Mamma Felice

Luciana

Onomastico: 18 maggio

Luciana

Nome dalle numerosissime varianti (fra Lucio, Lucia, Lucilla, Lucetta, Ciano, Nello etc pare siano addirittura 45), è molto diffuso in tutt’Italia (il 27° nome più utilizzato), particolarmente al nord-est nella versione maschile e in Umbria in quella femminile.

Origine del nome:
In latino era un prenome gentilizio, in pratica un cognome, e come dice il suono deriva dalla luce: “Nato nella luce”. Pare infatti con questo appellativo venissero chiamati nell’antica Roma i nati in giornate particolarmente luminose. Divenne quindi un nome, e si diffuse specialmente con il culto di Santa Lucia, pur se si festeggia il 7 gennaio in memoria di San Luciano, martire francese di Beauvais

Personaggi famosi:
E’ davvero lunga la lista di celebri Luciano nella storia, in vari campi. Scegliamo di ricordare il patriota Manara, il compositore Berio, il regista Salce, il calciatore Re Cecconi tragicamente scomparso, il conduttore tv Rispoli, il dirigente sportivo Moggi, l’imprenditore Benetton fondatore dell’omonimo marchio di abbigliamento, lo scrittore De Crescenzo, il poeta Cecchinel, il cantante Ligabue, e infine Pavarotti, il più grande tenore del mondo e della storia italiana. Al femminile (un po’ meno usato rispetto al maschile) da menzionare Luciana Castellina, giornalista e politica, e Luciana Littizzetto, attrice comica.

Personalità:
Nel significato del suo nome sta buona parte della sua personalità. La luce viene da Luciano emanata con calore, costanza, serenità, e profusa su chi gli sta vicino. E’ un portatore di amicizia, di pace, e vuole comunicare a tutti la bellezza della vita e la voglia di viverla con l’energia necessaria per goderla.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: bianco
Pietra: berillo
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.