Mamma Felice

Calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 8 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Luglio 2015

Di quante settimane sei? Come calcolare le settimane di gravidanza?
Ma quante volte me lo hanno chiesto, quando ero incinta? Io mi ero creata il ticker della gravidanza, così quando andavo alle ecografie sapevo dire esattamente settimana + giorno, e potevamo confrontarle con le tabelle di crescita.

Ma poi? Qual è la corrispondenza tra settimane e mese?
Io, per non sbagliare, mi ero stampata un foglietto e lo tenevo sempre al PC… non si sa mai! 🙂

Schema delle corrispondenze

Settimane + giorni Corrispondenza
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1° mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2° mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3° mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4° mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5° mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6° mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7° mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8° mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9° mese

Come si legge?
Il primo numero indica le settimane, il secondo numero indica i giorni.
Quindi, ad esempio, 26 settimane + 2 giorni corrisponde alla fine del sesto mese… e così via.

Calcolatore online

Su Mammafelice è disponibile un calcolatore gratuito che ti permette di calcolare le settimane di gravidanza e la data del parto.
Il calcolatore ti permette di sapere:

– la data presunta del parto;
– di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
– come sta crescendo il tuo bambino.

Link: Calcolatore settimane di gravidanza



Commenti

1.612 Commenti per “Calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Emanuela80

    Ciao ragazze!oggi ho scoperto questo sito e anch’io ho deciso di farmi conoscere.sono emanuela ho 30 anni e sono alla 16 settimana.mi rispecchio tanto in molte vostre lettere e condivido come voi paure,ansie e speranze.la mia e’ quella di farcela poiche’ per via di un intervento all’utero che mi ha portato via un pezzo di esso,sono costretta a trascorrere la mia gravidanza a letto e a prendere pasticche e fare punture per rafforzare il mio piccolo utero.il mio gine è stato chiaro : fara’ di tutto per portarmi almeno alla 35 settimana.ed io spero che tutto cio’ sia possibile.per fortuna ho accanto un marito che è molto premuroso.abbiamo deciso di non voler sapere il sesso perche’ vogliamo che sia una sorpresa proprio come questa gravidanza tanto desiderata!!!ma non vi nego la curiosita’ che ho di saperlo!!!!specie ora che ogni tanto sento questi piccoli sfarfallii dentro me e so che è lui/lei.o anche quando vedo sul monitor dell’eco come si muove dentro me e non posso gia’che amarlo profondamente.bisogna avere speranza e non arrendersi mai e benche’ molte affrontano la gravidanza non come avrebbero sperato,se una cosa la si desidera davvero, si fa di tutto per ottenerla,anche stare a letto 7,8,9 mesi che siano se questo basta per poi godere di una gioia più grande ovvero stringere tra le braccia una nuova vita!in bocca al lupo a tutte.e buona gravidanza a tutte…..

  2. pancione90

    Come non detto oggi in ospedale mi hanno fatto un ecografia e mi hanno detto che la mia bimba é a testa in giù 🙂

  3. tere87

    Ciao Ragazze…Mi chiamo Teresa ho 23 anni e sn incinta di 9+3 settimane…e la mia prima gravidanza…e vorrei condividere cnn voi,ogni mia gioia,ansiae paura…un grande bacio a tutte e complimenti x t sito davvero bello…!!

  4. pesce

    Ciao a tutte,
    sono nuova e sono alla 17+4. Da qualche giorno sento dei formicolii, quasi piccolissime scosse al basso ventre e mia mamma dice che potrebbe essere il bimbo che inizia a farsi sentire….potrebbe davvero essere così????
    Grazie.

    • Emanuela80

      ciao pesce,
      anch’io come te sono alla 17+4 e ho le tue stesse sensazioni e tutti mi hanno detto la stessa cosa….è il bimbo che inizia a farsi sentire……è troppo bello vero?io non vedo l’ora di sentirlo ancora di più…..un saluto e buona gravidanza…. 😀

      • pesce

        Grazie a te Emanuela80…..si hai proprio ragione ed anche io non vedo l’ora di sentirlo/a scalciare ancora e sempre più forte!!!!!! Sai già se è maschietto o femminuccia? Io sto aspettando a giorni l’esito dell’amniocentesi!!!!!! L’importante chiaramemente è che sia SANO/A!!!!!!!

  5. pesce

    Ma perchè non vedo il mio commento???????? Forse sbaglio qualcosa io?

  6. Anna

    Ciao a tutte! sono felicissima!!! ho 28 anni e sono al 3° mese e 1/2 di gravidanza e sono in attesa di ben 2 gemelli…e’ fantastico! credo che sara’ un po’ dura all’inizio ma penso sia comunque bellissimo; se qualcuno e’ o e’ stata nella mia situazione mi dia qualche consiglio utile! inoltre e’ da due settimane che vomito di continuo subito dopo mangiato e non so piu’ cosa fare, la ginecologa mi ha prescritto le pastiglie di Plasil ma non fanno nessun effetto…come posso risolvere questo problema? grazie, ciao!

    • stefy

      ciao anna,sono stefania.io sono alla fine del secondo mese ed è la mia seconda gravidanza ho 25 anni.ti posso dire di nn prendere nessun tipo di medicinale perchè io cn la prima gravidanza sn stata malissimo vomitavo persino l’acqua.e il mio ginecologo mi diceva vedrai ke finiranno al 3 mese!ma ke… le ho avute fino alla fine della gravidanza.e pure sn stata brava a nn prendermi nulla contro il vomito.mentre adesso ke è la mia 2 gravidanza ciò le nausee ma no come la prima gravidanza,va un pochino meglio. e giusto ieri sn stata male cn il vomito e il mio ginecologo mi ha detto prendi un acompressa di plasil io l’ho presa perchè ho vomitato una gg intera e quella compressa nn mi ha fatto perfettamente nulla.quindi secondo me dobbiamo solo avere pasienza ke prima o poi passano da sole. ciao e un abbraccio in bocca al lupo…

  7. emy82

    Buongiorno a tutte… mi potete dare 1 consiglio xfavore 😐 … sono alla 23+1 e già da circa 3 giorni ho dei dolori sotto la pancia come se fossero muscoli tesi e poi avverto dei fastidiosi “spilli” liggiù!!!ho tel il mio gine stamattina e lui mi ha detto di prendere 1 fiala di progesterone… ma sono 1 pò titubante … soprattutto perchè non mi ha spiegato il perchè… e poi domani sera devo andare da lui x “visitarmi”.. cosa che fino ad ora non ha fatto, ho solo fatto le ecografie…è capitato anche a voi avere dei simili dolori? Il mio cucciolo scalcia come 1 cavallino e ho pensato ke sia stato lui stesso a causarmi questi fastidi..help meeee se potete!!!!

  8. ansiosa81

    Ciao a tutte… ho 29 anni e sono alla 14+4(eta’gestionale)pero’in realta’sarei una settimana indietro della mia prima gravidanza!purtroppo anche se sta andando tutto bene sono troppo ansiosa e ho paura perche’ho avuto in precedenza due brutte esperienze di aborto!ho dovuto fare due mesi di progesterone e devo fare tutti i giorni una puntura di eparina fino ai 9 mesi… spero tanto che questa volta vada tutto bene!!!!!!volevo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza
    un bacione a tutte le future mammine

  9. Valeria

    Ciao a tutte,
    mi chiamo Valeria e sono incinta di 8 settimane. Ragazze ho la nausea tutto il santo giorno, una cosa assurda che con la prima gravidanza non ho avuto, quindi la sto vivendo molto male.
    I rimedi naturali che mi ha consigliato il gine non servono praticamente a niente, anzi, servono solo a svuotare il portafoglio..
    Vi prego, datemi un sostegno morale, ne ho proprio bisogno..

    • ella79

      ciao Valeria, io sono incinta di 14+2 è la mia 4-ta gravidanza ed ho ancora nause e vomito spesso!!! Purtroppo non si puo fare nulla, bisogna aspettare e basta!Anche per me è MOLTO dura, visto che ho tre figli a quali pensare, il mio incubo è la cucina, come entro dentro vomito subito! Tantissimi auguri forza passera!

  10. alessandra

    molto utile qst sito ho capito con la tabella che ho finito il 4 mese…grazieeeeeeeeeee

  11. marika

    salve ragazze….vorrei chiedervi una cosa chi ha già partorito forse sa rispondermi meglio ma anche chi partorirà ora…ma voi siete intenzionate a donare il cordone ombelicare?cosa ne pensate…a me oggi e’ stata fatta questa domanda ma ancora non ho preso una decisione e il mio parto sarà a breve..sono alla 36+3 sett. che ne pensate..mi hanno detto che non e’ A scopo di lucro…e’ bello donarlo , si..ma se tutto questo si pagherà preferisco di no…chi sa rispondere?grazie care un abbraccio

  12. kaninchen

    ciao mammole…

    ho una domanda….io ho avuto una bimba l’anno scorso…e ora non riesco a rimanere incinta di nuovo 🙁 🙁 🙁 (è da giugno che ci provo)

    non capisco xke…uff

  13. melania

    ciao mi chiamo melania anche a me è successa la stessa cosa ho un bimbo di 5 anni e già dall’anno scorso con mio marito avevamo preso la decisione di dagli un fratellino/a…. ci abbiamo provato per svariati mesi ma niente ho pensato di tutto di essere diventata sterile e quant’altro… alla fine dopo quasi un anno siamo andati dal ginecologo che cmq ci ha detto essere tutto nella norma magari un pò di stress o anche solo il desiderio di maternità e ha cosigliato di fare delle analisi a mio marito
    Cmq alla fine tutto bene sono alla 8+5 penso che basti non pensarci troppo (anche se non è per niente semplice) rilassarsi un pò e la magia vedrai avverra° di nuovo (mio marito alla fine è stato felice di non dover fare nessun tipo di test… )
    ti mando un grosso in bocca al lupo stai serena!!!

    • ro

      ciao io sono solo alla 4+6 ed è la mia prima gravidanza,nn vi nascondo ke nonostante abbia 26 anni ho un pò paura di nn essere pronta.un bacio a tutte

      • Ciao ro…Bellissimo la tua prima gravidanza, nn importa l’età giovane o meno nn pensare a nulla goditi ogni momento della tua bella gravidanza xchè quando nascerà tuo figlio ti mancheranno le nausee, i doloretti…. gioisci sarai una brava mamma come tutte, ricordati che nessina donna può dirsi pronta mah!! la maternità ti prepara ad essere una mamma ad hoc!!! come tutte bacio io sono alla 17+5

  14. roby

    ciao a tutte, ho bisogno di aiuto. C’è nessuno che durante la gravidanza ha sofferto di depressione e ha preso farmaci per curarla? E’ vero che fanno male al bambino? Vi prego aiutatemi…

    • cate

      ciao roby,
      anche io ho avuto problemi di depressione in gravidanza. esistono dei farmaci sicuri che puoi prendere senza problemi, ti consiglio di parlarne col tuo medico. Io alla fine non ho preso nulla, anzi ho smesso quello che prendevo già perchè ero terrorizzata dalle crisi di astinenza che avrebbe avuto il bambino appena nato, per cui ho smesso il mio farmaco all’improvviso e le crisi le ho avute io per qualche giorno…ma ne è valsa la pena! Ogni tanto, quando venivo assalita da ansia prendevo il lexotan, d’accordo col medico.
      In bocca al lupo e parlane col ginecologo!!

    • SONIA

      CIAO ROBY,
      STAI TRANQUILLA IL PROBLEMA CHE STAI AVVERTENDO TU LO RISOLVERAI NEL GIRO DI POCO TEMPO.
      STAI SOLO ATTENTA AGLI SBALZI DI UMORE IMPORTANTI.
      SE LI AVVERTI ACCOMPAGNATI DA NAUSEA, CAPOGIRI, DIARREA ECC. NON DOVUTI ALLA GRAVIDANZA, CHIEDI AIUTO AD UNO SPECIALISTA.
      ANCHE IO NE HO SOFFERTO E PURTROPPO NE SOFFRO TUTT’ORA DOPO 13 ANNI DAL PARTO, MA CONOSCO MOLTO BENE IL PROBLEMA E MI CURA..
      CONTATTAMI SE NE HAI BISOGNO, ANCHE DI UN CONFORTO.
      UN ABBRACCIO SONIA

  15. Samantha

    Samantha” 86″

    Ciao ragazze in teoria sono di 13+2
    E la mia prima gravidanza e ho paura….
    Nn riesco ancora a capire come si calcolano i mesi di gravidanza…
    Mercoledì ho l’esame duo test da fare sono molto agitata
    Qualcuno di voi la già fatto?si puo già stabilire il sesso del bambino?
    Grazie un bacio a tutte le mammine

    • palluzza80

      Ciao Samantha, non preoccuparti! anch’io sono alla mia prima gravidanza, goditela e sii felice senza troppe preoccupazioni! io x calcolare la gravidanza mi sono regolata così, come mi ha detto il gine: in modo approssimativo x sapere il mese, calcola il giorno dell’ultima mestruazione. x es la mia ultima m. è stata l’8/9 x cui ogni giorno 8 entro nel mese successivo. in modo più preciso ovviamente calcola sempre le settimane e i giorni. anch’io ho fatto lo screening ed è una cavolata, rilassati! potrebbero anche vedere il sesso, com’è stato nel mio caso, mi hanno detto che era quasi sicuramnte un maschietto, ma io x sicurezza voglio aspettare la morfologica.
      un abbraccio e in bocca al lupo!!!!

      • Samantha

        Grazie mille sei stata veramente gentile…auguroni di
        Cuore….manno detto anche che posso contare i mesi
        Guardando la data del parto tipo io ho il termine il
        4luglio adesempi il 4 gennaio finisco il 3mese e inizio il 4…cmq
        Grzie ancora e tanti auguroni…..di buon anno 😆

  16. laura

    Aiuto!!!! Non capisco!!!!!!!!!!!!!
    Data ultima mestruazione 05/06/2010
    il calcolatore mi dice:
    La data prevista del parto è intorno a venerdì 11 marzo 2011
    Sei incinta da *****29 settimane e 3 giorni*********
    ovvero da ****6 mesi e 26 giorni******
    Ossia sarei alla fine del SESTO, no?
    la tabellina invece dice che la fine del sesto è 26 settimane e 2 giorni.

    RINGRAZIO CHI MI AIUTERA’!!!
    Mi sento STUPIDA!!!

  17. Ambra

    Io sono a 26 sett e il tempo vola non vedo l ora di vedere il mio patatino già sentiamo muovere e un emozione indescrivibile !!!!!!!!! Un saluto a tutte le pancine 😆 😉

  18. Catia

    Ciao a tutte,è la prima volta che scrivo a questo forum…
    sono alla 9+4
    sinceramente quando ho saputo di essere incinta sono rimasta sconvolta!
    Ho gia’ un bambino che domenica compira’ 9 anni e sinceramente stavamo bene cosi,mai avrei pensato di fare un altro figlio(lo so sono stata egoista)comunque dopo lo sconvolgimento iniziale adesso posso dire di essere davvero felice!!!
    E’ bello poter condividere i vari momenti e sensazioni durante la gravidanza con altre future mamme!!!
    Auguro a tutte un buon anno !!!A presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *