Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Emma

    Buongiorno ragazze… Oggi il mio primo pensiero va alla mia bambina che oggi avrebbe compiuto 9 mesi

    Come state?? Noi tutto bene , oggi 31+2 …
    Eleonora mi hai fatto troppo ridere 😆 immagino la tua faccia quando ti ha detto che era il mercoledì… Comunque io ho lavato tutto a mano con pochissimo detersivo ma veramente poco … Il napisan a me l’hanno sconsigliato perché ( quello che mi hanno detto ) ingiallisce i capi… E me l’hanno detto anche le commesse della chicco .. Però non so se è vero perché non l’ho provato… Lavandoli a mano sono venuti bene , non si è rovinato niente x fortuna.. Avevo così timore! Perché l’anno scorso aveva lavato tutto mia mamma ma stavolta la valigia l’ho preparata prima e lei non verrà prima del 10 ottobre…
    Un abbraccio a tutte…a presto..

    • Mamma82

      Ciao Emma scusami se te lo chiedo ma visto ke sono nuova potrei sapere cosa e successo alla tua bimba ? Se x te nn e un problema o troppo difficile da dire naturalmente !

      • Emma

        Ciao mamma82, a dicembre ho perso la mia bambina a 41 settimane…ero in ospedale perché avevano iniziato l’induzione al parto ma in uno dei monitoraggi non hanno trovato più il battito , in ogni caso ho dovuto partorire e ho partorito il 12 dicembre… Si è sempre difficile parlarne ma è parte integrante di me è non lo cancellerò mai!!! La mia bambina è sempre con me…anche adesso appena compriamo qualcosa per Samuele la compriamo anche per Aurora..

        Ps: anche io ho il controllo giovedì!!! mi dispiace x il tuo sedere Pieno di lividi ma almeno servono x bloccare il tutto.!! Il traguardo é sempre più vicino 😉

      • Mamma82

        inizio cn il farti un cuore ,proprio xk il mio si fatto piccolo piccolo Qnd ho letto la tua storia ! Forse nn c crederai ma è uno delle mie paure peggiori ,ke possa succedere una cosa così anke a me , io nn so cm sei riuscita ad andare avanti a superarlo , hai tutta la mia stima e ammirazione x qsto non so se io avrei avuto tanta forza! Hai ragione a dire ke nn e facile parlarne anke xk non credevo fossi arrivata fino alla fine della gravidanza , penso ke sarà stata ancora più dura ! Mi dispiace tanto tanto e ti sono vicina a te e alla tua piccola e ti auguro tanta tanta fortuna cn Samuele ke possa colmare anke se in parte il tuo vuoto! Un abbraccio !

      • ..non ho parole..giuro,non so cosa dire..non oso immaginare cosa si possa provare..hai avuto una forza enorme ad affrontare una cosa simile..ma tra poco avrai samuele che t riempirà la vita!e sarà sano,bellissimo e vi donerà tantissimo amore..un abbraccio enorme e un pensiero alla tua piccola aurora..

    • Emma: cara,ti sono vicina in questo giorno.Il tuo angioletto vi protegge dal cielo.Un grande bacio a te e a Samuele,e un grande bacio la sù alla tua piccolina e a tutti i bambini angioletti.

    • Eleonora

      Cara Emma TI SONO vicina anch’io x la tua bimba. Un pensiero anche da parte mia.
      ti ho fatto ridere almeno cn le mie avventure … diciamo k sn rimasta calma altrimenti dicevo alla signora ma cazz spiegatevi bn la prossima volta ahhhhhhh

      • Emma

        Grazie Ele e Kristina

      • Emma in questi casi credo non ci siano parole sufficientemente adatte! Ma posso solo dirti che ti sono vicina e un pensiero va al tuo piccolo angelo Aurora che ti guarda ti sorride e vi protegge, le mie preghiere andranno anche a lei, il tuo Samuele e’ fortunato ad avere una mamma così dolce, tenace e forte! Sei una bella persona un bacio forte

      • LA78

        la tua storia la sapevo gia ma mi hai fatto piangere ancora una vota. sei cosi doce,buona,fragie e sei cosi forte

  2. Buongiorno carissime amiche… Come state oggi?
    Qui piove da ieri sera ( con delle pause, ma piove)… e io volevo uscire per fare una passeggiata ed andare al mercato…va beh,sarà per un altra volta…

    Anitram78:cara mi fa piacere sentirti.E sono contenta che il tuo piccolo sta meglio.Il dermatologo ci ha fatto la diagnosi di dermatite atopico (lo ha sulle guance e sulle gambine sopra le ginocchia),poi ci sono gg in cui sulle gambine si presenta appena appena, ma le guance sono un semaforo sempre rosso.Cmq,la crema per il viso che ci ha dato, mi spiegò che non contiene cortisone o robe varie e che gli posso mettere al infinito,mentre quella per le gambine ci dovevano preparare in farmacia ( non è una crema dozzinale,anche su questa mi hanno spiegato sia il dottore che la farmacista che cosa conteneva e che non gli può nuocere…)perchè il medico disse che quello sulle gambe andava curato, mentre le guance devono essere protette,idratate e dovrebbe passare con tempo,ma è anche un suo modo per esprimersi e reagire se qualcosa non gli va.Speriamo bene. Un grande saluto e bacio

    Ragazze, vi dico la mia sui detersivi: io uso napisan ( per i vestiti del mio piccolo,è vero che costicchia, ma cerco anche sconti e guardo il prezzo anche nei altri negozi),prima usavo anche per il nostro bucato ( del mio marito e mio),da quando è nato piccolo per lui uso napisan e per noi un altro disinfettante…ho lavato anche a mano con napisan e mai successo niente e spesso ho tolto le macchie di sangue.Per il lavaggio del corredino, ecc io non lo fatto ( lo aveva fatto mio marito),perché come ho già scritto, il piccolo nacque prematuro per cui non ho fatto in tempo a preparare la valigia,ne acquistare nessun vestitino. Quindi non so e non ricordo come abbia lavato,so che ha fatto in lavatrice, e cosa e quanto abbia messo non lo so. Adesso gli uso detersivo e ammorbidente per bèbè, ma avendo riscontrato dermatite, per evitare allergie e di peggiorare sto molto attenta ai detersivi e alla quantità.
    Ma direi come qualcuna si non ha già scritto,meglio sentire loro profumo, che è unico.

    Vi auguro buona giornata, vi mando un grande bacio..Tara, Eleonora, Emma,Tiziana e Mattia Paolo,laura,mamma82.

  3. sorry – intendevo :” come qualcuna di NOI ha già scritto ” ( si vede che ho fame mangio le lettere e le parole)

  4. Eleonora

    Xo a mano quanto ci mettono x asciugarsi????? Essendo cose in ciniglia e calcolando k sta piovendo quasi sempre
    uffffff nn vedo l ora k nasce così capirò meglio e magari le paranoie saranno minori 😳
    baci kristina

    • Emma

      Mannaggia la pioggia!!!! Io li ho stesi la mattina e la sera erano asciutti…ma qui Ele sta facendo caldissimo perciò anche lavandoli a mano si sono asciugati subito…

      • Eleonora

        Sì sopra da voi si 8) io mi riferivo qui da me k mentre c’è un po di sole improvvisamente piove :argh:

  5. buon pomeriggio ragazze!non ho mai pianto cosi tanto come da quando sono iscritta a questo forum..il racconto delle esperienze di alcune di voi mi fa piangere a dirotto..siete tutte delle donne meravigliose e non lo dico tanto per dire.donne nel vero senso della parola,coraggiose,dolci che riescono ad affrontare cose allucinanti ma che sanno rialzarsi ed andare avanti..vi ringrazio,una ad una,perchè siete d’esempio per tutte..
    comunque..eleonora mi hai fatto troppo ridere:arrivare e scoprire che il corso non era ieri!!chissà che nervoso avevi però immaginando la scena mi sono messa a ridere!
    oggi sono stata dal parrucchiere perchè avevo ormai una chioma indomabile.ero comodamente seduta sulla poltroncina e..la pancia inizia a fare delle onde pazzesche.il parrucchiere se ne accorge,inizia a ridere e chiama a raccolta i suoi dipendenti per vedere lo spettacolo!michele non si è fatto di certo pregare e continuava a muoversi..che figlio esibizionista..
    ora vi saluto,vado ad impastare la pizza!!ciao emma,eleonora,mamma82,la78,kristina,zizi,amina(a proposito come sta tuo marito?)anitram,valeria,giorgina (come procede la vita di supermamma?)e tutte le altre..un abbraccio

  6. Eleonora

    Buona serata Laura 😆 anche io volevo fare la pizza ma poi mi sono impigrita
    si fortuna k a me l ospedale è a due passi da casa mia… Xo k nervi Ahhhhhhhhhhh un abbraccio

  7. Amina.dpp 16/04/2015

    Buona sera mammine e future mamme ogi sono distrutta ma felice sono andata a trovare mio marito in ospedale, e ho fatto una sorpresa anzi due sorprese a lui, prima che lui nn ci aspettava che andassimo a trovarlo, xke mi dice sempre di stare a casa a riposare xke con 2 bimbi e con il passeggiono da 2 e e pesante, la seconda sorpresa e che ho preparato riso basmati con pollo e infine un dolce, e abbiamo mangiato tutti insieme nella stanza dei ospiti laura mio marito sta meglio ma e davvero stanco di stare in ospedale, oggi sono 12 giorni che sta ancora dentro, speriamo che lo dimettono emma cara nn sapevo di quello che ti era successo, come ti hanno gia detto le ragazze ti sono vicina e ti capisco, dio ti ha fatto unaltro regalo dandoti samuele ragazze che ne dite di mettere a parte il vostro nome anche la data del dpp? come ho fatto io, l anno scorso avevamo fatto cosi tutte, cosi una sa a che settimana e laltra, e se volete potete aggiungere anche il nome del nascituro, esempio. Amina+nura dpp164/2015, buonaserata a tutte baciii

  8. Amina.dpp 16/04/2015

    la data intendevo cosi. 164\2015

  9. Amina.dpp 16/04/2015

    scusate ma il zero nn viene fuori hahaha, cmq intendevo 16 aprile 2015

  10. zizi

    Buonasera mamme spero ke state bene, Emma cara mi dispiace per quello ke ti è dicessi ma capisci ke dio ti vuole tanto bene ke ti ha dato un altro fagottino. Anima sono contenta ke tuo marito stia meglio, saranno contente anche i bambini dì vederlo…. spero ke state sempre felici. Laura sai anche io sono contenta do aver conosciuto questo forum, perché sia nei momenti brutti e in quelli belli so ke ce. qualcuno ke mi da forza ke si ete voi,rispetto ad altra gente (parenti).
    Cmq un saluto a tutte le altre mamme

  11. zizi

    Ah!! noi siamo a 32+5

  12. Emma

    Ragazze grazie di cuore a tutte x i vostri commenti e le vostre parole!!! Mamma82 credo che la forza l’abbiamo tutte noi o forse ce la danno i nostri piccoli non lo so… So soltanto che noi abbiamo deciso di riprovare subito (ho avuto un parto naturale quindi mi è stato possibile) e infatti a febbraio ero di nuovo incinta ma non ti nascondo che ancora adesso durante la notte ho incubi e mi sveglio piangendo e durante il giorno invece mi tengo occupata cercando di non pensare soprattutto x non far male a Samuele .. Ma credo che l’ansia aumenterà man mano che mi avvicinerò alla data … Già l’altro giorno in ospedale , quando sono andata x un controllo , mi hanno fatto un monitoraggio.. Appena mi hanno attaccato l’apparecchio sono scoppiata a piangere perché mi sembrava di rivivere quei momenti!!!
    Comunque dai non voglio intristirvi , pensiamo ora ai nostri cuccioli e che tutto andrà bene

    Amina hai fatto una bella sorpresa a tuo marito…x il nome è anche una bella idea , adesso lo cambierò come hai suggerito 😉

    • emma non ci conosciamo ,ma da mamma ti mando un grosso abbraccio e un grande in bocca al lupo,quello che ti è successo è a dir poco terribile ,ho sofferto da cani nel perderne 2 all inizio ,figuriamoci tu .brava per aver ripreso in mano la tua vita e averci riprovato ,questa è la forza delle mamme e presto sarai ripagata di tutto vedrai ,continua cosi proprio per il tuo Samuele che avrà una mamma speciale e che gli darà tanto amore

      • Emma

        Grazie Elisabetta x le tue parole e posso capire cosa hai potuto provare tu nel perderne 2 anche se all’inizio..!! La forza forse ce la danno i nostri angioletti!!!

  13. giorgina

    Ciao mammine io vu leggo sempre ma il mio tempo e ormsi poco ciao valeria soni stanca anche io aurora si attacca spesso al seno passo la giornata praticament e ad allattarla ma ho trovsto il rimedio x farla dormire un po la notte alle 21le faccio il bagnetto cosi la stanco e siccome io gli do un aggiunta al giorno gli e la do dpo il bagno dormo un po anch io cosi emma tu ci sei quasi ddai un altro po e abbraccierai il tuo pargolo anima mi hai commosso sei una donna forte e io ti ammiro ammiro ttte le donne forti come te con il coraggio di non arrendersi mai un grande abbraccio a tutte e in bocca al lupo

    • Ciao Giorgina anch’io come te le faccio il bagnetto verso le 21.00/21.30 e anch’io le do l aggiunta perché solo con il mio latte non si sazia, ma la mia cucciola non dorme ugualmente si sveglia a tutte le ore sto malissimo stanca e assonnata … Un bacione alla tua piccola Aurora adesso scappo che piange buonanotte

  14. Ciao mammine… quanto vi capisco per la stanchezza Mattia ieri ha fatto 7 mesi e la notte si sveglia circa tre volte, a volte ogni 20/30 minuti e dalle 4e30 in poi sta due ore sveglio come se fosse giorno, per poi addormentarsi x un’oretta e mezza circa. A pranzo dorme un’ora ci da proprio il tempo per pranzare, sparecchiare e pulire…a volte cucino in quell’ora perché spesso non mi fa fare nulla
    Anch’io sono distrutta….e questa gravidanza non mi aiuta..mi sento svenire, devo fare punture perché ho sempre dolori… 🙄
    Da ieri sera Mattia è da mia mamma fino a domenica…così io e mio marito dormiamo un pò e domani facciamo 2 anni di matrimonio…
    Emma…hanno già detto tutto le altre…a volte mi sento tanto egoista xché ancora non ho superato il “mio parto”…e me ne vergogno di fronte a dolori umanamente incomprensibili…vorrei che nessuna donna possa provare qualcosa del genere…e vorrei che non l’avessi provato tu..
    Prima di partorire Mattia…ho letto tanto di questo in internet…ed era la mia paura più grande perché sapevo che avrei reagito impazzendo…non lo avrei ridato ai medici o che so io..quindi dirti che ti stimo è veramente poco…ti leggo con tanta umiltà….e apprezzo tanto anche quanto tu ti apra qui, con noi…. non sai quanto mi stai insegnando…
    Anitram…mi manchi
    Amina spero esca presto tuo marito
    Mamma82 ti stai comportando benissimo…brava…vedrai che andrà tutto bene…
    Kristina…grazie mi nomini sempre
    Dimenticavo io ho lavato la prima volta a mano in acqua con pochissimo napisan, quindi è vero che costa ma tanto se ne mette poco. Dalla seconda volta in lavatrice col napisan…verso i tre/4 mesi ho messo il detersivo e un pò di napisan…ora ho aggiunto l’ammorbidente…credo che far crescere in un ambiente troppo ovattato tra virgolette non faccia bene comunque! Pensate che vivere col cane, riduce il rischio di asma e allergia e rende più immuni i piccoli! Per cui….
    State tranquille e fate tutto gradualmente
    Buona notte mamme..
    Io oggi sono a 12 settimane.

    • marianeve

      Ciao vorrei iscrivermi ma non ci riesco

    • ciao tiziana..innanzitutto buon anniversario !mi spiace che mattia t faccia riposare poco..in più sei nel periodo di gravidanza più delicato e non deve essere affatto semplice incastrare tutto..spero che in queste notti in cui il piccolo è da tua madre possa ricaricarti di energie..
      ho letto anch’io riguardo gli animali domestici in casa..e la cosa mi fa piacere!
      un abbraccio a tutte tutte tutte. .

    • elisabetta mattia

      ciao tiziana ti ricordi di mee ,abbiamo condiviso le nostre gravidanze l anno scorso ,ho sbirciato per curiosità e ti ritrovo con immenso piacere dinuovo in cinta bellissimo tiziana,guarderò per sapere come ti và ,con mattia nn ti era stata facile il mio mattia a 9mesi ,iniziato il nido : e lunedi io riprendo il lavoro,lo amo e mi mancherà un sacco,un e pure lui nn è un gran dormiglione sai :mrgreen: un grosso abbraccio e tanti tanti auguri

    • elisabetta mattia

      ciao tiziana ti ricordi di mee,abbiamo condiviso le nostre gravidanze l anno scorso,ho sbirciato per curiosità e ti ritrovo dinuovo con una bellissima notizia sei dinuovo in cinta ,che bello tiziana ti auguro tu possa viverla più serenamente e con meno fatica di quella di mattia ,il mio mattia invece fa 10 mesi il 22 settembre,ha iniziato il nido e mi manca un sacco e io lunedi riprendo il lavoro ,sai neanche lui nn è un gran dormiglione ,ma è buono ,un grossissimo abbraccio tiziana guarderò per sapere come stai e spero di ritornare presto anchio a riscrivere qui con un altro pancione un bacio anche a mattia

      • Grazieeee laura sei sempre così dolce 😳
        Certo Elisabetta che ricordo di te!!!!!!!!!!!! come state??? Mi fa un piacere immenso che mi abbia scritto… fallo qualche volta così ci sentiamo 😀
        Capisco che possa mancarti…ma lavori tutto il giorno?
        Ti auguro di cuore di avere un altro pancione come desideri

  15. e oggi siamo a 33 settimane!!

  16. angela87

    E con oggi a 38+2 nn vedo l’ ora

  17. Serena2piu1

    Oggi sono 38+3… Tra due giorni farò il cesareo…. Vi lascio immaginare il mio stato d’animo!!!! È un mix di forti emozioni… Ovviamente prevale la felicità x l arrivo del mio cucciolo ma c’è anche l’ansia x il parto, il pensiero verso i miei gemellini che restano a casa… Spero vada tutto x il meglio… Vi abbraccio tutte, leggo sempre i vostri commenti ed è bello poter condividere le nostre storie, le nostre paure, le nostre gioie!!!! Vi aggiorno!!! A lunedì

  18. ylenia+topino2012

    Ciao a tutte!
    Buona domenica. Io oggi sono a 19+2. Ho già un bimbo di
    2 anni. Aspetto un altro maschio. Quando nascerà il cucciolo a bordo l’altro avrà
    2anni e mezzo. La vedo una cosa bellissima, ma molto dura. Fra qualche giorno farò la morfologica. Speriamo tutto ok. Sono felice…ma piena di pensieri. Sono quasi a metà.
    Con due bimbi sarà tutto più impegnativo. Speriamo bene.
    I miei cuccioli sono la mia gioia più grande!
    Baci…
    Ciao a tutte!
    Ylenia.

    • ariel

      Ciau Ylenia!
      Mi ricordo di te quando scrivevi qui per la tua prima gravidanza. Io vi leggevo spesso ma ho scritto proprio raramente. A marzo 2012 ho partorito il mio bel ometto ed adesso anche io mi ritrovo qui con il mio pancino a 9+3! Speriamo vada tutto bene….non so perché ma rispetto alla prima gravidanza sono un po’ più ansiosa…
      Allora in bocca al lupo per la morfologica!!!
      Penso sia normale avere i pensieri che hai tu, non sarà facile gestire due bimbi piccoli…ma noi mamme abbiamo una grinta nascosta che al bisogno viene fuori! O almeno lo spero!!!

  19. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Ciao ragazze!! Un saluto a tutte! Kristina anche il mio aveva la dermatite e mi diceva di metter sempre la crema..ma prova su una gambina a non metter la crema, diventera un po screpolato all’inizio ma non si grattera piu e poi tornera bello liscio! Almeno fai una prova. Il sole mi diceva faceva bene ma quello sinceramente a lui non faceva bene anzi.sulla faccia è dura perche è sempre che si sfrega..mi dicevano di tenerlo sempre pulito( ma la crema in fondo sporca no?) spero che sia questione di tempo!
    Laura sei carina a pensar a me ma non son una supermamma anche perche quelle super lavorano anche e io ancora quest’ anno sto a casa è piccolo i nonni farebbero troppa fatica. Invece la piu grande inizierebbe l’asilo ma ho deciso di tenerla a casa visto che cmq sono a casa per il piccolo perche ho paura che all’asilo si prenda brutte malattie che lui non ha fatto ancora il vaccino.. Il mio compagno é ancora contrariato su questa faccenda ma se stanno male son io a star a casa a vederli soffrire no?!
    Cmq Daniele deve aver di nuovo uno scatto di crescita è sempre che mangia e sembra non abbia mai fine!
    Son stata al mare una sett e non son riuscita a scrivervi perche dovevo sempre far qualcosa e pulire di la e dormire..non mi son rilassata ma era bello vederli giocare nella sabbia! Un po fi battibecchi con lui che si lamentava che non riuscire a riposarsi.. Cavolo poteva far quello che voleva la mattina che partivo prima con loro, a mezzogiorno che tornavo a casa con loro prima e il pm per il caffe e la sera rimanevo a casa e lui andava dove voleva grrrrr il prox anno spero vada meglio saran piu grandi e forse piu tranquilli..
    Ora vi lascio che devo far la torta ai miei che fanno l’anniversario e gli regaliamo quella visto che qua la crisi avanza e soldi sempre meno! Baci a tutte le pancine e tra poco c’é la luna quindi chi è a termine ci sara lo scarto del pacco! 😀
    Baci baci anche a Tiziana forza che noi donne mamme ce la facciamo sempre abbiamo le marce in piu!!

    • ciao anitram..per me tutte le mamme sono delle super-mamme!!non credere che non andando a lavorare fuori tu non faccia niente..accudisci la tua famiglia,i tuoi figli,la tua casa..t devi destreggiare tra mille cose da fare..t sembra poco??per quanto riguarda l’asilo..non so,io la mandererei più che altro perchè cosi socializza e sta insieme a bambini della sua età..per le malattie..una mia collega sostiene sempre che il periodo più critico è al nido,poi non so!!
      t auguro tanta tanta fortuna,per tutto..un abbraccio

  20. Eleonora

    Buongiorno a
    Tutte 😆 32 settimane oggi
    un’altra settimana è andata Buona domenica a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *