29
Significato:
L’origine del nome Gabriella è ebraica: nasce originalmente nella forma Gabbriella, che poi non sarà più usata e risulta oggi essere il... »
Il 7 agosto si ricorda san Gaetano da Thiene, il “santo della Provvidenza”, cofondatore dell’ordine dei Teatini; la sua venerazione al Sud fa sì che... »
Si tratta di un nome molto usato in Sicilia, dove evidentemente è più viva la tradizione che ricorda i Re Magi, uno dei quali si chiamava appunto così. Usato... »
Significato del nome:
Il nome Gaudenzio deriva dal latino “gaudere”, che significa essere felice; pertanto questo nome è un nome ben augurale che risale... »
Genoveffa, nome usato in Italia soprattutto in Campania o comunque al centro-sud, ha un po’ perso lo smalto negli ultimi anni, quando invece ha una storia... »
È un nome che in Italia si concentra tutto al Nord, tanto nella sua forma maschile quanto in quella femminile; dal significato ambiguo, forse diverso da quello... »
Nome dal suono floreale che si trova soprattutto in Puglia e Molise, ma con una certa presenza anche in Piemonte (e all’estero particolarmente radicato in... »
Il 4 febbraio si festeggia Gilberto, nome di chiara origine germanica che trova la sua fortuna italiana in Emilia-Romagna, Marche, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta,... »
Significato:
Il nome Ginevra significa spirito bianco, luminoso, splendente: di tradizione celtica vede ampia diffusione negli ultimi anni in tutta la nostra penisola.
... »