Mamma Felice

Patrizio

Onomastico: 17 marzo

 

Patrizio

Il 17 Marzo si festeggia l’onomastico di Patrizio, di origine latina, da patricius ovvero patrizi, gli appartenenti a famiglie i cui capi facevano parte del Senato; nel tardo Impero divenne l’appellativo a indicare i nobili per nascita. Diffusosi in Italia anche nelle varianti inglesi Patrick e Patricia, si è affermato con il culto di San Patrizio, ‘l’apostolo d’Irlanda’, morto nel 461, e considerato oggi il protettore dei minatori.

Personaggi famosi:
Attualmente nome meno diffuso e ‘orecchiabile’ in Italia; sono, invece, numerosi i personaggi stranieri noti come Patrick Swayze, cantante, attore e ballerino scomparso nel 2009; ma anche Patrick Dampsey, attore di origini irlandesi divenuto star internazionale con il ruolo del dottor Derek Shepherd nella nota serie tv ‘Grey’s anatomy’.

Personalità:
Patrizio è un uomo pieno di energia e di carica che mette in ogni cosa che fa, specialmente in ambito professionale. Ma sa anche essere estremamente riflessivo e costante, con una predilezione inequivocabile per l’eleganza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.