La scatola dei ricordi estivi

Pubblicato il 2 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Prima di conoscere Nestore, non avevo una scatola dei ricordi. Non è che avessi poi molte cose da ricordare, in effetti…
Poi quando è arrivato lui, che mi ha cambiato la vita (in meglio… per lo meno finchè divorzieremo la penserò in questo modo :heart:  ), ho iniziato ad apprezzare i ricordi.

Nella nostra prima scatola dei ricordi ci sono tanti biglietti del treno (maledetta prima classe Torino-Bologna… che sofferenza umana!), qualche tappo di vino, addirittura le cicche delle sue sigarette, prima che smettesse di fumare (e quello è vero amore, visto che io sono asmatica… ehm, però le ho conservate in una bustina sigillata con dentro un incenso profumato ehhee).

Nella scatola dei ricordi di Dafne, invece, c’è il mio test di gravidanza, il braccialettino dell’ospedale, la candelina del primo compleanno… lei ha una scatolina piccola piccola, perchè non ha nemmeno 2 anni, ma, da mamma, mi auguro che le sue scatole dei ricordi siano tantissime, nel suo futuro, perchè vorrà dire che sarà valsa la pena di ricordare.

Per lei, per i suoi ricordi d’estate, ho preparato questa piccola scatolina foderata con la carta da scrapbooking: un progetto semplicissimo, che però mi è piaciuto tanto.

Ho recuperato una vecchissima scatolina di cioccolatini che conservavo da un paio di Natali (eggià…) e l’ho foderata con 5 quadrati di carta tono su tono.

Ciascun lato misura 9,5cm: è quindi semplice, se volete, disegnare la vostra scatola e poi realizzarla. Basterà disegnare 5 quadrati delle stesse misure, con un quadrato centrale e gli altri disposti sui suoi 4 lati (tipo il simbolo della Croce Rossa, per intenderci).

Ho foderato il coperchio con altra carta scrap e poi gli ho applicato una (simil) farfalla, creata con la gomma crepla e la solita carta scrap.
infine un natrino di raso per abbellire il tutto.

Mi manca la precisione, come sempre.
Ma almeno stavolta non mi mancheranno le cose da metterci dentro. :heart:

E voi… avete una scatola dei ricordi?
Cosa c’è dentro?



Commenti

43 Commenti per “La scatola dei ricordi estivi”
  1. Ciao Mammafelice.
    Per prima cosa grazie di essere diventata la prima amica del mio blog…anche se non è e non sarà mai al livello del tuo, ma mi piace arricchirlo ogni giorno con quello che facciamo io e la mia bambina.
    Tra le varie cose di quest’estate, anche noi abbiamo riempito una scatola (che nn ho fatto io, ma ho utilizzato una carinissima scatola di latta che prima conteneva tazzine da caffè) con i primi ricordi di Linda.
    Per ora ho messo:
    – il suo braccialettino dell’ospedale
    – il mio braccialetto dell’ospedale
    – il primo biberon
    – la camicia della fortuna di quando è nata
    e appena torno a casa ci infilo dentro anche io la sua prima candelina.
    Magari faccio uno scatto e lo metto sul mio blog per condividerla con voi.
    Buona giornata a tutte

  2. Cara Mammafelice, non hai idea da quanto tempo mi riprometto di fare una scatola dei ricordi. Ci riusciró, prima o poi?
    🙂
    ciao

  3. Scatole dei ricordi tante … io adoro le scatole (le colleziono, anche se per ovvi motivi cerco di limitarmi! 😉 ). I miei figli hanno la loro scatola (la valigetta di cartone che ci hanno dato all’ospedale) con dentro: braccialetto della nascita (mio e loro), camicino, candela e libretto del battesimo, e tutti i biglietti con le candeline dei loro compleanni (fino a 6 perlomeno, che poi ho dovuto prendere un’altra scatola). Ad ogni compleanno, lego tutti i biglietti e la candelina con il nastro più bello e li metto nella scatola.
    Poi c’è la scatola di latta con i biglietti/cartoline indirizzate a me e ad Alpha, poi c’è quella per tutta la famiglia, poi c’è quella del Natale (bellissima di WtP versione natalizia), poi c’è quella mia e quella di Alpha, poi 🙄 …. insomma ogni scusa è buona per avere una scatola dei ricordi… :mrgreen:

  4. varie ne ho, una contiene i ricordi scemi di due amiche in uno dei miei ultimi viaggi in argentina, l’amica ora è diventata curiosamente mia sorellastra e si è trasferita in italia.
    l’altra ora come ora non ricordo, non ricordo nemmeno se esiste ancora.
    reduce da una veloce visita al nuovo art book di elena posso suggerire un bel libro tutto arteggiante che cresce nel tempo sia di pagine che di ricordi? il suo nuovo libro è pieno di tasche, potrebbero esser belle da riempire con mille ricordi!

  5. In effetti sono un tipo disordinato e non ho scatole… chissà se la tua bella scatola potrà essermi d’ispirazione per fare finalmente un po’ d’ordine?

  6. Avendo una famiglia numerosa, le scatole non mancano (e qualche volta anche lo “giramento di scatole”)….
    Comunque, per i tre mostrilli ognuna ha la sua: all’interno pure io braccialettini della nascita, ultimo ciuccio usato, primo pannolino (non usato!), certificati e attestazioni varie di concorsi a sports e letterine indirizzate a mamma o papà, bigliettini di auguri da amichetti e parenti ecc.
    A parte, una cartellina per ognuno dei primi disegni, a parte ancora cartelletta dall’asilo alla scuola elementare con le varie pagelle.
    Poi mega scatoloni con tutti i quaderni, diari, tesine, libri raccolti in questi anni dai figli più grandi che non mi decido a buttare via (con grande disaccordo della mia dolce metà), e mi dispiacerebbe, a meno che vogliano i diretti interessati…
    Ogni tanto me li riguardo con nostalgia, e forse li custodisco perchè fra pochi giorni inizia l’avventura delle elementari dell’ultimo nato!
    Non si sa mai, una rispolveratina agli insiemi di matematica ed all’analisi grammaticale non guasta mai…ragazze, gli anni passano e la memoria vacilla..
    Baci
    Giuliana

  7. Anche io ho tante scatole di ricordi, la prima riguara me e mio marito da fidanzati, ci sono le lettere che ci scrivevamo, i biglietti, la prima rosa che mi ha regalato, ecc… poi ne ho una per ogni figlio, più vari raccoglitori con disegni e quaderni…e quest’estate con il mio piccolo stiamo realizzando un quaderno dei ricordi, utilizzando un quadernetto che ha realizzato a luglio all’oratorio estivo. Un abbraccio.

  8. Io ho tantissimi ricordi….ma nessuna scatola così bella !!!! Dovrei riuscire a mettere un pò d’ordine… (ecco uno di quei propositi sempre completamente disattesi…eh,eh!!)

  9. Elisa

    Anch’io ho i ricordi un po sparsi … prima o poi li metterò in ordine , ma lla scatola non ci avevo mai pensato … aggiungo all’interminabile lista delle cose da fare 😯

  10. … ehm, posso dire ‘passo’ ???
    Ci potrei scrivere un libro sulle scatole dei ricordi che ho… essendo una che conserva tutto… 😳 E poi adoro le scatole, di tutte le forme, di tutti i colori, di tutti i materiali… ultimamente ho ricevuto un ultimatum dalla mia altra metà della mela: o riduco le scatole e le borse o mi manda a dormire nel tugurio (che poi sarebbe la casina di legno che abbiamo in giardino…!!!)
    … che fare?… forse per questa stagione, che non è ancora fredda, potrei provare… :mrgreen:

  11. è da quando è nato il tato che gliene voglio fare una, ma ancora non ci sono riuscita
    sono troppo diversamente-ordinata per riuscire a fare ‘ste cose… :mrgreen:

  12. i ricordi miei e del marito sono stipati nei cassetti dei rispettivi comodini….ma questa tua idea mi piace, magari per il suo compleanno faccio una bella scatola dei ricordi che dici?
    Le cosucce della Princi (biglietti di benvenuto quando è nata, camicino della fortuna, candeline ecc.) sono attualmente in una scatola IKEA…ma ci credi che io NON HO il braccialettino dell’ospedale? Cioè, proprio NON CE L’HANNO DATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. anche io adoro le scatole e le uso per i ricordi, ne ho alcune di quando ero più piccina, di quando si usavano le cartoline o le lettere, piena piena, poi ho scatole piene di foto per ogni occasione, la scatola della migliore amica, la scatola delle vacanze studio, la scatola delle cose inutili che non voglio buttare…ecc ecc…
    questa scatola per Dafne è bellissima e sarà piena di bei ricordi 🙂

  14. siii che belle
    io ne ho una con tutte le cose del viaggio di nozze
    una per il primo anno di Niccolò e una per cose varie sparse
    ma le mie vere scatole dei ricordi sono i miei diari
    uno per anno da 20 anni e più, da scrivere ttuti i giorni completo all’occorrenza di biglietti e qualche altra cosa piatta che ci stia dentro

  15. Eh sì ci vogliono le scatole dei ricordi: biglietti del treno, biglietti di concerti, biglietti di mostre, biglietti del cinema, biglietti e basta, cartoline, fiocchetti, robette, cosini…
    Io mi lamento sempre con mia mamma perché non ha tenuto praticamente niente di quando ero piccola, mi sarebbe piaciuto avere perlomeno un paio di minicalzini e invece niente, mannaggia!! Ma io sono proprio l’opposto e non butto via niente, tengo tutto tutto tutto, più o meno come Andy Warhol che conservava anche le lattine della zuppa (ma quella era arte no?) 😀

  16. Io ne ho varie…
    quella con tutti i bigliettini di Lucahttps://www.mammafelice.it/wp-includes/images/smilies/ate.gif
    quella con i diari segreti
    quella con…ecc ecc
    quella con i ricordi chiusa prima della gravidanza
    per Ale, per ora ho messo in una delle scatole con i prodotti che ci hanno dato in ospedale, tutti i biglietti ricevuti, i bracciali, qualche nastrino ecc ecc ora dovrei decorarla meglio…
    magari faro’ qualche foto con il tempo 😛
    Adoro le scatole…mia mamma fanatica di ciabatte di tutti i tipi, ha di conseguenza delle scatole bellissime che vorrei fregarle 😛

  17. Io ultimamente sono diventata una patita delle scatole….principalmente perchè mi aiutano ad essere più ordinata e poi perchè, più colorate sono, meglio è.
    Alle scatole dei ricordi non avevo ancora pensato….e quindi credo proprio che ora ne creerò un paio, magari personalizzandole con una foto sul coperchio…e sarà un bel modo di conservare i ricordi….e per tenere casa in ordine!!!

  18. Raffaella Ortensia Rosa

    che belle le scatole, che bello ‘sto sito… ci passerei una vita a leggerlo! brava mammafelice che trovi anche il tempo di fare queste belle cose. sarà che io non sono organizzata, ma mi sembra di non uscire mai dalla routine lava-stira-cucina-porta i figli-prendi i figli.ecc,ecc…un abbraccio!

  19. michy ioelafavolamia

    che bellaaa! Mi hai dato un’idea! Sice l’hoo! Ci tengo i biliettini vari dei compleanni, le letterine scritte dal mio primo fidanzatino :mrgreen: , i diari di scuola delle suoeriori, alcune fotografie, il tappo dello spumante della festa dei miei 18 anni, piccoli gingilli e alcune sorppresine degli ovetti kinder che collezionavo….e un sacco di altre cose, infatti pesa da morire, ora me la sono portata a casa nuova (si fa per dire..ossia dove vivo adesso) e ogni tanto presa dalla nostalia vadoa sbirciarci dentro! Comunque è ora che ne faccio una a Gioele, già ho collezionato un pò di sue cosine importanti…persino il monconcino ombelicare!!!! 😆

  20. mamimu74

    mmmmhhhh, io adoro le scatole, a dire il vero credo di essere stat una spazzina in una vita precedente, raccatto e conservo quasi qualsasi cosa, salvo poi non trovare più nulla… sono una disordinata cronica, sulla mia tavola non si riesce quasi mai a vedere il colore del legno 🙄 quindi di scatole ne ho varie, di ricordi inscatolati pure, ma soprattutto da quando è nato giulio ho fatto un diario con le mie manine sante e da quest’anno ne riempirò uno all’anno con le cose che fa o dice e foto ecc… sono una pazzaaaaaa!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *