Il giorno della marmotta
Pubblicato il 2 Febbraio 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
La marmotta oggi riuscirà ad uscire dalla sua tana, con tutta questa neve? Può essere che la leggenda oggi sia un tantino superata: dubito che con questo tempo la marmotta possa mettere il naso fuori dalla sua tana. Ma io non dispero: la primavera come sempre arriverà, e con lei l’estate. Nulla ci potrò fermare. Felice Giorno della Marmotta!
Per il lavoretto di oggi, giorno della marmotta o anche Candelora, ho comunque preparato una piccola marmotta: non si sa mai. Ho usato il sughero: un materiale nuovo e soprattutto divertente, economico: un vecchio sottobicchiere trasformato per l’occasione!
Lavoretto per il Giorno della Marmotta
Materiali:
– sottobicchiere in sughero
– occhietti mobili
– fustellatore a forma di fiore
– una busta da lettere verde
– colla gel extra UHU;
– colla stic UHU;
– cartoncini colorati;
– bastoncino di legno o bastoncino del gelato.
Per prima cosa la busta da lettere: l’ho chiusa con il nastro adesivo e ne ho tagliato le due estremità verticali: in questo modo, vista in verticale, resta aperta sia sopra che sotto. L’idea mi è venuta guardando il tutorial di Skip to my Lou, che ha però usato un bicchierino. Con la carta verde colorata abbiamo realizzato un piccolo praticello frastagliato, e abbiamo poi ritagliato i fiorellini colorati con il fustellatore.
Dopo aver creato i fiori, incollateli sulla busta: potete incollarli con la colla stic su entrambi i lati della busta, oppure solo nella facciata anteriore priva di nastro adesivo. Incollateli in ordine sparso, scegliendo i colori che preferite: come si vede, noi abbiamo optato per colori accessi e molto primaverili.
Tracciate sul sughero la sagoma della marmotta: io ho scelto una forma molto stilizzata… il mio solito adorato rettangolo! Incollatevi sopra gli occhietti mobili e due pezzetti di carta rosa per definire le orecchie. Tagliate la sagoma con molta delicatezza, per evitare che si rompa, e se potete usate un taglierino al posto delle forbici: il risultato sarà migliore.
Ora non resta che incollare la marmotta di sughero sul bastoncino di legno, sempre con la colla gel e lasciare asciugare bene: lasciate in posa il tutto per alcuni minuti, per evitare che il sughero si sposti e scivoli, e date alla colla il tempo di agire.
Una volta finito il lavoro i bimbi possono giocare a fare apparire e scomparire la marmotta dalla busta: infiliamo il bastoncino nell’estremità inferiore e usiamolo per muovere la marmotta su e giù fuori dalla busta da lettere!
oh ma carina!
io e la marmotta abbiamo un feeling
Se la marmotta non esce dalla tana…. in qualche modo la fai uscire tu! 😉
esatto! primavera forzata
basta che esce? non deve vedere la sua ombra? Coiè, io sapevo che se, uscendo dalla tana, vede la sua ombra, allora sarà ancora inverno pe run po’, se invece non la vede sarà presto primavere. Almeno così insegna Winnie-the-Pooh
In ogni caso siamo a febbraio, non può mancare più di un mese, vero?
VERO????
sisi, è proprio come dici: io per sicurezza con photoshop le ombre le ho tolte dalla foto
Io ho letto questo: che se emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.
“If Candlemas Day is bright and clear, there’ll be two winters in the year”
Davvero simpatica!
Bellissima marmotta!
E’ una tradizione che proprio non conoscevo, ma molto molto carina! Oggi allora prepariamo anche noi la nostra marmotta. (qui il cielo è grigino di neve … vale TANA-LIBERA-TUTTI?)
Buonissima giornata.
Sara
Mi fa impazzire sta marmotta!!!!La voglioooo!!!
bellissima la marmotta
Bello bello bello questo lavoretto