Lavoretti per la scuola: come abbellire le matite con i nettapipe
Pubblicato il 22 Febbraio 2018 da IsLaura
Abbiamo fatto rifornimento di matite e non potevamo lasciarle senza nessun addobbo. Ho pensato di crearli con dei nettapipe, alcuni semplicemente arrotolati, alcuni con forma ben definita. Un lavoro da fare e realizzare con i bambini: lasciate che manipolino questi lunghi steli di spugna sintetica con anima di metallo, ne vedrete delle belle!
Noi abbiamo preso ispirazione e realizzato una mela, un cuore, un fiore e semplicemente arrotolando lo scovolino attorno alla matita, dei festoncini rotanti. Lavoro decisamente semplice ma con risultati entusiasmanti.
Vediamo com’è andata.
Occorrente:
- nettapipe;
- forbici.
Difficoltà del lavoro: facilissimo.
Tempo occorrente per la realizzazione: 5/10 minuti.
Adatto a chi: a tutti anche i meno esperti.
Prima di iniziare: per alcune forme saranno necessari più nettapipe o meglio, di colori diversi, per realizzare forme leggermente più complesse, come ad esempio la mela. I colori degli scovolini, logicamente, sono a scelta.
Foto 1: creare una mela, dapprima si farà un cerchio schiacciato in 2 punti. Per la realizzazione delle foglie, procuratevi un altro scovolino, di colore differente e fermatelo al centro della mela nella parte alta.
Foto 2: per la realizzazione del cuore creare un cerchio e poi conferire le forme spingendo verso il basso il nettapipe. Premere 2 punti della circonferenza, fermare alla matita eseguendo semplici avvolgimenti.
Foto 3-4: per la realizzazione del fiorellino creare diversi petali bloccati al centro, con rotazioni del nettapipe. Al termine fermare alla matita eseguendo semplici giri.
Foto 5: per creare i festoncini, arrotolare semplicemente gli scovolini alla matita. Sfilarne una parte.
Foto 6: ecco le matite tutte insieme!
Ogni scovolino sarà fermato alla matita solo eseguendo una serie di avvolgimenti sulla stessa, quindi possiamo rinnovare le nostre matite ogni volta che vogliamo, senza rovinarle.
L’avventura della scuola continua!