Uncinetto Facile: la mezza maglia alta

Pubblicato il 6 Novembre 2013 da

Uncinetto: la mezza maglia alta
Nuova puntata della scuola di uncinetto in cui continuiamo ad approfondire i punti di base.

Abbiamo visto recentemente la maglia alta e oggi facciamo un passetto indietro per imparare la mezza maglia alta; avevo detto che la maglia alta è una maglia bassa con qualche passaggio di filo in più, la mezza maglia alta è semplicemente una maglia alta con un passaggio di filo in meno.

E’ uno dei miei punti preferiti perché è semplice, è veloce, è bello ed è compatto ma molto morbido ed elastico, si presta a tantissime lavorazioni ancora più delle altre due maglie, bassa e alta, io lo uso tanto tanto tanto per tutto.

L’ho usata per il pattern dei calzettoni e per quello del punto onda e come base per tantissimi altri lavori e progetti.

Piano piano imparando a lavorare questi punti fondamentali troverete anche voi i punti che preferite fare in assoluto. Per me sono spesso anche la base dei punti particolari che ogni tanto invento, oltre che dei progetti veri e propri.

Sono punti che lavorare è automatico, addirittura quando sono sovrappensiero mi capita di usarli al posto di altri punti, così mi tocca tornare indietro e disfare un pezzettino 😉

Ma passiamo al sodo: come di consueto si parte facendo un numero a scelta di catenelle e poi altre due catenelle per cominciare il giro.
Uncinetto: la mezza maglia alta

Uncinetto: la mezza maglia alta

Il primo passaggio per la mezza maglia alta è filo sull’uncinetto.

Uncinetto: la mezza maglia alta

Esattamente come avevamo fatto per la maglia alta puntiamo l’uncinetto ed entriamo nella catenella o nella maglia del giro precedente.

Uncinetto: la mezza maglia alta

E ancora filo sull’uncinetto, che è il passaggio necessario per ottenere altre asole sull’astina dell’uncino e “comporre” il punto passaggio dopo passaggio.

Uncinetto: la mezza maglia alta

Con il filo sull’uncinetto ora tiriamo indietro l’asta e facciamo uscire l’uncino dalla prima asola e così ne restano tre sull’asta.

Uncinetto: la mezza maglia alta

Ancora filo sull’uncinetto e ci preparariamo a fare l’ultimissimo passaggio, quello che serve per chiudere la mezza maglia bassa.

Uncinetto: la mezza maglia alta

La differenza rispetto alla maglia alta è tutta in questo punto perché manca un passaggio.

Adesso con il filo sull’uncinetto basta tirare indietro l’asta e uscire da tutte e tre le asole e il punto è terminato.

Si ricomincia da capo con tutti i passaggi per fare un’altra mezza maglia alta e così via.

Negli schemi grafici la mezza maglia alta ha il simbolo di una T con l’asta un po’ allungata e si abbrevia con m.m.a.

In inglese si chiama half double crochet che si abbrevia in Hdc.

Via con le esercitazioni e, se anche voi odiate i campioni che non diventano niente di utile, perché non provate a fare un nastro tutto a mezza maglia alta come quello che ho fatto qui?

Dopo l’esercizio può diventare proprio una decorazione per dei pacchetti regalo speciali, al posto del nastrino bruttino che si compra in cartoleria, un bel fiocco ed ecco riutilizzato il nostro campione con risultati splendidi, il destinatario resterà a bocca aperta ne sono sicura.



Commenti

2 Commenti per “Uncinetto Facile: la mezza maglia alta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *