Una shopper di tela e il compleanno di un’amica

Pubblicato il 2 Marzo 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Oggi è un giorno speciale: il compleanno di una ragazza che ho conosciuto non molti mesi fa, ma che subito mi è entrata nel cuore, Alessia.
Una persona buona, intelligente, piena di risorse creative… e soprattutto pronta a condividere, a mettere a disposizione le sue conoscenze, a regalare i suoi trucchi a chiunque glieli chieda, senza mai chiedere in cambio nulla, nemmeno ‘segnalazioni’. E non è una cosa così comune quanto si pensi!

Ed è per questo che è bello parlare di lei… perchè lo si può fare con cuore e sincerità, senza obblighi.

Grazie alla presenza della suocera (sarta di mestiere, santa per carattere e sarda di provenienza 🙂 ), la scorsa settimana qui al Mulino Storto si è cucito parecchio. Io ho tirato fuori le idee e ho diretto i lavori, e suocerina cuciva.

Io desideravo mandare un regalino ad Alessia: una borsina cucita a mano, utile per fare la spesa. Visto che Ale è una ragazza molto attenta alla casa e all’ecologia, volevo che fosse qualcosa che ricorda la natura e fa bene al pianeta.

Abbiamo realizzato questa borsa con una stoffa Ikea, partendo da un semplice rettangolo. Lo abbiamo cucito al rovescio molto vicino al bordo, poi risvoltato e fatta una seconda cucitura sul dritto: in questo modo resta resistente e si può usare come busta per la spesa.

Per dare alla borsa il giusto spessore in larghezza, abbiamo cucito, al rovescio, i due angoli inferiori a 3-4 cm dal bordo.

Infine abbiamo creato dei manici lunghi cuciti al rovescio e risvoltati, i quali sono stati fissati all’interno della borsa, insieme al bordo di rinforzo. Semplicissima, pulita e veloce.

… Con l’augurio per una vita felice, un po’ di fortuna nel lavoro e il desiderio che tutta la tua bontà ti venga sempre ricambiata, Alessia.

BUON COMPLEANNO!

Ecco alcuni tutorial per realizzare borse homemade:
Craftzine;
Instructables, anche in versione jeans;
– sempre Instructables, uno e due;
Wisdom of the moon;
Sewing about;
– Green and Unabashed;
Whipup;
U-handbag;
– Craftster uno e due;
– Kjmillar.



Commenti

24 Commenti per “Una shopper di tela e il compleanno di un’amica”
  1. Auguri Alessia!!
    La borsa è stupenda, sembra comprata in un negozio, è bellissima, complimenti 🙂

  2. …che carina! In questo periodo sono alla ricerca di borse graaaandi, dove ci entri sia il biberon da passeggio che l’intero corredo della bambola della Piccola Meraviglia… questa andrebbe proprio bene…
    il problema è che papino non è tanto daccordo sulla questione “voglio avere tante tante tante tante borse”…
    brava mammafelice, ancora una volta brava! e brava anche alla super-suocera!

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (11 anni)

    Ma come?! Le borse sono necessarie! Tante borse, una per ogni occasione, tante, tante! 🙂

  4. Cinzia

    AUGURI ALESSIA!!!!
    COMPLIMENTI PER LA BORSA BARBARINA!!!

  5. Ma che bella è un regalo che scalderebbe il cuore a chiunque soppratutto a noi donne che amiamo le borse….

    scena tipo …siamo difronte a delle borse (e per fortuna io di solito nn sono altratta dalle costose anzi)…e io esulto con un semplice ” che bellllllaaa ” e lui “ancoraaaaaaaaaaaa borseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee” ihhhihihihihiihhi

  6. AUGURI ALESSIA!!! TANTI DOLCI AUGURI PER UN FELICE COMPLEANNO!!!
    e…complimenti mitica MammaFelice per l’idea e per la borsa 🙂

  7. Veronica

    Bella! Bella!!! Bellissima!!!! ma quanto ci piaceranno le borse??!!

  8. paola

    Auguri ad Alessia! Ed un po di invidia per il tuo regalo 😉

  9. Beta

    Brava ed esaustiva come sempre…. sei proprio mitica e… augurissimi Alessia. Beta

  10. uffa, e pensare che ieri ho dovuto rinunciare ad una borsa bellissima, che la mia suocerina avrebbe riportato al negozio se non l’avessi voluta io, perché per lei era troppo grande… dovevate vedere com’era bella… ma il ‘papino’ mi ha dato un ultimatum: o elimini qualche borsa dall’armadio oppure smetti di comprarne di nuove… nooo, come si fa ad eliminare quella bellissima, grande, rigida, con le conchiglie applicate/ricamate sopra, oppure quella fatta a maglia, che non uso perché come la riempio io diventa lunga fino a terra, oppure quella con gli angioletti di Fiorucci, o quella….bla bla bla….?!

  11. Chicca

    Complimenti è bellissima!!! Guarderò con attenzione tutti i link da te suggeriti… vorrei proprio farne una … io adoro le borse… però dovrei farla si nascosto da mio marito perchè la sua frase sarebbe “una borsa??? ancoooooooraa???”, perchè gli uomini non capiscono che una borsa non è solo un contenitore???

  12. DOVREMMO FONDARA UN CLUB : QUELLE CHE …IL MARITO DICE ” UNA BORSAAAA???? ANCORAAAAAA??????”

  13. Chicca

    si si bietolina io ci sto

  14. L’avevo vista la tua shopper da Alessia! Complimenti anche per la tua generosità…Ciao, elena.

  15. Veronica

    @bietolina
    aderisco anch’io!!! 🙂

  16. E’ proprio vero che non è facile trovare chi regala i suoi trucchi e i suoi consigli (e anche i suoi commenti) senza cercare link “coatti”: invece la cosa più bella è proprio la condivisione di idee ed esperienza, non penso ci sia soddisfazione maggiore di essere fonte d’ispirazione o di aiuto a qualcuno.
    PS: la borsa è molto allegra, mi piacciono i colori vivaci!

  17. ahhhhhhhhhhhh ma come sono rimasta indietro, non l’avevo visto il post dedicato a me, TROPPO BUONAAAAA e TROPPO BELLA la borsa, quanto mi piacciono quei cuori-quadrifogli 😀
    Ringrazia la suoce sarta-santa-sarda da parte mia, siete state SUPER e io non mi merioto tutte queste coccole ma le accetto con mooooooooooooooooolto piacere 😉

  18. ah dimenticavo: ovviamente grazie a tutti degli auguri, sono stati davvero ricchi quest’anno perchè ho ricevuto delle splendide meraviglie fatte a mano dalle mie amiche virtual-reali! :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *