Guadagnare tempo

Pubblicato il 15 Novembre 2013 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

guadagnare tempo

 

E’ passato da poco Halloween, con la notte più terrificante dell’anno, e subito dopo abbiamo acceso le lanterne  il giorno di San Martino, per illuminare questo buio profondo e, se contiamo sulla punta delle dita, mancano veramente pochissimi giorni ad aprire la prima finestrella del calendario dell’Avvento. A quel punto siamo già a Natale, con i regali, la festa, le luminarie e le riunioni di famiglia, i pranzi, i canti natalizi, le sciarpe rosse e l’albero addobbato.

Tutti gli anni è così: l’estate e il suo strascico colorano le nostre giornate con ritmi ancora lenti, lunghi, rilassati, ma a cavallo del Natale tutto sembra prendere una rincorsa così frenetica che sembra sfuggirci di mano. Quest’anno mi sono promessa che voglio pensare a tutto per tempo, che questa dimensione così labile e fragile la voglio tenere un po’ più sotto controllo, così già adesso sto pensando ai regalini, programmando quelli homemade e scegliendo in anticipo quelli da acquistare.

Ma il tempo manca ugualmente, mi rendo conto che sono sempre di corsa e arrivo a sera con ancora molte incombenze da portare a termine.

Sto sperimentando una strategia che per il momento sembra sortire qualche piccolo effetto, semplicemente cercando di rubare tempo a quelle attività che comunque vanno portate sempre avanti.

Cucinare in anticipo

Non possiamo morire di fame, questo è sicuro, quindi ho imparato ad usare stratagemmi in cucina che mi permettono di risparmiare tempo, preparando alcuni alimenti che possono poi essere abbinati facilmente ad altri o pulendo e conservandone altri per essere pronti all’occorrenza.

Per esempio uso cucinare in abbondanza una buon sugo di pomodoro, semplice, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lo conservo in frigo per qualche giorno e, oltre ad essere il condimento per la pasta, diventa un buon sapore e colore per altri piatti. Per esempio l’aggiungo al risotto con le zucchine, al pollo in umido, ai grani in forno, alla verza cotta in padella, ma le scelte sono infinite.

Inoltre pulisco taglio e conservo in congelatore tutte le verdure che poi uso nei giorni a venire: cipolle, zucca, zucchine, cavolfiore, carote, bietola, finocchio ecc. Se devo preparare il soffritto basta che attinga dalla cipolla congelata, se invece devo preparare una zuppa uso i cubetti di zucca o altre verdure già preparate.

Pulire poco e spesso

Le pulizie in casa non possono essere rimandate troppo a lungo così ho capito che cercare di pulire poco e spesso aiuta a mantenere ordine e igiene, lasciando le grandi pulizie a momenti dedicati solo a quello. Inoltre non vedere la casa sommersa dal disordine invoglia un po’ tutti i componenti della famiglia a mettere in  ordine  più spesso.

Cercare l’aiuto dei bambini

Tranquilli, non si tratta di sfruttamento minorile, ma ora che i primi due stanno crescendo, posso permettermi di chiedere loro di portare a termine alcune semplici incombenze: rifare i letti ogni mattina prima di andare a scuola, usare l’aspirapolvere, così si divertono anche loro, riordinare la loro camera.

Sembrano sciocchezze ma sono azioni che mi alleggeriscono molto durante la giornata.

Dormire molto

Potrebbe sembrare che dormire sia tempo sprecato, ma in realtà una buona notte di sonno ci regala un’energia tale che sembra che il giorno duplichi le ore, mentre una forte stanchezza ci rallenta, ci fa sentire poco lucidi, in sostanza ci fa essere poco produttivi, con il tempo che va scomparendo.

Vivere in relax

Questo cosa centra con il guadagnare tempo? Mi accorgo che quando sono di corsa , stressata, agitata, anche il tempo sembra accorciarsi, sembra che manchi tempo, come si fosse sempre in ritardo, così mi obbligo a vivere ogni situazione con il massimo del relax e vi assicuro che  funziona.

Voi avete qualche trucco per risparmiare tempo? Oppure siete tra i pochi privilegiati ad averne a sufficienza?



