3 libri sensoriali bellissimi da regalare a Natale

Pubblicato il 2 Dicembre 2023 da

Il Natale è vicino e anche quest’anno vogliamo consigliarvi alcuni bellissimi libri per bambini da mettere sotto l’albero la notte della vigilia.

In questo articolo, in particolare, vi segnaliamo 3 libri sensoriali per bambini da 1 a 3 anni.

LEGGI ANCHE: Libri per bambini di 2 anni: 4 albi sensoriali per imparare profumi e colori

Libri sensoriali per bambini: a cosa servono?

Quando i bambini vengono alla luce, il loro strumento di conoscenza principale è il tatto: è da piccolissimi che iniziano a cercare di afferrare ogni cosa, di manipolarla e metterla in bocca. Per poi crescere e cercare di lanciarla in qualunque direzione.

I bambini imparano così a riconoscere forme, colori e il rapporto tra gli oggetti e il contesto spaziale che li circonda.

Dunque, i libri tattili o sensoriali agevolano questa dinamica di apprendimento, aiutando i piccoli a scoprire il mondo attraverso la relazione tatto-vista.

Conosciamo bene questo metodo di apprendimento: fu la base del metodo pedagogico Montessori, tanto caro a questo blog da sempre.

Libri sensoriali: come sceglierli?

La caratteristica principale di un libro sensoriale è di essere interattivo.

Deve attrarre l’attenzione del bambino con soggetti che lo incuriosiscano e colori vivaci, e poi indurlo a sperimentare la conoscenza dell’argomento proposto attraverso meccanismi di interazione divertenti e stimolanti, utili anche allo sviluppo della motricità fine.

Ecco, quindi, che avremo alette da sollevare, sezioni del libro che si spostano in varie direzioni con l’uso del dito, piccoli pop up da azionare per scoprire il verso della mucca o il colore di una rana.

È così che i nostri bambini imparano: non solo suoni e colori, ma anche ad avvicinarsi senza timore ad un libro!

Sono dunque regali perfetti: perché non metterli subito nel sacco di Babbo Natale?

Nella fattoria: libri tattili sonori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Nella fattoria

libro sensoriale

I libri tattili sonori Usborne comprendono una bellissima selezione di volumi dedicati alla natura che, grazie alla combinazione di illustrazioni, percorsi tattili e suoni, sono ideali per aiutare i più piccoli ad allenare i propri sensi e ad avvicinarsi all’oggetto‐libro.

I tasti sonori si trovano all’interno delle pagine e arricchiscono la narrazione, ma possono essere disattivati per mezzo dell’interruttore posto sul retro del libro.

Con il libro Nella fattoria, premendo le pagine, sarà possibile ascoltare il chiocciare delle galline, il muggito delle mucche e tanti altri versi, osservando le scenette coloratissime, tra cui un cane pastore che raduna le pecore, un porcellino che gioca nel fango e le paperelle che sguazzano nello stagno.

Il libro include anche vari fori da cui sbirciare ed esperienze tattili da esplorare con le dita.

Età di lettura: da 1 anno

I colori: muovi e scopri

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: I colori, muovi e scopri

libro sensoriale bambini

Le Edizioni del borgo presentano questa bellissima collana di cartonati attraverso i quali è possibile unire gioco e apprendimento: le pagine di sinistra nascondono parole illustrate e quelle di destra celano meccanismi da toccare e manovrare, sviluppando competenze logiche e motorie.

Le pagine sono in cartonato robusto, per resistere anche agli attacchi dei bimbi più…espansivi!

In questo libro, intitolato I colori, i bambini possono scoprire i nomi degli animali e i vivaci colori che li contraddistinguono, divertendosi a sollevare alette e scorrere meccanismi pop up.

Età di lettura: dai 2 anni

Le quattro stagioni: scopro la musica!

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Le quattro stagioni

libri tattili sonori

Amanti della musica classica che aspirate a condividere con i vostri figli questa passione: a rapporto!

Ancora una meravigliosa proposta Usborne, che ci conduce nel mondo delle stagioni e dell’opera Vivaldiana: si può immaginare qualcosa di più poetico e bello?

I bambini impareranno a distinguere le stagioni e seguire lo scorrere del tempo, mentre sperimentano percorsi tattili ascoltando la dolce musica di Antonio Vivaldi, riarrangiata per l’occasione da Anthony Marks.

Un’idea semplicemente splendida da mettere sotto l’albero.

Età di lettura: dai 3 anni.

Ci fate sapere quali comprerete? Vi aspettiamo nei commenti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *