Giochi di carte per bambini dai 6 anni
Pubblicato il 10 Ottobre 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 10 Ottobre 2016
Dai 6 anni in su possiamo finalmente giocare a carte con i bambini, ma con giochi estremamente moderni e divertenti anche per gli adulti.
Noi da piccoli giocavamo a scopa, pinnacola e scala quaranta con i nonni, e non dico che questi giochi non siano divertenti e utili, ma negli ultimi anni sono stati inventati giochi di carte moderni ed esilaranti, che – ne sono certa – piaceranno anche a voi quanto sono piaciuti a noi.
Se avete paura che i bimbi non riescano a tenere in mano le carte, su Amazon ci sono dei reggi carte perfetti allo scopo, che serviranno sia ai bimbi con le mani piccole, sia ai nonni un po’ anziani o a chi ha problemi motori, e che quindi non può utilizzare bene le mani per giocare.
Reggi carte su Amazon:
- Porta carte in legno ricurvo
- Porta carte con palettina (vedi foto qui sopra)
Li trovo fantastici per questo scopo, perché rendono possibile giocare con facilità anche quando non si sta tanto bene.
Indice dell'articolo
Giochi di carte per bambini dai 6 anni da comprare su Amazon
Noi abbiamo comprato questi giochi su Amazon, perché avendo l’abbonamento Prime li riceviamo dopo un giorno e senza spese di spedizione. Inoltre nei negozi ‘normali’ non li trovavamo e il tempo di andarli a cercare in mille altri posti non lo troviamo mai.
Dai 6 anni, c’è il mitico gioco di UNO o anche SOLO: si gioca in gruppo, fino a 10 giocatori, ed è davvero molto divertente, ma anche intuitivo, perché le carte sono molto semplici da interpretare.
Noi abbiamo SOLO e facciamo dei partitoni lunghissimi, in cui adottiamo ‘punizioni esemplari’ per chi perde i colpi: appena qualcuno si distrae aggiungiamo carte in più, appena uno sbaglia il senso di marcia aggiungiamo carte in più, e così via…
Portiamo questo gioco sempre con noi anche in vacanza, al mare, nelle gite, sul treno: è versatile (e lo capiscono anche i nonni, che non sempre…. ehm… ) 😉
Invece il gioco UNO lo abbiamo appena regalato alla classe, così possono giocarci nell’intervallo quando non si può andare in cortile.
Un altro gioco davvero divertente, che è stata una scoperta per tutta la famiglia, è DOBBLE. Ha le carte rotonde, sistemate in una comoda scatolina di latta, che si può portare in borsa o in cartella. Ci sono diversi modi di giocare, e un semplice foglietto illustrativo li spiega tutti. Questo gioco ha partite più brevi, di circa 15-20 minuti, e quindi si presta per quelle sere in cui dopo cena vogliamo fare giochi veloci.
Fa schiattare dal ridere. In pratica bisogna accoppiare le carte in base ai loro simboli, ed è un gioco difficile che aguzza al massimo la vista e l’ingegno. Non potrete credere di metterci anche un minuto a trovare i simboli sulle carte: sembrano evidentissimi, e invece i nostri occhi e il nostro cervello non riescono a individuarli!
Giocando a questo gioco noi spesso ridiamo fino alle lacrime o perdiamo la voce: è molto liberatorio. 🙂
Se avete un budget limitato e potete comprare un solo gioco, comprate DOBBLE!
Altro gioco di carte che abbiamo comprato da pochissimo sempre su Amazon è La Tarma Imbrogliona: in pratica qui bisogna imbrogliare in tutti i modi possibili, facendo cadere le carte, nascondendole nelle maniche o sotto il sedere, ecc… Bisogna essere almeno in tre, in modo che un sorvegliante cerchi di scoprire gli imbroglioni e dia come punizione altre carte. E’ un gioco tedesco, ma ci sono le istruzioni in italiano. La cosa esilarante è giocarci insieme ai nonni, che a volte sono i più imbroglioni di tutti! 🙂
Infine un gioco di carte in inglese, il progetto più sostenuto nella storia di Kickstarter: Exploding Kittens. Chi trova un micio esplisivo ‘muore’ ed esce dal gioco, a meno che non abbia delle carte che servono a ‘disinnescare’ i gatti esplosivi. Ha delle grafiche bellissime e surreali ed è un gioco divertente e strategico: bisogna sapersi concentrare e prevedere le mosse degli altri. Ve lo consiglio se avete figli grandi e se volete ripassare un po’ l’inglese con loro.
Fatemi sapere se li provate!
Noi amiamo questi giochi, andiamo alle fiere e nn torniamo senza giochi nuovi, che uso anche al doposcuola, grazie a te ho preso dobble. Ora mi guardo anche gli altri 😛
Dobble è proprio forte, noi delle volte ridiamo fino alle lacrime. Poi immaginati con mia mamma 😛
Anche a noi piacciono i giochi con le carte! Ultimamente abbiamo scoperto le carte da Snap della Usborne (https://www.amazon.it/Animal-Snap-Usborne-Cards/dp/0746089708) edizione inglese, le consiglio a tutti, anche per i più piccoli.
Grazie!!
Anche noi con dobble ci divertiamo un mondo.oramai le abbiamo quasi consumate.sono molto belle anche le carte della djeco. Oltre quelle consigliate qui provate piou piou.
http://mammaemamme.blogspot.it/2012/12/cosa-regalare-ai-bambini-alcune-idee.html?m=1
Buongiorno,
Qualcuno piò aiutarmi?
Qualche giorno fa mia figlia ha giocato ad un gioco tipo Dobble ma con carte rettangolari, e i disegni erano di animali, e mi sembravano più “adulti” che stilizzati da bimbi.
Si è divertita moltissimo e Babbo Natale vorrebbe portarglielo ma su Amazon non ho trovato….
Qualcuno per caso lo conosce e sa dirmi come si chiama?
Grazie
Dani
Mi dispiace, Daniela, non lo conosco proprio…
Grazie lo stesso!
Daniela
Trovato!
Se a qualcuno interessa, Zanimatch della Djeco
Ciao
Dani
grazieeeeeeee!