Lavoretti per la scuola: come abbellire le matite con i nettapipe

Pubblicato il 22 Febbraio 2018 da

matite-con-nettapipe-

Abbiamo fatto rifornimento di matite e non potevamo lasciarle senza nessun addobbo. Ho pensato di crearli con dei nettapipe, alcuni semplicemente arrotolati, alcuni con forma ben definita. Un lavoro da fare e realizzare con  i bambini: lasciate che manipolino questi lunghi steli di spugna sintetica con anima di metallo, ne vedrete delle belle!

Noi abbiamo preso ispirazione e realizzato una mela, un cuore, un fiore e semplicemente arrotolando lo scovolino attorno alla matita, dei festoncini rotanti. Lavoro decisamente semplice ma con risultati entusiasmanti.

Vediamo com’è andata.

matite-con-nettapipe-

Occorrente:

  • nettapipe;
  • forbici.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Tempo occorrente per la realizzazione: 5/10 minuti.

Adatto a chi: a tutti anche i meno esperti.

Prima di iniziare: per alcune forme saranno necessari più nettapipe o meglio, di colori diversi, per realizzare forme leggermente più complesse, come ad esempio la mela. I colori degli scovolini, logicamente, sono a scelta.

matite-con-nettapipe-

Foto 1: creare una mela, dapprima si farà un cerchio schiacciato in 2 punti. Per la realizzazione delle foglie, procuratevi un altro scovolino, di colore differente e fermatelo al centro della mela nella parte alta.

Foto 2: per la realizzazione del cuore creare un cerchio e poi conferire le forme spingendo verso il basso il nettapipe. Premere 2 punti della circonferenza, fermare alla matita eseguendo semplici avvolgimenti.

Foto 3-4: per la realizzazione del fiorellino creare diversi petali bloccati al centro, con rotazioni del nettapipe. Al termine fermare alla matita eseguendo semplici giri.

Foto 5: per creare i festoncini, arrotolare semplicemente gli scovolini alla matita. Sfilarne una parte.

Foto 6: ecco le matite tutte insieme!

matite-con-nettapipe-

Ogni scovolino sarà fermato alla matita solo eseguendo una serie di avvolgimenti sulla stessa, quindi possiamo rinnovare le nostre matite ogni volta che vogliamo, senza rovinarle.

matite-con-nettapipe-

L’avventura della scuola continua!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *