40 film da vedere con i bambini dai 6 agli 8 anni

Pubblicato il 31 Marzo 2016 da

Un elenco di film divertenti e commoventi per bambini dai 6 agli 8 anni, da guardare insieme ai genitori: film bellissimi anche molto attuali, che fanno ridere e ispirano buoni sentimenti, e non hanno niente a che fare con quei film tristi e deprimenti che guardavamo noi da piccoli!
film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti

  1. Missione Tata, The Pacifier

C’è Vin Diesel, che da grandi abbiamo ammirato in ben altri panni, insieme a Lauren Graham, la ‘mamma di Rory’ nelle Gilmore Girls (Una mamma per amica).
Un film da rivedere mille volte: il tenente Shane Wolfe è un navy seal abituato a missioni difficili e pericolose, che viene assegnato alla protezione di 5 bambini in pericolo di vita. Fa ridere, davvero molto, soprattutto l’accostamento con il personaggio e i bambini.

film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti-

  1. School of rock
  2. Sister Act

Nessuno può resistere a Jack Black, soprattutto se riveste i panni di un (finto) insegnante delle elementari con la passione per il rock. Dopo i 12 anni, vale la pena di guardare anche Super Nacho e Anno Uno: spassosi e con qualche doppio senso.
E visto che parliamo di scuola e di musica, inevitabilmente vi consiglio Sister Act, con Whoopi Goldberg nei panni di una soubrette di Las Vegas vestita da suora.

  1. Un poliziotto alle elementari
  2. Una Promessa è Una Promessa

Un altro super duro prestato al cinema è Arnold Schwarzenegger, che in questi due film fa ridere e anche molto: nel primo film interpreta il poliziotto Kimble, che si intrufola come maestro in una scuola elementare per proteggere un bambino; nel secondo caso è un padre che – a Natale – deve ancora comprare il regalo per il figlio, dopo averne disatteso già molte volte le promesse.

film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti

  1. Miracolo nella 34esima strada
  2. Matilda 6 mitica
  3. Mrs. Doubtfire

Mara Wilson è la piccola attrice di questi tre bellissimi film per bambini: in Miracolo sulla 34esima strada è una bimba disillusa che scopre il vero Babbo Natale; in Matilda 6 mitica è una ragazzina estremamente intelligente che si affranca da una famiglia disastrosa (qui c’è Danny De Vito, spassosissimo come sempre); e in Msr Doubtfire è una dei bambini che, in mezzo a un divorzio, riscopre il ruolo di suo padre in un modo divertente.

  1. Le Ragazze Dei Quartieri Alti

Anche se il titolo lo fa sembrare poco accattivante, questo è proprio un bel film, che parla di problemi da genitori e figli, e di figli viziati e di molti modi positivi per risolvere i problemi da bambini e da adolescenti. C’è una travagliata e meravigliosa Brittany Murphy, che purtroppo è morta giovanissima in modo assurdo (a causa di una muffa sviluppatasi in casa!), e Dakota Fanning, che io amo molto (come la sorella Elle che invece troviamo in Maleficent).

  1. Maleficent
  2. Cenerentola
  3. La mia vita è uno zoo

Per quanto mi riguarda, il più bel film Disney mai prodotto: il personaggio di Malefica è potente, misterioso, sarcastico, in bilico tra quella dualità tra il bene e il male che è tipica di ognuno di noi, e soprattutto dei bambini e degli adolescenti. E poi parla del significato profondo della maternità, e questa cosa colpisce moltissimo i bambini. La giovane Aurora è interpretata da Elle Fanning, che è straordinariamente bella. Insomma: secondo me Maleficent batte Cenerentola di Kenneth Branagh dieci a zero, anche se mi rendo conto che anche quest’ultimo film ha una qualità eccellente e un bel motto per i bambini: Sii gentile e abbi coraggio.
Altro film con Elle Flanning, adatto per i bambini, è La mia vita è uno zoo: racconta la storia vera di un giornalista rimasto vedovo con due figli, che per ricominciare a vivere compra un parco con uno zoo. Ci sono Matt Damon e Scarlett Johansson, quindi vale la pensa anche per gli adulti.

film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti

  1. L’Acchiappadenti e L’Acchiappadenti 2
  2. Pongo – Il Cane Milionario

Oh, beh, questi sono due film che sposano in pieno il concetto di stupidera, e che vale la pena di guardare solo per le risate surreali che possono regalarci. Il nostro preferito è L’acchiappadenti 2, senza dubbio: un uomo corpulento e barbuto  che viene trasformato in Fatina dei Denti, per aver smesso di crederci.
Sempre nel mood della stupidera, c’è Pongo Cane milionario: non oso nemmeno raccontarvelo, ma mia figlia ci ride come una matta.

  1. Tata Matilda, Nanny McPhee
  2. Mary Poppins

Emma Thompson è una Tata particolare, che arriva in auto di un gruppo di fratelli e sorelle a cui è morta la mamma, e con il padre in difficoltà. Molto molto bello, è un po’ la favola moderna di Mary Poppins, che è un altro film assolutamente da vedere, cantare e imparare a memoria insieme ai propri figli.

  1. Notte al museo

Ben Stiller è uno degli attori comici che preferisco, e poi c’è ancora Robin Williams… insomma: è da vedere. Ha una bella comicità, non ci sono parolacce o doppi sensi, e in qualche modo è anche evocativo di alcune parti della storia antica. La storia è quella che conosciamo: al Museo di Storia Naturale di New York ogni notte i personaggi e gli animali prendono vita. Belle anche le versioni successive, soprattutto Il Segreto del Faraone!

