buonasera ragazze ieri ho fatto l ecografia la camera e nel utero si vede un piccolo puntino …ma il battito non si vede il dottore mi ha detto che può essere presto …voi che dite alla 6 settimana di gravidanza e presto vedere il battito ??? In più mi ha dato gli ovuli di progesterone per le perdite …venerdì devo rifare l ecografia per vedere se si vede il battito .. queste settimane solo le più ansiose della mia vita 😕 Spero che venerdì mi dia buone notizie ….mi piace condividere con voi questo momento non mi sento sola grazie mille


    • immagine livello
      Professoressa

      Ciao Rosa,
      a volte succede che ci sia un ritardo gestazionale.
      Le perdite di cui parli sono abbondanti? Da quanto le hai?
      Sappi che ogni volta che ne senti la necessità scrivici pure, noi qui siamo tutte donne e mamme semplici, con la voglia di condividere gioie, ansie e paure che ci travolgono in questa che è la fase più delicata per una donna.
      Un grosso in bocca a mamma lupo da tutti noi di Mammafelice.
      /Carla

  2. rosa

    Ciao Carla …le perdite sono marroncine tipo fine mestruazioni e sono presenti da una settimana 😳

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Rosa,
      Le perdite potrebbero essere anche gli ovuli che ti ha dato che sciogliendosi formano muco, tu cerca di stare serena che Madre Natura farà il suo corso.
      E’ per te la prima gravidanza?
      /Carla

  3. valentina

    Ciao carla non ti ho piu scritto perche sono stata un po in ansia..ho fatto il beta e la prima volta mi e uscito 3052 dopo una settimana mi e uscito 12134 che ne pensi?

  4. rosa

    No Carla 4 mesi fa ho avuto un altra gravidanza ma mie morta al interno al.2 mese e ho fatto.il raschiamemto …ecco perché ho tanta paura 😕

  5. rosa

    Ragazze oggi ho fatto. L eco …Sie vestita una situazione più cara …solo che il battito ancora niente la beta da 875 e aumentata a 5050 ..sono nella 7 settimana il dottore mi ha detto che di sicuro la prossima settimana si vedrà il battito …ho una paura 😳

  6. Antonella

    Ciao a tutte sono Antonella e da ieri ho scoperto di essere incinta di 1-2 settimane secondo clear blue digital… Sono al 36 giorno e di solito mi tornavano al 31^ però questo mese la mia ovulazione è stata al 20gg quindi i conti tornano.. Stamattina ho fatto le beta per avere la certezza ma so che clear blue dice il vero.. Per caso avete avuto in questo periodo come me crampetti più o meno forti basso ventre tipo zona utero e muco trasparente o giallino? Io sono spaventata spero che nn sia nulla di che … Grazie a chi vorrà risp!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Antonella, ben arrivata tra noi
      un grosso inno alla Vita per questa creatura che cresce in te, i “crampetti” come tu li chiami sono uno dei tanti sintomi che ogni neo-mamma descrive in modo diverso; c’è chi li definisce dolori tipo ciclo, chi pancia gonfia e tesa… insomma, mille sensazioni e tutte assolutamente normali; non temere e cerca di stare il più serena possibile, vedrai che Madre Natura farà il suo corso serenamente.
      Se ti fa piacere, scrivici tutte le volte che ne senti la necessità, noi siamo qui per condividere e aiutarci fra noi semplici mamme.
      /Carla

  7. Antonella

    Grazie mille per il calore dimostrato! Mi ha toccato il … È bello in questi momenti sentirsi ascoltata e rassicurata anche perché è un momento così delicato.. Poi io l’ho desiderato tantissimo in questi 8 mesi di matrimonio

  8. Antonella

    Scusate mi ha tagliato il mess…domattina andrò a ritirare le beta spero confermino la gravidanza..secondo voi esistono i falsi positivi nei test clear blue digital ? Posso fidarmi?? 🙄 grazie di

  9. rosa

    Ciao Antonella io ho sempre fatto clean blue e non ha mai sbagliato …e uno dei test più sicuri…secondo me sei incinta …buona fortuna

  10. Nicole

    Buongiorno mi chiamo Nicole e sono nuova ho scoperto da una settimana di essere incinta io mi sento come bruciori alle ovaie secondo voi è normale?ho avuto anche perdite e mi hanno dato il prometrium è tanto riposo…sono molto spaventata,speriamo vada tutto bene!grazie a tutti

