Mamma Felice

Test di gravidanza

Pubblicato il 12 aprile 2010 da • Aggiornato il 19 agosto 2014

Se pensi di essere incinta è una buona idea eseguire un test di gravidanza per averne conferma. I test di gravidanza si trovano in Farmacia o anche nei supermercati, nel reparto di automedicazione, e costano di solito meno di 10eur. Si tratta di test monouso (si usano una sola volta, entro la data di scadenza), che vanno usati nel modo corretto e hanno una validità del 99%.

Domande e risposte sul test di gravidanza

test di gravidanza

Come funziona il test di gravidanza?
Quando una donna è incinta, il suo corpo sviluppa un particolare ormone: si tratta dell’ormone hCG o gonadotropina corionica. Questo ormone si rileva nelle urine, e cresce progressivamente con il passare dei giorni.

Quando posso fare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderna rilevano la presenza dell’ormone hCG già dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Prima di questa data, l’ormone potrebbe non avere la concentrazione necessaria per essere evidenziato nelle urine.

In che ora del giorno si può effettuare il test di gravidanza?
I test di gravidanza moderni rilevano la presenza dell’ormone hCG in tutte le ore della giornata. Per una maggior sicurezza, se vuoi, puoi eseguire il test al mattino presto, ma non è strettamente necessario.
Se prima di eseguire il test, durante la giornata, hai bevuto molta acqua, l’ormone hCG potrebbe risultare diluito, quindi è consigliabile non bere prima di fare il test.

Cosa devo fare se il test è positivo?
Se il test è positivo, significa che sei sicuramente incinta. Un risultato positivo è sempre attendibile. Rivolgiti al tuo medico per programmare gli esami previsti in gravidanza.

Cosa devo fare se il test è negativo, ma il ciclo non arriva?
In alcuni casi è possibile trovarsi di fronte al cosiddetto ‘falso negativo’: magari quando hai fatto il test l’ormone hCG non aveva una concetrazione sufficiente per essere rilevato nelle urine. Dopo 3-4 giorni, in questo caso, puoi ripetere il test di gravidanza.

Come fare il test di gravidanza

Estrai il test dalla busta protettiva e togli il cappuccio indicatore.

Tieni la parte assorbente rivolta verso il basso e sotto il getto di urine per almeno 5 secondi fino a quando non è completamente bagnata, tenendo il test sempre verso il basso. In alternativa, puoi raccogliere la pipì in un bicchierino di plastica pulitissimo, e immergervi il beccuccio di spugna del test di gravidanza per 5 secondi.

Richiudi il bastoncino di raccolta con il suo cappuccio indicatore, appoggialo su una superficie piatta e attendi 5 minuti prima di leggere il risultato del test.

Come leggere il risultato

Dopo aver fatto il test, deve apparire una linea rosa/viola nel cerchio della finestra di controllo: questo ti dà la certezza che il test sia stato eseguito correttamente.

test di gravidanza

Immagini del test: Predictor.be



Commenti

1.043 Commenti per “Test di gravidanza”
  1. Isabel scrive:

    salve è la prima volta che scrivo e, lo faccio fiduciosa do poter ricevere una sua risposta. Io ho avuto dei rapporti con coito interrotto, 12 giorni prima della normale ciclo ho avuto delle perdite rosastre, successivamente al 24 gennaio ho avuto in ciclo con la durata di 4 giorni, con flusso direi normale anche se, con durata minore rispetto a quelli avuti fino ad oggi. il problema ora è questo! al 24 di febbraio io non ho avuto il ciclo e tutt’ora conto otto giorni di ritardo. lei pensa ad una probabile gravidanza o, ad uno stato di stress?
    se, dovessi ora descrivere alcuni dolori le dico che avverto quelli paragonabili al primo giorno di ciclo in più un dolore all’inguine.

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao Isabel dammi pure del tu, premesso che non sono un medico e che la mia risposta vale quello che vale, sicuramente un ciclo anomalo lascia qualche dubbio, pero’ perchè non fare il test?

      • JESSY scrive:

        SALVE VORREì UN COSìGLìO ìL CìCLO Mì E VENUTO ìL 10 MAGGìO REGOLAMENTE OGNì 28 GG .. SìAMO ARRìVATì A OGGì E ANCORA NNT .. O PERDìTE BìANCHE E SENSO Dì VOMìTO E SENSìBìLìTA Aì CAPEZZOLì, UNA PANCìA GONFìA . Mì DOVEVANO ARRìVARE ìL 7 GìUGNO.. NN O NESSUN DOLORE CìCLO . Dì SOLìTO QUANDO STANNO PER ARRìVARE STO MALE .. MA ADESSO NNT NNT.. HO FATTO L’ESAME DELL’URìNE . E RìSULTO NEGATìVO.. SE ìL CìCLO NN ARRìVA K DEVO FARE??

  2. angy scrive:

    ho un piccolo dubbio…ho avuto l’ultimo ciclo il 4 febbraio e ad oggi ancora non è arrivato! dovrei fare un test di gravidanza oppure è presto?

  3. Anna scrive:

    Buongiorno, mese scorso ho avuto il ciclo non sembrava del tutto regolare ma non ciò fatto caso, a 3-4 giorni da oggi arrivo a sentirmi strana con nausee e mal di testa e dolori nel basso ventre come dolori mestruali, premetto che il ciclo dovrebbe arrivare verso il 16, sarebbe il caso di provare con un test o aspettare e vedere se arriva il ciclo questo mese ?

    • AGNESE scrive:

      SONO UNA DONNA DI 40 ANNI HO UN RITARDO DI 13 GIORNI 6 GIORNI FA HO FATTO IL TEST DI GRAVIDANZA ED E RISULTATO NEGATIVO. PREMETTO CHE PRIMA DI FARE IL TEST HO BEVUTO MOLTA ACQUA. LA COSA STRANA E CHE IL 25 MARZO HO AVUTO SOLO UNA MACCHIA DI SANGUE E POI PIU’ NULLA. MIO MARITO E IO FACCIAMO L’AMORE CON ATTENZIONE MA SENZA PRECAUZIONI. VOLEVO SAPERE NON E CHE STO ENTRANDO IN MENOPAUSA? SPERO DI NO. MI SENTO LA PANCIA GONFIA E HO MALE COME SE DOVESSE ARRIVARMI IL CICLO MA NULLA. DI SOLITO IL CICLO MI TARDA 4/5 GIORNI. MAI 13 GIORNI. MI DA UNA RISPOSTA CHIARA? GRAZIE

  4. Agnese scrive:

    Avrei gentilmente bisogno di un parere. Oggi sono tre giorni che il ciclo e’ in ritardo ma il giorno prima del presunto arrivo ho effettuato un paio di test precoci illa test sulle urine, risultati entrambi negativi. Oggi non ho sintomi di alcun tipo se non un lieve pizzicore ai seni che risultano essere gonfi e un po’ doloranti, esattamente come nel normale periodo che precede il ciclo. Il mio ciclo e’ regolare e arriva sempre ogni trenta giorni, ma noto, dal muco e dai dolori alle ovaie, che l’ovulazione non giunge mai prima del 18 giorno, infatti per un mese l’ho anche monitorata con gli stick ovulatori clearblue che mi indicavano picco l’h piu’ o meno in questa fase del ciclo. E’ da diversi mesi ormai che cerco la mia quarta gravidanza che,purtroppo,a differenza delle precedenti tre, si sta facendo davvero desiderare. Non so che pensare e come devo comportarmi a questo punto. Sarebbe opportuno eseguire gia’ l’esame delle beta plasmatiche o meglio attendere pazientemente che il ciclo torni? Grazie anticipatamente se vorrete darmi gentile riscontro.

    • Staff Mammafelice scrive:

      sicuramente facendo le beta ti togli un po’ di dubbi :)

      • anastasia scrive:

        salve io ho finita la cura della pillola anticoncezionale il 19marzo ho avuto il mio ultimo ciclo il 23gennaio e il1marzo ho fatto un test con risultato negativo xero ancora oggi non ho il ciclo devo ripetere il test grazie

  5. Emily scrive:

    Salve a tutte ragazze spero di ricevere tante risposte per i miei immensi dubbi 8O ..
    Sono una ragazza di 20 anni, fino a 3 mesi da prendevo la pillola anticoncezionale e il ciclo mi arrivava regolarmente ogni 31 giorni, i miei rapporti però non erano protetti.. Ho il ragazzo da 4 anni!
    Il mese successivo il ciclo mi è arrivato in anticipo ma avendo smesso la pillola da 3 mesi nn ciò fatto più di tanto caso e anche se il flusso nn era molto regolare dal solito nn ho dato molta importanza .. Da quasi un mese a questa parte però sono 3-5 giorni che ogni mattina mi sveglio con nausee e me le porto x tutta la giornata, mal di testa e giramenti, dolori al seno , e dolori al basso ventre quasi tutti i sintomi di una futura gravidanza .. Leggendo su internet scopro che anche se si ha avuto il ciclo il mese scorso si potrebbe essere comunque incinte e che il ciclo non sia veramente ciclo .. Il mio ciclo di marzo dovrebbe arrivarmi verso il 17.19 marzo.. Cosa dovrei fare? Dovrei provare a far un test e vedere se veramente i sintomi sono quelli oppure mi sto allarmanti per nulla e aspettare il ciclo? Attendo risposte :heart:

    • Staff Mammafelice scrive:

      beh prova a farlo cosi ti togli un dubbio, anche se spesso smettendo la pillola spesso il ciclo è irregolare!

  6. Gise scrive:

    Salve io vorrei sapere una cosa, ho comprato in farmacia un test di gravidanza, ho fatto con la prima orina del mattino, ma ho un dubbio stupido forse, ma se io avrei fatto la pipì sopra la riga blu di questo test, cambiavano le cose? Mi ha dato positivo, ma c’entra se per caso e caduta un po di pipì apra questa riga? Può essere che dice positivo per questo e in realtà sia negativo?

  7. Cice scrive:

    Buonasera, ho bisogno di un parere. Il primo giorno dell’ultimo ciclo è stato l’8 febbraio durato fino al 13. Mezz’ora fa ho fatto un test ma è risultato negativo!!! Sono demoralizzata! Speravo fosse positivo!

  8. Emily scrive:

    Salve a tutte ragazze, ma ho fatto il test sabato in prima mattinata un test che si trovano nei distributori delle “brekky” a 7€ non in farmacia con risultato negativo , forse troppo in anticipo considerando che il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi entro il 16-19 ma oggi e’ il 18 e il ciclo ancora nulla, mah io inizio a sperare, non si sa mai arrivi una cicogna :)
    Incrociamo le dita :fortuna:

  9. Claudia scrive:

    Salve. Ho 17 giorni di ritardo. Provo ad avere una gravidanza da sette anni, ma a quanto pare mio marito a dei problemi. Abbiamo fatto un inseminazione un anno fa e niente. Qualche giorno fa, sperando una gravidanza ho fatto un test ed è risultato positivo, ieri l’ho fatto ed era negativo. Poi ho fatto il ßhcg ed era negativo, perché di valore avevo 1, la dottoressa però mi ha detto che ci vede strano dunque l’ho ripetuto e aspetto l’esito. Mi può aiutare lei? Per favore mi dia una risposta

    • Staff Mammafelice scrive:

      ciao Claudia, dammi del tu, purtroppo non sono una dottoressa , solitamente i falsi positivi sono molto anomali. Hai rifatto il test e stai aspettando il risultato?

      • Claudia scrive:

        Si ho fatto il test e l’esito dovrebbe arrivarmi domani. Ho dolori ai reni, anche alla pancia come fossero dolori mestruali.

  10. Elena scrive:

    Salve. Mi ritrovo un po preoccupata, perché i miei rapporti da alcuni mesi si ritrovano a essere non protetti e completi con un coito interroto, questo mese però in questo giorni data del presunto ciclo, mi ritrovo con delle piccole perdite gialline e nn del tutto marroncine, indescrivibili, non so e delle rosse ancora nessuna traccia.. Alcuni consigli ?

    • Staff Mammafelice scrive:

      dopo cinque giorni di ritardo fai un test. magari è solo il cambio di stagione! Pero’ ecco se il coito interroto ti deve creare questa ansia, usa un valido metodo contracettivo :)

  11. sonia scrive:

    buonasera a tutte,
    è la prima volta che scrivo perché ho bisogno di consigli :?
    ho avuto l’ultimo ciclo il 13 gennaio e ad oggi non mi è ancora venuto il ciclo. per sicurezza ho fatto 3 test di gravidanza (di cui uno la mattina con la prima urina giornaliera) e tutti e tre sono negativi.
    ma come mai continuano a non arrivare?

    • Staff Mammafelice scrive:

      hai fatto dei controlli? sei dimagrita tanto? forse c’è qualche sbalzo ormonale, ma io nn sono medico, solo il tuo medico potrà darti una valid a risposta! :perte:

  12. Rox scrive:

    Salvi
    Ho un ritardo di appena 5 gioeno ho gia fatto 3 test….tutti e tre negativi!!! Il mo ciclo e’ molto regolare 28/29 gg……ma ad oggi nulla!! Secondo e’ possibole una gravidanza? Premetto che se lunedi nn dovesse arrivare il ciclo faro gli esami dell urina direttamente in un centro analisi! Nn vefo l ora di vedere una cicognaa!!

  13. Giovy scrive:

    Salve ragazze ho un ritardo di due giorni con leggeri dolori premestruali faccio stamattina il test e diventa tutto rosa, nessuna linea erano le 5 di mattina, poi rivedo lo stick la mattina alle 9 e c è la linea che è andato a buon fine ed una leggere linea viola che sembra essere un positivo. Ripeto il test alle 18 con uno stick di un’altra marca ed era negativo. voi cosa mi consigliate?????

    • mammagari scrive:

      Ciao Giovy, fossi in te ritenterei domani (magari con un test clear blue di quelli senza linee ma con la finestrella che parla chiaro: INCINTA/NON INCINTA) o, se proprio non resisti, fai una capatina a fare le analisi del sangue… così ti togli il dubbio (sappi comunque che i falsi negativi sono frequenti, ma i falsi positivi molto più difficili! Ovvero, se segna negativo può darsi che sia ancora presto ma in realtà tu sia incinta; se invece c’è una linea, anche se leggerissima, dovrebbe proprio essere positivo).
      In bocca al lupo e facci sapere!

  14. anna* scrive:

    Salve urge Aiutooooo….ho 43 anni ultimo ciclo 11 febbr. Di solito regolare 28 giorni ma ad oggi niente ciclo ..
    Poi……giorno 21 22 e 23 febbr piccolissime perdite rosa
    3 giorni fa ho fatto un test era negativo…..che dite dovrei farne un altro o andare dal medico?

  15. mel scrive:

    Salve ho avuto il mio ultimo ciclo il 16 febbraio e ora ho circa 8 giorni di ritardo … perdita di muco trasparente seno dolorante e capezzoli sensibili mal di pancia e schiena e sensazione tipo ciclo senza perdite … ho paura di fare il test x paura di un altro negativo dato che io e mio marito è un anno che ci proviamo ….help

  16. Rox scrive:

    Ciao a tutte….rieccomi nuovamente qui….ho fatto il test sabato mattina e risultava negativo :( , dall altro ieri sera mi ritrovo delle piccolissime perdite rosee ma ancora il ciclo non arriva!! A chi di voi mamme e’ successo qualcosa del genere? Posso ancora sperare in una gravidanza secondo voi? :rosa: :cuore: :fortuna:

  17. mel scrive:

    Salve rieccomi con grande gioia vi annuncio che stamattina ho fatto le analisi del sangue e sn positive sono di 4 settimane :perte: :ape: grazie

  18. angela scrive:

    buona sera sono angela volevo dirti che non sò quando mi é arrivato il ciclo se la prima settimana di marzo o l última settimana di febbraio non mi ricordo .ma x sicurezza ho fatto il primo test ed é risultato positivo cioé una linea rosa forte e l altra chiarissima però poi ho fatto un altro test ed é il risultato negativo ed un altro negativo poi ho fatto le analisi e sono risultate negative può essere che ancora presto perché non sò la data di quanto mi é arrivato il ciclo e c’è la speranza che sono incinta?se mi può aiutare ?:-)

  19. sabrna scrive:

    ho 43 anni ho fatto gia il 3 test di gravidanza e negativo mi dovevono ultime mestruazione il 15 febbraio e possibile che posso essere incinta perche stiamo provando piu di un anno

  20. Giuseppina scrive:

    Buongiorno ! io aspetto il ciclo dal 19 marzo ..oggi e’ 1 aprile e ancora nulla. Ho fatto 2 test già , entrambi negativi ( l’ultimo ieri matt) ; ho seno gonfio e dolorante e dolori come fitte alle ovaio ogni tanto . Mi sapete dire qualcosa in merito ?!

    • Staff Mammafelice scrive:

      I giorni di ritardo sono tanti, è vero anche che spesso i test possono sbagliarsi, i falsi negativi sono abbastanza noti. Io opterei per le beta, cosi ti togli ogni dubbio! Sei regolare?

      • Giuseppina scrive:

        spesso ho 2 o 3 giorni di ritardo o anticipo ..ieri ho fatto un ecografia e il gine mi ha scritto una siringa da fare tra una sett se ancora non arrivano..ma prima mi ha detto di far un altro test..
        Vi chiedo se fare attività sportiva possa essere dannoso se eventualmente ci fosse una gravidanza, l’attività che svolgo e’abbastanza pesante, devo interrompere ed aspettare di sapere ?
        Cosa e’ l’esame del beta , un esame del sangue ?

        • Staff Mammafelice scrive:

          se è pesante io personalmente eviterei. Non è detto che sia rischioso, pero’ se vuoi stare tranquilla evita:)

          • Giuseppina scrive:

            Grazie ! Se lunedì il test risulta nuovamente negativo , la siringa per farmi avere il ciclo pensa sia giusta?

            • Staff Mammafelice scrive:

              Non sono medico e sinceramente questa cosa è la prima volta che la sento :/ mi spiace

              • Giuseppina scrive:

                Rieccomi ! Buonasera ! Stamattina ho rifatto il test ed e’positivo ! Lunedì mattina faccio il beta con il prelievo.
                Ora vi chiedo se posso usare la sigaretta elettronica T-fumo ( senza nicotina ,venduta in farmacia) ? Grazie mille

  21. Samanta scrive:

    Salve vorrei chiedere un parere ho avuto il ciclo il 09 marzo il mio ciclo è regolare 28 gg la fl è di 15 gg ho fatto un test oggi all 11 po ed è risultato negativo. Puo essere che è troppo presto? Il mio ciclo dovrebbe tornarmi i 6 aprile… Grazie di :cuore: :oops:

  22. rita scrive:

    Ciao ragazze ho bisogno di voi! Ho un ciclo in media di 30 giorni: mi è capitato di avere fino a 10 giorni fi ritardo ma comunque con sintomi pre-mestruali evidenti! ultimo ciclo il 21 febbraio..il 7 marzo faccio una visita di controllo perche a gennaio mi sono operata per cisti.quel giorno il ginecolo mi dice che avevo ovulato in anticipo.bene siamo al 3 aprile e delle mestruazioni nemmeno l’ ombra! 3 test negativi e tanto male alle ovaie! Domani vado di nuovo dal gine ma voi che ne pensate?

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ho amiche che hanno ritardi mostruosi a volte e posso anche dirti che i falsi negativi son frequenti, ma le beta perchè nn le hai ancora fatte?

  23. Meri scrive:

    Salve, vorrei un vostro parere. Ho avuto l’ultimo ciclo il 22 febbraio, ho avuto in rapporto non potretto il 5 marzo e dopo 10 gg d ritardo ossia il 2 aprile ho fatto il test ed è uscito negativo. Io ho un ciclo regolare di 28 giorni. Da una settimana ho dei sintomi che classificherei come quelli premestruali… Anche se leggendo sui vari forum vedo che sono simili a quelli di una eventuale gravidanza. Cosa mi consigliate? Posso ritenere attendibile il test?

  24. L'u92 scrive:

    Ciao a tutte ho un ritardo di 14 gg… Ho fatto il primo test ed è risultato negativo dopo qualche ora l’ho rifatto ed era positivo anche se la linea era molto chiara… Poi dopo 4 giorni ho rifatto il test ed era negativo. Mi hanno consigliato di fare la beta ma il risultato pure negativo.. Io nn ci capisco più niente… Ma adesso sono molto confusa e delusa… Grazie in anticipo….

  25. Giuseppina scrive:

    Buonasera ! In gravidanza si può usare la sigaretta elettronica T-fumo , venduta in farmacia ,senza nicotina ?!? Graazieee

    • Staff Mammafelice scrive:

      Non lo so, ma se sconsigliano il fumo passivo per i bambini anche di quella elettronica, pernso che evitare ti faccia solo che bene :)

  26. ROSA scrive:

    BUONASERA DOPO 2 TEST DI GRAVIDANZA IL RISULTATO E’ NEGATIVO MA IL CICLO NON ARRIVA IO SONO STATA SEMPRE PRECISA ANCHE SE’ SONO PASSATI 4 GIORNI COSA MI SUCCEDE???? :oops:

    • Staff Mammafelice scrive:

      può essere anche il cambio stagione o un falso negativo :)puo essere pero’! se ritarda tanto la cosa migliore è fare le beta, se negative, senti un ginecologo :)

  27. valentina scrive:

    salve volevo chiedervi un informazione io il 26 dicembre ho fatto un aborto il 31 gennaio mi sono arrivate poi febbraio o saltato e mi e arrivato il 10 marzo e mi e durato una settimana e un gg..settimana scorsa o fatto il test e uscito negativo l 8/4/2014 alle 16.30 ho fatto il test e uscito positivo … ma a febbraio mi era uscito positivo ma poi non ero incinta cosa mi dite??????

    • Staff Mammafelice scrive:

      dopo un’aborto il ciclo è un pò sballato, ti consiglio comunque di fare il test di laboratorio per toglierti ogni dubbio! :perte:

  28. Giù scrive:

    Salve avrei bisogno di un consiglio. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto e poi ho preso la pillola del giorno dopo. Dopo qualche settimana mi sono arrivate le mestruazioni però durano di meno e perdo di meno dal solito, ma vengono puntuali ogni mese. Se fossi incinta adesso dovrei essere alla 18 settimana e solo da qualche settimana inizio a sentire stanchezza andare spesso al bagno e una sensazione di acidità che non mi permette di mangiare molto.. All’inizio non ero preoccupata perché mi era venuto il ciclo e non avevo sintomi di gravidanza ma adesso un po’ lo sono perché a distanza di 18 settimane dal rapporto inizio a sentire questi sintomi. È possibile che sia incinta? Oggi dopo 18 settimane dal rapporto ho fatto il test ed è risultato negativo. Posso stare tranquilla o a distanza di tempo il test non è più attendibile perché il livello d’hCG diminuisce e anche se risulta negativo potrei essere incinta ? Se posso fare il test dopo 4 mesi dovrei ricalcolate quando dovrebbero venirmi le mestruazioni o non serve?

    • Staff Mammafelice scrive:

      Se vuoi toglieri ogni dubbio fai le analisi del sangue, fai le beta. Il test casalingo puoi rifarlo in ogni momento, calcolare le settimane ti serveribbe solo nel caso in cui tu fossi incinta e allora dovresti considerare l’ultimo ciclo prima della pillola del giorno dopo. Ma prima di fare troppo congetture fai il test :) e tienici aggiornate, in bocca al lupo!

      • Giù scrive:

        Si ma dopo 4 mesi dal rapporto ho fatto il test ed entrambi sono risultati negativi. È attendibile il risultato o dopo 4 mesi potrebbe risultare sbagliato? E quanto costa fare le beta?

  29. Gioia scrive:

    Salve a tutte, io e il mio ragazzo da variati mesi stiamo cercando la cicogna, venerdì il mio ultimo rapporto completo, ma poi mi ritrovo ad oggi a fare una tac senza contasto x vedere se nel naso ci sia la presenza di sinusite, ovviamente io nn ho la certezza, ma secondo voi può influire in qualche modo la tac ad evitarmi la cicogna anche sto mese? Chiarendo che la tac era senza contrasto .. Attendo pareri, io non sono pratica in queste cose ..

    • Staff Mammafelice scrive:

      Non sono un medico,ma a mio parere non penso possa influire. Poi cmq penso che si sia concentrata sulla zona specifica del viso. Io non mi preoccuperei, ma ripeto non sono un medico. :fortuna:

      • Gioia scrive:

        Si credo pure io , puoi mi hanno fatto indossare come un mantello più spesso del camice x tutelare, ma non si sa mai .. Aspettiamo .. Vi aggiornerò ;)

  30. iris scrive:

    salve sono un po per plessa allora ultimo ciclo avuto il 1 aprile con il conto fatto mi dovevavo tonare il 28 aprile invece fino ad oggi niente ieri ,ho un test ma e negativo ,,premetto che la settimana scorsa mi sentivo lo stomaco sotto sopra con crampi mi sabrebbe dire grazie

  31. iris scrive:

    :? spero che mi rispondiate

  32. Giù scrive:

    Passati i 4 mesi dall’ultimo rapporto non protetto il risultato del test dopo questo tempo è ancora attendibile ? Io ho fatto il test appunto dopo 4 mesi ed è risultato negativo. Posso stare tranquilla ?
    o fare il test a distanza di tanto tempo il risultato potrebbe risultare negativo anche se in realtà è positivo ?

    • Staff Mammafelice scrive:

      beh se vuoi la tranquillità assoluta fai le beta, ma dopo quattro mesi se tu fossi incinta molto probabilmente te ne saresti accorta! :perte:

      • Giù scrive:

        Ho un po’ di pancia rispetto una volta però non capisco se è normale perché guardando le foto su internet sono confusa perché alcune sono enormi altre invece sono più piccole.

  33. An scrive:

    Salve a tutti! Avrei bisogno di delucidazioni..
    Allora, ho avuto rapporti non protetti col mio partner,le mestruazioni hanno ritardato di due settimane,allora ho deciso di comprare il test (risultato positivo) però l’ho fatto dopo due giorni dal rapporto. Può essere un falso positivo? devo rifarlo? oppure è quasi sicura che sia rimasta incinta e quindi rivolgermi ad un medico? :/

  34. miki scrive:

    Salve… l ultimo ciclo l ho avuto il 28 marzo, dal 15 aprile al 20 ho avuto lievi perdite marroncine scuro… il giorno che approsimamente avrei dovuto avere il ciclo( ho cicli irregolari) ho fatto al pomeriggio un test negativo. Ora son passati dieci giorni dal ritardo, ho amaro in bocca, dolori mestruali( io li ho avuti raramente in vita mia) cosa ne pensa? Potrebbe essere uno sbalzo ormonale oppure una gravidanza? Grazie mille per la risposta.

  35. Giù scrive:

    Il risultato del test di gravidanza è attendibile anche se lo fatto passati 4 mesi dall’ultimo rapporto non protetto ? A me è risultato negativo. Potrebbe comunque essere positivo?? Vi prego rispondete

    E potete dirmi anche se l’analisi del sangue la fanno al consultorio e se è gratis?

    • Staff Mammafelice scrive:

      ciao, dovrebbe essere attendibile, le beta al consultorio? Ogni provincia e regione sono a se…devi informarti direttamente da loro, sicuramente ti fanno l’impegnativa.

  36. Clara scrive:

    Ciao ho un grande dubbio e spero possiate aiutarmi,allora: Ho avuto l’ultimo ciclo l’8 aprile(durato4giorni come sempre) e il 25aprile ho avuto l’ultimo rapporto, ora il mio ciclo non è mai stato molto puntuale (ossia di 28gg) ma arrivavano a passare anche 30 o 31 giorni. Comunque mi sono posta delle domande 4 giorni dopo il ritardo, ne ho aspettati altri e oggi 16 marzo ho fatto il test (quello della Clearblu) ed è risultato negativo. Ma ci sono persone che mi hanno detto che l’ormone HCG forse non è abbastanza forte, e altre che invece mi hanno detto che se fossi stata incinta, dato l’ultimo rapporto del 25aprile dovrei esserlo gia di circa 3 settimane e quindi l’ormone sarebbe abbastanza elevano da manifestarsi. Ora io mi chiedo, devo rifarlo tra qualche giorno dato che il ciclo non mi si è ancora presentato? oppure lo stress è la causa del mio ritardo?? DITEMI COSA DEVO FARE!!!
    Sono una ragazza di 22 anni fidanzata da 3, che sta provando a trovare una strada lavorativa. Ora mettetevi nei miei panni, per quanto possa essere splendido diventare madre, adesso non è la mia priorità.

  37. Ede996 scrive:

    Buongiorno a tutte….

  38. monica scrive:

    salve o 45 anni la mia ultima mestruoe stata il 19 aprile il 4 aprile ho avuto rapporto completo il5 mi arriva ovulazione il 6 rapporto completo oggi ancora nessuna comparsa del ciclo solo dolori e mal di testa domenica 18 ho eseguito test della clear blue risultato nn incinta potrebbe essere stato presto? calcolando dall’ovulazione avuta il 5? di solito dicono che il ciclo arriva al 16 giorno dall’avvenuta ovulazione allora contando dovrebbe essere domani giusto? se nn arrivaripeto test? grazie attendo risposta sono in ansia saluti monicA :roll:

  39. SONIA scrive:

    Ciao, ho 36 anni, è da un anno che il ciclo, a parte un mese, ce l’ho ogni 21 giorni. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 28 aprile. L’ultima settimana ho avuto dolori da ciclo ma niente, un forte nausea per tutto il giorno. Ieri sera in fretta e furia ho fatto il test ed è risultato negativo. Devo tenere buoni i 21gg o i 28 gg? Fino ad un anno fa le ho sempre avute ogni ventotto gg regolarissime.
    Sonia