  1. Casper
  2. Un fantasma per amico

Entrambe storie di fantasmi e bambini, senza paura né terrore: semplicemente un’amicizia che va oltre i confini che noi conosciamo.

  1. Tre scapoli e un bebè
  2. Tre scapoli e una bimba

Ci sono Tom Selleck, Steve Guttenberg e Ted Danson che si inventano papà: una neonata viene abbandonata alla loro porta, e iniziano a fare pratica di biberon e pannolini, fino al ritorno della mamma della bambina. Divertente, tenero, affettuoso, a tratti ridicolo: un bel film per celebrare tutti i tipi di papà, sia di neonati, che di bambini grandi.

  1. Senti chi parla
  2. Mamma ho perso l’aereo
  3. Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi
  4. La Carica Dei 101

I film della nostra generazione che salverei, oltre a quelli di Disney di cui parlerò a breve. Sono divertenti, non sono ancora ‘così vecchi’ da non piacere più ai bambini, e

  1. Il campeggio dei papà
  2. L’asilo dei papà

Si spiegano da soli: papà inizialmente un po’ pasticcioni, che poi riescono ad occuparsi dei figli propri… e anche quelli degli altri.

film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertentifilm-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti

  1. Il cowboy con il velo da sposa
  2. Genitori in trappola

E’ la versione moderna de Il cowboy con il velo da sposa, con Lindsay Lohan ragazzina, prima che diventasse, ehm, troppo Lindsay Lohan. C’è anche Natasha Richardson, attrice moglie di Liam Neeson, che nel 2009 morì a causa di una stupida caduta sugli sci. Insomma: bello per tanti aspetti, sia nella versione originale, che in quella moderna.

film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti

  1. Uno strano scherzo del destino

Steve Martin è un vecchio avaro che all’improvviso, per uno strano scherzo del destino, si trova ad adottare una bambina orfana, originale e divertente, di nome Matilda. Un bel film sulla paternità, davvero. Difficile da trovare, ma se lo trovate il TV, non passate oltre…

  1. Babysitting
  2. Galline Da Salvare
  3. La casa del coccodrillo
  4. Ecco a voi Lola! 

Sono tutti film moderni che si trovano nella TV on demand: babysitting è un’ennesima prova di padri un po’ disastrosi e di figli ribelli, ma tutto bene; Galline da salvare è un film Giffoni, che parla di ‘bande’ di ragazzi e ragazze rivali; La casa del coccodrillo è un piccolo mistero per bambini.
Ecco A Voi Lola! è un film che, a detta di mia figlia, piace tantissimo. Una bambina che sogna di essere una cantante, storie di amicizie tra ragazze, nella coreografia dei film tedeschi per bambhini che, ehm, diciamo sono meno scarni dei ‘soliti’ film tedeschi.

film-per-bambini-dai-6-8-anni-bellissimi-divertenti-07

  1. Ella Enchanted
  2. Come D’Incanto
  3. Annie, la felicità è contagiosa

Probabilmente annoverati tra quelli che sono anche i MIEI film preferiti per bambini: storie di principesse che spezzano incantesimi (con una giovanissima Anne Hathaway), di principesse sperdute e di bambine orfane che trovano una famiglia (con Cameron Diaz come al solito strepitosamente scorretta). Tutti e tre assolutamente da vedere se siete mamma e figlia (non che ai maschi non possano piacere, eh!).

  1. Maga Martina E Il Libro Magico Del Draghetto
  2. Maga Martina 2 – Viaggio In India

Martina è una bimba che dovrà imparare la magia per ottenere il titolo di superstrega: carino, semplice, assolutamente non pauroso. Adatto a chi ama la magia, magari prima di Harry potter, che non è per forza adatto a questa età.

  1. Spy Kids

C’è Antonio Banderas, prima che si rimbambisse di biscotti: i genitori sono delle spie, ma vengono salvati dai propri figli quando tutte le spie del mondo stanno misteriosamente scomparendo.

I film che potrebbero andare bene, ma per mia figlia era ancora presto:

  1. Harry Potter,
  2. Hugo Cabret, 
  3. Piccole donne, 
  4. La Tela Di Carlotta, 
  5. Jumanji, 
  6. Peter Pan, 
  7. Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato

… probabilmente per questi vale la pena di aspettare i 10 anni.



Commenti

11 Commenti per “40 film da vedere con i bambini dai 6 agli 8 anni”
  1. consiglio un vecchio film ; Navigator ! Mio fratello lo adorava!

  2. Grazie per la lista…oggi ne abbiamo visto Missione Tata! E per stare al passo con i tempi aggiungerei assolutamente Descendants: le mie figlie di 7 e 8 anni lo adorano!
    Inoltre la Pietra magica, carino e originale perchè raccontato per episodi sparsi che alla fine si ricollegano, con un bel insegnamento sul non strafare con i cellulari e sui veri valori della vita!
    Ciao, Lena di Alta priorità

  3. Tania

    Volevo chiedere se qualcuno ha visto il film di Gabriele Muccino del 2015 con Russel Crowe, Padri e figlie, se è adatto per una bambina di 8 anni

  4. Annie

    in ben altri panni

  5. Lara

    Ciao,
    Vorrei vedere “sister act una svitata in abito da suora” con mio figlio (11)
    Io ho gia visto questo film ma mooolti anni fa. Sono quasi sicura vada bene ma chiedo consiglio anche qua
    Grazie😊

  6. Fabrizio Boria

    Assolutamente da consigliare: I GOONIES !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *