Mamma Felice

Germana

Onomastico: 15 giugno

Germana

È un nome che in Italia si concentra tutto al Nord, tanto nella sua forma maschile quanto in quella femminile; dal significato ambiguo, forse diverso da quello che si potrebbe immaginare, festeggia il 15 giugno ricordando Santa Germana ed il 31 luglio ed il 30 ottobre San Germano.

Origine del nome:
Il suono direbbe che abbia a che fare con la Germania, e forse è così: potrebbe in effetti indicare “germano”, ossia “appartentente ai germani”. Ma l’ipotesi più accreditata è che segua il latino “germanus” con il significato di “fratello”, specie nell’accezione cristiana di “fratello nella fede in Gesù Cristo”. Altre fonti ancora lo considerano legato ai termini indicanti “vero”, “genuino”, e altri ancora “lanceire”, “uomo armato di lancia”.

Personaggi famosi:
Va ricordato Germain Sommeiller, grande ingegnere che progettò e diresse il tunnel del Frejus. Noti per altre vicende Germano Nicolini, partigiano protagonista di una lunga battaglia giudiziaria per liberarsi dalla calunnia, e Germano Maccari, brigatista pluricondannato. Nel calcio, da menzionare Germano Gambini; nel giornalismo, quel Germano Mosconi diventato celebrità grazie a YouTube; nella musica, Jermaine Jackson, fratello maggiore di Michael. Tra le donne, segnaliamo la prolifica attrice Germana Paolieri, la compositrice francese Germaine Tailleferre e la scrittrice del XVIII-XIX secolo, passata alla storia come Madame de Staël, che si chiamava in realtà Anne-Louise Germaine Necker.

Personalità:
Abbiamo a che fare con una persona che fin da piccola vive in un mondo di fantasia tutto suo; l’essere costretto a calarsi nella realtà concreta non gli riesce facile, gli causa persino sofferenza. Per questo cerca di sfuggirle continuamente, e questo si trasferisce anche sull’amore, dove non è capace di fermarsi a lungo in una stessa relazione. Questo a dispetto della sua grande sensibilità, che però deve lottare sempre con la propria irrequietezza.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.