Mamma Felice

Come fare i bignè

ricette-base-come-fare-i-bigne

Dalle mille sorprese e dai mille sapori, i bignè raccontano le “goloserie” di ogni pasticcere; dolci, salati o con la panna, ecco a cosa si presta la pasta per i bignè o pasta choux.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 1 bicchiere di acqua
  • 10 g di zucchero
  • un pizzico di sale

In una pentola medio alta portiamo l’acqua a bollore insieme allo zucchero, al pizzico di sale e al burro.

Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungiamo in un unico colpo tutta la farina e lavoriamo energicamente con un mestolo di legno sino ad arrivare ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciamo cuocere la pasta bignè per qualche minuto e poi spegniamo la fiamma sotto la pentola; aggiungiamo ora al composto le uova una alla volta e amalgamiamo molto velocemente. Lasciamo riposare la nostra pasta per i bignè per circa un’ora.

Riempiamo una sacca a poche con questo composto e rivestiamo con carta da forno la placca in cui poseremo le “noci” di pasta bignè ben distanziate fra loro perché gonfieranno in cottura.

Il forno andrà preriscaldato a circa 200° per poi esser abbassato a 180° e i bignè cuoceranno in circa 15-20 minuti.

A cottura ultimata per mantenere soffi i bignè ricordiamoci di aprire leggermente lo sportello del forno per almeno 10 minuti così non si formerà umidità all’interno del forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.