Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Eleonora dpp 09/11/2014

    Ciao Tiziana riguardati nn pensare troppo alla casa 🙁 hai un bimbo piccolo e sei in attesa hai tutto il diritto di fermarti. La salute prima di tutto. Spero che oggi ti sentirai meglio mi raccomando …. ti abbraccio

  2. Buongiorno mamme, come state?
    Io non molto bene ancora…ho fatto colazione e a parte Mattia x ora nulla, ma mi sento li li come ieri…come se stesse arrivando quel terremoto… 🙄
    Non volevo fare molto, tra l’altro ieri ho preparato in più e ho il pranzo pronto…però lavatrici e aspirapolvere ci stavano proprio :argh:
    Non so…poi c’è così caldo qui…
    Intanto prendo un pochino di caffè…
    Vi mando un grosso bacio
    Ps domani pediatra e Mattia ha i dentini di sotto li sento con le dita

    • Emma dpp 30/10/2014

      Tiziana..sono d’accordo con Laura che ti ha “rimproverato” :argh: pensa solo a te e ai tuoi cuccioli..la casa non è importante.. Poi il tuo corpo sta facendo un lavoro immane..affrontare 2 gravidanza ravvicinate non è facile, questo almeno è quello che mi ha sempre ripetuto il ginecologo ..il tuo corpo non si è ancora ripreso dalla prima che già si ritrova ad affrontarne un’altra..perciò prenditi tutto il tempo che ti serve … Mi raccomando fai la brava eh
      In queste notti sei riuscita a dormire un po’ di più o Mattia ha fatto sempre il monello??
      Un abbraccio e stai a riposo !!!!

  3. Emma dpp 30/10/2014

    Ciao a tutteeee…volevo condividere con voi il mio risveglio .. Stamattina mi alzo, vado in cucina e preparo la colazione.. Appena mi siedo al tavolo cosa trovo? Una lettera del mio ragazzo!! una lettera dolcissima in cui mi ha scritto tante cose che mi hanno sciolto il cuore e mi hanno fatto piangere tantissimo dall’emozione!! Solitamente sono io a fare queste cose, infatti lui è sommerso dalle lettere che gli scrivo ed è abituato..ma lui non l’ha mai fatto e non me lo aspettavo x niente!!
    Per il resto tutto ok…mancano solo 7giorni e aspetto che sabato venga mia mamma e poi a inizio settimana mio papà mia sorella e mia nonna… Un bacio a tutte!!!!

    Ps: Malvy mi ricordo la tua storia..grazie x le tue parole, sono sicura anche io che la sorellina veglia su di noi!!
    Ogni tanto passa a salutarci..un bacio a te e ai tuoi piccoli

    Laura tu come stai? È il tuo micio? Spero si sia ripreso..quando li vedo soffrire a me si stringe il cuore !!!

  4. Amina.

    Buon giorno belle mammine come state? Spero bene io sto bene fisicamente ma divento triste e piango facilmente e nn so quale il motivo 🙄 mi dispiace tantissimo jasmincarla spero che vada tutto bene x te tiziana spero che anche x te ti vada bene e che mattia ti dorme di piu e che tu ti riposa bene emma sei vicina ormai manca davvero poco che bello, andra tutto benissimo vedrai cara ragazze volevo raccontarvi che sto pensando di trasferirmi nel mio paese, Siccome qui in olanda nn ho ne permesso di soggiorno holandese ne assicurazioni sanitari e Siccome sta per arrivare I soldi di mio marito dell risarcumento almeno in anticipo con quei soldi stiamo pensando di trasferirci nel nostro paese e aprire un negozio e comprare casa xke li tutto costa poco e si sta benissimo e sempre caldo e nn c e mai inverno quindi stiamo pensando di andare via tutti insieme poi torna mio marito da solo e tra magari qualche mese oppure un anno ci raggiunge anche lui dopo aver preso il resto del risarcumento e dopo aversi curato completamente, ormao questo paese nn abbiamo nulla e nn Possiamo spendere un euro che finirebbe tutti I soldi in giro di pòco tempo, ma io nn sono completamente convinta di fare la cosa giusta xke sento che dovro abbandonare una seconda volta I miei figli anche se so e mi dicono tutti vhe nn ho abbondanti io e se parto ho paura e so che sara’ cosi di nn vederli mai piu, mio marito mi dice che anche stando qui in olanda nn li vedo da quasi 3 anni e che se resto o parto sara’ uguale, dio mio nn so cosa fare spero che dio mi aiutarti a fare la scelta giusta e che un giorno nn mi debba pentirmi, scusate lo sfogo ma avevo proprio bisogno e Grazie che ci siete baci e abbraccii a tutte tutteeeee

    • jasmincarla

      ciao Amina,

      Non lo so per la tua situazione, sei somalia giusto? devi vedere tu dove vivresti meglio di sicuro, ci sono i per e i contri, a te piacerebbe tornare a vivere li ? i tuoi figli una volta raggiunta la maggiora età potranno scegliere loro stessi con chi vivere….prendi il tempo di pensarci bene e poi decidi una volta sicura di te!
      Io non ho fatto ancora la beta aspetto venerdì, ho un ansia, mi sento triste poiché se veramente fossi incinta, dovrò rinunciare di nuovo alle cose che mi piacciono e che avevo appeno ripreso a fare, cmq si vedrà forse non è il caso che mi allarmo ma sono già con 5 giorni di ritardo, è la prima volta che mi capita.
      ti saluto e darò delle mie notizie presto!!! un abbraccio a te

  5. Amina.

    Intendevo risarcimento

  6. Sara

    Ragazze , sono iniziate le perdite . Soo un po’ impaurita .. Devo mettermi a letto oppure fare come se avessi il ciclo ? Sono un po’ giù .. Aspettavo questo momento ma ora che è arrivato mi fa un dolore tremendo nel cuore

  7. Amina

    jasmincarla io vengo dalla somalia ma nel mio origine sono yemenita, quindi vengo anche dello yemen, il paese che dobbiamo trasferirci e yemen, a dir laverita anche mio marito e la mia famiglia mi hanno detto la stessa cosa che mi hai detto tu che una volta cresciuti saranno loro a decidere con chi vivere, io vorrei trasferirmi , odio questo paese. la loro lingua, il fatto che nn ho nulla, sara cara nn e necessario stare al letto e ti consiglierei di chiamare al dottore o fare un salto al pronto soccorso che almeno ti togli ogni dubbio e sarai piu tranquilla. ora vi lascio e vi auguro uma buonagiornata a tutte

  8. buongiorno ragazze!sara..aspettavi questo momento ma penso che per certe cose non si è mai veramente pronte..spero un domani di leggere un tuo post in cui c comunichi la lieta notizia..in bocca al lupo,t sono vicina e penso di parlare anche a nome di altre..
    jamincarla..la pillola infatti protegge da una parte ma dall’altra fa dei danni pazzeschi..come t dicevo,anch’io l’ho presa per curare le cisti ma con scarsi risultati..infatti sono poi dovuta ricorrere all’operazione!quello che hai passato non è certamente bello..e devi essere costantemente controllata,la prevenzione è l’unica arma che abbiamo..incrocio l’incrociabile per te per venerdi!
    si,è il primo bimbo..cercato per tanto..la settimana prossima ho il termine ma sembra non passare mai il tempo!!
    tiziana,hai fatto i mestieri??se mi dici di si mi arrabbio!!come stai?spero meglio..un abbraccio
    eleonora..manca poco vero?capisco quando dici che stai accumulando stanchezza..io non riesco a concludere nulla!!ho perennemente sonno!leggevo su internet che la stanchezza e sonnolenza di queste ultime settimane è un meccanismo di difesa della mamma che immagazzina energie per affrontare le notti insonne future!sarà!!
    emma..che adorabile il tuo ragazzo..hai avuto un dolce risveglio!!immagino che anche per te questi giorni non passano mai!!il mio gatto si è ripreso molto bene grazie!abbiamo dovuto dargli l’antibiotico per un paio di giorni e tenerlo leggero col mangiare..ah guarda,piuttosto sarei stata male io al suo posto!!poverino..non l’avevo mai visto cosi..
    ciao amina..non so che suggerirti..se tu e tuo marito siete dell’idea di rientrare nel vostro paese non c vedo nulla di male,anzi,considerando anche il fatto che in olanda non vi trovate bene..come t hanno già detto diverse persone i tuoi figli possono raggiungerti ovunque!
    noi tutto bene..michele non sta fermo un attimo e di notte mi alzo molte volte per fare pipi!la dissenteria sembra avermi abbandonato,spero!
    un saluto ed un abbraccio a tutte.mamma82,kristina,diddlina,valeria..state bene?

  9. Eleonora dpp 09/11/2014

    Sì Laura anche io ho sempre sonno… A me -18 gg al termine

  10. diddlina+Camilla 070114

    Ciao a tutte! Noi stiamo abbastanza bene e tengo le dita incrociate di non prendere nulla perchè ho mio papà che è pienissimo di raffreddore e in ufficio 3 colleghi di nuovo con il virus intestinale!!!
    Laura sono contenta di sapere che anche tu stai meglio e che anche il tuo micio si sia ripreso! Riposati più che puoi e fregatene del resto tanto i lavori e le faccende domestiche di lì non scappano anzi…..!!!!Manca poco!!!! Non ho guardato il calendario lunare…..comunque conta le 10 lune nuove dall’ ultimo ciclo e il primo cambio di luna ci sei!!! Io ho avuto l’ ultimo ciclo il 26/03 dpp 31/12 ma la mia 10^ luna è stata i primi di gennaio e il 4^ di luna lo faceva verso l’8-9/01….Camilla è nata il 7!
    Amina cara, è una decisione che dovete prendere insieme e cambiare vita non è facile ma condivido tuo marito sul discorso dei tuoi figli perchè se lo vorranno Olanda o Yemen non cambia…..verranno lo stesso; inoltre tu stessa hai detto che il governo olandese non ti ha aiutata quando ne avevi bisogno in questa faccenda!
    Sara tesoro Vai in ospedale…..anzi ci lavori e fatti visitare, non indugiare è meglio stare tranquille e non crearti problemi visto che non stai già passando un bel periodo!
    Valeria coe stai? Alessandra sta bene? Come va con il tuo compagno?
    Emma: il tuo fidanzato è stato dolcissimo e sono sicura che sarà un padre straordinario per il vostro cucciolo

    • diddlina+Camilla 070114

      ….
      Per molte di voi si sta avvicinando il lieto evento e capisco la vostra tensione!!! Vedrete che andrà tutto benissimo e toccherete il cielo con un dito per la gioia infinita di tenere i vostri cuccioli tra le braccia per la prima volta!!! Tutto quello che avete dovuto affrontare in gravidanza passerà in un soffio!!!
      Vi abbraccio e vi saluto tutte!!!!

  11. Buonasera pancine e mammine sono riuscita a leggere qualche post, Emma tesoro il tuo compagno e’ un angelo e’ sempre bello ricevere attenzioni io non sono molto materialista per me una lettera scritta cn il cuore vale più di tante cose! Sei quasi giunta al traguardo e tra un po finalmente avrai Samuele che ti colmerà di gioia e ti farà dimenticare di tutte queste tensioni e ansie che stai attraversando, stai tranquilla ( so che non e facile) sembra scontato dirlo ma andrà tutto benissimo ti abbraccio una carezza a Samuele Laura Cara mi fa piacere che il gattino stia meglio anch’io come te e come voi altre ci tengo tantissimo per gli animali ho la mia cagnolina che mi regala tanto affetto e senza lei non so cosa farei l ho presa quando aveva solo 40 giorni adesso ha 3 anni ed è il mio amore! Sei anche tu vicina che emozione !!! Vedrai Michele e ti si scioglierà il cuore! Un bacio e una carezza al pancino per Michele Eleonora tu come loro sei vicinissima e sono felice che tutto vada per il verso giusto ancora un po e finalmente abbraccerai anche tu il tuo cucciolo … Che bello ti abbraccio un bacino al cucciolo!! Tiziana Cara ho letto che ultimamente non stai ferma un attimo, tesoro nelle tue condizioni devi cercare di non affaticarti per quanto riguarda ai tuoi “cali fisici” sono sicura che non è nulla e’ stanchezza e un po di stress avere a che fare cn un bimbo piccolo così vivace e portare in grembo un altro fagiolino/a non e assolutamente facile!! Riposati e riguardati un bacione a te Mattia e una carezza al tuo pancino Diddlina ciao come sta la tua Camilla ? E tu ? Vi abbraccio Ragazze oggi pomeriggio guardavo sul tel di mia mamma un video che ha fatto ad Ale nel quale piangeva ( tanto x non cambiare ) io avevo Ale in braccio e si è incuriosita guardava anche lei il video appena ha sentito piangere e scoppiata in lacrime anche lei hahahahaha che tenera! Qui tutto bene le cose cn il mio compagno vanno un po meglio stiamo ricominciando a parlarci cosa che ultimamente non facevamo più e abbiamo ripreso a progettare il nostro futuro… Ale dorme poco spero solo stia crescendo bene … Il 29 ho appuntamento cn la pediatra, continua a cacciare saliva e ho guardato le sue gengive ha già tutti i segni dei dentini ma e’ troppo presto! Comincia a capire quando uno gioca con lei ride tantissimo sono un pochino stanca ma quando guardo Ale il mio cuore esplode d amore di gioia infinita e mi passa tutto! Continuano a dire ( parenti) sei piccola ecc ecc ecc e che palle ( scusate il termine ) Ho 22 anni non 12 … Faccio finta di nn sentire vivo meglio 😉 ho scritto tantissimo perché non sempre riesco a ” parlarvi” adesso devo andare saluto tutte Sara Amina, zizi, Ale, mamma82 kristina, avete notizie di giorgina e tizia? Un abbraccio a tutte tutte!!

  12. Mamme quanto vorrei abbracciarvi…siete così dolci
    Laura..non ho fatto nulla a parte la pasta e lavare il piano cottura..steso, ritirato, steso e letto… sono andata da mia mamma..grazie di cuore…sono felice x il tuo micio…e che la dissenteria sia passata…stai lavorando ancora? Riposati ogni volta che puoi..
    Ele..sai per Mattia sognavo sempre il parto…ma tutto quello che si dice è vero…te lo dimentichi..e più crescono più li ami…non so spiegarlo..è come se quest’amore infinito si elevasse infinitamente ogni giorno di più… goditi questi ultimi giorni…è bella anche l’attesa
    Emma…che dolci che siete…un amore il tuo compagno
    Sara…una visita si..il letto solo se stai male con i dolori..e in caso prendi oki…ti abbraccio forte…vorrei poterti accarezzare il cuore…
    Valeria…hai ragione…sono felice di te e tuo marito.. e spero che Ale vi dorma di più..so cosa significa… ti abbraccio forte
    Amina grazie sono in pieno accordo con le altre…vai pure
    Ora io ninna se riesco…ho mal di pancia e sono furibonda con mio marito…non mi ascolta mai…e oggi avere ragione mi fa male…perché mi ha perso tutte le foto della mia vita 2: il mio cane…quelle mie e sue…e tutto il mio iPhone…rubrica i nostri sms di sempre…e tutto per non ascoltarmi e me lo dice poco fa… :argh:
    E mi risponde pure..che faccio? Divorziamo? :argh:
    Scusate…sono nervosissima…
    Sogni d’oro a tutte… meno male che ci siete voi

  13. Amina.

    Buon giorno mammine e future mamme come state? Spero bene io bene. Siamo venuti a casa di mia suocera che abita fuori rotterdam in un paesino piccolo molto bello in pieno ceentro, ha il mare e supermarket e negozi tutto sotto casa, e ha la casa ascensore che e comodissima x noi e sopratutto x mio marito che in questi giorni avverti dolori alla gamba, a casa nostra nn c e tutta questa comodita’, ma mia suocera nn e in casa, era partita in svizzera a trovare laltro suo figlio con la sua family, noi avevamo laltro chiave di casa e cosi siamo arrivati qui, lei tornera la settimana prossima, sapete ieri stavo quardando le nostre foto sul computer di mia suocera che avevo scaricato tempo fa, e queste foto c eravamo tutti anche miei figli, che ricordi, mi semprava ieri, erano cosi belli e sorridenti, chissa come saranno cresciuti ora, e chissa se mia figlia e diventata una donna, ci penso sempre, e mi ci si stringe il cuore nn essere vicina a lei in un momento cosi importante x lei e x me, pazienza, e cosi la vita e Avvolte Vorremo cambiare ma nn Possiamo e solo di puo cambiare e aiutarci ad avere cio che vogliomo, vi mando un abbraccio forte carissime

  14. Amina.

    Intendevo e solo dio puo cambiare e aiutarci ad avere cio che vogliomo

  15. Buongiorno mamme come state?
    Io sono stata dal pediatra…che è felicissimo di Mattia..gli porgeva la mano e Mattia gliela dava per fare piacere …è alto 75,5 cm x 8.850gr…il peso corrisponde alla sua età ovvero 8mesi e 12 giorni, mentre l’altezza a un bimbo di 11 mesi.
    Poi sono andata al mercatino qui sotto con mi marito che mi ha comprato 2 giacche e 1 cardigan (si fa perdonare a modo suo :argh: ) e ho comprato taaaanta verdura…ora sistemo tutto e basta solo pappa Mattia xché a pranzo voglio andare all’ikea e pm non farò nulla comunque…ferie ieri e oggi…va un pò meglio dopo il riposo di ieri..avevate ragione…e non voglio svenire di nuovo per cui pausa…
    Voi che fate? Volevo chiedervi una cosa…ho comprato peperoni e broccoli…so che siete brave..e mi piacerebbe una ricetta per ciascuno se vi va…volevo cambiare…sabato rimarrò a casa penso approfittando di mio marito per sistemare un paio di cassetti miei..e volevo fare una cenetta…non so..grazie…
    Un abbraccio forte e una buona giornata..a stasera

  16. veronica86

    Buongiorno mamme la mia dpp e’ il 5 novembre e quindi sono a 38+1 ieri ho avuto forti contrazioni a distanza di un’ ora ne erano 4 o 5 e poi niente!a voi e’ capitato?e credete nella luna che influisce sul parto?

  17. buongiorno ragazze!stamattina mi sono svegliata alle 9e30!e perchè ho sentito il cell che suonava!che vergogna..
    diddlina..sei stata dolcissima..hai detto delle bellissime parole..per quanto riguarda la luna non sapevo di tutti questi calcoli!mi sa che dopo provo a guardare sul calendario!!
    ciao valeria,che piacere sentirti..e che piacere sentire che col tuo compagno sta andando meglio..la gente parlerà e giudicherà sempre e comunque,probabilmente perchè non ha nient’altro di meglio da fare!una persona a 22 anni può essere molto più matura di una donna a 40..e poi,secondo me,un figlio t fa crescere e maturare moooolto alla svelta,anche se lo fai a 16 anni..lascia che parlino,tu sorridi sempre e vai avanti per la tua strada!
    p.s. michele apprezza come sempre la “tua” carezza..
    amina..avete fatto bene a trasferirvi (anche per poco) nella casa di tua suocera!da come la descrivi sembra veramente meravigliosa!immagino che t manchino tanto i tuoi figli..ma sono dentro di te e i ricordi con loro non te li porterà via nessuno..
    tiziana..tuo marito è stato..decisamente distratto!come ha fatto a cancellare tutto??mi spiace e t capisco perchè sono un’amante delle foto..pensa che le faccio ancora stampare per fare poi i diversi album..una volta ho intasato la memoria della fotocamera con le foto del gatto,non oso immaginare con michele cosa farò!infatti mio marito mi ha comprato una scheda memoria più ampia!!
    mattia è un adulto travestito da bambino!che dolce che è..porgeva la mano al pediatra..approvo la tua idea di non fare nulla e di andare all’ikea!!e approvo la cenetta di sabato sera..magari solo tu e tuo marito..fammi capire,vuoi cucinare sabato broccoli e peperoni??tuo marito ha bisogno di una “scossa”!!quindi butttati su altri cibi!
    facendo un lavoro a rischio sono in maternità da marzo,da quando ho scoperto di essere incinta..e so di essere molto fortunata in questo!
    ora vado a fare qualcosa,ho riposato abbastanza e sono pronta per passare l’aspirapolvere!
    un abbraccio a eleonora,emma,kristina,mamma82,jamincarla,sara (spero tutto ok)..e chiunque abbia scordato!

  18. Buongiorno carissime amiche…
    Come state? Tutto bene? Spero e vi auguro di si

    Scusate l’assenza e latitanza…ma ho tanti impegni da “smaltire” e ogni giorno si aggiunge uno nuovo… :argh:
    Oggi doveva venire la mia mamma a trovarmi, ma mi ha dato buca… non ricordo l’ultima volta quando siamo uscite con calma senza prestare attenzione al orologio… mah… 😯

    Per rispondere alle mammine che mi chiedevano come stiamo,io bene, indaffarata ( con suoceri al collo ) e l’ometto benissimo…cresce, mangia,mi fa brutti scherzi,ed è un amore…ma molto furbo… ieri sera,togliendo i giocatoli dal suo lettino, mi è venuto incontro è mi ha morsa sulla schiena (premetto che non ha questa abitudine, quindi spero che non continuerà a farlo) e vi giuro che stamattina guardando sullo specchio ho trovato un gran bell livido… 😯

    Comunque, veniamo a voi… ci sono delle mammine che sono vicinissime al traguardo… volevo dirvi che sono felicissima per voi,che mi ha fatto piacere “conoscervi” e fare amicizia con voi…vi penso sempre quando sono assente, e sono sicura che andrà tutto bene e vi auguro tutto e solo il bene di questo mondo…sono sicurissima che siete piene di dubbi e domande, e che avete paura, ma è normale…cercate di godervi questi giorni che mancano, riposate… sono certa che siete delle belle persone e che sarete altrettanto bravissime mamme…Emma,Eleonora,Laura dpp 1/11/2014 michele : ( è la mia dedica per voi)…un grande saluto,forte abbraccio, grande bacio e ( con il vostro permesso) una carezza ai vostri tesori…

    Un grande saluto e bacio a: Tiziana e Mattia Paolo e dpp 27/3/2015;Tara, Sara, Amina,zizi,jasmincarla,Valeria,Diddlina,Dianita,Anitram79,LA78,Tizia833, e tutte le altre che non ho nominato.

    • Emma dpp 30/10/2014

      Ciao Kristina che bello sentirti grazie x la tua dedica!! Come ti scrissi qualche post fa , anche se avrò meno tempo x quel che riesco vorrei continuare a scrivere e sentirmi con voi..anche io mi sono affezionata! Leggo che il tuo ometto sta bene e cresce bene questo è l’importante.. Tu invece con i tuoi suoceri cerca di frenare un po e di pensare di più a te stessa! Ti mando un forte abbraccio e un bacio grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *