Mamma Felice

Come fare i biscotti in casa e come decorarli

Come fare i biscotti in casa e come decorarli. Tante ricette per biscotti di pasta frolla, biscotti al cioccolato, biscotti vegan o senza burro. Come glassare i biscotti senza albumi, come decorare i biscotti. 

come-fare-i-biscotti-decorarli-glassarli

Fare i biscotti in casa è una delle attività più divertenti e rilassanti che ci siano, soprattutto se possiamo farli con i bambini – o per lo meno così è come la vivo io! 🙂

Ognuno di noi ha una ricetta di pasta frolla ‘familiare’, tramandata dalla nonna o dalla mamma, e io ho le mie. Quando troviamo la ricetta perfetta possiamo infatti usarla per preparare tanti tipi di biscotti diversi, glassati e non, perché basta semplicemente aggiungere qualche ingrediente goloso in più.

Ma oggi non voglio limitarmi a raccontarvi le mie ricette preferite: trovate una carrellata molto esaustiva di come fare i biscotti, anche vegani o senza burro, come fare i biscotti al cioccolato, come preparare una glassa sicura al cento per cento, come decorare i biscotti per le feste di compleanno. 

come fare i biscotti di pasta frolla

La prima cosa che mi sento di dire è che fare i biscotti è Montessoriano: questa può benissimo essere annoverata tra le attività di vita pratica Montessori, e anche tra le attività di motricità fine, che stimolano la coordinazione occhio – mano. In pratica è come fare un esercizio di pregrafismo, perché la precisione dei gesti rafforza il polso, aiuta il coordinamento di mani e polso, stimola la concentrazione dei bambini.

E poi fare i biscotti con i bambini è divertente. E’ vero che la casa si sporcherà un po’, e questo è innegabile. Ma cucinare insieme ai bambini è uno dei modi per conoscerli davvero: osservare il loro dinamismo e i loro movimenti, apprezzarne l’autonomia, l’inventiva, la creatività, la pazienza… non vi ho convinti? 🙂

come fare i biscotti di pasta frolla

Scegliete l’impasto che vi piace di più, tra quelli proposti qui sotto, e poi tagliatelo con le formine. Ricordatevi che i biscotti hanno tempi di cottura piuttosto bassi: a 180 gradi bastano solo 4-5 minuti per avere dei biscotti ben cotti, ma non secchi o bruciati.

Prima di toglierli dalla teglia fateli raffreddare, così non si spezzeranno.

Biscotti alla panna

Sono i miei preferiti e sono molto versatili. In pratica li uso come base per fare tutti i tipi di biscotti che mi vengono in mente. C’è anche la ricetta illustrata da stampare, se volete prepararli insieme ai bambini. Sono biscotti che restano chiari e morbidi, e che io uso per qualsiasi preparazione: per farcirli con la marmellata, per aggiungere gocce di cioccolato, per decorare con la glassa…

come-fare-i-biscotti-decorarli-glassarli

Ingredienti:

  • 500gr di farina
  • 250gr di zucchero
  • 125gr di burro morbido
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 200gr di panna fresca per dolci non zuccherata

Io mescolo tutto in un robot da cucina, poi metto a riposare la palla di impasto per una mezzora in frigo, avvolta nella pellicola per alimenti, e poi stendo con il mattarello. Cottura molto veloce: in 3 minuti sono pronti.

Biscotti alla pasta frolla

La ricetta della pasta frolla di mia suocera è fenomenale e si presta sia per le crostate che per i biscotti.

come fare i biscotti di pasta frolla

Ecco le proporzioni:

  • 100gr farina
  • 50gr burro morbido
  • 50gr zucchero
  • 1 tuorlo
  • (1 cucchiaino di lievito per dolci)

Si moltiplica la dose a seconda della quantità di biscotti che vogliamo preparare e si aggiunge un cucchiaino di lievito (che è il segreto vero della pasta frolla di mia suocera, perché la rende morbidissima e friabile).

Biscotti senza burro, semplici o bicolore

come-fare-i-biscotti-decorarli-glassarli

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina, anche integrale
  • 100 grammi di zucchero
  • 75 grammi di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Una volta fatto l’impasto principale, dividiamolo in due parti e in una aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, ben setacciato. In questo modo abbiamo due impasti di colori differenti, che possiamo affiancare, sovrapporre, arrotolare…

Biscotti occhio di bue, con la marmellata

Questi sono dei biscotti ‘coccola’ per la domenica o per le feste di Natale, in casa nostra. Perché sono molto ricchi e golosi, ed avendo la marmellata hanno tempi di conservazione anche più brevi.

come fare i biscotti di pasta frolla

Per prepararli, usiamo la ricetta dei biscotti alla panna. Con lo stampino rotondo, tagliamo un numero pari di biscotti. Dividiamoli a metà e in una di queste metà pratichiamo un foro centrale con uno stampino circolare di dimensioni minori: in pratica avremo da una parte dei biscotti rotondi, e dall’altra una pari quantità di biscotti a forma di ciambella. 

Una volta cotti lasciamoli raffreddare. Poi disponiamo la marmellata sul biscotto rotondo, infine posizioniamo sopra il biscotto a ciambella, dopo averlo cosparso di poco zucchero a velo setacciato.

Possiamo usare tutta la marmellata che desideriamo: fragole, lamponi, arance, limoni, frutti di bosco… o anche Nutella!

Biscotti al cioccolato

come fare i biscotti di pasta frolla

Ingredienti:

  • 260 grammi di farina
  • 120 grammi di burro
  • 90 grammi di zucchero
  • 200 grammi di cioccolata fondente
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 punta di semi di vaniglia freschi

Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco molto dolce. In un robot da cucina mescoliamo la farina, il burro e 1 pizzico di sale. Poi aggiungiamo il cioccolato fuso e lo zucchero e le uova. Aggiungiamo infine il lievito e cerchiamo di impastare per pochi minuti, in modo da non scaldare troppo il burro. Mettiamo in frigo a riposare per una mezzora, e poi procediamo a stendere, ritagliare e cuocere.

come fare i biscotti di pasta frolla

Possiamo anche decidere di accoppiarli a due a due, farcendoli con la Nutella o con la marmellata di castagne.

Biscotti vegani (senza burro e uova)

  • 400 gr di farina di farro
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 banana molto matura
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 ml di acqua circa

Mescoliamo tutti gli ingredienti in un robot da cucina, e facciamo riposare l’impasto. Regoliamoci con l’acqua, in modo da ottenere un composto compatto e non liquido, facile da stendere con il mattarello. La banana è l’ingrediente vegan che viene usato nelle ricette al posto delle uova.

Come fare i biscotti colorati

Due sistemi per colorare i nostri biscotti: una volta ogni tanto si può fare, no?

come fare i biscotti di pasta frolla

Il primo sistema è quello di aggiungere la glassa colorata sopra i biscotti ben raffreddati (vedi sotto).

come fare i biscotti di pasta frolla

Altrimenti possiamo colorare l’impasto base con i colori alimentari: aggiungiamone una goccia alla volta, per ottenere il colore che desideriamo.

Come glassare i biscotti con il cioccolato

come fare i biscotti di pasta frolla e come decorarli o glassarli

Al posto delle glasse di zucchero possiamo utilizzare dell’ottima cioccolata fondente. Tagliamola a pezzetti e facciamola fondere in un pentolino a fuoco molto basso, con qualche cucchiaino di panna e una noce di burro (facoltativa, serve per avere una glassa bella lucida).

Immergiamo i biscotti nel cioccolato fuso e mettiamoli su una gratella a raffreddare.

Ricette di biscotti sfiziosi e golosi per bambini

come fare i biscotti di pasta frolla e come decorarli o glassarli

Dentro l’impasto dei bambini, una volta creata la palla di pasta frolla, possiamo aggiungere tanti ingredienti, più o meno ‘sani’ o golosi. 
Tra quelli più golosi ci sono gli M&M’s o confettini di cioccolata colorata e le gocce di cioccolata.
Tra quelli più sani ci sono l’uvetta, le mandorle, le nocciole, le bacche di goji, i mirtilli disidratati…

Come glassare i biscotti senza albume (ghiaccia)

La ghiaccia reale si fa con albumi crudi e zucchero a velo, ma a me non piace utilizzarla, perché non mi fido di dare uova crude ai bambini.

come fare i biscotti di pasta frolla e come decorarli o glassarli

Per preparare una glassa più sicura, ci basta usare lo zucchero a velo diluito o con succo di limone, o di lime, o di arancia – se vogliamo dare un buon aroma ai biscotti.

Oppure possiamo utilizzare della semplice acqua, per non aggiungere profumi.

O infine possiamo utilizzare i coloranti alimentari liquidi, con cui amalgamare lo zucchero a velo – se vogliamo fare i biscotti colorati.

come fare i biscotti di pasta frolla

La glassa deve restare abbastanza densa, in modo che non scivoli sui biscotti e possa anche far attaccare eventuali decorazioni, zuccherini e codette di zucchero. 

come fare i biscotti di pasta frolla e come decorarli o glassarli

Mano a mano che diventeremo più esperti, possiamo decorare i biscotti con la glassa posizionata dentro le tasche da pasticcere, e inventare nuovi decori e nuovi accostamenti di colore.

Come decorare i biscotti

Questi sono i miei modi preferiti per decorare i biscotti alla panna.

come fare i biscotti di pasta frolla e come decorarli o glassarli

Con la glassa di zucchero a velo e colori alimentari, a cui attaccare confettini e codette di zucchero.

come fare i biscotti di pasta frolla

Oppure facendo dei ghirigori di glassa colorata, e dei disegni a mano libera, o ancora utilizzando i glitter alimentari.

Sono proprio carini, vero?

Commenti

8 Commenti per “Come fare i biscotti in casa e come decorarli”
  1. Angela

    Adoro fare i biscotti, e nel week-end mi cimenterò sicuramente in una delle tue ricette. Quelli alla panna li facevo spesso.

  2. irene

    Spettacolo questo post!
    Grazie!
    Irene

  3. IsaQ

    Anche io adoro fare i biscotti. Si è trattato del primo esperimento culinario del mio bimbo.L’ho approcciato alla cucina proprio grazie ai biscotti e alle formine.Ora ha 5 anni e impasta torte da solo (naturalmente gli ingredienti glieli peso io) e le sue polpette di carne sono una goduria!!Tra poco dovrò cimentarmi nel battesimo del biscotto anche del secondo genito che ha sedici mesi.Chissà stavolta come andrà!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Che meraviglia! Noi abbiamo iniziato con pizze e torte salate, poi biscotti glassati peggio che la fabbrica di Babbo Natale 🙂
      Adesso che ha 8 anni fa lei le torte, pesandole anche, sotto mia supervisione, e anche piatti più complessi. E’ proprio bello passare del tempo insieme facendo qualcosa di creativo…

  4. Paoletta

    biscotti alla panna: fatti!!! un successone, oggetto anche della mia prima glassa semplice semplice solo con acqua (e codette) buonissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.