Mamma Felice

Giacinto

Onomastico: 17 agosto

Giacinto

Nome dal suono floreale che si trova soprattutto in Puglia e Molise, ma con una certa presenza anche in Piemonte (e all’estero particolarmente radicato in Polonia nella forma Jacek), ha le sue radici nella mitologia, con il bellissimo giovane amato, e accidentalmente ucciso, dal dio Apollo.

Origine del nome:
Proviene dal greco “Hyakinthos”, da cui deriva il nome del giacinto, il fiore che secondo il mito fu creato da Apollo rosso come il sangue versato dal suo amato. Ma in realtà, il termine ha preso a indicare quella pianta solo nel Medioevo; nell’antichità, con quella parola si potevano intendere sì alcuni tipi di fiore (non però quello che poi prese quel nome), ma anche e soprattutto lo zaffiro, pietra preziosa blu. Pertanto, il nome Giacinto può stare per “simile al giacinto” (dunque al fiore) come anche per “blu scuro”, “di colore blu” (o “violetto”).

L’onomastico del nome Giacinto viene festeggiato il 17 Agosto ed il 9 settembre.

Personaggi famosi:
Oltre a vari santi e beati, hanno portato questo nome Giacinto Albini, patriota detto “il Mazzini lucano” che permise a Garibaldi di arrivare in Campania senza difficoltà, il commediografo Giacinto Gallina, erede di Goldoni, e il drammaturgo spagnolo Jacinto Benavente (premio Nobel 1922). Più celebri ancora sono il grande calciatore Giacinto Facchetti, bandiera dell’Inter e della Nazionale, e il politico Pannella, noto come Marco quando in realtà all’anagrafe si chiama appunto Giacinto. Al femminile, celeberrima attrice teatrale del XIX secolo fu Giacinta Pezzana, maestra di Eleonora Duse.

Personalità:
Giacinto è incline all’amore tenero e malinconico; fra le braccia dell’amata si abbandona, e se a volte manca un po’ di forza è però totalmente innamorato della persona che sceglie. Dotato di un enorme capacità di sopportazione, ai torti e ai dolori preferisce reagire senza cercare vendette o rivalse, ma tirando dritto per la propria strada, perchè sa mantenere il controllo. Portato alle arti e specialmente alla musica e al ballo, dove – pure qui – si fa coinvolgere con tutto se stesso.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 8
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.