Come fare i capelli ricci: 6 tecniche per risultati diversi

Pubblicato il 6 Settembre 2019 da

come-fare-capelli-ricci-tutte-le-tecniche

C’è chi  li vuole lunghi, chi li vuole corti, chi lisci, chi ricci, chi colorati e chi al naturale: su questo post vederemo come fare i capelli ricci utilizzando gli oggetti più impensabili e le tecniche più efficaci per risultati diversi.

Esteticamente i capelli ricci sono molto belli da vedere, ma la loro cura richiede tempo e denaro. In commercio troviamo una quantità notevole di prodotti per la loro curasia naturali che non: basta individuare quello giusto e il gioco è fatto.

Chi per natura non ha i capelli ricci ma comunque desidera ogni tanto sfoggiarli, può avvalersi di svariati strumenti in commercio, di diverse tecniche e qualche prodotto. Ma vediamo insieme come fare i capelli ricci e ottenere una bella chioma vaporosa e fluente.

Come fare i capelli ricci con i curlformers

Creare un look riccio non è mai stato facile per chi di natura non ha i capelli ricci. In commercio esistono una miriade di strumenti idonei nel creare i ricci come ad esempio l’arricciacapelli (il ferro), il phon o la piastra specifica per fare le onde. Oltre a questi classici strumenti, ne esistono altri un po’ più particolari come i curlformers.

I curlformers sono dei particolari bigodini, chiamati anche “molle”, con i quali è possibile ottenere dei ricci favolosi, utilizzando una specie di uncino venduto insieme nella confezione. 

Questo strumento funziona meglio con i capelli bagnati, quindi l’ideale sarebbe di “montare” i bigodini subito dopo aver fatto lo shampoo. Una volta applicati, lasciate per qualche ora in posa (meglio tutta la notte) per vedere dei risultati favolosi.

Come fare i capelli ricci con le spugnette per i piatti

Volete i capelli ricci, ma allo stesso tempo volete una soluzione economica? Bene, allora procuratevi delle spugnette da cucina e degli elastici. Sì, avete capito bene: è possibile utilizzare le classiche spugne che servono per lavare i piatti per ottenere volume e definizione sui vostri capelli.

Il procedimento è abbastanza semplice, basta prendere una ciocca di capelli e arrotolarla nella spugnetta come si fa con un bigodino, una volta finito prendere un elastico e fissare il tutto. Per un risultato ancora più definito è possibile bagnare un po’ la spugna  e asciugare con l’aiuto di un phon o, se il clima lo permette, potete asciugare i capelli al sole.

come fare i capelli ricci con le spugnette

Fonte: https://donna.fanpage.it/spugnette-da-cucina-tra-i-capelli-lo-strano-metodo-per-creare-i-boccoli-in-casa/

Come fare i capelli ricci “afro” con la matita di legno

Per ottenere dei ricci molto particolari e definiti, esiste un’altra tecnica molto particolare: è possibile utilizzare una matita di legno. LA tecnica è molto semplice, anche se un po’ lunga: bisogna prendere una ciocca e arrotolarla su tutta la matita, e con l’aiuto di una piastra passare per tutta la lunghezza. Il risultato finale vi sbalordirà per definizione e naturalezza, state solo attente a non bruciacchiare troppo la matita. Con questa tecnica è possibile ottenere dei ricci davvero fantastici e molto particolari, ideali per serate speciali.

Come fare i capelli ricci con la matita di legno

Fonte: https://www.beautydea.it/come-fare-capelli-ricci-tecniche-estero/

Arricciare i capelli con carta di alluminio

Se volete ottenere dei ricci morbidi e definiti, ma soprattutto che durano un po’ di più rispetto alle altre tecniche, è possibile ricorrere all’aiuto della carta di alluminio, che insieme all’ausilio dell’arricciacapelli o della piastra, è in grado di acconciare i capelli in modo da ottenere una chioma definita e morbida.

Il procedimento è abbastanza semplice: preparare delle strisce di alluminio strette e lunghe più o meno quanto i vostri capelli, prendetene una e avvolgetela su una ciocca, prendete poi la piastra o l’arriccia capelli e avvolgete il tutto. Fate lo stesso procedimento per i capelli restanti. Potete approfondire meglio su questo articolo di WikiHow.

A fine lavoro non crederete ai vostri occhi.

Arricciare i capelli facendo le trecce

Se non volete ricorrere all’aiuto di nessuno strumento, come nelle tecniche precedentemente nominate, potete usare il metodo più semplice e forse più conosciuto di sempre: fare le trecce.

Partendo dalla fronte, prendere delle ciocche di capelli e fate delle trecce, bloccandola alla fine con un piccolo elastico. Se i capelli sono umidi, la chioma risulterà più definita, ma ci vorrà più pazienza, perché prima di “smontare” le trecce i capelli devono essere totalmente asciutti.

Come fare i ricci in stile afro con pezzi di stoffa

Se volete dare un colpo di coda al look dei vostri capelli, potete optare un’acconciatura stile afro, senza ricorrere alla permanente.

Per fare i ricci in stile afro dovete procurarvi:

  • schiuma o mousse per capelli
  • pezzi di tessuto
  • lacca

È bene specificare che, chi ha già una chioma riccia parte avvantaggiato rispetto ad una donna che ha il capello liscio, ma questo non esclude che si possano ottenere dei risultati apprezzabili anche sulle capigliature lisce.

Per iniziare bisogna fare lo shampoo senza utilizzare il balsamo; poi non dovrete asciugare i capelli, poiché risulteranno così più gestibili. A questo punto  procedere così:

  1. pettinare per bene i capelli in modo da togliere la presenza di eventuali nodi;
  2. prendere una noce di schiuma o mousse e applicare su tutta la lunghezza;
  3. dividere i capelli in ciocche, e arrotolarne ciascuna in un pezzo di stoffa, partendo dalla punta fino ad arrivare alla radice;
  4. bloccare le ciocche annodando il pezzetto di stoffa dalle estremità;
  5. procedere così per i restanti capelli.
Come fare i ricci in stile afro con pezzi di stoffa

Fonte: http://cpykami.ru/kak-sdelat-kudri-pri-pomoshhi-bumagi/

A lavoro ultimato spruzzare una generosa quantità di lacca che servirà per fissare la nostra acconciatura. Per ottenere un risultato migliore tenere in posa tutta la notte, in modo che i capelli si asciughino da soli. La mattina seguente, smontiamo tutto e sistemiamo i nostri capelli con le mani, senza utilizzare spazzole o pettini; se volete potete spruzzare un altro po’ di lacca.

Buone acconciature a tutte!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *