Mamma Felice

Ugo

Onomastico: 1 aprile

Ugo

Il nome maschile italiano più corto che ci sia: festeggia il proprio onomastico il 1° Aprile ma non è uno scherzo, anzi è un nome regale e perfino imperiale. In Italia si trova con una certa prevalenza al centro-nord, in particolare in Lombardia e Val d’Aosta.

Origine del nome:
Nasce come abbreviazione – e solo successivamente acquisisce dignità di nome proprio – di nomi germanici quali Ugobaldo e Ugoberto, tutti originati dalla radice “hug” cioè “mente”, “spirito”, in senso ampio “persona perspicace”. Presso i nobili franchi (e poi francesi) era molto comune, e questi lo resero poi popolare in Inghilterra dopo la conquista normanna.

Personaggi famosi:
Ugo Capeto, re di Francia, fu il capostipite dei Capetingi, ma molti regnanti si chiamarono così (Ugo di Lotaringia, Ugo di Provenza…). Ugolino della Gherardesca fu il politico che Dante piazzò all’Inferno a rosicchiare il cranio dei figli (“più che il dolor, poté il digiuno”). In Italia, portarono questo nome uno fra i più celebri scrittori e uno dei migliori attori di sempre, Foscolo e Tognazzi, così come il grande fumettista Hugo Pratt. Nel mondo, da ricordare il calciatore messicano Hugo Sànchez, gli attori Hugh Jackman, Hugh Grant e Hugo Weaving, e il musicista Huey Lewis. Tra i personaggi di fantasia, Ugo Fantozzi è il celebre “ragioniere” di Paolo Villaggio.

Personalità:
E’ un uomo d’azione che…sembra un pantofolaio. In realtà ama l’impresa, e ci si dedica, ma prima di partire mette in campo tutta la propria intelligenza per studiare, valutare, calcolare; quando ha preso in esame rischi, opportunità e quant’altro, allora parte, mostrando tutto il proprio valore (e trascurando un po’ gli affetti).

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.