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Nicole, ben arrivata tra noi
      complimenti per questa gravidanza è la prima?
      Da dove ci scrivi?
      I “dolorini” sono tutti normalissimi, ogni donna percepisce che il suo corpo sta mutando; non avere timore, tu riguardati tanto e lascia che Madre Natura faccia il suo corso…
      Non farti trasportare dai pensiri negativi, anzi ringrazia il cielo tutti i giorni per questo bimbo e credici sempre.
      Un saluto a te e una carezza al pancino.
      /Carla

      • Nicole

        Ciao a tutti si è la prima e sono molto emozionata ma anche preoccupata.ieri sono stata dalla ginecologa che dice che sono di 5 settimane in base all’ultimo ciclo però non ha trovato la camera gestazionale e dice che forse sono indietro di una settimana.le beta raddoppiano e i sintomi pure.se non la trovano parla di una gravidanza extra uterina,sono molto preoccupata.e’ possibile non vederla ancora?grazie di cuore nicole da pisa

  11. Antonella

    Ciao Carla!! Beta positive!! Test clear blue confermato!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      FANTASTICOOOOOO Antonella!!!
      E che nuova VITA SIA
      Siamo felicissime per te
      Per un’ igiene completa è meglio usare l’amuchina, il bicarbonato non è sufficiente!!! :argh: :argh:
      Aspettiamo con ansia tutte le BELLE notizie che avrai voglia di raccontarci lungo questo cammino di neo-mamma.
      Un grosso in bocca a MAMMA lupo da noi tutti di MammaFelice!!!
      /Carla

    • serena

      Ciao Antonella sono nella tua stessa situazione posso sapere quanto sono uscite le tue beta?grazie 😀

  12. Antonella

    Sono felicissima!!una domanda però per lavare frutta e verdura meglio amuchina o bicarbonato?? Grazie

  13. they

    Ciao a tutte ho 35 anni e ieri ho fatto due test positivi! Non ci speravo più tanto che fino a ieri non mi sono risparmiata in sigarette e aperitivi. ..sono tesissima. .
    avrò causato danni ? Sto cercando di prendere appuntamento dal ginecologo e ho un ansia esagerata ma sono anche tanto felice ..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cioo They, ben arrivata tra noi
      ANZITUTTOOOOOOO non hai commesso nulla di grave…. sappi che, se deve essere sarà a prescindere da aperitivi e sigarette…. ora però “comportati a modo”!!!
      Non cè fretta per effettuare la prima visita, non ti allarmare anche se non trovassi posto subito, io personalmente per entrambe le gravidanze ho effettuato al 1° visita a scadere del 3° mese perchè la mia ginecologa prima del terzo mese dici di ” lasciar che tutto vada secondo i tempi di Madre Natura.”
      Facci sapere come stai e come procede, noi qui siamo sempre in attesa di belle notizie.
      Un saluto e a presto.
      /carla

      • they

        Grazie si ovviamente farò la brava anche se faccio fatica con le sigarette. Ero una gran fumatrice. …vi tengo aggiornate

  14. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    @Nicole,
    la camera gestazionale a volte non si riesce a vedere se la gravidanza è molto all’inizio
    ; ci sta assolutamente il volerti rivedere come ti ha detto la ginecologa.
    In alcuni casi la si identifica solo dalla fine della 5 settimana e i fattori possono essere vari: la forma dell’utero, il macchinario usato per eco ecc.
    Quindi NON TI ALLARMARE
    Noi siamo con te e speriamo con tutto il che questo bimbo ci sia e stia crescendo bene.
    /Carla

  15. veronica

    Ciao a tutte,

    È da diversi giorni che vi leggo, ma solo ora ho deciso di scrivervi.
    La settimana scorsa ho fatto la mia prima visita ginecologica, in realtà prestissimo visto che ci sono stati dei casi di geu i famiglia, nonna paterna, e casi di utero bicorno da parte di mia zia, lato materno. Quindi un pó di dubbi li avevo e sono stata felice di scoprire che va tutto bene e che l embrione è correttamente in utero.
    Non c’è ancora battito però e la ginecologa mi ha detto che è ancora presto, visto che il conteggio delle settimane è sempre variabile.
    L’ho preso per buono, ma oggi leggendo qui l elenco e le descrizioni delle settimane, mi è sorto un dubbio. Secondo le settimane ginecologiche, sono alla settima settimana (6+1) ma essendo i miei cicli mestruali regolari come un orologio svizzero, e tenendomoresente che il concepimento deve essere avvenutotra ol 18 e il 19 febbraio, a quante settimane sarei effettivamente? 4? Illuminatemi voi…è la mia prima gravidanza e non sono pratica. La mia alla fine è solo una curiosità, visto che in ginecologia portano un conto che a me non convince…come posso essere alla 6+1 se prima del concepimento non esisteva nulla? :argh:

    Grazie a chi vorrà rispondermi. 😉

    Ps. Quante mamme con bimbi scorpioncini ci sono che daranno alla luce i propri angioletti a novembre 2015?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Veronica, ben arrivata in questo splendido gruppo!
      Semplicemente per “convenzione” i medici fanno sempre riferimento alla data dell’ultima mestruazione e da lì loro contano le settimane, questo perchè la maggior parte della donne non sa esattamente quando ha concepito.
      Saranno poi le ecografie fatte durante la gravidanza, a stabilire esattamente le settimane e a permettere variazioni sulla data presunta di parto.
      Ecco anche perchè permettono che le gravidanze, siano oltre le 40 settimane arrivando sino a 41+ qualche giorno, ovviamente sotto monitoraggio, proprio per questo scarto di giorni tra data ultima mestruazione e reale concepimento.
      /Carla

  16. they

    Veronica io ho la visita il 1 aprile e lunedì vado a fare le beta….ho fatto 3test perché non ci credevo. .se tutto va bene anch’io a novembre per quanto riguarda il calcolo ginecologico anch’io sono sicura di aver concepito tra il 28 febbraio e il 1marzo ma per telefono il ginecologo mi ha detto che entravo ieri nella quinta. ..lascio la spiegazione a chi è più esperta di noi dato che per me è la prima !

  17. Angel86

    Ciao ragazze mi chiamo Arianna
    Sono incinta di sei settimane e ho una paura tremenda ..
    È’ la mia prima gravidanza e ho il terrore di perderlo
    Si che non dovrei pensare queste cose ma è più forte di me
    Scusate lo sfogo

    • E’ un sentimento che ci accuma un pò tutte 🙂 <3 I pensieri positivi aiutano tanto sai 🙂

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Arianna,
      legittimissima la paura! 😳 😳
      Sai quanta ne avevo io? TANTA, TANTA, TANTA
      E ancora oggi affermo che se esistesse una scuola per diventare mamma sarei la prima ad iscrivermi….
      Questo per dirti che è tutto normale, che non sei strana, anzi lo saresti se non avessi avuto dubbi, paure e ansie.
      Noi in questo splendido gruppo, condividiamo sopratutto questo; dubbi, paure ecc. che ci sembrano più grandi di noi.
      Scrivici ogni volta che ne senti la necessità e non pensare mai che le tue domande/dubbi possano essere banali, facci sapere come procede che a noi ci piace tanto leggere la “crescita delle pance”.
      /Carla

  18. Veronica

    Ciao a tutte mi chiamo veronica e ho 20 anni.
    Due settimane fa ho avuto il ciclo stranamente questo mese è stato regolare ma è durato poco cioe ho fatto i primi 3 giorni con sangue abbondante e poi solo delle perdite..premetto che ho avuto rapporti prima durante e dopo il ciclo mestruale ma una cosa mi chiedo dopo qualche giorno della fine del ciclo mi e iniziato a far male seno e man mano in queste due settimane mi ha continuato a fare piu male e avevo anche molta fame infatti sto mangiando molto ,poi nella settimana scorsa ho avuto giramenti di testa e vertigini e forti mal di testa..e ogni tanto crampi al mattino cosa potrebbe essere?! 😕

  19. rosa

    Ragazze io oggi ho la visita …spero tanto che si veda il battito …tanta ansia 🙁

  20. valentina

    Ciao ragazze sono di una tristezza assurda oggi ho fatto il beta e da 14530 e sceso a 8343 direi che il percorso del mio bebè e terminato sto malissimo..e la seconda volta che mi capita e sto veramente male..domani ho la visita dal gine che non ci conto molto..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Valentina,
      forza, non mollare!!
      Facci sapere se te la senti cosa ti dice il ginecologo quest’oggi. Ti abbracciamo tanto.
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *