Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 aprile 2010 da • Aggiornato il 19 agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo': magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.083 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. wuendy scrive:

    ciao a tutti ….ho 40 anni ho avuto gia’ tre figlie …ho un ritardo di 6 gg. ho fatto il test ma e’ uscito negativo …xro’ dai capezzoli mi esce un po di latte ..se stringo ..posso avere qualche informazione su questo? posso essere incinta se il test e’ negativo?

  2. Lilia scrive:

    Ciao a tutte e la prima volta che vi scrivo.Ho avuto il ciclo il 24 agosto un ciclo strano con perdite marroni e poco flusso sembrerebbe più spotting.ho un ciclo di 28 giorni a oggi 30 settembre niente ciclo…il 2 settembre ho fatto un test risultato negativo!!!C è ancora propbabilitá di una cicogna?

  3. mak scrive:

    Buongiorno,
    la mia ragazza presenta un ritardo di 14 giorni, noi non facciamo sesso da tanto tempo, a causa della mia ansia cronica, ci limitiamo ai preliminari, ovviamente nel momento dell’eiaculazione lei è vestita e a distanza.
    Lei presenta gonfiore, acne in viso e seno gonfio e teso.
    L’attesa ovviamente mi rende difficile anche lavorare, cosa devo pensare?

    • Staff Mammafelice scrive:

      I segnali sembrano quelli di un imminente ciclo, a volte possono esserci cmq dei ritardi dovuti ad uno scompenso ormonale. Per togliere tutti i dubbi si puo’ sempre fare un test.

      • mak scrive:

        Grazie per la risposta,
        per la verità lei soffre un po di tiroide e il suo ciclo è irregolare, infatti varia dai 31 ai 36 giorni con avvenimenti anche di 40 e 48 giorni a aprile e maggio…quindi lei è molto tranquilla, il problema a quanto pare sono io…

      • Staff Mammafelice scrive:

        aH OK il ritardo quindi è comprensibile, tu sei ansioso?

      • mak scrive:

        Molto, anche se è infondato…e non sono mica un adolescente!questo mi porta a vivere anche quel poco di sessualità in maniera stressante.
        Per questo ci limitiamo solo ai preliminari, con tanta attenzione.

      • Staff Mammafelice scrive:

        Pero’ Mark non hai paura che alla fine il rapporto si logori? Ci sono comunque vari metodi per non avere un figlio! :perte:

      • mak scrive:

        Lo so lo so, infatti manca molto quell’unione…ma questa ansia mi distrugge…è come se mi consumasse…forse perché io ho bisogno di sapere…di capire…e purtroppo non posso…grazie per la pazienza! :perte:

  4. Staff Mammafelice scrive:

    Figurati Mak

    • Mak scrive:

      Mi scuso se disturbo…ma non ho posti dove poter parlare…(lo so a 29 anni non si è piu’ bambini)…la mia ragazza ha avuto mercoledi una machcia che lei definisce tipica prima del ciclo, e delle perdite…lei mi rassicura (dovrebbe essere inverso! :roll: )che le stanno arrivandp…pero’ il fatto che la vedo poco…e che sono passati 16 giorni, la testa fa strani viaggi…che stress!!

  5. mak scrive:

    Test negativo! In settimana andrà dal ginecologo….che esperienza stressante…! :(

  6. Luciano scrive:

    Salve,la mia ragazza ha fatto il test “Pic Solution ” e se uscivano linee in entrambi doveva essere positivo,altrimenti se usciva in quella piu piccola negativo.. è uscita una macchia ,non linea,rosa a quello piu grande,cosa puo significare? Per favore ,chiaritemi le idee :/
    Grazie,cordiali saluti

  7. Dana scrive:

    Buona sera a tutti/e…io ho un ritardo da 7 giorni,due giorni fa ho fatto il test e una linia si vedeva benissimo e l’altra poco visibile e dopo un paio di secondi e sparita… Voldire che non sono incinta :( :(

