Cose da fare almeno una volta nella vita

Pubblicato il 10 Aprile 2011 da • Ultima revisione: 20 Agosto 2012

collage-chiusura-mondocreativo

Ho decine di liste con ‘cose da fare almeno una volta nella vita‘. Tra questo c’è ovviamente indossare la taglia 44, imparare a fare un ritratto, fare un’intera coperta di lana, partire in seconda su una salita e anche indossare un paio di scarpe tacco 12 senza avere male ai piedi.

E io non so se avete delle liste più o meno serie di ‘Cose da fare almeno una volta nella vita’, se ci avete già rinunciato o se ancora dovete cominciare.

Ma io oggi ho avuto in regalo una bella festa di compleanno, dopo una session di tre giorni di lavoro, risate, amicizie appena scoperte, incontri della vita… e ho pensato che sarebbe giusto che io, adesso, vi svelassi un segreto.

Non importa se siete del Nord o del Sud. Non importa se avete la taglia 54 o la 40. Non importa se avete l’alluce valgo o il gomito del tennista. E non importa nemmeno se domani, lunedì, non avete un posto fisso, o non vi sceglieranno per un colloquio o pesterete una gomma da masticare prima di salire a casa.

Tra le cose da fare almeno una volta nella vita, ricordatevi di essere felici.

Perché la fortuna e la sfortuna vanno e vengono come in una stazione di treni. La vita scorre su binari accidentati.
E la tristezza è una via assai comoda e tranquilla da percorrere, per non aver sorprese.

Ma la felicità, la felicità è un dovere. Un dovere da inserire nella propria agenda settimanale, perchè non si può donare agli altri quello che non si possiede in prima persona.

E così chiudo il mio collegamento in diretta dalla Fiera. Con due borse piene di regali, una collezione di abbracci, una festa a sorpresa. Tante foto da scaricare. Tante parole nuove.

E una nuova spunta alla mia lista di ‘Cose da fare almeno una volta nella vita‘ : essere felici, insieme.

[Vi aspetto Martedì alle ore 10 in collegamento radio su MammeInRadio. Stranamente, parlerò di felicità.]



Commenti

37 Commenti per “Cose da fare almeno una volta nella vita”
  1. Ba, mi hai strappato un sorriso e ti ringrazio. :mrgreen:
    E tu decisamente riesci a condividere la felicità perchè la felicità è sempre parte di te.
    Sei un esempio da seguire (e non dire che non è vero!!).
    Ancora auguri!

  2. Barbara…. hai pienamente ragione! E son contenta che nelle borse dei regali, materiali e non, ci sia anche l’abbraccio che ti ho mandato attraverso Beta! E che la felicità sia con noi… 😀

  3. mentre con una mano commento, con l’altra sto cercando un fazzoletto per asciugarmi le lacrime. perchè hai ragione. hai stramaledettamente ragione. io questa pagina me la stampo e la appiccico bene in vista. di natura, sono solare, ottimista, facile al sorriso e incline alla felicità. ma ogni tanto risentire queste parole mi farà bene. grazie barbara. davvero.

  4. MammaManonsolo

    Stupenda!! :mrgreen:
    In questo momento sono ko , vuoi xchè nonostante i salti mortali che faccio durante la settimana, tuttaaa la settimanaaaa!!! non sono ancora provvista del mantello di wonder woman, vuoi che anche il piccolo ora sta attraversando la fase blablabla (imitando alla grande la sorella), vuoi che ste afte in bocca proprio ci stonano alla grande!!! dato che sto seguendo una dieta antischifezze da un pò… vuoi un pò tutto, insomma, sono praticamente uno zombie Questa tua pagina ci voleva proprio!!!! e mettere tra le cose da fare il camminare su tacco 12 senza aver male ai piedi è stupenda!!!! ora mi leggo tutto ciò che posso di questa pagina (avevo già iniziato a leggere cosa non fare se hai un figlio sotto i 3 anni e ridevo di gioia immedesimandomi, ma prima di continuare a leggere devo assolutamente RINGRAZIARTIIIIIII un bacio pieno di affetto!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Non demoralizzarti: io ho due occhiaie da panda che te le raccomando, e credimi che anche la mia vita è un casino assurdo… ma poi mi ritorna in mente l’essenzialità delle cose importanti, e in effetti ogni problema diventa solo… UN problema… :fiore:

      • MammaManonsolo

        grazie!!!
        ma se ci aggiungi anche bimbo (il papà, ovvio!!!) che mentre metto a posto la spesa doveva solo versare passato di patate carote e porro nel piatto e BOM!!!! xchè è da una settimana che il piccoletto (figlio) ha la diarrea e lui che fa???? ci mettiamo anche un bel formagginio, via!!! AAAAARGGGHHHH :argh: ma se non sapevi nemmeno dove li teniamo i formaggini!!!!! proprio col culetto in fiamme del piccoletto ti viene in mente di scoprirloooo!!!!
        Grazie ancora!!!!! bacissimi!!!! smack

  5. Sono felice per te, Barbara, davvero.
    Ho sempre avuto tante cose “da fare almeno una volta nella vita”, ed inseguendole forse mi perdevo un pezzettino di presente.
    Ora ho tanti sogni, ma se avessi la bacchetta magica sceglierei a fatica.
    Mia figlia mi ha insegnato a stare concentrata sull’attimo, e il lungo periodo, che pur va costruito, al momento non ci appartiene. Viviamo piccoli attimi di quotidiano, grandi fatiche, enormi felicità.
    Ecco, mia figlia mi ha insegnato ad essere felice. E se potessi dirlo, direi che tra le cose che avevo segnato, “da fare almeno una volta nella vita”, c’era proprio “essere felice”.
    Sono a buon punto, direi, ottimo punto.
    😉

    P.S. Ho un “p.s.” che vorrei scriverti in privato, ma è una cosa che devo scriverti da almeno un paio d’anni. Chissà se la scriverò mai. Forse te la dirò a voce.

  6. Goga

    Ciao Barbara,
    è da tanto che non commento, anche se ti seguo.
    La felicità è una cosa preziosa e la tua descrizione, il tuo post ha colto in pieno l’essenza.
    Non ci vuole tanto, ogni giorno,una piccola cosa.
    E’ come aggiungere una piccola goccia per riempire la vita di benessere.

    Buona domenica,
    Goga

  7. Tesoro ..sfondi una porta aperta , il live motive della mia vita è questo “Ricordati di essere felice” .
    Ti mando una mail con un link visto che sei di Bologna ,per un bel appuntamento , cosi’ se puoi ci rivediamo.
    Un abbraccio Marilena

  8. Che bel post cara Barbara!
    Fai bene a ricordarcelo, ogni tanto…!
    Lo mettero’ come punto delle cose da fare, ogni settimana!
    Promesso.
    Baci

  9. Felicità, leggerezza, come mille anni fa o come domani (che non si sa mai, nella vita, se è peggio il prima o è meglio il dopo)… Basta che sia tanta e basta crederci.
    Che belle cose scrivi! Grazie!

  10. e c’hai ragione… cerco di farne ogni giorno la mia ragione di vita…
    oggi io e Ale cantavamo passeggiando nonostante tutto…ed era cosi’ bello essere felici…

    ps grazie a tutte voi, che oggieravate al mondo creativo sono riuscita ad ordinare serenamente su opitec, grazie di cuore! haahahah bacioo e ancora mille auguri daaaaaaaarlinggg

  11. Ci siamo parlate con la bocca, con gli occhi e con il cuore …. TVTB … e già mi manca la meravigliosa empatia che si è creata!!!! Voio tornà a Bolognaaaaaa

  12. Stellegemelle

    Come sempre bellissimo post…che fa un pò riflettere…io di cose da fare almeno una volta nella vita….più o meno serie ne ho un pò….cose fatte e non……..me c’è ne una, che ho dentro e che forse non farò mai…..causa della mia timidezza e anche un pò di…..no so come dire…….forse orgoglio…….dovrei dire ai miei genitori quanto gli voglio bene … E quanto sono grata a loro per quello che hanno fatto e continuano a fare per me……quello che sono lo devo a loro …..ma resterà una cosa ferma sulla mia bocca , che non riesce mai a dirlo…..

    • Vale

      posso darti un piccolo consiglio?
      te lo do x esperienza personale 8come sapete miopapà è mancato molto presto e ci sono molte cose che avrei voluto dirgli e non ho fatto a tempo), DIGLIELO!!! DIGLIELO!!! TI PREGO. e se proprio non ce la fai SCRIVIGLIELO!
      sarà il piu bel regalo x loro e x te!
      un abbraccio forte e coccoloso.
      Vale

  13. Sono contenta per te, Barbara
    Grazie per quello che scrivi e per aiutarci a riflettere sulle cose importanti nella vita,
    Amalia

  14. Cara Barbara, anche se solo per qualche miuto, è stato un vero piacere scambiare 2 parole con te in fiera oggi. Ti giuro che le occhiaie da panda non le ho minimamente notate, visto che la felicità che ti porti addosso e in volto, le nasconde alla perfezione.
    Certo che se mi fossi ricordata di farti gli auguri per il tuo compleanno, mi sarei risparmiata una figuraccia…visto che lo pensavo proprio mentre stavo venendo allo stand del blog……giuro che non è stata colpa mia :(, ma dell’emozione che mi ha mandato nel pallone.
    Sono ancora in tempo comunque: UN INFINITO AUGURO DI FELICITA’ PER TE E TUTTA LA TUA FAMIGLIA.
    Jessica

  15. angela

    Oh Barbara grazie di questo post, mi serviva proprio, io sono una di quelle che ha mille liste e mi aiutano tanto…ed è proprio vero tra le prime cosa da fare ogni giorno c’è l’essere felice…grazie perchè me lo ricordi quando mi serve…un abbraccio sei speciale…se scopri il trucco per il tacco 12 spero tu lo voglia condividere…

  16. ChiccaGaia

    …è bello iniziare la settimana leggendo queste righe!

    ..nella mia lista di cose da fare almeno una volta nella vista aggiungerò la voce “conoscere mammafelice”….secondo me prima o poi ce la farò!!!! 😆

  17. Tesoro…sento ancora il tuo abbraccio!!!! E’ stato troppppppo bbbbbello passare con te e le altre questi 3 giorni!!!!

  18. E TU CON LA TUA ENERGIA,I TUOI SORRISI E I TUOI ABBRACCI CI HAI RIATTIVATO I LINK DELLA FELICITA’!ORA CHE TI HO CONOSCIUTO NON TI SARA’ FACILE LIBERARTI DI ME…COME DICIAMO NOI:”Mò hai passat o’ guaio,mamma felice”!!!TVB.Barby

  19. che belle parole!! hai perfettamente ragione!!! tantissimi auguri in ritado!!

  20. E sempre bello leggerti. Ho perso un’occasione per conoscerti. Ma scrivi così bene quello che provi, quello che senti, quello che vedi, che anche a non conoscerti di persona dai comunque l’idea di essere l’amica di tutte.
    ehm…le orecchie poi in quete te le hanno tirate? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *