Mamma Felice

Giulio

Onomastico: 5 dicembre

GiulioGiulio è un nome diffuso in tutto il mondo. Negli ultimi anni in Italia la versione femminile, Giulia, è stata in assoluto la più utilizzata per le neonate. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 5 Dicembre oppure il 12 Aprile ed il 22 Agosto.

Origine del nome:
Deriva da una delle più grandi famiglie dell’antica Roma, la “gens Iulia”, cui apparteneva anche l’imperatore Giulio Cesare, che si vantava di discendere da Iulo, il figlio di Enea fuggito da Troia in fiamme con il padre. Per i latini, il nome voleva dire “sacro a Giove”; c’è chi pensa che presso i greci indicasse “del bosco”, “della foresta”, ma il significato romano è quello ritenuto veritiero.

Personaggi famosi:
Oltre a Giulio Cesare, ad altri imperatori (o alle loro mamme: Giulia Agrippina, madre di Nerone), a tre papi, fra i moltissimi celebri Giulio ricordiamo figure fondamentali nei rispettivi ambiti quali Andreotti per la politica, Natta per la chimica, Einaudi per l’editoria. Poi il Jules Verne padre della fantascienza, il Julio Iglesias cantante rubacuori, e il paroliere Giulio Rapetti meglio noto come Mogol. Giulietta non è solo l’amore di Romeo ma anche la Masina, moglie di Fellini nonché attrice, come la francese Juliette Binoche e l’americana Julie Andrews. Porta il nome di Giulio anche un mese dell’anno, Luglio; quello di Giulia la regione attigua al Friuli.

Personalità:
Giulio è un cavaliere, un combattente, un condottiero. Non essendo più questa l’epoca di corazze ed armature, si è adattato e trasformato comunque in un leader: ed è un capo autoritario, duro, arcigno. Tutti riconosco a Giulio e Giulia doti di coraggio e costante vivacità, ma attenzione a non ferirli od offenderli: in quel caso, meglio togliersi subito dal loro cospetto…

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

5 Commenti per “Giulio”
  1. giulia

    Non posso che confermare 🙂 brava! 🙂

  2. silvia

    Io adoro la mia piccola Giulia, ha 4 anni ed è una gioia

  3. Elisa

    Il mio GIULIO ha quasi 3 anni ed è super fiero del suo nome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.