Organizzare la scrivania: renderla piacevole e funzionale

Pubblicato il 21 Maggio 2020 da

organizzare-la-scrivania-renderla-piacevole-e-funzionale

Ognuno di noi si è trovato alle strette con scartoffie di vario genere, disordine incontrollabile, oggetti mai usati, strumenti introvabili e poco spazio a disposizione: inutile dire che lavorare o studiare in queste condizioni diventa alquanto impossibile. Per questo è fondamentale trovare il nostro modo personale per organizzare la scrivania.

Il disordine è fonte di stress: davanti al tavolo di lavoro trascorriamo un terzo del nostro tempo quotidiano, motivo per cui un riordino della postazione di studio e/o lavoro ha innumerevoli vantaggi. D’altronde, nessuno dormirebbe su un letto scomodo.

Una scrivania ordinata è segno di una mente ordinata. Infatti, organizzare la propria scrivania inciderà profondamente sulla produttività, sull’ottimizzazione del tempo e sulla concentrazione. 

15 semplici regole per organizzare la scrivania

  1. Inizia da zero: prima di tutto libera la tua scrivania, svuota i cassetti, analizza i foglietti svolazzanti e metti da parte quelli da trascrivere, butta il resto. 
  2. Pulisci e disinfetta: approfitta della scrivania vuota per dare una bella pulita, non capita mica tutti i giorni di averla totalmente libera. 
  3. Fai mente locale: guardati intorno, esamina gli oggetti e decidi quali tenere e quali buttare, aggiorna quelli vecchi (calendari, agende, ecc..), metti da parte quello che potrebbe servire ed elimina tutto quello che non usi.
  4. Stabilisci l’organizzazione della scrivania: approfitta dello spazio che hai a disposizione per concepire nuove soluzioni organizzative, scegli la posizione più appropriata per ciascun oggetto. Potresti anche invertire totalmente il posizionamento degli oggetti rispetto alla sistemazione che gli avevi dato in passato, in modo da spezzare la monotonia ed avere uno stimolo maggiore.
  5. Riposiziona gli oggetti in maniera sensata: inizia con il posizionare gli oggetti più importanti e più ingombranti (il PC, la tastiera, il mouse, e così via). In questo modo inizierà a prendere forma il tutto.
  6. Colloca gli oggetti in base alla loro utilità: metti a portata di mano gli oggetti che usi in maniera più frequente (portapenne, post-it, graffette, ecc..).
  7. Non sovraffollare gli spazi: riposiziona sulla scrivania solo l’essenziale, fai caso agli oggetti che usi frequentemente, quello che non ti serve sarà soltanto motivo di caos e distrazione.
  8. Controlla le scorte di articoli da ufficio: hai tutto quello che ti serve? Controlla le penne, gli evidenziatori, le risme di carta, articoli di cancelleria. Corri in cartoleria e compra quello che ti manca, in modo da avere tutto il necessario per ogni esigenza che si presenterà nel corso del lavoro.
  9. Organizza i cavi: ci sono molti modi per tenere sotto controllo i caricabatteria ed i cavetti, evita ogni forma di ingarbugliamento; sarebbe motivo di stress e comporterebbe una perdita di tempo notevole.
  10. Utilizza gli organizer: è un modo semplice per ridurre il disordine al minimo e rendere più facile trovare le cose. Ne esistono tantissimi in commercio, trova quello che fa per te in base alle tue esigenze.
  11. Usa gli spazi in verticale: se si ha a disposizione una piccola scrivania, si può sempre ricorrere all’uso di mensole o divisori da appendere o posizionare sul muro sovrastante la scrivania.
  12. Organizza i cassetti: tieni ordinati anche i cassetti, riponi all’interno materiale che usi con meno frequenza ma che può servire in qualsiasi momento. Ordina con cura gli oggetti all’interno, sarà facile trovarli quando serviranno.
  13. Tieni un cestino della spazzatura a portata di mano: butta immediatamente quello che non ti serve, in questo modo eviterai accumuli di spazzatura.
  14. Cura lo stile: rendi la tua scrivania a tua immagine e somiglianza, scegli con cura i colori che più ti piacciono, incornicia una foto che ami, posiziona una piantina o un oggetto caro e abbelliscila con pochi ma accurati dettagli. 
  15. Rimetti ogni cosa al suo posto: per avere una scrivania organizzata al meglio e non rischiare di ritrovarsi di nuovo nel caos e nel disordine è fondamentale riporre tutto al suo posto dopo l’utilizzo. Ricolloca gli oggetti sempre nella posizione di partenza dopo il loro utilizzo, ricordati di farlo sempre, in questo modo diventerà presto un’abitudine e cercare gli oggetti sarà un gioco da ragazzi.

Avere una scrivania ben organizzata e in perfetto ordine sarà motivo di concentrazione maggiore, aumenterà l’efficacia oltre che l’efficienza. 

Perché è importante organizzare la scrivania

Avere una scrivania ordinata non soltanto sarà motivo di concentrazione e resa maggiore, alle prese con lo studio o con il lavoro, ma nel secondo caso sarà anche il nostro miglior biglietto da visita quando ci rapporteremo con la clientela. Una scrivania organizzata nei minimi dettagli produrrà un effetto di fiducia immediato, poiché trasmetterà un messaggio ben chiaro di organizzazione, padronanza, efficienza e buon gusto. 

Bisogna considerare che la propria scrivania viene percepita da chi la osserva come lo specchio della nostra personalità, del nostro carattere, e del nostro modo di vedere le cose. Pertanto darle un tocco di sé vorrebbe dire spogliarsi dalle apparenze e svelarsi in quei piccoli dettagli che sono molto descrittivi sul nostro modo di essere e di lavorare.

Diamo alle nostre scrivanie la dignità ed il carattere che meritano, mettiamo la ‘firma’ e rendiamo piacevole la nostra postazione di studio e lavoro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *