Mamma Felice

Cacca nel vasino: 5 libri per convincere i bambini

Pubblicato il 19 Settembre 2018 da

libri-per-insegnare-ai-bambini-a-fare-la-cacca-vasino

Quando in famiglia arriva il momento di togliere il pannolino tutti sono felici e pieni di grandi aspettative.

I genitori, sollevati dall’incubo dei pannolini usa e getta o dal continuo lavaggio dei pannolini naturali, intravedono uno spiraglio di luce nella quotidianità. I bambini pensano di essere i protagonisti di un’impresa titanica che produrrà nelle amate mamme e negli adorati papà il lusso dell’orgoglio.

Spesso però le cose si rivelano meno idilliache di come le vediamo negli spot pubblicitari.

I bambini che in TV corrono felici senza pannolino verso il water, nelle nostra case compiono il tragitto opposto, fuggendo dal water e nascondendosi in ogni impensabile anfratto di casa.

Alcuni, preferendo salvaguardare le energie dalla calura estiva, non corrono affatto ma decidono semplicemente di mettere in sciopero bianco il loro intestino rifiutandosi di fare la cacca per giorni.

Quando noi abbiamo tolto il pannolino, Edoardo è stato immediatamente sedotto dall’idea di non dover mai più sopportare quel peso soffocante tra le sue gambette. Aveva 3 anni e mezzo ed era piena estate, per cui con la pipì è andata liscia come l’olio.

La cacca però è stato un problema: inspiegabilmente, l’idea di sedersi sul water per farla lì, lo terrorizzava a morte. Il vasino era totalmente fuori discussione perchè lo faceva urlare. La storia di dare da mangiare ai pesci, con un piccolo razionalista, aveva fallito in tromba.

Insomma, dopo una cacca seminata sul pavimento del salotto e il successivo sciopero intestinale durato 3 giorni, stavo quasi per cedere a rimettergli il pannolino.

Prima di farlo tentai l’ultima: chiesi consiglio alle mie amiche mamme su come aiutarlo a sbloccarsi psicologicamente. E loro mi suggerirono di provare con dei libri specifici sul tema, che lo avrebbero rassicurato, incuriosito, educato alla normalità del fenomeno cacca e, infine, blandito.

Pare, infatti, che i bambini siano enormemente spaventati dal fatto di produrre qualcosa che non conoscono e non riconoscono come proprio e che questo incida enormemente sull’abbandono dell’infernale arnese noto al secolo come pannolino.

Migliori libri per convincere i bambini a fare la cacca nel vasino

Di seguito vi segnalo i libri che – nel mare magnum delle letture affrontate – mi sono sembrati migliori per risolvere questo problema, per il non augurato caso che anche voi stiate vivendo quel momento idilliaco con la cacca.

Lupetto usa il vasino

1. Lupetto usa il vasino, per la serie di Lupetto di Orianne Lallermand ed Eléonore Thuillier, edito da Gribaudo.

libri-cacca-vasino

Quella delle Storie tenere e birichine di Lupetto è una serie di libri bellissimi che si occupa di varie tematiche, nelle quali è protagonista il giovane Lupetto. In questa nuova avventura, scoprirà l’esistenza del vasino e lo userà per la prima volta.

libri-cacca-vasino

Il libro è morbido, adatto alle manine dei più piccoli, le pagine sono rinforzate e i colori brillanti ed accattivanti. È consigliato a chi muove i primi passi nel processo di convinzione del piccolo a lasciare il pannolino e sedersi sul vasino.

Tutti sul vasino

2. Tutti sul vasino, di Guido Van Genechten per Ape junior, è sulla stessa linea del precedente ma per bambini lievemente meno precoci nell’abbandono del pannolino e mira appunto a convincere i nostri prodi a sedersi sereni per fare i loro bisognini.

libri-cacca-vasino

Il protagonista Giannino, molto sicuro dell’importanza dello strumento, lo presta a tutti i suoi amici animali, dall’enorme elefante al piccolo topino, per poi sedersi tranquillo quando è il suo turno!

libri-cacca-vasino

Cos’è la cacca? da dove viene?

3. Cos’è la cacca? da dove viene?, di Katie Daynes e Marta Alvarez Miguéns.

libri-cacca-vasino

Qui ci troviamo di fronte a un prodotto differente, che mira di più a spiegare al bambino cosa sia la cacca e quanto sia importante per il corpo riuscire a farla uscire, rassicurandolo ed invogliandolo a provare a fare i suoi bisognini con un taglio più “scientifico”.

libri-cacca-vasino

È un libro molto divertente ma allo steso tempo molto utile anche per gestire i bambini più scettici. Noi ci siamo trovati molto bene, Edoardo era molto curioso e mi faceva un sacco di domande su ciò che leggevamo.

libri-cacca-vasino

La parte che mi è sembrata davvero illuminante è quella in cui il libro spiega che tutti – ma proprio tutti: anche gli amici pelosi! – facciamo la cacca!

L’isola delle cacche

4. L’isola delle cacche, di Maria Rita Parsi e Marilina Ricciardi, è invece studiato per i bambini che debbano passare al water o che rifiutino totalmente il vasino (come accaduto a noi) e mostrino maggiore predisposizione per iniziare direttamente col Wc.

libri-cacca-vasino-water-wc

Qui parliamo di Teo, un bimbo stitico che è talmente affezionato alla sua cacca da non volerne proprio sapere di lasciarla andare!

libri-cacca-vasino-water-wc

Sarà una dottoressa specialista in caccologia a spiegargli l’importanza della cacca nel mondo e – soprattutto – l’importanza per il nostro corpo di farla regolarmente!libri-cacca-vasino-water-wc

Anna impara a usare il water

5. Anna impara a usare il water, di Kathleen Amant, edizioni Clavis

Questo è un bel libro, adatto già dai 30 mesi ma valido anche per bimbi più avanti con l’età, che racconta l’esperienza di Anna con il water di casa.

libri-cacca-vasino-water-wc

Anche qui siete liberi di sceglierlo per insegnare il transito da vasino a wc oppure per bimbi e bimbe che diffidano del vasino e si sentono più incuriositi dallo strumento che anche mamma e papà utilizzano.

libri-cacca-vasino-water-wc

libri-cacca-vasino-water-wc

Rispetto al precedente possiede meno testo, è molto più grafico e invita i bambini a usare il water per emulazione dei familiari più grandi.

libri-cacca-vasino-water-wc

Spero troviate utilità in questi suggerimenti, come accaduto a noi.

Vi ricordo, comunque, che il miglior modo di convincere un bambino a farla nel vasino è attendere il momento giusto per togliere il pannolino.

Momento che non può essere deciso dagli educatori frettolosi, dagli asili che pretendono bambini spannolinati o dal desiderio di mollare il “paccotto” il prima possibile. Il momento giusto è solo quello in cui il vostro bimbo o la vostra bimba si sentono pronti!

Buona lettura e in bocca al… vasino a tutti!



Commenti

6 Commenti per “Cacca nel vasino: 5 libri per convincere i bambini”
  1. fla

    avrei un altro libro da suggerire..si chiama “Posso guardare nel tup pannolino?”..è indicato dai 2 anni in su ..il mio piccolo di quasi 2 anni e mezzo di giorno con la pipì non ha problemi a parte qualche intoppo o dispetto…la cacca l’ha fatta una volta sola nel vasino, quella la va addosso..si capisce quando la sta facendo ma quando gli proprngo di farla nel water si rifiuta…è ancora piccino e cerco di rispettare i suoi tempi…

  2. fla

    pensa che ieri sera l’ha fatta nel water

  3. fla

    Sebbene la pipì vada tutto liscio la cacca è ancora in alto mare..non lo forzo perchè è piccino…cmq ho notato che ha isuoi orari..o al mattino o alla sera, quando glin tolgo le mutandine e gli metto pampers e pigiamino..si mette a spingere in un angolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *