Mamma Felice

Matilde

Onomastico: 14 marzo

 

Matilda

Il 14 Marzo si festeggia l’onomastico di Matilde, nome di origine germanica nato nel VIII secolo, in Italia si è diffuso a partire dal XI secolo. Particolarmente noto in seguito all’enorme consenso popolare che ebbe Matilde di Canossa, marchesa di Toscana morta nel 1115. E’ stato il nome di numerose regine e imperatrici.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti si ricorda la scrittrice e giornalista Matilde Serao, la conduttrice televisiva Matilde Calamai ma anche il personaggio tratto dal romanzo di Roald Dahl divenuto film per ragazzi nel 1996 per la regia di Danny DeVito (Matilda 6 mitica).

Personalità:
Matilda ha una natura indipendente, sin da bambina s’impone con fermezza. Non è particolarmente incline alle mediazioni, generalmente o la si odia, o la si ama perché sa essere autoritaria ed ambiziosa ma è anche un punto di riferimento solido specie nei momenti difficili. Con amici e familiari è fedele e leale.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.