  40. SONIA scrive:

    :piango: mi sono arrivate!!!
    sonia

  41. Samantha scrive:

    Salve , mi presento sono Samantha e a 20 anni mi trovo ancora con dei dubbi, allora il mio primo giorno del ciclo di maggio e’ stato il 15..per sapere quando mi arrivano le rosse all’incirca, faccio su internet il calendario della fertilità per organizzarmi.. Dovrebbero arrivarmi al 10 circa, i miei rapporti col mio ragazzo nn sono protetti e mi chiedevo, ma e’ possibile che già a 15 giorni prima del ciclo sento sintomi premestruali?? E poi le perdite bianche che segnalano il periodo fertile vengono anche se si è in gravidanza? Il mio ciclo era piuttosto chiaro ed e’ durato poco .. Secondo voi devo mettermi l anima in pace e nemmeno stavolta arriva la ciko?
    Mi scuso x il poema

    • Staff Mammafelice scrive:

      Io penso che solo un test puo’ tagliare la testa al toro :I

      • Samantha scrive:

        Ma già adesso potrei fare il test? O devo aspettare un futuro ritardo? Dovrebbero arrivare al 10 giugno ma normale io già abbia malessere? Premetto che mi ritrovo con le perditine da periodo fertile .. Facendo un test son sicura oppure arriva un negativo perché troppo precoce x farlo. ? :scus:

  42. Ilenya scrive:

    Ciaoooo ragazze,
    Ora vorrei consultarmi con voi su un fatto strano .. :roll:
    Stanotte ho sognato di fare un test di gravidanza, l’esito me l’ha detto un amico e mi diceva che purtroppo era negativo , a qualcuna di voi e’ successo qualche sogno simile oppure e’ solo casualità ?
    In bocca alla cicogna a tutte :fortuna:
    Ilenya

  43. Sabrina scrive:

    Ciao a tutte sono Sabry
    avrei bisogno di un consiglio…ho sospeso la pillola 2 mesi fa, il primo mese il ciclo regolare di 28 giorni il 15 maggio mentre questo mese in largo anticipo il 6 giugno e sono durate 2 giorni! Premesso che non ho avuto sintomi ora mi ritrovo con mal di reni e dolore alle ovaie…ho fatto il test poco fa ma è negativo…che ne pensate? Urge consiglio!!!

  44. Mony scrive:

    Ciao vi riscrivo perchè mi sento sola e triste in questa ricerca di una gravidanza , i miei 44 anni ormai li vedo come fine percorso del mio essere donna e mamma ……il mese scorso niente , questo mese abbiamo maratonato con tutti i possibili accorgimenti che ho letto e riletto su ovulazione e giorni fertili ( stai a vedere che non c ho capito una mazza ed ho maratonato nei giorni sbagliati :occhioni: ….cmq ho avuto ciclo il 4 giugno e già il 9 maratonavo poi 11 12 13 14 15 16 il 18 no il 19 si ….insomma avrò possibilità di beccare la cico???? aiuto :argh:

  45. Mony scrive:

    Cè qualcuna che ha la mia età e cerca un bimbo ? :oops:

  46. antonietta scrive:

    Salve…o fatto il test delle urine il giorno che mi dovevano venire le mesturazioni,e uscito positivo debolmente perö oggi mi esce un pö di sangue lunedi devo rifare urine e sangue che significa questo sono incinta o no??

    • Staff Mammafelice scrive:

      è piu’ probabile un falso negativo che un falso positivo, pero’ il test con il sague toglierà ogni dubbio!

  47. Mariaw65 scrive:

    Salve a tutti io sono maria avrei bisogno di certezze se potete aiutarmi ! allora io ho il ciclo avvolte puntale e avvolte no ! in questo mese prima di venirmi il ciclo ho fatto il rapporto con il mio ragazzo e sono in ritardo di 1 settimana e 5 giorni però i sintomi li ho del ciclo mi sono fatta stamani il test 2 ! e sono positivi però c’è un problema il mio ragazzo non se ne venuto dentro ma sempre fuori sopra la mia pancia !! come è possibile tutto ciò ? aiutatemi vi prego

  48. Mariaw65 scrive:

    :( Salve a tutti io sono maria avrei bisogno di certezze se potete aiutarmi ! allora io ho il ciclo avvolte puntale e avvolte no ! in questo mese prima di venirmi il ciclo ho fatto il rapporto con il mio ragazzo e sono in ritardo di 1 settimana e 5 giorni però i sintomi li ho del ciclo mi sono fatta stamani il test 2 ! e sono positivi però c’è un problema il mio ragazzo non se ne venuto dentro ma sempre fuori sopra la mia pancia !! come è possibile tutto ciò ? aiutatemi vi prego

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao, il coito interroto non è sicuro, è possibile rimanere incinta anche praticandolo! Per toglierti ogni dubbio fai le analisi del sangue! :fortuna:

  49. Monica scrive:

    salve volevo farvi una domanda il ciclo mi doveva arrivare il 16 di questo mese ma niente ancora, ho fatto il test clearblu il giorno 14 e mi e risultato negativo, poi o fatto il test quello con le finestrine, dopo 2 giorni di ritardo, e’ risultato di nuovo negativo voi che ne dite potrei, avere un altra speranza, che potrei essere incinta, dato che il ciclo ancora mi deve arrivare, attendo una vostra risposta.

  50. Monica scrive:

    rispondetemi per fvore :piango: :occhioni:

  51. Jas scrive:

    Buongiorno,
    ho una domanda,questo è il terzo mese in cui cerco la terza gravidanza, oggi sono al secondo giorno di ritardo, da circa due sett. e mezzo ho nausea turgore al seno e urino molto spesso, giovedì 17 luglio test di gravidanza negativo :( ultima mestruazione 22 giugno, rapporti non protetti posizione giusta, gambe sollevate e sdraiata senza alzarsi subito in piedi!!! Xchè non sono ancora incinta? Ringrazio per un’eventuale risposta

    • Staff Mammafelice scrive:

      jas, due giorni di ritardo sono comunque pochi e cmq il nostro corpo è una macchina complessa. Anche tre mesi di ricerca sono pochi stai tranquilla…che poi non esistono posizioni giuste, ci sono talmente tanti fattori che devono essere quasi perfetti e non per tutti sno gli spessi! non demordere!

  52. alice scrive:

    Salve
    Io ho avuto il ciclo il 5 di luglio e il 17 e il 19 ho avuto rapporti non protetti con mio marito ad oggi ho dolori alla schiena male sotto alla pancia e un po il seno gonfio cosa mi consigliate di fare premetto che ho già avuto due tagli Cesari

  53. glennys scrive:

    8O Salve a tutti io vorrei capire ho fatto test ed una riga rosa scura e altra chiarissima. E un positivo ????

  54. glennys scrive:

    Ciao 90,4 mui e positivo? ??

  55. alice scrive:

    A me gira forte la testa ed ho appena vomitato due volte che può essere

  56. enza88 scrive:

    :roll: ciao ho un ritardo di 16 giorni cn 2 test negativi! Ho avuto un rapporto completo l ultimo di ciclo e possibile k sn incinta?

  57. alice scrive:

    Qualcuno mi può rispondere e possibile avere le rosse ed essere incinta?

  58. Serenella scrive:

    Ciao, chiedo scusa se ho sbagliato posto dove scrivere ma è la prima volta che provo!! Avrei bisogno del vostro aiuto: dunque, il mese scorso dopo un ritardo di circa 16 giorni ho fatto l’esame sulle urine in un laboratorio analisi, risultato negativo. Chiamo il gine il quale mi dice che mi avrebbe fatto un’ecografia per verificare, però quando vado (ero al 20 p.m.) prima di tutto mi fa una colposcopia (senza mai aver fatto un pap-test), poi mi dice : “le ho tolto un tappo di muco”; dopodichè ecografia negativa (si vedeva solo un follicolo). Dopo circa 2 o 3 giorni ho avuto crampi intermittenti e violenti al basso ventre che mi hanno portato al Pronto Soccorso, con delle perdite tipo mestruazione durate circa 4 giorni.
    Questo mese ho iniziato ad avere i capezzoli sensibili (mai successo prima), sensazione di bagnato, frequente bisogno di urinare ma nessun altro sintomo. Dimenticavo di dire che non mi sono accorta dei tipici segnali ovulatori (muco denso e filante) nè questo mese, nè il precedente. Cosa potrei avere? Mi aiutate a capire, per favore?

    • Staff Mammafelice scrive:

      Non ti hanno detto che forse le perdite e i crampi potevano essere dovuti alla colposcopia? Trovo strano che cmq non ti abbia fatto un’ecografia prima! Sinceramente non sono una ginecologa e non amo dare pareri a naso, ma perchè non provi a cambiare medico?

  59. Serenella scrive:

    Grazie per aver risposto :cuore: Non mi hanno detto nulla, solo io appena sono rientrata a casa ho dato uno sguardo su internet ed ho scoperto che la colposcopia avrebbe potuto provocare un aborto spontaneo. Certo, non so se ero incinta, ma nel caso in cui lo fossi stata… Non poteva saperlo nemmeno lui!! Ho i capezzoli sensibili, sensazione di bagnato, bisogno di urinare frequentemente, quando indosso i jeans mi sento la pancia che scoppia… Però nessun segno di ovulazione negli ultimi due mesi… Cosa sarà?
    Grazie per il consiglio, cambio senz’altro ginecologo!!!

  60. alice scrive:

    Ciao a tutte sono a chiedervi un parere oggi ho fatto Il test ed e risultato negativo Pero ho nausea vomito, seno gonfio e come nella pancia come de qualcuno mi faccesse i pugnetti dentro e poi ho capogiri Che puo essere

  61. wuendy scrive:

    ciao a tutti ….ho 40 anni ho avuto gia’ tre figlie …ho un ritardo di 6 gg. ho fatto il test ma e’ uscito negativo …xro’ dai capezzoli mi esce un po di latte ..se stringo ..posso avere qualche informazione su questo? posso essere incinta se il test e’ negativo?

  62. Lilia scrive:

    Ciao a tutte e la prima volta che vi scrivo.Ho avuto il ciclo il 24 agosto un ciclo strano con perdite marroni e poco flusso sembrerebbe più spotting.ho un ciclo di 28 giorni a oggi 30 settembre niente ciclo…il 2 settembre ho fatto un test risultato negativo!!!C è ancora propbabilitá di una cicogna?

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'rispondi' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »