Come organizzare i trucchi e tenerli in ordine in poco spazio

Pubblicato il 7 Novembre 2019 da

come-tenere-in-ordine-trucchi-makeup-in-poco-spazio

Se anche voi avete prodotti di make-up sparsi ovunque o ammassati dentro un’unica borsetta, forse vi occorrerebbe leggere questa guida per sapere come organizzare i trucchi. Vedremo tante soluzioni salvaspazio, ma anche carine e di design.

La disposizione ordinata dei vostri cosmetici vi faciliterà al mattino o ogni volta vi dovrete truccare: troverete facilmente ciò che cercate e non vi dimenticherete di ciò che possedete.

Come organizzare i trucchi: predisporre un ripiano

Dove vi truccate, di solito? Che sia in bagno o in camera, dovete predisporre un posticino tutto dedicato ai vostri trucchi, che sia una mensola, un carrellino o un mobile dedicato.

Se avete poco spazio, l’unica è sfruttare le altezze. Potete organizzarvi con delle mensole, oppure con gli organizer appendibili, quelli che hanno tanti scomparti e tasche. Su ogni tasca potete inserire i cosmetici divisi per tipologia: fondotinta, correttori, ciprie, blush, ombretti, rossetti, mascara, varie matite, ogni gruppo di elementi avrà il proprio specifico scomparto.

Magari raggruppate nella stessa “riga” di tasche i prodotti in base alla loro destinazione d’uso: in alto i pennelli, le creme viso ed eventuali primer, subito dopo i cosmetici per truccare il viso, poi i prodotti per gli occhi, e in basso quelli per le labbra.

Quella dell’organizer è una delle migliori soluzioni, per più motivi: potete trasportare i trucchi da una stanza all’altra in una sola mossa, facilita le operazioni di pulizia (niente mensole piene di oggetti da togliere) e vi dà una visione più ampia di ciò che avete.

L’unica pecca, se vogliamo, è che non è bellissimo da vedere. Se avete la fortuna di poter predisporre uno spazio maggiore ai vostri trucchi, allora vi potete sbizzarrire con soluzioni carine che faranno invidia a un salone di bellezza. Vediamo qualche idea.

Leggi anche “Consigli per le inesperte di make-up”

Organizzare i trucchi con materiali di recupero

come-tenere-in-ordine-trucchi-makeup-in-poco-spazio

Se avete la possibilità di destinare ai vostri trucchi uno spazio più ampio, potete realizzare un angolo make-up davvero carino: con la stessa suddivisione per genere di prima, possiamo suddividere i trucchi dentro a quei barattoli di vetro, tazze, vasetti che non utilizziamo.

Barattoli di conserve sott’olio, barattoli di latta di pomodoro ridipinti, e ogni contenitore stretto e lungo saranno ottimi per custodire tutti i prodotti dalla forma cilindrica come rossetti, mascara, matite, correttori e fondotinta liquidi, eyeliner.

Parola d’ordine: decorazione e fantasia! Personalizzate e abbellite i barattoli dipingendoli, applicando nastrini, fiocchetti e cristalli.

Per i trucchi più voluminosi invece possiamo utilizzare dei cestini, le scatole di alluminio vuote dei biscotti, delle scatole trasparenti di plexiglass.

E per le palette invece… dei vecchi porta-CD! Non ci avevate mai pensato, vero? Ma anche dei porta documenti da ufficio o degli organizer da scrivania possono essere un’utile soluzione salvaspazio; oppure uno scolapiatti carino e un po’ vintage!

Un’idea simpatica per gli ombretti singoli? Gli stampini portaghiaccio o le teglie per i muffin.

Organizzare i trucchi dentro ai cassetti

Se riuscite a ricavare in bagno un cassetto, o parte di esso, da destinare alla conservazione dei vostri trucchi, non inseriteli tutti a casaccio, suddividete piuttosto lo spazio a vostra disposizione: munitevi di contenitori di plastica trasparenti, scatole di scarpe rivestite magari in stoffa, barattoli richiudibili e organizzate al meglio la suddivisione degli spazi.

Anche un divisore per armadi può essere utile, oppure uno di quegli organizer che solitamente vengono utilizzati per conservare le cravatte dentro all’armadio. E perché no, anche un porta-posate da cassetto!

Fissate bene scatole e barattoli incastrandoli tra di loro in modo che non naufraghino dentro al cassetto ogni volta che aprite e chiudete: se i barattoli si rovesciano svuoteranno tutto il loro contenuto creando caos e disordine.

Utilizzare una cassettiera in plastica

Solitamente questi carrellini con le ruote vengono utilizzati per riporre frutta e verdura, ma nulla ci vieta di dare un’altra destinazione a questo utile mobiletto. Non solo vi consentirà di avere tutti i vostri prodotti in un unico posto, ma potete anche trasportarlo da stanza a stanza.

Dentro i cassetti vale anche qui il consiglio di suddividere e organizzare gli spazi: non solo ritroverete ciò che cercate con più facilità, ma eviterete anche di imbrattare gli involucri e di avere i trucchi sporchi.

Attaccare i trucchi al muro

Un’idea originalissima e, perché no, anche pratica? Possiamo comprare una lavagnetta magnetica e qualche foglio di calamita ritagliabile adesiva: con quest’ultima ricava delle strisce da incollare a ciascuno dei tuoi prodotti e attaccali alla lavagnetta, che avrai appeso al muro.

Potete renderla graziosa con una scritta, qualche calamita originale, uno specchietto. Et voilà, tutti i trucchi in ordine e subito disponibili.

Pulire i trucchi e i pennelli

come-tenere-in-ordine-trucchi-makeup-in-poco-spazio

Non c’è ordine che regni se non ci occupiamo periodicamente anche della pulizia, non solo dei trucchi ma anche dei pennelli. Questi ultimi vanno puliti almeno settimanalmente, soprattutto se realizzati in setole naturali, anche per garantirne la durata.

Per pulirli occorreranno soltanto acqua e del sapone o dello shampoo delicato. Innanzitutto si bagnano le setole con acqua tiepida e non calda per non danneggiare le setole; poi si massaggia con il sapone, oppure si immergono in una soluzione di acqua e detergente, muovendo il pennello per frizionare bene le setole.

A questo punto possiamo risciacquare sotto l’acqua corrente, assicurandoti che non rimanga alcun residuo di sapone.

Infine bisogna asciugarli bene: prima bisogna tamponare il pennello delicatamente con un panno di cotone o un asciugamano, e poi lasciare che si asciughi all’aria. Deve stare disteso su un asciugamano, mentre si asciuga: non in verticale.

Se anche il pennello ti serve subito resisti alla tentazione del phon, che potrebbe rovinare le setole.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *