About


Pubblicato il 31 Luglio 2008 da • Aggiornato il 8 Agosto 2014

Mammafelice.it è un progetto di vita, di lavoro e di felicità familiare, e voi siete i benvenuti, nel blog e nella nostra vita.

famiglia-mammafelice

Vi presento la mia famiglia (questi in foto siamo noi!):

Barbara Damiano, aka Mammafelice, nata nel 1976: scrivo sui blog dal 2003, e, dopo una discreta palestra, il 1 Agosto del 2008 ho aperto il blog Mammafelice.it, con l’obiettivo di inventarmi un lavoro che mi permettesse di seguire mia figlia a tempo pieno. Oggi sono una blogger di professione: scrivo personalmente gli articoli sui siti del mio Network e con mio marito ho aperto un’azienda che realizza blog e siti web per altre donne che, come me, vogliono lavorare da casa.

Nestore Novati, aka Nex, nato nel 1970: blogger, anche lui, dal 2003, ma soprattutto analista programmatore dalla nascita, amore della mia vita, mi ha portata a Bologna per amore, e mi ha aiutata a realizzare il sogno di una vita: lavorare con la mia creatività. Con Nestore ho aperto l’azienda NexNova, che si occupa di realizzazione, sviluppo e monetizzazione di blog e siti web. Con noi lavorano tante persone, in sede e da casa, in un grande progetto di vita e di lavoro.

– Dafne Novati, nata nel 2007: è il cuore pulsante della nostra vita, del nostro Amore e del nostro lavoro. Tutto questo è nato per dedicarci a lei ed essere presenti nella sua vita, nella sua crescita, trovando allo stesso tempo una nostra realizzazione personale.

Mammafelice.it

barbara-damiano

Mammafelice è un progetto di felicità. E’ un ‘contenitore’ dedicato a chi vuole vivere con gioia il suo ruolo di mamma o papà, trasformandolo in un’esperienza divertente e spensierata, al di là degli stress quotidiani.

Il messaggio di Mammafelice è proprio questo: che la felicità è possibile, e che di conseguenza è possibile una maternità felice. La ricetta è semplice: un po’ di sana leggerezza, che si manifesta tutti i giorni attraverso la creatività, i lavoretti, i materiali da scaricare, le idee montessoriane, i giochi da fare con i bambini, i piccoli consigli sulle attività quotidiane.

Tutto in un’ottica di condivisione libera: i PDF, le carte tematiche, i disegni, i modelli da stampare vengono messi a disposizione gratuitamente e senza riserve e sono il frutto di una conoscenza condivisa. Mammafelice dunque è un luogo dove non prendersi sul serio, dove tornare bambine tra i bambini, dove trovare amiche con cui condividere i pensieri ‘mammeschi’ quotidiani.

Mammafelice è un progetto di lavoro: è il nostro mondo lavorativo, il nostro presente e il nostro futuro, la sfida che abbiamo affrontato per noi, per nostra figlia e per tutte le famiglie che lavorano insieme a noi.

Questo significa che su questo blog troverete sponsor e banner pubblicitari di aziende che credono in noi e ci sostengono, e ci aiutano a produrre contenuti liberi e di qualità.

I banner pubblicitari si trovano, per scelta, nella colonna destra del blog, e NON influiscono mai suoi contenuti del blog: puoi dunque leggere i nostri articoli liberamente, senza pubblicità occulta. Su questo sito, infatti, NON troverai MAI articoli finti: i contenuti di Mammafelice sono liberi, non sono influenzati da alcuno sponsor e non vengono indotti in alcun modo. Gli sponsor che scelgo per Mammafelice si limitano ad acquisire gli appositi spazi pubblicitari, ma non hanno alcun potere sulla mia linea editoriale e sul mio blog. Credono in me come persona, come blogger e come mamma, e hanno accolto la sfida dell’autenticità.

E’  un privilegio, per me, poter lavorare con Amore e per Amore su un sito che è la mia passione e la mia liberazione, e per questo sono davvero grata a chiunque passi su queste pagine, e anche a questi sponsor illuminati che si comportano come veri e propri Angel Investor. Per questo ti chiedo di rispettare il mio lavoro, e quello dei miei collaboratori, rispettando anche le aziende che, preventivamente scelte da noi, sostengono ogni giorno con affetto la realizzazione di contenuti liberi e autentici. 

La mia email: info@mammafelice.it

Il Metodo Montessori

Su Mammafelice ho affrontato spesso argomenti e attività legate al Metodo Montessori, e ho provato a raccontare in modo semplice e quotidiano il mio approccio a questo metodo pedagogico.

Il metodo Montessori mi piace perché è un metodo ‘naturale’: un metodo che accompagna la naturale esplorazione del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo in tutti i suoi aspetti (matematico, logico, linguistico, fisico… persino con l’astronomia). Mi piace perché è un metodo ‘pratico’: tutte le attività proposte ai bambini (attività guidate e non forzate: attività liberamente guidate, ecco…) riguardano la vita pratica, di tutti i giorni. Riguardano atti come il mangiare, il vestirsi, l’occuparsi della pulizia della casa e del corpo, l’attività fisica, il riposo… Aiutano il bambino a sviluppare se stesso in libertà, e soprattutto con autonomia: cosa che, a mio parere, permette ai bambini di sviluppare una buona dose di fiducia nelle proprie capacità.

Inoltre il metodo Montessori è un metodo ‘buono’: fatto con i bambini, e non solo per i bambini. Gli oggetti di arredamento, i giochi, le attività proposte… sono tutti ‘a misura di bambino’, selezionati con rigore scientifico dopo un’attenta analisi di ciò che ai bambini piace davvero, e sono tutti proposti con amore e con rispetto per la sua natura di piccolo essere umano.

Io ho provato ad adattarlo alla nostra vita, alla nostra realtà e ai tempi moderni, e per questo mi definisco una montessoriana part time: non perfetta, come sempre, ma piena di buona volontà.

Come si diventa blogger di professione?

barbara-damiano-blogger-di-professione

Diciamo che la mia vita (quella di cui vale la pena parlare) è iniziata dal blog. Un giorno un’amica (virtuale) mi dice:
– Dovresti proprio leggere questo blog…
E io che non sapevo nemmeno cosa fosse un blog, ne ho aperto uno seduta stante. Era il 2003.
Quel blogger, Nestore, alla fine è diventato mio marito.

Insieme, abbiamo aperto questo blog, e anche altri, tra cui ReteLab, la nostra scuola di blog: http://retelab.it/
Su ReteLab offriamo entrambi consulenza gratuita  sulla professione di blogger, o su sviluppo e monetizzazione di blog e siti web. Senza illusioni: il mestiere di blogger professionista è duro, impegnativo, faticoso e incerto.
Un mestiere bellissimo, che va affrontato con ottimismo, coraggio, pazienza, costanza e tanto duro lavoro.

Pubblicazioni

Ho scritto anche due libri. Clicca qui per saperne di più: https://www.mammafelice.it/pubblicazioni/



Commenti

126 Commenti per “About”
  1. Brava Barbara, Io mi occupo di educazione dei bambini con la musica e le favole.
    vedo che ricevi tanti complimenti e non vorrei essere banale ripetendo le stesse cose ma sono davvero colpito dalla completezza e contemporaneamente della semplicità e dalla facilità di trovare tutto ciò che c’è nel sito.
    Complimenti aiah…non dovevo essere banale, sarà per la prossima volta.
    ciao
    Giovanni Ferraro

  2. è molto bello veder realizzato un sogno…concretizzarsi e prendere forma. spero di riuscirci anche io, un giorno.

  3. Lara

    Barbara complimenti davvero! sei strabrava! 😀

  4. Trottoli

    Ciao! mi chiamo Daniela ho 33 anni e sono incinta di due splendidi maschietti , insieme ad altre neo mamme stiamo condividendo e preparando un po’ di materiale per i nostri bambini, per crescere e divertirci insieme a loro. Sono incappata per caso nel sito mamme felici e lo trovo molto bello e divertente! Brava Barbara

  5. anna

    Ciao Barbara….e ogni tanto si ritorna

    al pc ci sto davvero poco, e ultimamente mea culpa mi son dedicata davvero poco anche al nostro forum,sono successe un po di cose che mi hanno cambiato e rivoluzionato la vita, però ogni tanto torno volentieri a leggerti.
    Stai facendo un ottimo lavoro e su questo non ci ho mai dubitato, sei stata e sarai sempre un vulcano di idee ..ti ammiro tanto…..questo spazio sta crescendo giorno per giorno….sempre più ricco sempre più completo…ed io sono felicissimaper te…per la tua splendida famiglia…un bacione ed un abbraccio immenso…Anna

    p.s. :argh: scusa ho dovuto accontentare mia figlia…voleva vedere come venivano le faccine :mrgreen: baci anche da lei!!

  6. LUCE! è un cane lupo cecoslovacco, vero?!
    mi ha colpito…come mi hanno colpito POSITIVAMENTE tutte le creazioni, le parole, le idee presenti su questo sito…
    complimenti Barbara!
    è proprio bello credere e realizzare i propri sogni!

  7. Questo post è stupendo, ho avuto l’impressiomne di leggere un po’ di me, almeno in parte. Io sono anni che non riesco a trovare un klavoro decente, doive ti paghino e se lo fasnno proprio una miseria, non dico le cifre per nopn cadere nel ridicolo giuro è così. Ma veniamo a noi, sono diversi mesi che ho sto puntando al lavoro da casa, ma cosa fare? Bè io sono un’0amante segteta dello scrivere, esprimo me stessa, sono io senza dover mentire, e mi oiace dilettarmi in pensieri e parole che nascono d ame. Quindi sto cercando di scrivere articoli e fare l’articolista web, cosa difficile, e con risultati molto tristi fin adesso. Ho anche aperto un blog, sulle mie ricete che siano culinarie e di vita poco importan, l’importante che siano mie. Sto scrivendo tanto e rischio di essere oprolissa, ecco tanti complimenti a tutte e grazie di questo topic, fantastico! Auguri a tutte! Tiziana.

  8. Antonella

    😀 Ciao, aono Antonella e vivo a Catania. Ho due bimbi , uno di tre anni e l’altro di 3 mesi .
    Mi piace il tuo blog e ti faccio i miei complimenti !!!! Ho trovato tante cose utili dalla cucina alle attività per mio figlio.
    Grazie !! Continua così

  9. Mia cara Barbara, è la prima volta che mi fermo a leggere il tuo “chi sei”, bellissime parole, progetto di vita stupendo… il tuo sito è come sei tu.
    Cosa c’è di meglio che lavorara essendo se stessi?
    Beh penso che farò la copycat e inizierò a cercare di mettere chi sono nel mio blog… e altrove.
    Un abbraccio
    Arianna

  10. Franci78

    Ciao, ho guardato diversi blog sulla maternità, sull’essere mamma, su come rendere i bambini felici. Ma mai nessuno ha attirato la mia attenzione come il tuo. Complimenti, leggere le tue parole mi ha commosso, trovo che hai davvero fatto un lavoro splendido, sia su di te che su questo blog. Felice di essere qui con te. A presto Francesca.

  11. saraindamascus

    Ciao Mamma Felice, ti volevo fare i miei piu’ sinceri complimenti per il tuo sito.
    E’ davvero uno dei pochi che affronta la maternità e la gravidanza con positività, ottimismo, praticità e senza istigazioni al martirio!!!
    Se penso a certi blog di siti in cui sono approdata per errore (che seminano panico e terrore e raccologono e diffondono e aumentano le ansie delle future mamme) sono felice, dopo tanto vagare, di essere arrivata qui.
    P.s. io canto e mio marito è chitarrista, suoniamo molto in giro, anche adesso che sono in cinta (24 settimane) e sono certa che al nostro puffetto non può fargli che bene! Hai qualche topic inerente alla musica in gravidanza nel tuo sito?
    Un bacione

  12. Cara Barbara,

    è un po’ che ti leggo e ti “uso”, ma solo stasera (per l’appunto una di quelle sere in cui mi godo troppo la casa silenziosa e la possibilità di fare cose “adulte” senza essere interrotta è troppo allettante per andare a dormire, leggo la tua storia…Mi ha fatto commuovere. Trovo che tu abbia un atteggiamento molto anglosassone nei confronti della maternità, se posso farti un complimento un pò particolare…positivo, pragmatico, spontaneo. Just get on with it! Dicono gli inglesi, e vanno avanti.
    Ho tre bambini e anche noi lavorando in proprio tra alti e bassi facciamo fatica, ma la positività e il sorriso aiutano sempre tanto, e ci ricordano perché facciamo la vita che abbiamo scelto…Brava e grazie per questa splendida condivisione!
    Isabella

  13. Ciao Barbara, che belle le tue risposte e come mi hai fatto sentire meno sola. Sarà che sono alla seconda gravidanza, sono al 6 mese e sono di lacrima facile…ma mi sono commossa. Io non sono educatrice, non so niente del metodo Montessori ma credo che con mia figlia io stia facendo un buon lavoro, se così si può dire. LA aiuto se lei ha bisogno, la sorreggo se vuole, ci sono se mi cerca, ma sono alla giusta distanza per farle fare le sue esperienze, le sue cadute e lascio che si sporchi in tutta tranquillità anche a tavola. Le do le giuste regole,anche se lei fatica a seguirle a volte…ed è per questo che è nato il mio blog, per ridere e sorridere delle sue esperienze e delle mie fatiche. Adry

  14. ciao, sono monica, ti ho scoperto per caso e ti seguo ovunque, qui, su Nexnova e soprattutto su trashic. Stai diventando una cara amica virtuale, volevo solo dirti grazie per tutta la felicità che ci aiuti a trovare in ogni cosa. “La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza che te ne cada qualche goccia addosso” Autobus per il Paradiso-Leo Buscaglia

  15. Ciao Barbara,
    complimenti per tutto il tuo lavoro. Ho visto la tua presentazione al momcamp, io ero quella in fondo con un bimbo in braccio tutto il giorno. Ti seguo da allora un po’ qui, un po’ su fb, su retelab. Fai un miglione di cose e tutte bene, ma la cosa che preferisco in te, o meglio, che emerge chiaramente dal tuo lavoro, è l’impegno, una sorta di “pulizia mentale” che ti fa essere sempre lucida e chiara e un rigore (in senso super positivo)con il quale ti poni nei confronti del mondo web. Grazie per il tuo lavoro e per il tuo entusiasmo!

  16. Ciao Barbara! Santo cielo, che rabbia, avevo scritto tutto un commento “pappone” su come condivido il tuo punto di vista sulla vita, sulla gioia, sull’abbondanza, sull’atteggiamento positivo et similia. Che anche io, tramite percorsi interiori impegnativi assai, sono arrivata alle tue stesse conclusioni. E insomma, poi volevo farti i complimenti (con tanta invidia allegata!) per la riuscita e il successo del blog e per essere riuscita a trasformare una passione in un lavoro. Davvero brava! Un saluto e un sorriso da Monaco di Baviera. E.

  17. Laura DM

    Ciao Barbara,
    nonostante io sia una patita del web, sono anche molto schiva nel parlare “dei fatti miei”, ma questo tuo blog, il tuo about, mi hanno davvero colpita. Da tanti anni io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio, forse, dopo tanti sforzi e tanto dolore, siamo vicini al sogno. Spero di poter tornare a scrivere su questo blog portandovi una bella notizia e cominciando una nuova avventura insieme “alle mie nuove amiche”. Complimenti x tutto. Un bacio a tutte, a presto (spero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *