Mamma Felice

Simone

Onomastico: 18 febbraio

Simone

Nome diffuso in particolare al centro-nord (la variante tedesca Simon è in assoluto il nome più utilizzato in provincia di Bolzano), da sempre incontra molta fortuna, e anche negli ultimi anni rimane tra i più scelti per i bambini italiani. Festeggia il 18 febbraio o il 28 ottobre.

Origine del nome:
Ci sono due teorie sulla nascita del nome Simone. Una lo fa risalire al greco “simon” che significava “camuso”, ovvero “con il naso schiacciato e piatto”; un’altra, invece, all’aramaico “shime’on”, letteralmente “ascoltare” e per estensione “Dio ha ascoltato la preghiera di concedere un figlio”.
Il nome ebbe da subito fortuna presso i cristiani, visto che ben due dei dodici Apostoli di Gesù si chiamavano così (Simone il Cananeo e Simone che il Cristo ribattezzò Pietro).

Personaggi famosi:
Oltre ai succitati discepoli, la storia ricorda anche Simone di Montfort, condottiero che guidò la Crociata albigese. Ai giorni nostri, ecco il cantautore Cristicchi e i calciatori, Campioni del Mondo 2006, Barone e Perrotta. Fuori dai confini italiani ricordiamo Simòn Bolìvar “El Libertador”, liberatore delle Nazioni sudamericane, il politico israeliano Shimon Peres, Nobel per la Pace, e il cantante Simon Le Bon, leader dei Duran Duran. Celebri poi l’attrice Simona Izzo, la presentatrice tv Simona Ventura, le scrittrici Simone de Beauvoir e Simonetta Agnello Hornby.

Personalità:
Apparentemente è caratterizzato da una grande energia e vitalità, ma in realtà questi tratti garantiscono una grande insicurezza di base: Simone ha continuo bisogno di affetto e di conferme, riuscendo però a trovarne dal momento che non manca mai la compagnia amorosa, la quale riesce a calmarne periodicamente le ansie. Altro elemento che contribuisce a fargli vivere momenti sereni è la famiglia.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.