Mamma Felice

Rodrigo

Onomastico: 13 marzo

 

Rodrigo

Il 13 Marzo si festeggia l’onomastico di Rodrigo, nome nato in Italia nel IV secolo, si è poi diffuso nel Rinascimento in seguito all’influente presenza spagnola nello Stivale. Di origine germanica, Rodrigo fu il nome dell’ultimo re visigoto ucciso dagli Arabi e del cavaliere spagnolo Diaz, il più noto eroe iberico del XI secolo. Oggi è presente soprattutto al Nord, nell’Ottocento ha assunto ‘connotati negativi’ in seguito alla diffusione de I promessi sposi di Manzoni e del personaggio di Don Rodrigo.


Personaggi famosi:
Tra i personaggi contemporanei noti si ricorda il calciatore argentino Rodrigo Palacio, l’attore e modello argentino Rodrigo Diaz e l’attore brasiliano Rodrigo Santoro che ha partecipato al film ‘Che – L’argentino’ di Steven Soderbergh.

Personalità:
Rodrigo è un uomo passionale, particolarmente vivace fisicamente ma anche nell’intelletto, al limite della violenza. Ama viaggiare, potrebbe essere portato a svolgere mestieri legati alla comunicazione. Generoso e ottimista, resta però un convinto infedele, per questo le relazioni familiari rischiano di frequente il fallimento.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.