Pulizie rapide del bagno in 5 step
Pubblicato il 27 Marzo 2019 da Mamma Felice
Siamo tutti d’accordo: le pulizie non sono esattamente divertenti. Con una semplice routine tuttavia possiamo pulire velocemente il bagno in modo accurato, ma non faticoso: sono le pulizie veloci di tutti i giorni che non tengono in considerazione le piastrelle, le finestre e gli infissi, che portano via più tempo e richiedono trattamenti diversi.
Ecco 5 step per le pulizie veloci del bagno.
Indice dell'articolo
1. Tutto l’occorrente per le pulizie a portata di mano
Per pulire velocemente teniamo tutto l’occorrente a portata di mano:
- 2 panni-spugna assorbenti (uno per i lavabo e uno per il bidet);
- 1 spugna non abrasiva (solo per il wc);
- 2 strofinacci in microfibra (per vetri e specchi);
- detergente ecologico multiuso;
- uno spruzzino con aceto bianco e acqua (come anticalcare, all’occorrenza);
- bicarbonato di sodio (all’occorrenza);
- guanti di gomma;
- secchio con strofinaccio tipo mocio.
I panni-spugna assorbenti quadrati a nido d’ape che solitamente si usano per il lavello della cucina sono perfetti per pulire e sciacquare velocemente.
Una spugna non abrasiva serve per pulire tutto l’interno del wc. Gli strofinacci in microfibra sono la soluzione migliore per pulire e asciugare vetri e specchi senza lasciare tracce e aloni.
Occasionalmente possiamo usare anche il bicarbonato, che ha un’azione deodorante efficace e perfettamente naturale. Non inquina ed è utile anche per rimuovere il calcare dal lavello in cucina grazie alla sua azione delicatamente abrasiva (il bicarbonato è basico e quindi non scioglie il calcare se viene semplicemente sparso sulle superfici).
2. Fare spazio nel bagno
Per pulire il bagno velocemente facciamo spazio e liberiamo i piani di lavoro e tutto ciò che può ingombrare le operazioni di pulizia: tappetini, asciugamani, spugne, flaconi vari, la bilancia, il bidoncino dei rifiuti, indumenti sparsi, oggetti personali.
Prima operazione da fare:
- scuotiamo i tappetini e teniamoli a portata di mano per rimetterli al loro posto alla fine delle pulizie;
- spostiamo verso la lavatrice gli asciugamani e gli indumenti da lavare.
3. Procedere con ordine
- procediamo dall’alto verso il basso pulendo vetri, specchi e ripiani: spruzziamo un po’ del detergente multiuso e strofiniamo con uno strofinaccio finché non sono ben puliti e asciutti;
- puliamo i sanitari con il detergente multiuso;
- sciacquiamo e asciughiamo, dove serve, con i panni-spugna ben strizzati.
Seguiamo lo stesso procedimento per l’interno del wc, usando una spugna a parte.
Se occorre, spruzziamo un po’ di aceto per rimuovere il calcare dai rubinetti, dalle cromature e dai sanitari in ceramica su cui si deposita (attenzione però: non va usato su marmo, travertino, pietra e simili e su tutto ciò che non è acciaio inox!). Lasciamo agire l’aceto per qualche minuto mentre procediamo con le pulizie e infine passiamo il panno-spugna e sciacquiamo.
Non sfreghiamo mai le superfici con spugne abrasive. Una spugna abrasiva può sembrare la soluzione migliore per pulire in modo energico: rimuove lo sporco velocemente ma può graffiare irrimediabilmente le superfici, e sui graffi lo sporco e il calcare si depositano più facilmente. Molto meglio lasciare agire i prodotti e, se è il caso, ripetere l’operazione.
4. Le superfici nascoste
Per pulire accuratamente il bagno controlliamo e passiamo velocemente i panni-spugna e un po’ di detergente multiuso anche sulle parti meno visibili del bagno:
- la superficie esterna dei sanitari;
- il bidoncino dei rifiuti;
- i supporti degli asciugamani;
- le maniglie dei mobiletti e della porta;
- i porta asciugamani…
Sciacquiamo, dove serve, con i panni-spugna ben strizzati.
5. Il pavimento
L’ultimo step delle nostre pulizie veloci del bagno è il lavaggio del pavimento: prima di tutto passiamo la scopa in silicone o il panno anti statico, poi laviamo bene tutto:
- riempiamo un secchio di acqua molto calda e versiamo poche gocce di detersivo multiuso;
- apriamo la finestra del bagno per facilitare l’asciugatura;
- iniziamo a pulire partendo dal lato opposto all’uscita per non lasciare impronte.
Possiamo usare un secchio e uno strofinaccio tipo mocio, perché ci permette di sciacquare e strizzare lo strofinaccio velocemente senza lasciare eccessi d’acqua sul pavimento.
Quando abbiamo finito, apriamo un’altra finestra in casa per creare una corrente d’aria e facilitare l’asciugatura del pavimento appena lavato (prima si asciuga, prima riusciamo a rimettere i tappetini del bagno al loro posto e a cambiare stanza).
Questa è una velocissima routine per le pulizie rapide del bagno, che si esauriscono nel giro di circa 15 minuti. Conoscete altri sistemi o piccoli trucchi per renderle più veloci? Condivideteli nei commenti!
leggerti mi fa persino venire voglia di fare le pulizie…ieri ho seguito due dritte per bagno
😀