  8. Vanessa scrive:

    Salve:) ho avuto dei rapporti non pronti con il mio ragazzo nel mese di dicembre. Il ciclo mi doveva venire l’8 gennaio (premetto che abbiamo utilizzato il coito interroto). Ho solo 17 anni e mi sono pentita da morire della pazzia che ho fatto. Il ciclo mi è venuto il 3 anziché l’8 (cosa mai successa poiché il mio ciclo è molto irregolare). È durato 2 giorni e mezzo e dopo è ritornato per un mattina due giorni dopo e non è stato un flusso molto abbondante (mi capita alcuni mesi di avere un flusso abbondante e altri no) ebbene navigando su intenet mi sono accorta che è possibile avere un Falso ciclo (ho passato una settimana a piangere disperat) ho fatto anche un test di gravidanza però ho fatto il grave errore di bere molto per farmi venire prima lo stimolo. C’è nexessita che io lo rifaccia ? O posso stare tranquilla ? Ora come ora ho un dolore al seno che non è gonfio ma solo dolorante e anche questo mi è sempre capitato .. Spero risponda e grazie mille per la disponibilità

  9. celeste scrive:

    Buongiorno sono nuova vorrei un parere,o avuto l’ultimo ciclo il 23 gennaio senza gonfiori ne dolori e io di solito gonfio tutta e dolori a troce e marrone scuro che di tutti e tre giorni bastava un solo salva slip,dopo rapporti con mio marito non protetti e dopo una settimana e cominciato a gonfiarmi il seno capezzoli sono piu fuori e scuri e fa male o senso di vomito male al basso ventre o fatto il test e negativo lei cosa mi consiglia?

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao Celeste,
      diamoci del tu, non ti preoccupare, noi qui siamo tutte ragazze semplici :rosa:
      Se vuoi avere una risposta attendibile puoi eseguire specifiche analisi del sangue (dosaggio della Beta HCG) in un ambulatorio.
      Ti salutiamo e facci sapere se hai bisogno di altre informazioni.
      /Carla

  10. celeste scrive:

    Grazie millee

    • Staff Mammafelice scrive:

      :cuore: :cuore:
      /Carla

      • celeste scrive:

        Ciao carla non so se o fatto bene o no ieri pomeriggio mi sono comparse delle macchie color balge chiaro ma solo se mi asciugavo nel salvaslip nulla e male di sera se mi piegavo al basso ventre oggi la stessa cosa ma sono un po marroncine ma non sapendo ancora nulla per precauzione mi sono messa a riposo senza strafare o pauraa tu cosa ne pensi?

      • Staff Mammafelice scrive:

        Celeste, non avere paura, :perte:
        tu hai ripetuto un test in questi giorni o hai poi fatto le BETA?
        Hai chiamato un ginecologo fissando una visita?
        Le perdite marroni potrebbero essere l’arrivo del ciclo così come a volte si posso avere anche quando l’ovulo si impianta. :fortuna: :cuore:
        Hai fatto benissimo a metterti a riposo, è questo il momento in cui una donna deve prendersi lo spazio di cui necessita. :scus:
        Fammi sapere appena puoi. :perte: :perte:
        /Carla

      • celeste scrive:

        Io sono allestero e anche sola ancora nono la ginecologa il medico avevo richiesto le analisi non puo scriverle ma solo la ginecologa sto oggi dovevo cominciare a contare i giorni di ritardo ma se le macchie vanno via io alla fine del mese faccio il test e se positivo corro dalla ginecologa :cuore:

      • Staff Mammafelice scrive:

        Perfetto Celeste,
        attendi ancora qualche giorno senza nessuna paura, e poi aspettiamo la visita… :fortuna: :fortuna: :fortuna: :fortuna:
        Scrivici sempre e non avere nessun timore, noi siamo qui per aiutarti, rassicurarti e starti “vicino”, almeno virtualmente. :cuore: :cuore:
        /Carla

  11. celeste scrive:

    Ciao carla o fatto il test xche o il seno che mi sta scoppiando e fa male o avuto una sorta di macchioline color panna e il giorno dopo marroncine poi rosse e dopo marroni e sono finite in tutto un giorno e mezzo oggi o fatto il test esce una scura e una molto chiara cosa e?

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao Celeste,
      solitamente le righette anche se molto chiare e appena percettibili indicano che la gravidanza è in corso.
      Quando sarebbe dovuto arrivare il ciclo? Tu come stai seno enorme a parte?
      /Carla

      • celeste scrive:

        Ciao io o fitte al seno e dolori alle ovaie oggi molto forti il seno e piu teso e rotondo ,dovevano arrivare il 18 ma queste macchioline le o avute il 19 pomeriggio e il 20 sera sono finite

      • Staff Mammafelice scrive:

        Celeste ciao, buongiorno :perte: :perte:
        allora hai attualmente un ritardo di 8 giorni giusto?
        Sei riuscita a prenotare la visita dal ginecologo? Gli esami del sangue li puoi fare?
        QUI: http://www.mammafelice.it/2010/08/18/gli-esami-da-fare-in-gravidanza/ tutto quello che puoi richiedere.
        Facci sapere come procede e se possiamo aiutarti con altri piccoli consigli. :D
        Aspettiamo tue BELLISSIME notizie. :fortuna: :cuore: :cuore:
        Un abbraccio.
        /Carla

      • celeste scrive:

        Grazie mille oggi o prenotato la visita per il 3 fara tutto lei leo detto del test e mia detto che anche se si vede poco e positivo ora aspetto la visita e speriamo bene mi a detto tu volevi una gravidanza?io altro che ci provo da quando mi sono sposata 9mesi e lei allora e desiderata :fortuna: :cuore: :perte: ti faro sapere grazie sei gentilissima

      • Staff Mammafelice scrive:

        Sono contentissima Celeste :heart: :heart: :heart: ,
        Ma tu da dove ci scrivi esattamente?
        Mi fa molto piacere che ti abbiano confermato quello che ti ho scritto. :cuore: :fortuna: :cuore:
        Ora rimaniamo in attesa delle tue BELLE notizie. :ape: :ape:
        Un abbraccio.
        /Carla

  12. celeste scrive:

    Hamburgo

  13. Staff Mammafelice scrive:

    @ Celeste ciao,
    :perte: posso immaginare quanto tu ti senta sola :piango: ….però adesso hai in te il tuo bimbo, vedrai quanta compagnia ti farà. :cuore: :cuore:
    Se ti può aiutare, scrivici sempre, raccontaci di te, del pancino che cresce e della città in cui vivi così lontano dall’Italia; noi siamo qui e cercheremo di tenerti compagnia e se è possibile in qualche modo di aiutarti a superare dubbi e paure.
    celeste posso chiederti quanti anni hai? E dove vivevi i Italia?
    Ti abbracciamo tanto.
    /Carla

    • celeste scrive:

      O 34 anni e sono sposata da 9 mesi vivevo a catania

      • Staff Mammafelice scrive:

        Celeste, buongiorno felice :heart: :heart:
        come hai passato il week-end?
        Come ti senti?
        Io a Catania non ci sono mai stata ma immagino i colori meravigliosi e gli intensi profumi della tua terra.
        Ti abbraccio.
        /Carla

      • celeste scrive:

        Ciao brutto wiukend con dolori e ieri tutto il giorno mangiavo e vomitavo :piango: speriamo che tutto questo almeno e dovuto al mio frugoletto domani lo sapro :fortuna: :fortuna: :fortuna: :cuore: :cuore:

  14. Staff Mammafelice scrive:

    @Celeste, mi spiace!!! :occhioni:
    Vedrai che fa tutto parte della gravidanza, non ti abbattere e domani facci sapere, incrociamo le dita per te. :fortuna: :rosa: :fortuna: :rosa:
    Un abbraccio.
    /Carla

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'rispondi' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »