Mamma Felice

Virgilio

Onomastico: 26 giugno

Virgilio

Presente ovunque, in particolare al nord-est, nel Lazio e specialmente in Sardegna, il 26 giugno ed il 21 novembre, festeggia chi porta il nome Virgilio, reso celebre dalla letteratura antica ma anche dalla Divina Commedia. La forma femminile Virgilia, più rara, è attestata in particolare in Campania.

Origine del nome:

C’è un po’ di incertezza sulla storia di questo nome. Prende sicuramente origine dalla gens Vergilia, ma questa famiglia da dove lo trasse? A loro dire, dalle “Vergiliae”, la costellazione che oggi chiamiamo Pleiadi; essendo queste un riferimento per i marinai, il concetto sarebbe “propizio alla navigazione”. Altre ipotesi gli attribuiscono il significato di “verga” o di “uomo puro come il giglio”. L’unica certezza è che il Virgilio autore dell’Eneide diede fama imperitura a questo nome.

Personaggi famosi:

Oltre a quello che definì “sommo poeta”, promuovendolo a propria guida per Inferno e Purgatorio, la storia ricorda un poeta più recente, Virgilio Giotti, fra i più noti nell’ambito della letteratura dialettale triestina. Il santo che si venera il 26 giugno è Virgilio di Salisburgo, monaco irlandese dell’VIII secolo. Virgilio Maroso fu invece uno dei più forti giocatori del Grande Torino. In campo femminile, si può citare Virgilia D’Andrea, anarchica italiana e attivista politica morta a New York nel 1933.

Personalità:

E’ un essere umano baciato dalla natura con molti talenti, che sa mettere a frutto; lui sente questa fortuna, e ne è grato, sentendo di doversi impegnare per diffondere il buono attorno a sé. Amici e amanti sono dunque fortunati ad averlo vicino, per la sua sensibilità, attenzione, serenità. Fedele in amore, dolce ma anche forte al tempo stesso.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.