Mamma Felice

Maria

Onomastico: 1 gennaio

Maria

Il primo giorno dell’anno è dedicato a Maria, Madre di Dio: il nome femminile per eccellenza, fra composti e varianti il 12% delle donne italiane lo portano, e perfino – come secondo nome – molti uomini. Si festeggia anche l’8 o il 12 di settembre.

Origine del nome:
La forma italiana deriva da quella ebraica Miryam (a sua volta usato come nome anche da noi), ma il suo significato, nonostante sia stato oggetto di approfonditi studi e numerosissime ipotesi, resta incerto. La teoria più accreditata la fa risalire all’egizio per “amata” o “amore”.
Essere il nome della madre del Signore è stata evidentemente la fortuna di Maria, anche se in alcuni Paesi o epoche proprio per questo è stato considerato troppo sacro per essere associato agli uomini (un po’ come accade con il nome Gesù in Italia).

Personaggi famosi:
Impossibile stilare una lista sintetica delle donne famose che hanno portato questo nome (le sole sante sono più di cento), bisogna operarne una piccolissima scelta. Già nel Vangelo troviamo, oltre alla Madonna, Maria Maddalena. Fra le regnanti, la “Bloody Mary” e Maria Stuarda sovrane d’Inghilterra, ma quasi ogni Paese è stata governato da una Maria (Maria Teresa in Austria, e poi Maria di Borbone, Maria de’ Medici…). Con questo nome ricordiamo donne che hanno fatto la storia, quali Maria Callas, Maria Montessori, Marie Tussaud, Maria Schneider, Marie Curie, Mary Shelley…

Personalità:
Maria crede in un mondo migliore, in un futuro migliore, e vuole fare quel che può perchè si realizzi. Alimenta il fuoco della speranza nel proprio cuore e in quello degli altri, con l’ascolto ed il consiglio, instancabile ed incrollabile. Spesso gode di particolare inclinazione per le arti.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.