Commenti

12 Commenti per “Guadagnare tempo”
  1. vorrei tanto che mia mamma leggesse i tuoi post, lei che vive in funzione del lavoro ed è iper stressata….ahhhhhhhhhhhhh ma ormai penso nn sia piu’ recuperabile ciao ester buona giornata

  2. Io per guadagnare tempo e dedicarlo ai mie due nani (specialmente il sabato e la domenica), mi sono “imposta” di fare la spesa online da esselunga. Oltre al tempo risparmio pure soldi, perche’ veramente compro cio’ che serve e non mi distraggo con cio’ che c’e’ sugli scaffali.
    Oltre a questo compro frutta e verdura online da Tacati’, un’azienda gIovane che ha legato collaborazioni con botteghe del territorio e che ti permette di acquistare prodotti bio e selezionati. Per una come me un po’ “fissata” che frutta e verdura debbano sempre essere di ottima qualita’ e impoegavo tutto il sabato mattina al mercato, e’ stata una benedizione.
    Per le pulizie anche io faccio un po’ ogni giorno, sfruttando il fatto che tanto in tv la sera non c’e’ mai nulla di interessante, percio’…
    Per il resto…quest’anno mi sento agguerrita e vorrei proprio riuscire a decorare la casa per Natale, per tanti motivi, soprattutto emotivi. Non so se ce la faro’ perche in fatto di creativita’ sono una patata lessa, ma ce la mettero’ tutta. Buon venerdi a tutte!

    • Sono d’accordo con te su tutto e sulle ottime idee salvatempo, però sono in assoluto disaccordo sul binomio patata lessa e creatività 🙂
      Non esistono menti non creative esistono menti non allenate che però si possono allenare. Lo vedo tutti i giorni, quando faccio i miei corsi di riciclo creativo, c’è sempre chi mi dice che non è capace, che è inadeguata, io sorrido perchè so che non è così. Anche io ero convinta di non essere capace, la brava a fare l’uncinetto o la maglia certamente non ero io, odio i lavori ripetitivi mi annoiano e mi stufano. Ognuna di noi deve trovare il proprio modo per esprimersi creativamente, senza forzarsi e senza pretendere risultati incredibili al primo colpo.

      • Grazie! Diciamo che per lavoro mi sforzo di esserlo e quindi tento di sopperire alle mie mancanze curiosando nel web in cerca di qualche idea che “persino io” possa utilizzare. Se hai qualche suggerimento su link che potrei frequentare per stimolare la patata lessa e farla diventare almeno fritta ti sarei grata se me li facessi conoscere!

  3. Erica

    carissima Ester, la tua filosofia di vita mi è sempre di esempio e le tue idee di ispirazione. Con te ho cominciato a preparare i mix quasi-pronti per cioccolata calda per pan cakes.. non vedo l’ora di leggere le tue idee per i regali hand made di quest’anno!! Grazie ancora di tutte le tue idee e le tue riflessioni.
    Erica

  4. Valentina

    Sottoscrivo TUTTO. Soprattutto il sonno. Mi sono accorta che alla soglia dei 40 non sopporto più le notti in bianco o fatte di 4 o 5 ore e dopo la mattina è una tragedia per me e per i bambini. Quanto sarà pesante sapere che il tuo umore condiziona quello di tutta la famiglia? Per me è una condanna, a volte, vorrei avere la libertà di essere di malumore! Ma non si può. Quindi davvero RELAX, bloccare gli attacchi d’ansia e vivere con un pò di LEGGEREZZA. Mi riuscisse magari, eh?

  5. Il mio trucco? una bacchetta magica…..che però ancora non sono riuscita a trovare.ahahahah
    Scherzi a parte, il trucco sta effettivamente nell’organizzazione. Ma stressa anche quella. Quindi, mi sono imposta di chiedere la collaborazione di tutti in casa. Bimbi compresi. vedremo….

  6. Io sono sempre organizzata, altrimenti perdo pezzi, arrivo tardi, dimentico impegni… Ho notato che le ore di sonno sono fondamentali: se non sono riposata tutto sembra andare troppo veloce, a partire dalle lancette dell’orologio!! 🙄

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io oggi sto vivendo proprio questo: ieri sera non riuscivamo ad addormentarci (anche Dafne è andata a letto tardissimo, non c’era verso), e adesso sto proprio crollando. Mi sembra di non concludere nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *