Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze una mamma su Facebook mi chiede:
    “Ciao a tutte care mamme! Ho una semplice curiosità da chiedere a chi ha usato o usa il trio: fino a che età lo avete tenuto fronte mamma?”
    All’epoca io li ho tenuti frontale solo quando agganciavo l’ovetto, dal momento in cui l’ho tolto, il piccolo è sempre stato rivolto fronte strada…
    mi aiutate a dare una risposta corretta a questa mamma?
    Grazie /Carla

    • chiara&geremia

      io non ho quasi mai usato l’ovetto….forse due volte…quindi nel momento in cui ho seduto Geremia sul passeggino l’ho messo fronte strada. i bambini Hanno voglia di osservare il mondo e la realtà …e il fatto che sia proprio la mamma a metterli così è come se dicesse loro” ecco il mondo…non avere paura,io sono qui”….credo sia un messaggio importante. io mentre passeggiavamo gli parlavo tanto…lo accarezzavo sulla testina….ogni tanto mi fermavo…andavo davanti a lui e lo baciavo….ecco la mia esperienza….

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Grazie Chiara,
        anch’io come te ho avuto pochi problemi a girarli fronte strada, mi è sembrata la cosa più giusta da fare per permettergli di essere “liberi” di scoprire il mondo.
        Grazie
        /Carla

    • Carla, se posso …
      io come Chiara, gli ho usato poco l’ovetto.
      Però abbiamo usato a lungo il passeggino rivolto verso la mamma,perché non c’era verso di girarlo verso strada,anche se il marito o io gli andavamo affianco.Finchè un gg il marito, ha preso deciso, gli ha girato la seduta e siamo partiti fuori e l’ometto era calmissimo, da quel gg si gode la passegiata e veder passare le macchine,( un pò di più moto o i cani)…
      Però, penso che non esiste l’età o il momento giusto.Vedevo e vedo in giro dei bambini di varie età sia fronte strada che fronte mamma. Dipende anche dal passeggino penso, se sia reversibile o no. Penso,che sta a lei decidere quando vorrà girarlo. Non ricordo bene, però era grande e camminava quando gli abbiamo girato fronte strada.( però mi spiego,abbiamo usato non tanto il passeggino,in quanto o il marito lo portava a mano (( piuttosto di caricare passeggino in macchina)),lo portavamo per mano ( per farlo camminare), oppure pioveva e faceva brutto tempo e non si poteva uscire.
      Penso che qualsiasi cosa decide e in qualsiasi momento lo girerà non può sbagliare.

  2. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e un giorno, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    Ciao mammine carla anch io ho usato come chiara e sono d’accordo con chiara. Scusatemi l assenza ma ho sempre da fare nonostante l aiuto di mio marito, oggi sto cucinando lasagna e pesce niente piaati fritte e niente troppi cipo in tavola , mio marito nn vuole che mi metto a cucinare troppe cose e io ne sono felice anche perché fa caldo e io mi stanco facilmente anche se ho solo una piccola pancia e mi chiedo se ora sono così come sarò quando avro il pancione? Mah vabbe pazienza martedì 30 giugno ho il controllo poi mi manderà a far un appuntamento per l ecografia morfologica nn vedo l’ora. Io ho la senzasione che sarà un femmina. Tra questi nomi quale vi piace? AMAl. IBTISAM. Oppure ZEYNA? un abbraccio a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Amina cara,
      do ragione a tuo marito che non vuole che ti stanchi!
      Comunque anche per stasera a cena arrivo a godermi un pezzo di lasagna ed il pesce che stai preparando….
      In merito ai nomi, leggendoli mi ha subito colpito AMAI, bello, bello, bello, ne sai il significato?
      /Carla

  3. Buongiorno carissime amiche…
    Come state?Tutto bene? Spero e vi auguro di si…
    Scusate per la mia dovuta assenza…

    Laura e Michele:cara, grande tuo papà.Che bella idea, e poi si vede che ha una buona manualità…bellissimo il carrello per Michele.. un grande saluto e bacio per tutti e due

    Amina:cara,mi era venuta l’acqua alla gola nel vedere le tue pietanze… A me piacciono Amai e Zeyna..Un grande saluto e bacio per te.

    Ilaria e Diego:cara,incrocio le ditte e spero che andrà tutto bene alla visita.Anche Mihajlo ha iniziato a camminare a 16 mesi,gattonava al indietro (in retro marcia ) poi ha iniziato a gattonare in avanti,ha iniziato a camminare, non aveva paura di lasciarsi,sembrava più che altro pigro e con poca voglia di muoversi,e compiuti i 16 mesi, si è lasciato da un gg al altro ed è partito in 4. Adesso non si ferma.. Ero preoccupata che magari si trattava di un suo ritardo essendo prematuro, però il pedi non lo visitava,non si sbilanciava,semplicemente non faceva niente.Poi, dicono che i maschietti di solito sono pigri e lenti rispetto alle bimbe. Fai tutte le visite e controlli che ti fa fare la vostra pediatra.Continua con i esercizi.Io spero,prego e ti auguro che tutto vada e si risolva per il meglio, e che sia solo una cosa sua….che non sia niente di grave e importante. Un grande bacio per te e Diego

    Emma e Samuele: cara, come state? Tutto bene? Un grande bacio a tutti e due

    Marty e Terremoto: ciao cara, come stai?Pronta la borsa? Un grande bacio per Ale,per te e una carezza per il pancino

    Carla Staff mammafelice: come stai? E i maschietti? Si godono le vacanze meritate?
    Ho un problema,quando inserisco la mia userid e la password, quando devo schiacciare login, mi appare anche la scritta registrati insieme a login,e non riesco ad accedere con la mia registrazione.
    Un grande saluto per te, e un grande bacio…

    Chiara&Geremia:Benarrivata cara.
    Se mi permetti avrei bisogno di una domanda ( siccome ho letto che lavori in una scuola dell’infanzia e so bene che asilo e la scuola dell’infanzia non è la stessa cosa,però penso che quel mondo conosci almeno 10 volte meglio di me; e so che dipende da Regione a Regione, da Comune a Comune,però ti sarei grata per qualsiasi info.;)
    Visto che non lavoro e sono a casa con il bambino, abbiamo pensato di iscriverlo quando avrà 3 anni a scuola dell’infanzia.Siccome vicino a casa abbiamo sia un asilo nido ( comunale), sia due scuole dell’infanzia ( una comunale e una statale),e visto il poco contatto con i bambini che mio figlio ha, abbiamo pensato di fare la richiesta per asilo ( farlo andare da metà dell’anno scolastico e fargli fare part-time).Ho cercato delle info in giro e su internet,però tutto quello che riesco a sapere è che bisogna rivolgersi ai uffici comunali per istruzione,( mentre io ho bisogno di capire quanto potrebbe costare la retta,e come fanno la graduatoria),perché sinceramente è inutile che io vada a fare la richiesta e pagare per part-time la retta di 400€.Ah si. Sono di Vicenza.Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta. Buona giornata

    Un grande saluto e bacio per tutte le care amiche :Tiziana e Mattia Paolo e Samuele,Zizi e Hiba,Anitram79 Daniele,Valeria e Alessandra, tutte tutte senza ecc

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Kristina
      chiedo all’ufficio preposto per la registrazione e al più presto ti faccio sapere.
      Tu ti colleghi da cellulare o da PC?
      Grazie del pensiero per i mie ragazzi; Davide si sta godendo alla grande il centro estivo e tutte le gite ai parchi acquatici dei dintorni
      Fabio conclude la scuola materna oggi e dal 1 Luglio passerà alla scuola elementare dove c’è l’estate ragazzi per i più piccoli.
      La mie esperienza in merito alla scuola per i piccoli è: dai 4 mesi ai 3 anni, sono baby parking, micronini (solitamente privati) e asili nidi comunali, TUTTI MOLTO CARI anche quelli comunali!
      Dai tre anni si parla di scuola materna che si può suddividere tra comunale, privata e semiprivata; ad esempio Fabio ha iniziato la scuola materna a 2 anni e 5 mesi perchè è una struttura semiprivata in cui li accolgono anche prima dei 3 anni se c’è posto. Il costo della retta nella struttura semiprivata è 165 € includendo tutto, mentre alla scuola materna comunale qui da noi si paga solo il buono pasto in base al documento ISEE.
      Spero di esserti stata di aiuto.
      /carla

  4. Carla Staff mammefelice: ti chiedo scusa,se mi permetti avrei bisogno di aiuto.

    Allora,il pediatra di Mihajlo è tutto tranne un buon pediatra! In questi gg sono andata a cambiarlo,ho chiesto in giro e ho avuto i nomi dei ” buoni” , solo che andando al Ulss non sono liberi. Mihajlo nei risultati di emocromo a il valore di Monociti basso,trovo scritto : ( il suo risultato) è: 4,2% 0,39 Mila/mcL e i valori di riferimento sono da 0,50 a 2,10. Non so cosa fare, e non se sia grave o meno.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Kristina ciao,
      mi spiace, noi non siamo medici e non possiamo risponderti, però riflettevo: ” hai fiducia nel tuo medico di base?” per sapere subito una risposta potresti chiamare/andare da lui, spiegargli il tutto e sperare che lui possa spiegarti…
      /Carla

  5. Marty_terremoto (Verona) - Scorpione

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Alessandra (12 anni), Edoardo (8 anni)

    Ciao a tutte care e dolci mammine, come state? Io procedo con la mia attesa che, come vi dicevo si sta facendo molto stancante in questo ultimo periodo…
    Cara Kristina, grazie per avermi pensata, ebbene sì ho finalmente fatto la valigia (giusto ieri dopo l’ultima serie di esami). Avevo una sorta di blocco a mettere tutto in valigia, anche se era già più o meno tt pronto lavato e stirato in un cassetto, perchè anche se ho una voglia matta che nasca d’altro canto ho anche un po’ di ansia… cmq oramai è andata, ce l’ho fatta!
    Venendo alle tue domande sull’asilo, sulla base della mia esperienza mi pare che 400 eur di retta per una scuola dell’infanzia siano decisamente tanti, le rette sono molto meno care (io ad esempio pagherò 170). Su quelle cifre di solito si paga l’asilo nido che va da 1 a 3 anni. Per il part time io credo che sia possibile ma dovresti sentire la struttura dove pensavi di iscriverlo, dove io porto Ale so per certo che è possibile fare stare i bimbi solo fino alle 13, poi non so questo in termini di retta mensile quanto impatti.
    Cara Ilaria, ho letto delle tue preoccupazioni per Diego e mi spiace moltissimo. Perdonami se non ricordo esattamente ma quanti mesi ha Diego adesso? Io ricordo che Alessandra ha cominciato a camminare verso i 13/14 mesi, ma ha iniziato in maniera del tutto repentina perchè prima non gattonava e se la mettevo a pancia in giù si innervosiva tantissimo. Verso i 13 mesi da seduta ha cominciato più o meno spontaneamente ad appendersi al divano o alle sedie per tirarsi su. Io ricordo che avevo cominciato verso l’anno a metterla nel girello (proprio perchè non mi gattonava per nulla)… so che il girello non è consigliatissimo per le articolazioni ma se non lo lasci su per delle ore non credo faccia male (Ale non ha mai dato segni di risentirne) e potrebbe stimolarlo a vedere come si sta in una posizione vicina a quella eretta.
    Cara Amina,fatti dire che sei una cuoca veramente eccezionale… le tue foto mi hanno fatto venire voglia di fare il ramandam… al confronto quello che cucino io sembra molto di più da digiuno e penitenza
    A tutte le altre care mamme che non ho nominato, Laura, Emma, Tamara, Carlajasmin, Tiziana, Carla dello staff e chi sto scordando vi mando un grossissimo bacione e vi auguro una buona serata.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Marty,
      dai che manca poco, hai fatto bene a fare la valigia, uno scoglio in più affrontato non è sempre tutto così scontato vero?
      Mille sono comunque le paure anche se si è già vissuta questa esperienza.
      Marty comunque vada è un successo: ” METTI AL MONDO UNA NUOVA VITA!!” si fiera di te stessa e cerca di pensare positivo sempre.
      Un grosso in bocca a MAMMA lupo da tutti noi.
      /Carla

  6. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e un giorno, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    Carla ecco la lasagna c e anche un pezzo per te anzi per tutte. Amal significa speranza

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Amina,
      e io che sono a regime alimentare ferreo…. niente carboidrati, niente formaggi, niente carne piango solo a vederla in foto!!
      Immagino quanto sia buona.
      Lo sai che mi hanno invitata a mangiare il vero cous cous? Mi hanno detto che mi prepareranno tanti tipi diversi di carne ( che ovviamente in quel caso assaggerò) e che prepareranno loro sgranandolo a mano tutto il cous cous come si fa in Marocco.
      Aspetteremo che finisca il Ramadan e poi condivideremo questa cena.
      /Carla

  7. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e un giorno, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    Grazie mille a tutte voi baciiiiii

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao ragazze speciali, eccoci nuovamente a venerdì!
    Spero che la vostra settimana sia stata positiva e che siate felici di tutto quello che vi circonda.
    Oggi sono particolarmente ”triste” perchè si conclude definitivamente la prima tappa di crescita per il mio secondo bimbo Fabio; oggi saluteremo per sempre lo staff della scuola materna in cui sia lui che Davide sono cresciuti, imparando i primi valori VERI della vita.
    Lasciare un porto certo fa sempre paura, ma la vita va avanti e loro stanno diventando grandi…
    Ragazze è veramente una sensazione strana; felice per lui che farà nuove amicizie, nuove scoperte e triste perchè la fanciullezza se ne sta andando molto velocemente.
    A voi tutte un sacco di positività e di speranza nel futuro; che tutti i vostri desideri vengano accolti dal cielo al più presto.
    /Carla

    • chiara&geremia

      credimi…anche per noi maestre è durissima….li accogliamo…li consoliamo…stiamo loro vicino mentre crescono,scoprono,sperimentano,domandano…stiamo con loro tantissime ore al giorno…sono” i nostri bimbi”…e dopo 3 anni…li dobbiamo salutare augurandoci di aver regalato loro un primo,, prezioso e speciale paio di alette per spiccare il volo…faccio questo lavoro da 18 anni…e non mi sono ancora abituata al distacco….ogni fine anno ,per qualche tempo ho il cuore in pezzi…eppure sappiamo bene che la vita è fatta di separazioni…chiudere un capitolo,conservarne il tesoro ,se positivo,e aprirne un altro…solo così si cresce…

      • tamara

        Ciao Chiara anche se non sei la nostra maestra volevo ringraziarti per il vostro lavoro bellissimo e anche difficile io sto già iniziando a piangere ( sara’ ancora la fase della maternità ) noi martedì finiremo il secondo anno e pensare a settembre mi si stringe il c
        Cuore
        Spero che la Perla guarisca per domenica e ‘ da ieri che ha la febbre e adesso è ‘ a 38
        Dobbiamo festeggiare Pietro un saluto a tutte e un bacio ai vostri cuccioli

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Chiara,
        mi sale la malinconia a leggere le bellissime parole che hai scritto; è proprio così, voi donate ai nostri figli il primo paio di ali per aprirsi e volare nel mondo…. GRAZIE di cuore a tutte le maestre che nel loro quotidiano donano tanto e con amore ai piccoli.

        Un abbraccio Chiara.
        /Carla

  9. chiara&geremia

    ciao aminetta!!!!….a scuola ho a che fare con bambini di culture e paesi diversi…ma non ho mai avuto una AMAI….quindi ….io voto per questo nome! ha un suono dolce e ovviamente riporta al termine italiano “AMORE”…mi piace…

  10. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e un giorno, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    Amiche ho sbagliato a scrivere il nome. Il nome giusto e AMAL E NN AMAI significa speranza. Ma credo che sceglierò IBTISSAM che vuol dire sorriso un saluto a tutte scusate nn riesco a leggere i commenti lo farò appena posso un abbraccio a tutte

  11. emanuela

    buon giorno mamme. noi fatto controllo ieri- tutto a posto a parte la pressione da collasso che unita al ferro basso mi buttano un sacco giù. fortuna sono tosta ma a volte tanto stanca. Marty volevi andare in ospedale leggera di la verità io la preparo sempre adesso dal settimo mese senza chiuderla xkè dicono sempre che è meglio averla a portata di mano anche solo le cose x me x il piccolo poi all’occorenza nella fretta recuperi una tutina e un body dal cassetto. ecco appunto quello devo iniziare. il problema è che inizio settembre è tutto un incognita. ci sono stati inizi da tutina e altri da pagliaccetti quindi nonostante la tanta esperienza mi ritrovo come x le ultime due gravidanze a preparare sacchetti più leggeri e più pesanti rischiando di buttar soldi x cose che nn usi. altro problema la tagli che con bimbi grandicelli la 1 la uso due settimane. e nn penso questo nasca piccolo. per la mamma che il bimbo nn cammina ancora nn ho seguito quindi nn so cosa faccia esattamente ma credo che ogniuno abbia i suoi tempi. e forse più uno si focalizza più lo vede come problema

  12. chiara&geremia

    ciao KRISTINA…non ti ho ancora risposto….
    ho lavorato per 7 anni in un asilo nido e so che per i bambini è un’esperienza senza paragoni…il nido non ha solo un fine puramente assistenziale…alle spalle c’è un progetto pedagogico accuratissimo…pur non avendo necessità anche io avevo fatto domanda per il mio bimbo Geremia…anche io per il tempo corto, fino alle 13,00 dopo il pranzo,ma le richieste erano troppe e non sono rientrata in graduatoria. i nidi sono generalmente comunali, spesso appaltati a cooperative…le rette dipendono dai redditi per intenderci.(devi rivolgerti agli uffici di pubblica istruzione). la scuola dell’infanzia è decisamente meno cara. in quella statale si paga il pasto e dipende dal reddito(so che chi ha solo un reddito paga circa 1 o 2 euro a pasto)e il trasporto in pulmino se si utilizza..Geremia a settembre inizierà la scuola dell’infanzia,andrà in una scuola paritaria….la retta mensile è 110 euro, poi dovrò aggiungere i pasti…io ad esempio ,secondo il reddito pagherò circa 5 euro….(rientro nella fascia massima nonostante due stipendi assolutamente medi!!!!!va bè…)….un abbraccio

  13. zizi e Hiba 31/10/14

    Buongiorno dolce mamme, leggere di Marty che prepara la valigi mi fa ricordare i bei tempi, ora sono migliori sicuramente ke ho qui la mia piccola.
    Anima ke piatti mamma mia ….., anche io voto per il nome Amal ma non è brutto neanche Btisam anche mia nipote ha lo stesso nome.
    Carla staff ho letto che vogliono farti mangiare il couscous è una squisitezza, io ogni tanto organizziamo un pranzo o una cena con i miei amici italiani perché lo adorano.
    Un saluto a tutte e un grande a braccio e buon fine settimana

  14. zizi e Hiba 31/10/14

    Scusa Carla staff una domanda, mi sono registrata e ho fatto tutto bn ma poi ho schiacciato qualcosa e nn lo trovo ssai se ce un modo in qui posso recuperarlo? Grazie

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Zizi, ho chiesto, ecco la risposta..
      “Se non trova il link di conferma è nell’email che ha ricevuto, se ha già cliccato su quel link basta che faccia il login con i suoi dati.
      Se vuole provare a ripetere la procedura mal che vada riceverà un messaggio che le dice che l’email è già registrata.”
      Zizi, spero di esserti stata d’aiuto!!!
      /Carla

  15. Kristina-Mihajlo (Vicenza) - Capricorno

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Mihajlo (10 anni)

    Buona sera carissime amiche
    Come state?Tutto bene?State passando bene il weekend?
    Noi non tanto…ho il marito che non si sente molto bene… martedì si sentiva svenire al lavoro,ha riposato per circa mezz’ora nel spogliatoio e dopo ha ripreso a lavorare nonostante il capo lo mandava a casa e conseguenza è che mercoledì verso le 11 prima di pausa pranzo si è sentito di nuovo male e lo hanno accompagnato a casa…lui è stato finora sempre sano, è alto e robusto, è una roccia, però lavora tanto,tantissimo,ed è sempre di corsa.Cerco di aiutarlo e alleggerire un po’, ma non ce verso.Lo so.Anche i più duri, cedono.In più,mi ha spiegato cosa provava ( i dolori,aveva le gambe che tremolavano e sentiva il formicolii), e che ha preso paura, e per questo vuole fare la assicurazione sulla vita,perché non vuole lasciarci senza niente.Sono giù.E non ce verso di andare da medico ( ma dai, non è niente,passerà,sai quanto ci vuole per fare analisi e accertamenti?! )..
    Ma come si fa? Ma io non mi sono sposata per farmi sistemare economicamente.È bello il suo pensiero, ma non ci sono i soldi che possono ricompensare la solitudine. Scusate lo sfogo.Non ho avuto il tempo per scrivervi tutto, anche perché pensavo che sarebbe passato del tutto.
    Invece, sta un pò meglio,ha la nausea e sente le gambe pesanti… ma di andare da medico non se ne parla… troverò un modo per sistemarlo.

    Carla:grazie per tutte info. Allora, io mi collego da cellulare. Anche prima ho provato però era la stessa cosa e quindi sono andata sulla mia mail,ho trovato quella con la registrazione e il link per accedere e adesso mi sono collegata in questo modo.
    Di medico generale mi fido.Ho pensato dopo anche io la stessa cosa.Lunedì proverò a contattarlo.
    Per quanto riguarda l’asilo nido e la scuola dell’infanzia ho capito la differenza, la gestione e la suddivisione. Un paio di mesi fa avevo scritto che lo iscriveremmo alla scuola dell’infanzia ( siccome non avevo lavoro potevo permettermi di stare casa e seguirlo fino a 3 anni).Dopo un pò abbiamo ricevuto la lettera per partecipare alla festa di Natale in un asilo nido del Comune e ci siamo andati.Vi ho raccontato anche l’esperienza.Ci è piaciuto un sacco,però abbiamo visto anche il comportamento dell’ometto,che era allegro e felice, però non si sentiva a suo agio. Con l’arrivo di belle giornate e le uscite fuori e al parco giochi abbiamo notato il rapporto con i bambini.Lui non è aggressivo, però a volte sembra impaurito,disinvolto..e a volte si avvicina, però non cerca contatto. La nostra idea era di iscriverlo almeno per un paio di mesi ( da metà dell’anno scolastico e fargli fare part-time ) all’asilo nido.Ho provato a chiedere in giro e a informarmi,però tutto si conclude con “bisogna rivolgersi all’ufficio comunale per la pubblica istruzione” e la mia sorella mi ha dato l’idea di chiamare direttamente il nido e così se loro mi dicono che devo per forza recarmi lì per tutte le info, allora andarci. Una mia amica mi ha detto che se non faccio ISEE allora può succedere che mi chiederanno di pagare anche 400€ per questo vi ho nominato questa cifra.Se come nucleo familiare si intende mio marito, Mihajlo ed io, il reddito ha solo mio marito e noi due siamo a carico suo. Ce poco da fare. Proverò a sentire prima il nido e dopo si vedrà.

    Grazie mille chiara+geremia.. grazie di cuore Ti auguro buon weekend e buona serata.

    Saluto tutte le amiche e vi mando un grosso bacio per voi e i vostri tesori.: Emma e Samuele,Laura e Michele, Ilaria e Diego, Tamara, Zizi e Hiba, Aminetta,Carla Staff mammafelice, Anitram 79 Daniele,Tiziana e Mattia Paolo e Samuele ,

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Ciao cara mi dispiace di questo brutto periodo.. Anche io telefonerei al medico di base e se é un bravo medico viene anche a casa a fare una visita. Conosco i testoni che non vogliono andar dal dottore e fare analisi, il mio compagno proprio non be vuol sapere neanche di medicine..quanta pazienza che bisogna avere. Spero che cambi idea ma capisco quanto sia difficile fargli cambiare idea. Un bacione e forse é solo un periodo di stress, magari con un po’ di vitamine ritorna roccia baci

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Kristina ciao, come va tuo marito oggi?
      Convincilo a farsi visitare e a fare gli esami del sangue, almeno quelli di base.
      E tu come ti senti?
      Se non ho capito male sei riuscita a fare la registrazione in maniera corretta giusto?
      Per mia personale esperienza, volevo dirti che un paio di mesi per Mihajlo sono pochi… rischieresti di destabilizzarlo; l’iscrizione ad una scuola, qualsiasi essa sia, deve seguire un iter e come ti scriveva Chiara ogni scuola ha un progetto pedagogico accuratissimo che è bene venga seguito con regolarità e continuità, proprio per il bene del piccolo.
      Un abbraccio e buona settimana.
      /Carla

  16. zizi

    immagine livello
    Primina

    Buongiorno mamme grazie carla ce lo fatta

  17. Emma - Ariete

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 437 settimane e 4 giorni
    Mamma di Samuele (9 anni), Gioele (7 anni)

    Ciao mamme scusate l’assenza io e Samu siamo in Calabria dai miei e mercoledì ci trasferiremo nella casa al mare finalmente !!!
    I preparativi x il matrimonio procedono, ho fatto la prova e vedere il mio abito è stato qualcosa di indescrivibile e Samu appena mi ha visto non smetteva di parlare…credo che a modo suo abbia approvato la mia scelta
    Ormai manca veramente poco !!!
    Non sono riuscita a leggere tutto ma volevo fare un grandissimo in bocca al lupo a Marty ….tesoro manca pochissimo, sembra ieri che ci hai annunciato la tua gioia e ora sei quasi al traguardo
    Kristina mi dispiace x tuo marito, ma cerca di convincerlo ad un controllo…sicuro non sarà nulla di grave ma è meglio stare tranquilli ti abbraccio forte!!!! È un bacio al tuo ometto!!!
    Amina gnaaaaaammmmm i tuoi piatti!!!! 😉
    A tutte le altre un forte abbraccio e scusate ancora la latitanza ma qui ancora mi vengono a trovare x la nascita di Samu (dopo 8 mesi!!!) anche se un po li capisco perché è un paese dove ci conosciamo tutti e noi abitando al nord non ci siamo quasi mai e allora ne approfittano in questi giorni.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Goditi tuttissimo Emma
      capiamo molto bene
      l’importante e che stiate bene e che vi godiate nonni e famiglia.
      Buoni preparativi e quando puoi facci sapere come procede.
      Vi abbracciamo tanto.
      /Carla

  18. Kristina-Mihajlo (Vicenza) - Capricorno

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Mihajlo (10 anni)

    Buon pomeriggio e buon inizio settimana care amiche…
    Come state oggi ? Passato bene il weekend?

    Noi abbiamo passato una bellissima giornata ieri.Avevo ordinato al marito assoluto riposo.Quindi per loro la sveglia circa alle 10,colazione a letto,caffè,riposino e gioco con Mihajlo qualcosa non tanto impegnativo,pranzo,riposo assoluto per tutti e tre,doccia per tutti e via… siamo andati a trovare dei amici ( una giovane coppia come noi),e tutti e tre abbiamo passato una piacevole visita.Da lì,abbiamo fatto un salto veloce alle giostre.Una breve passeggiata,un zucchero filato per marito e una frittella con la crema alle nocciole per me…proprio una bella giornata e domenica.E la sera,il massaggio alle gambe e ai piedi al marito.
    Lui dice che si sente meglio, che non è niente,che è colpa del tempo e che è un po’ stanco.Ok.È vero.Ci può essere,però so che è solo una sua scusa per non farmi preoccupare e per non andare da medico.Però non ci casco, lo vedo strano e stanchissimo soprattutto.Gli ho detto che è forse il suo corpo che gli dice di fermarsi un po’,rallentare e mi ha promesso che in agosto farà un check up completo ( non so perché però non ci credo tanto).

    Carla: si io mi sono registrata senza problemi,solo che per accedere devo andare sulla mia mail e cliccare su link per poter inserire senza problemi userid e password. Altrimenti posso scrivere, però senza la registrazione.Ma va bene.Vale la pena fare un piccolo sacrificio per poter scrivere qui.
    Stasera proverò a sentire il mio medico riguardo le analisi di Mihajlo.
    Per quanto riguarda asilo, hai ragione. Non abbiamo pensato che poteva essere complicato anche dal punto di vista emotivo per lui. Per questo, bisogna che mi dia da fare al più presto possibile , per capire se ce la possibilità di inserirlo però da settembre. Vedremo.

    Zizi e Hiba : siete bellissime.

    Emma e Samuele: Evviva! Tutto quasi pronto e da mercoledì, si va al mare!!! Che bello! Sono felicissima per te,per voi!Un grande saluto e bacio per te e Samuele.

    Marty e Terremoto: cara come stai?Ale?Un grande saluto e bacio per lei, per te e il pancino.

    Anitam79 Daniele: cara, grazie del consiglio e conforto.Proverò a prendergli delle vitamine,finché non si decida di andare. Come stai? Daniele? Un grande saluto e bacio

    Buona serata a tutte tutte tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Kristina,
      per accedere devi passare dal sito di Mammafelice e precisamente dalla barra in alto a destra quella color rosa, inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante blu con la scritta login.
      ( Questo dal PC)
      Mentre da cellulare vai sulle righette affianco al logo con la coccinella e la scritta Mammafelice, scorri sino al fondo e clicca su Login, inserisci i tuoi dati e clicca su accedi.
      Fammi sapere se tutto ha funzionato così.
      /Carla

  19. Marty_terremoto (Verona) - Scorpione

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Alessandra (12 anni), Edoardo (8 anni)

    Buondì care e dolci mammine, spero per tutte voi che oggi sia stato un buon inizio di settimana! Io sono oramai alla vigilia delle 38 settimane…
    Cara Emma, come dici tu mi pare ieri che sono entrata in questo sito per condividere il mio positivo… e adesso sta arrivando il momento di conoscere il mio ometto
    Per quanto lo ami già un sacco, non vi nascondo che comincia a salirmi la paura e non solo del parto, ma del rientro a casa, della gestione di due bambini, delle notte insonni… sì insomma adesso come adesso sono un po’ preoccupata ma spero che siano gli ultimi scherzi degli ormoni
    Sarà poi che ho avuto la bruttissima idea di vedere un film che passava sui SKY in questi giorni, Tutta colpa delle stelle… avevo idea più o meno di cosa parlava ma non conoscevo trama e/o finale… bhè ho pianto come una fontana per tutto il tempo… per carità il film è molto bello e lo consiglio, ma a me ha fatto un effetto di distruzione dell’equilibrio emotivo
    Cmq sono tutte stupidate… passerà!
    Cara Kristina, mi spiace per tuo marito e mi ha fatto piacere leggere che siete riusciti a ritagliarvi un weekend rilassante e che, almeno, ti ha promesso che ad agosto si farà un check up completo. Sicuramente gli uomini sono particolari da questo punto di vista, però tu cerca di non mollare e di fare di tutto perchè si dia una controllata, spesso la maggior parte dei disturbi è anche risolvibile se diagnosticata e curata a tempo debito, senza trascurarsi! Ti abbraccio e mando un bacino anche al tuo piccolo Mihajlo (vedrai che i valori delle analisi non saranno nulla di preoccupante)
    Zizi, ma che belle che siete tu e Hiba, poi lei ha proprio una faccia da furbetta!
    Emanuela, Amina come va? come procedono le vostre gravidanze? Emanuela anch’io ho avuto problemi di ferro e pressione bassa, la gine mi ha prescritto un integratore di ferro da prendere 2 volte al giorno oltre ad integratori di sali minerali (soffrivo anche di crampi…) ora devo dire che va meglio… a te hanno prescritto qlcs?
    Chiara, mi hai fatto pensare alle maestre della mia piccola Ale che domani termina il suo secondo anno di Nido ed a settembre inizierà la scuola dell’infanzia… effettivamente anche la mia Ale adora la sua maestra e, alla festa di fine anno fatta un paio di settimane fa, le maestre non riuscivano a trattenere la commozione.
    però è stato un percorso bellissimo
    Per tutte le ragazze che non ho nominato, vi mando un grosso bacione a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Marty,
      non ti allarmare, sono i pensieri che noi tutte abbiamo fatto ma sappi che ti stupirai dei tuoi “super poteri” da mamma.
      Non è tutto così scontato, ma la forza che troverai in te è incredibile ci vorrà un pò di tempo per riorganizzare casa e famiglia ma tutto poi andrà per il meglio.
      Noi mamme e donne sappiamo egregiamente risolvere ogni nuova difficoltà sopratutto se riguarda la nostra famiglia
      Ora goditi questo ultimo periodo e pensa solo a cose belle.
      Ti abbraccio tanto.
      /Carla

  20. zizi

    immagine livello
    Primina

    Buonasera mamme grazie per i complimenti, Carla alla fine ho fatto quello che hai detto e sono riuscita ad inserire la foto. E anche io come Kristina devo sempre entrare dal link. Venne meglio così che niente.
    Kristina tuo marito è una roccia a quanto letto non vuole farti preoccupare gli auguro buona salute.
    Emma kissa ke emozione che hai provato a indossare il tuo abito e ancora di più col tuo principino accanto, buona fortuna per gli ultimi preparativi.
    Anima cm va con il Ramadan?
    Io oggi tutto bn ma nel pomeriggio ho cominciato ad avvertire una stanchezza mi mancano le energie, volevo dormire un po ma mia figlia non ne vuole sapere vuole che gioco con lei. Non vedo l’ora che sia ora di mangiare perché sono proprio giù e probabilmente perché ieri ho preferito dormire invece che mangiare.
    Ora vi lasciò perché mia figlia mi striscia addosso e nn mi lascia scrivere. Un saluto a tutte e buona serata

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Zizi, queste sono le indicazioni che ho scritto a Kristina:
      per accedere devi passare dal sito di Mammafelice e precisamente dalla barra in alto a destra quella color rosa, inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante blu con la scritta login.
      ( Questo dal PC)
      Mentre da cellulare vai sulle righette affianco al logo con la coccinella e la scritta Mammafelice, scorri sino al fondo e clicca su Login, inserisci i tuoi dati e clicca su accedi.
      Prova a vedere anche tu se ci riesci!!!
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *