Mamma Felice

Giuditta

Onomastico: 6 maggio

Giuditta

E’ un nome presente in tutta Italia, con una distribuzione particolare: tolta l’ottima concentrazione in Lombardia, è infatti diffuso in tutte le regioni del versante orientale, da nord a sud, dal Friuli alla Puglia. Di origina biblica, può festeggiare il 6 maggio o il 13 gennaio. Forme maschili di questo nome non esistono.

Origine del nome:
Deriva dall’ebraico “Yehudit”, che significa semplicemente “Giudea”: dunque, vorrebbe dire “proveniente dalla Giudea”, “donna della Giudea”. Altri lo ritengono il femminile del nome Giuda, che significa “lodato” (come anche la stessa Giudea), e quindi per estensione “loderò il Signore”.
Si diffuse per la leggenda biblica di Giuditta, l’eroina che finse di arrendersi ad Oloferne, generale egizio di Nabucodonosor, per poi ucciderlo nel sonno e portarne la testa al proprio popolo.

Personaggi famosi:
Il nome è stato portato da diverse teste coronate: Giuditta Maria di Baviera regina d’Ungheria, Giuditta di Boemia duchessa di Polonia, e Giuditta dei Guelfi che nel IX secolo fu regina dei Franchi e imperatrice del Sacro Romano Impero. In epoca moderna da ricordare Giuditta Bellerio Sidoli, patriota, e Giuditta Pasta, mezzosoprano considerato la più celebre cantante lirica del XIX secolo. Fuori dai confini italiani, ben tre grandi attrici hanno accumulato premi e riconoscimenti: Judith Anderson, Judy Garland e Judi Dench.

Personalità:
E’ una donna forte ed indipendente, votata alla leadership o comunque a ruoli che la mettano in vista; non fa comunque compromessi col proprio carattere fiero, deciso, a volte perfino brusco. Guarda sempre avanti, con il suo amore per le nuove conoscenze ed esperienze.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 9
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.