Insegnare i giorni della settimana ai bambini

Pubblicato il 28 Maggio 2015 da

Pannello-dei-giorni

Terminiamo oggi con il terzo pezzo per costruire il pannello per imparare a gestire il tempo. Dopo il tempo metereologico e quello dei mesi, oggi tocca ai giorni della settimana.

Iniziare la nuova settimana non è facile per nessuno, i bambini poi spesso faticano a comprendere esattamente in quale giorno ci troviamo, il tempo per loro è suddiviso in momenti e non sanno sempre in che giorno della settimana siamo.

Ecco quindi con il terzo pezzo del pannello con i giorni della settimana.

 

Anche qui per ogni giorno una piccola illustrazione che descrive la peculiarità del giorno.

Ed ecco che:

  • Il lunedì è il giorno per tornare a scuola, con libri, righello e matita
  • Il martedì mettiamo un pallone colorato per ricordarci che dopo la scuola si può giocare un po’ in giardino o in cortile con mamma, papà o con gli amici.
  • Il mercoledì possiamo dedicarlo a una colazione più abbondante, magari presa al bar prima di andare a scuola per continuare meglio la settimana e prenderci un momento per iniziare la giornata col sorriso e non di corsa.
  • Il giovedì possiamo dedicarlo a una passeggiata all’aria aperta, e andare sulle altalene al parco
  • Il venerdì è finita la settimana scolastica e lavorativa per molti di noi e il weekend è sempre più vicino, e possiamo fare un bel sorriso sulla lavagna di scuola.
  • Il sabato i bambini devono fare i compiti e solitamente i genitori si dedicano alla cura della casa, ma un attimo per goderci un po’ di riposo sul divano tutti insieme si può sempre trovare no?
  • E la domenica finalmente tutti in gita insieme: basta fare una passeggiata al vicino lago o in montagna, o anche a visitare quel monumento in città che tante volte avremmo voluto vedere.

Con questi disegni sarà più facile per i bambini ricordare che giorno è, perché i bambini amano sapere cosa succede il giorno dopo, o in un particolare giorno della settimana.

Come per i mesi, ogni giorno ha una particolarità che lo rende più allegro e colorato.

Il pannello dei giorni della settimana è facile da realizzare: basta stampare il PDF e appenderlo insieme agli altri due pannelli, quello del tempo e quello dei mesi.

PDF DA SCARICARE: Insegnare i giorni della settimana ai bambini.

Per segnare i giorni in questo caso ho usato una semplice faccina sorridente, così sarà più facile per i vostri bambini iniziare la giornata con il piede giusto.

Ho messo tante faccine, che se la stampate su carta adesiva potete usarle come adesivi per rallegrare la giornata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *