Significato delle pietre preziose


Pubblicato il 6 febbraio 2015 da • Aggiornato il 6 febbraio 2015

Le pietre preziose: scopri qual è la pietra fortunata associata al tuo segno zodiacale, e il suo significato.

significato-pietre-preziosesignificato-pietre-preziose

Acquamarina

Alla pietra di Acquamarina si associa il valore, il coraggio e il dialogo aperto verso l’Altissimo. Nella disciplina della cristalloterapia questa pietra preziosa è utilizzata per dimenticare le sofferenze emotive causate da un eccessivo attaccamento al passato che porta con sé rabbia e stress.

Le pietre di Acquamarina più pregiate sono quelle che una volta immerse in mare non si distinguono più dall’acqua stessa.
Il colore dell’Acquamarina così come  l’acqua del mare in tutte le sue sfumature,  può andare dal celeste molto chiaro (superficie del mare) per arrivare all’azzurro-verde (fondali marini).

Le gemme di Acquamarina vengono chiamate in maniera differente in funzione del loro colore:

  • Santa Maria: azzurro intenso
  • Espirito Santo: blu
  • Martha Rocha: azzurro chiaro.

Agata
Alla pietra d’Agata si associa la serenità e la tranquillità interiore: una pietra che porta con sé relax, pulizia d’animo, meditazione e bilanciamento interiore.
All’Agata vengono associate proprietà importanti come la capacità di aumentare la vista, pulire dell’aurea e risvegliare i talenti in ognuno di noi.

La pietra d’Agata si riconosce grazie al suo colore tipicamente striato e ricco di sfumature, in più colori: dal bianco gessoso passando per il giallo, il verde, il rosso per giungere poi a colori più scuri come il blu e il marrone..

Ambra
La pietra d’Ambra è la prima pietra preziosa donataci dalla natura e la prima di cui si parla nella storia; essa viene usata come amuleto protettivo, come portafortuna che allontana gli spiriti maligni e demoniaci.

La pietra d’Ambra indossata porta limpidezza di idee, pulizia mentale, stabilità interiore e manifestazioni delle proprie capacità donando contemporaneamente calma ed energia.
Nella cristallo terapia, l’Ambra indossata aiuta le carenze del metabolismo, aiuta chi ha difficoltà d’udito e facilita il lavoro dello stomaco; se invece viene bruciata purifica gli ambienti dalla negatività.

La pietra d’Ambra si distingue per il suo tipico colore semitrasparente, striato di vari colori: dal blu passando per l’arancio, l’oro ed il giallo. Toni, questi, che permettono la classificazione dell’Ambra in tre gruppi: “classico”, “cognac” e “limone”.

Ametista
La pietra d’Ametista è la pietra della chiarezza, dell’esser presenti in coscienza consapevoli del proprio esistere, dell’umiltà, della sincerità e dell’equilibrio di vita.
In cristallo terapia, l’Ametista viene usata per migliorare la qualità del sonno e favorire i sogni positivi, essa inoltre aiuta la meditazione, tiene lontani i pensieri tristi, alleggerisce piccoli dolori e tensioni muscolari, fastidi di stomaco e favorisce la calma.
Pietra tipicamente dal colore viola.

significato-pietre-preziose-corallo-corniola-diamante

Corallo
La pietra di Corallo riunisce in sé tutte le forze della Creazione e racchiude in un solo corpo il regno vegetale, animale e minerale. Per questa sua completezza è da sempre amata ed è simbolo di bellezza. Spesso indossata come amuleto contro demoni, diavoli, incubi e fantasmi.

Il Corallo protegge da furti, atti di violenza e incidenti; porta dentro di sé energie rigeneranti e aiuta i cambiamenti interiori favorendo l’eliminazione di nervosismo, apatia, paura e depressione ed è anche utile contro la sterilità.

I colori in cui possiamo trovare questa pietra variano dal bianco al rosa chiaro, per arrivare a quello più ricercato, il “rosso scuro”.

Corniola
Alla pietra Corniola, si associa la vittoria certa; è la pietra del consolidamento, del radicamento sulla terra e della consapevolezza del vivere.
Pietra dell’azione, dell’andare volgendosi verso i nostri scopi e sogni di vita.

Da sempre utilizzata come talismano contro tutto ciò che è male, malvagio e negativo.

Proprio perché simbolo di Vita, essa apre il cuore e lo riscalda, è utile indossarla quando si vivono  preoccupazioni e brutte sensazioni. E’ una pietra semi preziosa che possiamo trovare nei colori del rosso/arancio (preziosa e ricercata), marrone (più usuale).

Diamante
Il Diamante è da sempre simbolo di durezza, luce ed eternità; è la pietra più preziosa sul mercato. E’ la pietra che rappresenta tutti i valori di vita vera, quei valori morali e spirituali come la purezza e l’innocenza.

Il Diamante è in sé la materializzazione della Natura in: “perfezione  e grandezza”. A questo “prezioso” per tradizione è associata la promessa di amore eterno senza confini tra amanti.

In cristallo terapia è impiegato nella cura di disturbi dell’apparato sensoriale, del sistema nervoso e serve per annullare la depressione e la paura, donando autocontrollo.

Il Diamante per eccellenza è trasparente, ma lo si può anche trovare nei toni  chiari del blu, del giallo, del verde e del rosa.

significato-pietre-giada-lapislazzuli-madreperla

Giada Nefrite
La Giada è la pietra a cui si associa la fortuna economica: indossarla è la volontà positiva nel voler denaro dalla vita, per poterlo utilizzare in modo creativo e produttivo.

Pietra che va donata a coloro che hanno obiettivi importanti da raggiungere nella vita perché dona caparbietà e aiuta a superare i propri limiti.
In cristallo terapia molto utile per piccoli problemi dell’apparato digestivo favorendo il benessere fisico generale.

Il colore della Giada è spesso il verde smeraldo o verde chiaro, la possiamo però anche trovare bianca o bianca-grigia, lavanda e violetto.

Lapislazzuli
La pietra di Lapislazzuli è la pietra che rappresenta in senso lato “la ricchezza portata dall’Amicizia” e dall’armonia interiore. E’ anche la pietra che porta sicurezza in se stessi, ideale per chi si sente inadeguato alla situazione, non all’altezza e timido; dona la forza per poter esprimere le proprie opinioni e permette interazioni con il prossimo in un totale equilibrio.

Il Lapislazzuli è spesso di colore blu intenso, ombreggiato da piccole parti dorate.

Madreperla
La Madreperla rimanda subito la mente al mare, all’oceano e tutta la “magia” dell’acqua. La pietra di Madreperla, proprio per tutta questa “magia” correlata al mare, è un perfetto regalo da fare quando si inizia qualsiasi nuova attività: dona serenità, equilibrio emotivo (sensazioni queste, tipiche alla vista del mare!).

La Madreperla è la parte interna della conchiglia, molto dura ed iridescente; il suo colore è per eccellenza il bianco con sfumature che variano dal rosa al giallo al bruno.

In cristallo terapia la si usa per aiutare l’assorbimento di calcio, serve per tenere lontana la febbre. Il suo candido colore allevia nevrosi e isterismo.

significato-pietre-onice-opale-perla

Onice
L’Onice è la pietra dell’autostima: indossata irradia in tutto il corpo coraggio e stima per se stessi. Pietra della concretezza, della praticità e dell’auto realizzazione.

Il fascino della pietra d’Onice sta tutto nel suo colore nero che ne racchiude  il “tutto” ed affascina per il misticismo tipico di questo colore. Pietra spesso usata come talismano/portafortuna perché associata all’universo.

E’ la pietra perfetta da donare a chi deve rimettersi in forze dopo un intervento: rafforza tutto l’organismo.

Opale
La pietra dell’Opale è la pietra da regalare al proprio uomo/donna a cui si vuole dichiarare amore vero. Questa iridescente pietra cattura in sé tutti i colori dell’universo donando a chi l’indossa salute fisica, mentale e spirituale.
La varietà chiara d’Opale è in assoluto quella più conosciuta; la possiamo anche vedere però nei colori del rosso, nero (molto rara).

In cristallo terapia è usata per donare influssi benefici al cuore e alle articolazioni.

Perla
La Perla, citata sin dai tempi della mitologia, passando di cultura in cultura, giunge ad oggi carica di mille significati. Ad essa associamo la rarità e la bellezza proprio per la difficoltà nel poterle trovare negli abissi del mare.

Secondo la nostra tradizione/usanza, regalare le Perle “porta lacrime”, sfortuna e disgrazia proprio perché le Perle sono la pietre associate alla Luna e si dicono esser e le sue lacrime.

Indossare le perle aiuta l’individuo a risolvere squilibri emotivi, dona calma e rasserena. La Perla nella cromoterapia può lenire rossori di pelle, agisce sulla vista, sulle allergie, sulle infiammazioni e sulle infezioni.

La Perla per eccellenza è bianca ma molto bella e decisamente più rara è la perla nera. La perla, si può comunque trovare in quasi tutti i colori dell’arcobaleno.

significato-pietre-quarzorosa-rubino

Quarzo Rosa
Il Quarzo Rosa è una tra le pietre che maggiormente troviamo in natura in mille colori. Per eccellenza il suo colore è il rosa, ma il colore  cristallino sicuramente è il più prezioso e ricercato.

Questa pietra è conosciuta anche come la Pietra del cuore: significa amore e pace ed è una pietra che dona calma, lucidità e serenità; insomma una gemma capace di “scaldare” i nostri cuori.
In cristallo terapia il Quarzo Rosa serve ad eliminare le tensioni, lo stress, il rancore accompagnato dalla rabbia e aiuta il cuore a svolgere le sue funzioni.

Rubino

Il Rubino  è amatissimo per il suo colore rosso brillante e per la sua durezza che lo vede secondo solo al Diamante.
Da sempre molto ricercato, il Rubino cattura in sé tutte le energie che favoriscono un ottimo funzionamento di tutti gli organi e donando equilibrio fisico è considerato la pietra della concentrazione.

Donare un Rubino è augurio di ricchezza economica, indossarlo è invece la certezza del successo e la consapevolezza di vittoria nella vita; in amore è invece un portafortuna perché protegge da tutti i pericoli.

In cristallo terapia, il Rubino è ottimo per chi soffre di problemi legati al sangue, aiuta la vista e la digestione.

pietre-preziose-salgemma-smeraldo

Salgemma
La pietra di Salgemma come la storia racconta è da sempre utilizzata per il suo naturale potere “assorbente”. Ottima per eliminare l’umidità da qualsiasi ambiente, a livello fisico è da usarsi per l’eliminazione di tutto ciò che è energia negativa essendo un “purificatore” naturale.

Il Salgemma è una gemma da donare perché simboleggia la saggezza, ha il potere di racchiudere in sé tutte le energie positive dell’universo donando un totale equilibrio, una perfetta consapevolezza del proprio agire e protegge da invidie e gelosie altrui. In cristallo terapia usata perché aiuta a sgonfiare e a decongestionare.

Smeraldo
Lo Smeraldo è una pietra molto fragile, va trattata con delicatezza ed amore; è infatti  la pietra dell’ “affiatamento” di coppia, quell’intesa fragile che diventa poi duratura solo con il trascorrere del tempo, trasformandosi in pietra dura e preziosa come il “diamante” che sarà poi per tutta la vita. Talismano d’amore invece se portato al collo per chi è alla ricerca di un nuovi amori.

Questa gemma indossata aiuta la vista, la memoria, guarisce da infezioni stimolando tutto il sistema immunitario.
Il suo colore è per eccellenza il verde, ma prezioso anche nei toni del giallo e del blu.

significato-pietre-topazio-tormalina-turchese

Topazio azzurro
Il Topazio è una pietra molto dura, rara e magnifica per la sua trasparenza; aiuta a superare le paure, gli ostacoli e allevia da oppressioni mentali.
Da sempre considerata pietra “d’ispirazione” è spesso correlata a quelle professioni con vena artistica perfetta da donare a pittori, scrittori, letterati ed intellettuali con un augurio di intuizione ed illuminazione.

Il Topazio in amore, perfetto per indicare fedeltà e integrità di sentimento.
Il suo colore di affermazione a livello commerciale è sicuramente l’azzurro, ma lo possiamo anche scoprire nel bellissimo tono dell’arancione-rosso.

Tormalina rosa
La Tormalina, gemma d’eccellenza per i suoi innumerevoli colori e per la sua ampia presenza. E’ la pietra preziosa che permette l’apertura verso il prossimo, ci permette di venire a contatto con nuove persone perché svincola da tutti quegli schemi mentali che opprimo e che non permettono di avviarsi su nuovi cammini di Vita.

La Tormalina rosa è la gemma della vitalità, della vivacità e dell’energia del cuore, perfetta per rafforzare corpo e mente, aiuta il sonno e agisce anche sul sistema endocrino.

Turchese
La Turchese è la pietra della protezione, dell’allontanamento da rischi e pericoli; molto ricercata  per il suo affascinante colore e sin dall’antichità simbolo del Divino e di tutte le meraviglie ad esso associate.
La Turchese, indossata o donata diviene un amuleto contro i malauguri e le sfortune, insomma un portafortuna per la buona sorte come tutte le pietre di colore azzurro-blu scuro.
Pietra curativa perfetta per combattere le emicranie, alleviare febbri e rafforzare la vista.

significato-pietre-zaffiro-zircone

Zaffiro
Gemma purissima accostata alla fedeltà, spesso utilizzata come simbolo di fidanzamento perché protegge dal tradimento ed è considerato un  talismano in grado di allontanare ed annientare tutte le disgrazie. Donare lo Zaffiro vuol indicare sapienza, potenza e schiettezza.

Utile in casi di allergia ed insonnia perché dona calma e tranquillità.

La caratteristica per eccellenza dello  Zaffiro è il suo classico colore blu intenso che rimane immutato anche se esposto a pochissima luce; in natura la possiamo anche trovare nei colori che spaziano dal rosso al giallo per giungere a quelli più tenui come il rosa.

Zircone
E’ la pietra per tutti coloro che sono impegnati nel business, nelle trattative di denaro e in tutte quelle attività che coinvolgono una contrattazione.
Gemma da donare a chi ha necessità di liberarsi da dubbi e incertezze; essa apporta totale fiducia in se stessi e aiuta nei grandi intenti.

In cristallo terapia lo Zircone è da indossare se si hanno patologie alle coronarie: stimola la funzionalità della ghiandola tiroidea e la ghiandola del fegato.

Lo Zircone è una pietra naturale incolore che molto somiglia al Diamante ma da un costo decisamente inferiore. La pietra di Zircone si trova anche in altre bellissime colorazioni come  il blu,  il ramato e il giallo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.