Il Mondo Creativo

Pubblicato il 22 Novembre 2010 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

mondo-creativo

Nei giorni scorsi se n’è parlato tanto: a Bologna si è tenuta la Fiera del Mondo Creativo, il salone dell’hobbistica creativa, delle belle arti e del faidate. Potevo forse mancare?
Due le facilitazioni: la fiera si svolgeva dietro casa mia, e le mie amiche sarebbero venute da tutta Italia per visitarla. Non potevo davvero farmi sfuggire l’occasione di incontrarle!

E ho fatto bene. Ho passato un bellissimo sabato, in compagnia di Francy e Bianca (non hanno ancora un blog… ma le convinceremo!), e ho incontrato tante amiche che avevo il desiderio di abbracciare da tempo. Sì… quanti abbracci!

Non ho volutamente portato la macchina fotografica. Volevo essere in fiera per me stessa, per le amiche, per guardare, per annusare, per fare shopping. Non volevo fare un reportage delle esposizioni, nè trasformare questo evento in un lavoro. Volevo semplicemente esserci per esserci, per divertirmi, per annegare nella folla senza il pensiero di articoli, foto, inquadrature, liberatorie…

Ho incontrato la dolce Beta: lei sì è stata una brava reporter! Ha fotografato e raccontato la fiera in modo divertente e poetico. Che lavoro straordinario! E che persona… che sorrisi, che energia, che simpatia. Mi ha davvero conquistata.
Ho incontrato Chiara Consilia, anche lei impegnata a raccontare la fiera e parlarne sul web, e soprattutto ho scoperto di conoscere sua sorella! Il web è proprio piccolo, eh…

E poi loro, le AMICHE: Barbara Speedy Creativa, con tutta la sua famiglia, così affiatati, simpatici, gentili. Valeva la pena di andare alla fiera solo per conoscerli tutti. Davvero: impossibile non amarli al primo sguardo.
E Tattina, bella e chic come una regina. Lila, così giovane e bella!
Rosi Jo, così straordinaria e così mite, così intensa… lei è davvero una farfalla che vola in alto.
Roberta Filava Filava
, così vitaminica ed esplosiva, con tanti progetti bellissimi sulle Lane d’Abruzzo.
E Anna Drai, Paola Perline e Bottoni… quante persone bellissime!

feltro e pannolenci

Lo so: probabilmente non ve ne importa niente. Non ho detto nulla della fiera (caos, begli stand, male ai piedi, shopping contenuto…), non ho dato nessun valore aggiunto.
Eppure avevo proprio BISOGNO di vivere questa giornata in modo ‘privato’, dedicandola solo alle amiche, alla stanchezza, agli abbracci, alle conoscenze. Avevo bisogno di comprare qualche quadrato di feltro marrone per i dolcetti che decoreranno l’albero quest’anno. Avevo bisogno di matassine rosse per ricamare un quadro di ispirazione scandinava. Avevo bisogno di qualche foglio di carta scrap.

Ma soprattutto avevo bisogno di me, di stare un giorno lontana da Internet, di regalarmi un sabato tutto per me.
E, non paga di questo, domenica ho anche pranzato con Anna, Piattini Cinesi, in visita a Bologna per lavoro, insieme al suo fotografo meraviglioso, Giampietro Agostini. Quante idee, quanti progetti… 3 cervelli con gli ingranaggi in movimento (e un treno preso di corsa). Che splendida domenica!

Ho imparato una cosa: che la vita non si può rimandare troppo a lungo. Che non ci si può ammazzare di lavoro. Che arriva il momento in cui ti DEVI fermare e prendere i tuoi spazi. Il momento in cui non esiste il senso del dovere.

dafne babbo natale

Al rientro a casa, Dafne, malatina, mi è corsa incontro dicendomi:
– Mamma, ciao, mi sei mancata molto!

Anche voi mi siete mancati, ma soprattutto mi mancava l’aria, e adesso che ho respirato una bella boccata di ossigeno, sono pronta di nuovo a fare la Mammafelice!



Commenti

43 Commenti per “Il Mondo Creativo”
  1. HAI FATTO BENISSIMO… e in questo modo te lo sei goduto di +. Anche a me a volte piace staccare…non ci riesco spessissimo ma ogni tanto vale la pena…BRAVA

  2. fiocco72

    Vi ho pensato tanto sabato pomeriggio e sono contenta che siate state tutte bene…Dafne è deliziosa con il capellino rosa!!! Devo imparare a memoria la frase sopra la foto di Dafne, hai espresso così bene un pensiero che abbiamo tutte molto spesso!!! 😀

  3. Oh che bel post Ba….e il cappellino a Dafne sta divinamente (e hai ragione….hai fatto bene a non portarti la macchina fotografica…certo che però, da curiosona, volevo vederti col cappellino rosa) 😀

    • Non hai dato nessun valore aggiunto? Ma scherzi? 😯
      Il valore aggiunto alla mia visione della fiera sei stata tu … che non vedevo l’ora di conoscere ed abbracciare, che avevo immaginata mille volte e sei stata così come t’immaginavo: simpatica, gentile, sorridente, FELICE, vulcanica…. (il tutto in quanto… 10 min? )…
      il valore aggiunto sono state tutte le amiche che ho conosciuto, a cui ho dato un volto, che mi hanno cercata, a frotte, nell’area ABCblog (lasciando basiti, esterefatti ed immensamente soddisfatti gli organizzatori), con cui ho potuto scambiare solo poche parole ma che mi hanno lasciato una forte emozione nel cuore e che già non vedo l’ora di reincontrare….
      Il valore aggiunto è stato il feeling che ci ha permesso di “risentirci” poche ore dopo esserci viste….
      Un abbraccio forte forte!
      Si capisce che questo incontro mi ha dato tanta energia?….

    • oopsss…. che è successo? Non doveva finire qui sotto
      qui volevo invece rispondere a Silbietta, rassicurandola sul fatto che anche SE fossi riuscita a fotografarla con il cappellino (e non è stato possibile, vero Ba? 😉 ) non avrei avuto MAI… il permesso di farvela vedere! Barbara mi avrebbe radiato dall’albo… e mica si può permetterlo eh…. 😆

  4. Claudia

    hai fatto bene…respirare serve per ossigenare tutta la famiglia ed è quello che sto rincorrendo io (ma più che dirlo devo farlo e basta).
    Dafne è sempre più bella e quel cappellino fru-fru è bellissimo.
    …non ti si sono sciolte le ginocchia al tuo rientro ritrovando i tuoi amori?…
    ciao

  5. Ti ho già scritto tutto nella mail che ti ho mandato….ma qui pubblicamente voglio dirlo a tutti che sei una persona molto speciale, che sai guardare al cuore delle persone, che sai parlare di loro e con loro con semplicità, gentilezza e simpatia…è vero, la fiera è stata solo un’occasione…una piacevole anche se caotica scusa per cogliere un momento intenso, da conservare magari con un pò di timore come ho fatto io perchè ho sempre paura che i momenti felici mi scappino via ma soprattutto da condividere con tutti come sai fare solo tu!!

  6. come vi invidio voi creative…io ho avuto una nonna che mi ha insegnato uncinetto e ricamo, mia madre sarta…ma mi uccide la mancanza di costanza!!!

  7. Elisa

    L’ho già detto e lo ripeto , ti invidio per avuto l’occasione di uscire e conoscere tante belle persone , io ho conosciuto “solo” Francy e Bianca e sono state una rivelazione , avevo tanta paura degli incontri dal vivo e invece mi sono sentita talmente a mio agio che vorrei conoscervi tutte tuttissime , nel web ci sono tante persone davvero belle , e anche nella realtà bisogna solo aprire occhi e cuore e non aver paura … scusate la sdolcinatezza ma è un periodo davvero brutto per me e leggere queste cose mi fà bene davvero … vi adoro ragazze

  8. mi sarebbe piaciuto esserci, lo sapevo che c’erano molte delle mie blogger preferite, ma non ho potuto!!!! sarà per la prossima volta.
    mi fa immenso piacere sapere che sei tornata ad essere mammafelice!!!!
    un abbraccio

  9. Chiara

    Condivido appieno la frase in grassetto… devo chiudere un lavoro e ho trascorso l’intero weekend a lavorare, stanotte non ho quasi dormito e sto tenendo duro, ma in questo preciso istante ho deciso che finito quello che sto facendo, mi prendo un giorno (infrasettimanale!) di pausa e vado a farmi un bel giro shopping! Peccato non esser potuta venire alla fiera però!

  10. first of all: ma quanto è cresciuta? e quanto è bella?

    poi:
    esserci per esserci.
    bel concetto, ne parlerei a lungo.
    io sono una che ama stare sconnessa. a casa non ho internet, a casa non mi prende il cellulare e a volte questo mi mette un po’ d’ansia, ma il più delle volte sono FELICE di non essere rintracciabile. iphone non se ne parla neanche. e persino facebook, mi dava l’impressione che l’importante era esserci per raccontarlo.
    hai fatto da dio a goderti la giornata senza foto, senza lavoro: barbara, mamma felice, senza Mamma Felice. se a volte la lasci a casa non credo se la prenda, anzi, un po’ di riposo se lo merita!

  11. Beata te che riesci a goderti una giornata in fiera vivendola come una giornata d’aria!! Per me le fiere sono dei luoghi da soffocamento totale! Ciao!

  12. hai colto nel segno! era proprio quello di cui avevo bisogno! abbracc

  13. Lila

    E’ stato davvero bello conoscervi, conoscere te… sembra una frase banale scritta così ma dietro c’è tanta emozione, tanta, che mi porto dentro sa sabato…
    Nonostante mi sia rimasto quel senso di ‘vuoto’ per avervi viste e conosciute così di fretta e così poco, ma spero ci siano di nuovo e presto altre occasioni per farlo

    p.s: grazie per il ‘giovane’, menomale ci sei tu 😀

  14. sai che hai ragione da quando ho cmprato la macchina fotografica nuova la porto sempre con me ma a volte non sò se facciole cose per il piacere di farle o perchè devo metterle sul blog e non lo faccio per lavoro! per te dev’essere molto più difficile tutto può essere motivo d’ispirazione per il blog ma se si razionalizza troppo si perde l’attimo, mi succede lo stesso quando uso la videocamera che per questo odio se vivo attraverso la lente l’evento, ad esempio una recita non è la stessa cosa

  15. Ma c’è qualcuna di voi che è andata alla fiera per guardare qualche rocchetto di filo o qualche scampolo di stoffa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  16. Dai che la prossima volta vengo anch’ io!!!

  17. Sono stata felicissima di incontrarti di persona!!!! Un bacio e un abbraccio
    Chiara

  18. Ma come mi piace leggerti!!!!!!!!
    E Dafne è deliziosissima!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *