Mamma Felice

Giacomo

Onomastico: 25 luglio

 

Giacomo

Il 25 Luglio ed il 31 Maggio si festeggia l’onomastico di Giacomo, nome di origine ebraica e significa ‘Dio ha protetto’.

Diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti di Jacopo (tipico della Toscana) e Iacopo, abbreviato anche in Lapo e Puccio.

Il nome si diffuse soprattutto con il culto di San Giacomo apostolo, fratello di Giovanni Evangelista, detto anche ‘il Maggiore’, che fu decapitato nel 44 d.C. e divenne martire, considerato patrono della Spagna, ma anche dei viaggiatori e dei pellegrini. Nel cristianesimo è venerato anche San Giacomo detto ‘il Minore’ che fu apostolo e martire a Gerusalemme ed è considerato il patrono di pasticceri e barcaioli (festeggiato in modo specifico il 1°maggio).

Personaggi famosi:
Giacomo è stato il nome di re d’Inghilterra, di Scozia e di Aragona. Tra i personaggi storici citiamo Jean Jacques Rosseau, filosofo illuminista nel Settecento; il pittore del Cinquecento Iacopo Robusti noto come ‘il Tintoretto’, lo scultore toscano Iacopo della Quercia, il poeta Leopardi e l’intellettuale francese nel Novecento Prévert; il noto avventuriero veneziano nel Settecento Casanova, lo scrittore irlandese Joyce, il compositore Puccini.
Tra i contemporanei ricordiamo il calciatore Cipriani, il pallavolista Sintini, il giovane attore e doppiatore Jacopo Sarno, e Giacomino Poretti in arte Giacomo, parte del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Personalità:
Giacomo è destinato a battagliare, in qualunque luogo o tempo si trova, a parole o con i fatti, per difendere persone, convinzioni, ideali e libertà. Gli sono sconosciute le tradizioni, le consuetudini quanto tutto ciò che è predeterminato e regolamentato per convenzioni sociali. Anche per questo battaglia spesso, con l’energia e la determinazione che lo contraddistinguono.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.