Come organizzare la festa di Halloween
Pubblicato il 21 Ottobre 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Manca poco alla festa di Halloween, e qui su Mammafelice diamo ufficialmente il via al conto alla rovescia per Halloween, partendo dalle basi della festa: come organizzarlo? come allestire la sala di Halloween? come presentare il buffet?
Non so cosa pensiate di Halloween: di certo non è una festa italiana, ma è un momento che mi piace comunque festeggiare con Dafne, anche se in modo decisamente più soft rispetto alle tradizioni americane: qui da noi ci sarà una festa per i bambini (organizzata da due mamme), ma niente porta a porta a caccia di dolcetti: diciamo più che altro una scusa per fare festa e travestirsi. A proposito, avete già scelto i vostri costumi?
Ecco come io organizzerei una festa di Halloween: voi avete altri suggerimenti?
La sala e le decorazioni
Non amo le decorazioni eccessivamente spettrali, soprattutto quando si parla di bambini. Preferisco che l’ambiente sia spazioso, libero da oggetti che possano impedire il gioco libero, e decorato in modo semplice, ma studiato.
Io opterei per le zucche, ma non solo decorative: per evitare di sprecarle, possiamo usare zucche commestibili che possiamo decorare con facce buffe di cartoncino nero, invece di intagliarne la polpa.
Così, alla fine della festa, minestra di riso e zucca per tutti. 😉
Certamente i colori di Halloween sono arancione e nero, ma potremmo trasformare questa festa in un’occasione per festeggiare l’Autunno, decorando dunque la stanza con foglie autunnali di vari colori e sfumature, creando ghirlande da appendere ai muri. In questo caso i bambini potrebbero partecipare attivamente: nei pomeriggi precedenti potrebbero recarsi al parco e raccogliere foglie di vari colori e dimensioni, e confezionare ognuno la propria ghirlanda.
Io dico no: alle candele accese (pericolose se ci sono troppi bambini), agli scherzi paurosi, alla commercializzazione a tutti i costi. Molto meglio, ad esempio, rinunciare ai costumi costosi e procurarsi solo un po’ di trucchi per il viso o cappelli uguali per tutti.
Tavolo e buffet
Senza preparare alimenti raccapriccianti, possiamo decorare la tavola con confettini colorati, zucche di plastica che magari abbiamo cosparso di glitter, nastrini e decorazioni arancioni e neri.
Possiamo preparare pizzette a forma di mummia, con la mozzarella tagliata a striscioline e le olive al posto degli occhi, ma anche panini farciti (salati e dolci), tagliati con le formine di Halloween: pipistrello, cappello da strega o zucca.
Se vi piacciono i dolcetti e le glasse decorate, saranno perfetti i muffin. Per preparare una glassa senza uova crude, utilizzate lo zucchero a velo, due gocce di succo di limone e i colori in polvere alimentari: otterrete una glassa coloratissima, ma senza pericolo di intossicazioni.
Cosa ne pensate? Avete qualche idea da condividere?
Quest’anno farò una piccola festicciola con gli amichetti di Camillo. Addobberemo la sala con zucche, pipistrelli e simpatici fantasmini (fatti con panno lenci).
Faremo merenda con:
wusterl mummia (ovvero wusterl arrotolati con pasta sfoglia)
pizzette con una fetta di mozzarella a forma di fantasmino per il salato
il dolce prevede:
frittelle di zucca,
brownies tagliati con un coppapasta circolare che diventeranno dei ragnetti
ciotoline con caramelle a forma di ragnetto e serpentelli
e succo di frutta rosso.
POi con cartoncini colorati e stoffe sto organizzando un cesto dove i bambini (saranno in 5) potranno “costruirsi” da soli il proprio travestimento.
Ma buone le frittelle di zucca! Come le fai?
ecco la ricetta:
ingredienti
500 gr di zucca
50 gr di uvetta
75 gr di farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 limone (solo la scorza)
sale q.b.
a piacere un pizzico di cannella
PREPARAZIONE:
infornare la zucca (tagliata a spicchi) a 180° per circa un’ora, fino a quando al polpa sarà tenera. Far ammorbidire l’uvetta in acqua(o cognac per gli adulti). Quando la zucca è pronta schiacciarla bene, unire, farina, zucchero, uovo, uvetta ben strizzata, la scorza di limone, sale e cannella.
Mischiare molto energicamente, coprire e lasciar riposare per qualche ora. Prima di friggere mettere anche il lievito.
Friggere in abbondante olio a cucchiaiate. scolarle molto bene e passarle nello zucchero semolato.
mammamia che buoneeeeeeeee!!! le linko al post di domani 😉
Non sono una cuoca fantastica e mi piace tutto quello che è rapid e light
Ho trovato alcune cose mostruose ma sane e ne ho fatto un post!
Ci sono marsmallows monster, dentiere e vampiri di mela, biscotti a ragno
e li trovate qui http://www.1000idee.org/2013/10/ricette-halloweenmarshmallow.html
Per gli addobbi invece all’asilo stiamo facendo un lavoretto mostruoso tutto riciclato da poter far dipingere ai bambini e poi tanti fantasmi di carta velina e le ragnatele di giornale che a breve posterò…
Mostruoso e divertente Halloween a tutti!
Grazie!
ti ringrazio tanto per le ricettine veloci, dato che non ho mai tanto tempo. buon halloween.
noi facciamo una festa x 5 bimbi (dai 2 ai 5 anni) e la organizziamo così:
– costumi molto easy fatti di carta crespa/colori sulla faccia
– zucca intagliata con candela
– sacchetti con dolcetti (cioccolato e caramelle)
– preparazione della merenda tutti insieme (scones con gocce di cioccolato e pancakes)
– se/quando crolleranno cartone di winnie the pooh a tema halloween (ovviamente NON pauroso, mia figlia che è la più piccola l’ha già visto e passa le giornate canticchiando “la paura si diffonde e c’è chi si nasconde …”)
Voglio anche la ricetta degli scones! Per piacere 😉
Barbara dove ho sbagliato? Quando mai ti ho dato l’impressione di saper cucinare?????
Comunque ecco la ricetta:
– compra il preparato al super
– aggiungi del latte
– unisci le gocce di cioccolato
– inforna
– spolvera di zucchero a velo
se vuoi stasera guardo la marca …
A parte gli scherzi il preparato è comodo perchè la ricetta prevede anche la farina di riso che non userei per niente altro e che quindi in casa non tengo. Se però vuoi provare ho la ricetta completa in casa ma … non l’ho mai provata 🙂
sacchetti con dolcetti, come li preparate per favore??? non voglio fare come l’anno passato, voglio che tutti quelli che bussano alla porta abbiano un pacchettino tutto loro!
:argh: 🙄 😳
ciaooooo sono molto buone le ricette mi fanno venire l’acqualina in bocca……… 😆 🙄 😳 :argh: