Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. zizi e hiba 31/10/14

    buonasera mamme , Ke stupendi i vostri bimbi Emma e Clara , vederli viene solo tanta voglia di riempirli di bacini

  2. Ilaria e Diego (Senigallia) - Scorpione

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Diego (10 anni)

    Buongiorno mamme! Scusate la mia assenza ma ho avuto un sacco da fare, dopo pranzo se Diego fa il riposino vi leggo e vi aggiorno sulle nostre vicende!
    Che belli i vostri cuccioli! Mi piace questa nuova funzione, adesso provo a mettere anche io una foto spero di riuscirci!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ilaria che meraviglia
      che nasino simpatico e che occhioni!!!
      Ha proprio l’aria da simpaticone il tuo Diego
      Baci
      /Carla

  3. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 477 settimane e 6 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    Ciao mammine dopo tanti tentativi eccoci, spero di aver riuscito a inserire la foto.

  4. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 477 settimane e 6 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    Ah sono amina e nabil

  5. tamara

    Ciao come state? Pietro ha la laringite poverino che gli provoca tanto mal di golabacio dunque mangia poco chisa ‘ gli passi presto anche perche’ la notte non dormo Per paura di non sentire quando piange perche’ non ha voce
    Kristina io abito piu’ vicino a casa tua perche’il mio paese confina quasi con vicenza.
    Un saluto a tutte e un bacio ai cuccioli da
    Perla e Pietro

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Tami,
      la laringite è fastidiosa hai ragione…. sopratutto per loro così piccoli.
      Ci vuole un pò di pazienza ma vedrai che andrà meglio in pochi giorni.
      Un abbraccio
      /Carla

  6. Marty_terremoto (Verona) - Scorpione

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Alessandra (12 anni), Edoardo (8 anni)

    Ciao a tutte mie care come state?
    Come prima cosa devo dire che l’idea della foto è proprio bella e @Carla @Emma avete dei figli splendidi… immagino che strage di cuori faranno tra qualche tempo!
    Io ieri ho avuto la mia visita di controllo dalla gine e, sinceramente, sono rimasta un po’ male… ho bisogno di un vostro parere perchè sinceramente non ho capito se la mia situazione è in qualche modo preoccupante oppure no…
    La gine mi ha detto che la testa del mio terremoto è molto bassa, praticamente è già incanalata, e mi ha trovato l’utero accorciato a 2,5 anche se mi ha detto che è chiuso. Mi ha detto che se sento dolori tipo ciclo e ho perdite rosate di andare in PS perchè potrebbe partire il tutto…. Però allo stesso tempo non è che mi ha prescritto di stare a riposo (di riguardarmi ok ma non di stare a letto o simili) e non mi ha dato nulla che non sia ferro e integratori di vario genere… Bho, sono un po’ spiazzata, forse voleva solo darmi lo scenario peggiore ma infondo non è così probabile visto che non mi mette a riposo forzato? Oppure il riposo a queste settimane non ha più tanto senso? Però 33 settimane mi pare ancora prestino per nascere qualora fosse…. sono molto confusa!
    Dulcis in fundo, mi ha detto che il mio bimbo continua ad essere magrolino (peso stimato 2,100 Kg) anche se è lungo…. anche questo non so come prenderlo, mi dice che sta bene, che l’ossigenazione è ok ma che è magrolino… dipenderà da me?!?
    Grazie a chi vorrà darmi un parere… un bacione a tutte voi!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Marty cara,
      non ti allarmare, per il secondo figlio i sintomi che hai e che ti ha descritto la ginecologa ci stanno tutti.
      Tu comunque non strafare anche se lei non ti ha messo a riposo, ricordati che queste ultime settimane di gravidanza sono le più “pesanti” in tutti i sensi.
      Vedrai che la tua pulce anche se magrolina starà benissimo, se la dottoressa ti ha detto che i parametri dell’ossigenazione sono a posto vorrà dire che i kg li prenderà poi quando nasce… c’è tempo!
      Importantissimo e che tu sia serena e non in ansia, goditi questo ultimo periodo facendoti coccolare ad tutti, ok?
      Un abbraccio a te e una carezza al pancione.
      /Carla

  7. Laura e Michele (Brescello) - Acquario

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Michele (9 anni)

    Buonasera mamme straordinarie!
    Ilaria complimenti!! Diego è splendido..ha due occhietti furbetti..!
    Amina..anche tu hai dei bimbi splendidi..certo che siete tutte belle mamme!!
    Ciao Carla!con la pediatra sono stata molto fortunata..esegue il suo lavoro con passione e la cosa traspare subito.in più una cosa che mi piace molto è che “spiega” sempre a Michele quello che sta per fargli..la prima cosa che mi ha detto e che mi ribadisce ogni volta è di portarlo fuori perché non c’è medicina migliore del sole e l’aria fresca..
    Tamara..povero Pietro..spero guarisca presto..
    Kristina cara..devo dirti che l’olio d’oliva ha fatto miracoli!stamattina aveva una pelle invidiabile!!grazie degli altri consigli,ne farò sicuramente tesoro!
    Marty come stai?t racconto un po’ la mia esperienza,leggermente simile alla tua!io ho avuto per tutta la gravidanza la “pancia bassa”! Michele si è messo in posizione cefalica molto presto e la testina era molto bassa..la ginecologa mi ripeteva sempre che non sarei arrivata al termine..a 40settimane ero dilatata di 2/3cm e mi dissero che era questione di giorni se non addirittura ore!risultato? Michele è nato a 41+2 con parto indotto!!a me dissero di riposarmi ma soprattutto di ascoltare il mio corpo e i segnali che mi mandava..secondo me se doveva metterti a riposo forzato te l’avrebbe detto, non penso c si possa dimenticare di dire una cosa così importante!tu comunque non strafare,riposati più che puoi e fregatene se la casa non è uno splendore e i vestiti stirati alla perfezione!asseconda il tuo corpo..per quanto riguarda il peso non so che dirti perché Michele superava,e supera tutt’ora,i percentili in peso e lunghezza!!non so se t sono stata utile..vivi queste ultime settimane in tranquillità..
    Ora vi saluto e vi abbraccio tutte tutte tutte

  8. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine Grazie a tutte per il complimento

  9. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Buonasera ragazze scusate l’assenza ma ho avuto un bel da fare. Se vi ricordate avevo la bimba che aveva l’otite e il dottore mi ha prescritto l’antibiotico e avevamo messo 45 minuti per darglielo.. Adesso pensatevi che la vuole volentieri.. veramente da diventar matti e vi dico come la prende cosí volentieri.. Gliela metto in un ciuccio rotto davanti come un biberon e lei in tre ciucciate se la prende divertendosi..ma a parte questo il giorno dopo vedo del sangue nell’orecchio che esce cosi torno dal dottore e mi dice che non vede altro sangue fresco che comunque non vede niente di strano ma peró mi ha detto di far per 10 giorni l’antibiotico e poi farla vedere. Sente ci sente e adesso ha tutto il sangue rappreso nell’orecchio che non si fa toccare e dice che ha male ma toccandolo a volte giocando non dice niente.. Che complicati sti figliiiiiiii!!! A qualcuna di voi é successo il sangue con l’otite? La membrana non é rotta, magari lesionata leggermente? Mio figlio piu piccolo invecegli son finalmente usciti i due incisivi davanti e sono enormi credo ben che per bucare avessero messo quasi un mese e tante notti movimentate. Adesso nicole con l’antibiotico mi dorme tutta la notte anche lei e son tre notti che dormo e piango dalla gioia!! non eano mica svegli tutta notte ma dovevo alzarmi tante di quelle volte per lei o lui ultimamente che non riuscivo piu a contarle! Quindi ragazze prima o poi si dormira! Bsta solo aver la pazienza di giacobbe! Un saluto a tutte e visto i pochi post sarete tutte al mare o in giro. Io son sola che il mio compagno é andato fino al mugello per veder la gara di domani. Uff vabbe tanto poi staro 3 settimane al mare coi bimbi quindi portiam pazienza! Buona serata a tutte e complimenti dalle foto sono tutti bellissimi

    • Laura e Michele (Brescello) - Acquario

      immagine livello
      Professoressa
      Mamma di Michele (9 anni)

      Ciao bellezza..scusa ma tua figlia mi fa troppo ridere!prima le ire dell’Inferno e adesso si ciuccia l’antibiotico volentieri!!che tipa,veramente!!
      Come sta?spero meglio..ha ancora sangue?
      Anche a Michele stanno spuntando i denti sopra ma rispetto ai due denti sopra c stanno impiegando..si sente la gengiva che “gratta” ma ancora nulla..probabilmente avrà denti da Dracula come il tuo!!
      Un abbraccione grande grande a te e ai tuoi tesori

      • Anitram79 Daniele 31/01/14

        Certo che é da ridere! Noi non potevamo riderlein faccia ma quanto abbiamo riso a ripensarci dopo! Al mio ha messo quasi un mese per spuntare i denti sopra.prima gengive ginfie poi si é vista la prima puntina e da li piu di 20 giorni per vederlo nella sua titalita di larghezza..ed é spuntato anche l’altro.. Ora almeno stacca i pezzi di biscotti o altro molto facilmente. Se continua di questa lena i denti gli spunteranno a tre anni! Cmq la mia bimba sembra stia meglio ma con gli antibiotici non si sa. Mercoledi andro dalla pediatra e vedremo cosa mi dira. Spero che possa andare al mare lo stesso andiamo in macchina e se non potra fare il bagno magari le prendo quei tappi di cera damettere nell’orecchio cosí puo lo stesso entrare un po’ in acqua. Ciao!!

  10. Mamma82efrancy

    Ciao a tt entro dopo tanto trovo qsta Nuova funzione e nn sono capace ad usarla bene !! :piango Comunque nn ho più tempo x scrivere purtroppo ho ripreso a lavorare e tra i preparativi dell imminente matrimonio sono super impegnata e poi c’è il mio cuoricino Ke m occupa tt il resto del tempo eh si Xk separarmi da lui è stata la cosa più difficile da fare e x Qsto Qndo torno a casa mi dedico completamente a lui ! Ormai è un ometto ride sempre cn tutti inizia a girarsi da solo nel suo lettino ha imparato a salutare e fare tante tante altre cose ogni giorno ne fa una nuova! Vi penso anke se nn scrivo e appena riuscirò vi farò vedere il mio spettacolo visto Ke io ho visto i vostri ! Un abbraccio

  11. Mamma82efrancy - bilancia

    immagine livello
    Primina
    Mamma di Francesco Antonio

    Nn è detta l ultima parola ce l ho fatta vi presento il mio amore francy

  12. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine che bello che e francy complimenti

  13. Buongiorno carissime amiche…
    Come state?Tutto bene?Cosa farete di bello oggi e domani ( se avete il famoso ponte)?

    Ilaria e Diego:ciao cara,come state?
    Ma quanto è bello Diego!Mamma mia che amore…Complimenti cara.
    Un grande saluto,buona giornata e un grande bacio per Diego

    Amina e Nabil: evviva, sei riuscita.Ma che bella la tua famiglia…fra un paio di mesi ci farai vedere l’ultimo/a arrivato/a . Complimenti cara…Goditi le tue gioie i tuoi amori

    Mamma82francy:ciao cara. Ma che amore il tuo Francesco!Tesoro… Complimenti.
    Un grande saluto e bacio

    Ragazze,vi sembrerò ripetitiva, ma quanto sono belli i vostri bimbi…perciò sono senza parole…non riesco a non dire e non essere ripetitiva,ma sono belli,stupendi.

    Anitram79 Daniele: ciao cara.Come stai?Come sta la tua bimba? Spero che l’antibiotico ha fatto il suo effetto.
    Non so se hai letto,anche mio ometto ha avuto l’otite.Abbiamo finito la cura lunedì scorso.Lo prendeva 3 volte al gg per 7 gg, ci ha prescritto( Neoduplamox),e lui ha iniziato a migliorare dopo 2 gg,però abbiamo rispettato 7gg.
    Spero e ti auguro che sia guarita. Comunque, è molto simpatica la tua bimba…prima non ce verso di prenderlo e dopo se lo gode… cara.
    Un grande saluto per te e un grande bacio per la bimba e Daniele.

    Laura e Michele: ciao cara,come state?Mi fa piacere che l’olio d’oliva ha fatto effetto e che nel suo caso è efficace. Un grande bacio per te e per piccolo pacioccone e una carezza se me la concedi.Buona giornata cara.

    Marty_terremoto: ciao cara.Come state?Tutto bene? Non so cosa dirti riguardo la tua visita.Mi viene da dirti di cercare di riposare più possibile,di fare ( facende di casa), con più calma e di nom esagerare e strafare. Mi dispiace che la gine non è stata chiara.
    Comunque,riposa, cerca di stare tranquilla e serena il più possibile. Cerca di goderti ancora quanto manca… Un grande bacio per te e la tua bimba, e una carezza al pancino

    Emma e Samuele:cara come state?Un grande bacio per te con in più una carezza per Samuele.

    Tiziana e Mattia Paolo e Samuele:come stai cara?Come stanno i tuoi due tesori?Ti penso sempre.Ti mando un forte abbraccio e un grande bacio per te,Mattia e Samuele.

    Carla staffmammafelice: come stai?Cosa farete di bello per questa festa? Ti auguro buona giornata e un grande e speciale saluto

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Ciao cara a noi ha dato il cefixoral e dopo 4 ore aveva fatto effetto per fortuna coaí ha potuto dormire dall’1 in poi. Non ha dovuto prendere nessun fermento o vitamina si vede che é leggero bo cmq é stata sempre bene. Domani pm pediatra ma prima devo portare la macchina ad aggiustare sperando che faccia presto senó non riesco ad andar dalla pediatra. Speriamo sia guarita tra ieri e l’altro ieri le ho pulito l’orecchio nebtre dormiva e ho tirato fuori due tapponi di sangue secco.. speriamo che stia bene. Dovremmo partire anche per il mare e lei é cosí contenta che come farei a dirle che non puo andarci?! Aspettiamo domani baci e grazie che mi hai pensato

  14. Kristina-Mihajlo (Vicenza) - Capricorno

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Mihajlo (10 anni)

    Uffffaaaaa… Scusate…non solo che non ho fatto login ma non ho neanche finito il commento…

    In fine, vi racconto di me/noi…noi oggi a casa… marito lavora,domani è libero…quindi,domani si va in giro…
    Sono felice per più cose.Domani partirà dalla Serbia con il nostro papà la mia sorella e la mia adorata nipotina per essere qui per il compleanno di Mihajlo.Doveva essere una sorpresa, ma alla fine la mia sorella si è fatta scoprire…inventava bugie che non passavano per depistare i sospetti…
    E il motivo della più grande felicità è che l’ometto è tornato come prima,non sta fermo ed è vivace,fa i suoi capricci e infine sabato abbiamo fatto il prelievo.Venerdì dovremmo avere i risultati.
    Vi racconto brevemente.Dire che è stato bravo, anzi bravissimo, è veramente poco e non esagero.Si è svegliato presto.Era calmo e tranquillo.Al momento del prelievo, visto che ai bambini piccoli si fa fatica a trovare la vena,stava seduto,osservava sia noi che le infermiere.Nel momento in cui è iniziato a mostrare i segni di disagio ecco che gli hanno riscontrato una vena sulla mano sinistra,ancora pochi minuti per trovarla ed era lì.Allora,lo abbiamo messo disteso,papà aveva compito di tenere le gambine e io le spalle e le mani…Ma ragazze, vi giuro non ce ne era bisogno.Non si è mosso.Ha inizato a piangere, ma praticamente sotto voce, niente grida,urli o pianti,nessuna mossa ed è rimasto immobile, io lo accarezzavo, gli parlavo e gli cantavo.Messo il cerotto, e non c’era più niente.Niente lacrima,viso arrossato o quant’altro e sulla soglia della porta, l’ometto si gira guarda le infermiere e gli dice grazie.Si sono sciolte.
    Ragazze, ma vi giuro, è stato bravissimo.Marito ed io siamo rimasti sorpresi e felici, sopratutto sollevati…pensavamo che sarebbe stata dura…
    Ah si. Dettaglio che mi fa ridere.Ad un certo momento l’infermiera che gli faceva prelievo si rivolge al mio marito:”Papà stai bene? Respira!” Ahahahhah che ridere…
    Scherzi a parte,siamo rimasti entusiasti non solo della sua reazione ma anche della professionalità della struttura e del personale.Avevamo numero 10,una signora dell’accettazione mi guarda e mi fa:” ma lei Signora cosa deve fare? E qui per il bambino?” Gli risposi si, al che ci fece passare, spiegando a chi toccava che i bambini piccoli hanno priorità.10 min in accettazione ( avremmo fatto prima se il gira pollici del nostro pediatra non abbia sbagliato la prescrizione), anche lì dimostrata la professionalità,un paio di domande e tutto risolto,piuttosto che fargli un prelievo per emocromo e mandarmi da pedy per una nuova impegnativa con al seguito un altro prelievo . Ma che pazienza e nervi con pedy,appena gli farò vedere le analisi vado a cambiarlo. Le infermiere, dire brave anche questo è poco.Sono giovani,ma con tanta professionalità e cordialità.Ci hanno accolto in un altro ambulatorio tutto per noi.Ci avevano spiegato cosa faranno e come e che nel cosa non riuscissero a trovare la vena ci avrebbero mandato al ospedale in pediatria.E poi il trattamento,le parole che ha ricevuto mio figlio,non vi dico. Gli parlavano,lo accarezzavano..non vi dico il nostro entusiasmo…come se fosse loro figlio…così care e gentili…
    Adesso aspetto con ansia venerdì…
    Ho tanta ansia e paura…spero e prego il Dio vada tutto bene

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Che bravo ometto che hai!!!! Credo che se fosse stata la mia di bimba in due non bastava tenerla… E sicuramente le urla che avrebbe tirato! Complimenti e sei fortunata!!! Spero per te che non abbia nessuna allergia.. Ci farai sapere baci baci!!

  15. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Ciao mamme, ma quanto siete belle!!! E quanto sono stupendi i vostri cuccioli!!!
    Perdonatemi, ma ho letto solo questa pag..va di male in peggio sono sfinita
    Mi mancate tantissimo
    Mi sono registrata ma come si fa a pubblicare?
    Vi abbraccio fortissimo

  16. Titti MeS

    immagine livello
    Primina

    Forse ho capito…ecco Sami

  17. Titti MeS

    immagine livello
    Primina

    Ecco Mattia

  18. Titti MeS

    immagine livello
    Primina

    Ed ecco me..io odio farmi foto, per cui x farvi vedere come sono adesso me la sono auto scattata ora veloce

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Come si assomigliano i tuoi figli e come é ormai grande sami! Si vede che ha la faccia da furbetto! complimenti anche alla tua foto sei molto bella sai! E non si vede che sei stanca! Non dormono ancora per niente? Finalmente a quasi 4 anni mia figlia sta dormendo quasi tutta notte.. forse saranno gli antibiotici ma é proprio bello dormire! Quindi tieni duro prima o poi ti faranno la sorpresa di dormire tutta notte.. Ho dovuto aspettare quasi 4 anni e sono stati lunghi ma almeno si sa che c’é un punto d’arrivo e devi pensare a quello!! baci e buona giornata!!!

  19. Laura e Michele (Brescello) - Acquario

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Michele (9 anni)

    Buongiorno mamme straordinarie!come state?
    Mamma 82..ma che dolcezza il tuo franceschino..io ricomincio il lavoro tra una settimana esatta e so già che Michele mi mancherà da morire nonostante iniziero’ con 4ore..t capisco benissimo!se non t sento prima del matrimonio t faccio ora le mie più sentite congratulazioni..che bello sposarsi col proprio bimbetto che vi guarda..un abbraccio grande grande
    Anitram..come stanno i tuoi bimbi?vi abbraccio
    Kristina..grazie per aver chiesto di noi!Michele sta bene, non ha più il rossore che t dicevo..olio d’olivo e prodotti a base di amido di riso hanno fatto miracoli!!i suoi prodotti li sto usando anch’io!!
    Sei veramente una brava mamma..sei riuscita a trasmettere al tuo bimbo fiducia in sé stesso, rispetto per gli altri..è un adulto travestito da bambino!!e..cambia al più presto il tuo pediatra!!è stato molto superficiale..
    Nemmeno noi abbiamo fatto il “ponte” perché mio marito ieri ha lavorato..oggi faremo la classica gita fuori porta!portiamo Michele in montagna (qui vicino) dove c’è una riserva naturale con tantissimi animali a cui puoi dar da mangiare.. Sono curiosa di vedere la sua reazione perché ha un’adorazione per gli animali!un abbraccio forte forte,a te e al tuo ometto
    Tiziana..che bimbi meravigliosi..Samuele ha un aspetto sanissimo!ma vogliamo parlare di te?ma quanto bella sei??mamma mia,complimenti..sei giovanissima per di più!t penso spesso..come va?
    Noi tutto bene,come raccontato a Kristina oggi faremo una gita in montagna a vedere gli animali che vivono liberamente nel loro ambiente naturale tutelati da volontari vari..sono emozionatissima!!ora devo scappare,si è svegliato!!
    Saluto ed abbraccio tutte tutte tutte

  20. Amina dpp 11/12/2015

    Buon giorno mammineeeee sono stra felicissimaaaaaa siamo appena tornati a casa fatta controllo ed ecografia ho visto il cuoricino del mio bimbo che emozione oggi dovrei essere 11 più 4 giorni ma la gine mi ha detto che sono una settimana in più 12 piu 4 giorni sono contenta ma mi sembra strano che sono una settimana in piu, la ginecologa ha detto che la data del parto doveva essere il 18 dicembre ma dato che sono una settimana in più la dpp sarà 11 dicembre, ma io so quando avevo ovulato perché stick melo ha dato positivo e quindi non credo di aver ovulato una settimana prima. Mah. Tizianaaaaa che bellissimi che siete e tu come sei giovane un abbraccio a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *